Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei contratti delle P.A., quali condizioni sono necessarie per l'ammissione dei concorrenti "all'incanto"? La capacità di agire, l'idoneità morale, tecnica ed economica e un deposito cauzionale di denaro e titoli.
- Nei contratti di diritto pubblico: La manifestazione di volontà dei soggetti privati funziona da presupposto di legittimità o da requisito di efficacia dell'emanazione del provvedimento pubblicistico.
- Nel "quadro generale riassuntivo" NON si rileva distintamente per competenza e cassa: Il saldo netto da finanziare o da impiegare dato dal risultato differenziale, negativo o positivo, delle entrate e delle spese finali comprese le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti già in corso.
- Nel bilancio di competenza: Le entrate e le spese vengono considerate, rispettivamente nelle fasi dell’accertamento e dell'impegno.
- Nel caso di scelta del privato contraente tramite asta pubblica, dove deve essere pubblicato "l'avviso d'asta"? Nei comuni ove esistono i beni mobili o immobili da vendere o da affittare ed in quelli nei quali dovranno essere effettuate le forniture, i trasporti o i lavori.
- Nel caso di scelta del privato contraente tramite asta pubblica, quando deve avvenire la pubblicazione "dell'avviso d'asta"? Almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'incanto. Tale termine può essere abbreviato a cinque giorni, se l'interesse del servizio lo richiede.
- Nel conto patrimoniale sono inseriti i vincoli pubblicistici posti sui beni di proprietà privata? No, perché il conto patrimoniale è un documento contabile statico destinato ad accogliere solo i beni pubblici.
- Nel nostro ordinamento giuridico è prevista l'applicazione degli stessi principi per: Gli acquisti, le alienazioni e le permute dei beni immobili patrimoniali dello Stato.
- Nel quadro dell'attività precontrattuale della P.A. cosa non è compreso? La scelta del contraente, l'aggiudicazione.
- Nella fase di stipulazione del contratto della P.A.: Per il privato sussiste un vero e proprio obbligo giuridico di prestarsi alla stipulazione; obbligo garantito dalla cauzione provvisoria.
- Nella stipulazione dei contratti mediante la forma pubblico-amministrativa quale fra le seguenti ipotesi NON è un vantaggio? La forma pubblico-amministrativa offre sia al privato che alla P.A. il vantaggio della esenzione non solo delle spese notarili ma anche del versamento ridotto dell'imposta di registro e di bollo.
- Nell'ambito dello Stato, dal punto di vista soggettivo del controllore non possiamo avere: Il controllo dell'Avvocatura Generale dello Stato.
- Nelle amministrazioni dello Stato, come avviene il pagamento degli stipendi, delle pensioni, dei fitti e delle altre spese di importo e scadenza determinati? In base a ruoli emessi dalle Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, che valgono per tutto il tempo in cui dura l'obbligo dello Stato a pagare, rinviando al Regolamento in ordine alla statuizione dei procedimenti da seguirsi per l'ordinazione dei pagamenti stessi.
- Non appartengono al demanio marittimo: Gli acquedotti e i canali nei quali vengono convogliate le acque da fiumi, torrenti, laghi ed altri corsi di acque pubbliche.
- Non appartengono al patrimonio disponibile dello Stato: I beni immobili che non siano di proprietà di alcuno.
- NON è un mezzo di copertura esterno: L'utilizzo di risorse già previste in bilancio e risultanti esuberanti.
- NON è un mezzo di copertura interno: I nuovi tributi o l'inasprimento di quelli già esistenti.