Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni demaniali sono destinati a finalità di interesse pubblico. Come può essere raggiunta tale finalità? Sia attraverso l'uso del bene da parte della P.A. che attraverso l'uso da parte della collettività o di soggetti determinati. Talora uno stesso bene è utilizzato sia dalla P.A. che dalla collettività.
- I beni immobili, demaniali o patrimoniali possono pervenire allo Stato per acquisizione derivata. In tal caso occorre: Che ci sia una legge di autorizzazione all'acquisto e sia previsto un apposito stanziamento in bilancio.
- I beni patrimoniali disponibili dello Stato: Non sono beni pubblici ma beni di interesse pubblico.
- I capitoli di spesa generica: Servono a supplire eventuali deficienze di stanziamento dei capitoli di spesa specifica, senza bisogno di ulteriore intervento parlamentare per l'autorizzazione di questi spostamenti.
- I conti patrimoniali degli enti pubblici: Registrano una scarsa attenzione a causa del sistema di finanziamento delle spese pubbliche basato pressoché esclusivamente sulle entrate tributarie e, di conseguenza, del sistema di rendicontazione negli enti pubblici.
- I contratti stipulati dalla P.A. possono dirsi eseguibili.... Dopo la loro approvazione o, quando previsto, dalla loro registrazione da parte della Corte dei Conti.
- I controlli atipici nella P.A.: Sono quelli che il legislatore ritiene di affiancare a quelli tipici, dei quali costituiscono integrazione, a maggior garanzia del perseguimento di determinate finalità o dello svolgimento di attività secondo schemi vincolati.
- I crediti dello Stato per entrate che non si siano potuti riscuotere effettivamente sono classificati in: Crediti la cui riscossione anche se ritardata è certa; crediti per i quali il debitore abbia ottenuto dilazione di pagamento; crediti incerti perchè giudizialmente controversi; crediti riconosciuti di dubbia esazione; crediti riconosciuti assolutamente inesigibili.
- I crediti riconosciuti assolutamente inesigibili dall'Amministrazione dello Stato: Sono annullati attraverso l'emanazione di un decreto (su conforme parere dell'Avvocatura generale dello Stato e per importi maggiori, anche del Consiglio di Stato) che viene registrato alla Corte dei Conti.
- I crediti riconosciuti di dubbia e difficile esazione: Sono trasferiti alla gestione dell'Amministrazione demaniale (Ministero delle Finanze) attraverso l'istituto procedimentale del trasporto dei crediti.
- I movimenti di Tesoreria in quale parte del rendiconto generale sono inseriti? Nel conto del patrimonio.
- I provvedimenti sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti acquistano efficacia se il competente ufficio di controllo non ne rimetta l'esame alla sezione del controllo nel termine di.... Trenta giorni dal ricevimento.
- Il "contratto di supplenza": É un negozio accessorio rispetto al contratto previsto con la P.A. posto in essere mediante apposita dichiarazione emessa all'atto della conclusione del contratto.
- Il bilancio dello Stato e la relativa manovra economica su quale principio si basano? Sul principio della programmazione.
- Il bilancio di cassa: Considera le entrate e le spese rispettivamente nelle fasi dell'incasso e del pagamento.
- Il bilancio finanziario è: Un documento contabile in cui sono rappresentati i dati delle entrate e delle spese espressi in termini, rispettivamente, di accertamenti o riscossioni e di impegni o di pagamenti.
- Il cd "budget economico" dello Stato: É un mero strumento di programmazione economica non sottoposto a specifiche autorizzazioni ed approvazioni del Parlamento.
- Il certificato di collaudo delle opere pubbliche: Deve essere comunicato all'appaltatore per la sua accettazione che deve avvenire entro il termine fissato (non superiore a 20 giorni).
- Il controllo di efficienza è nella P.A.: Un controllo di merito che tende a valutare i risultati di una certa attività rispetto a parametri proposti.
- Il controllo di opportunità sulla deliberazione a contrattare della P.A. quale forma può assumere? La forma del parere obbligatorio del Consiglio di Stato o di altri organi consultivi speciali, in relazione al valore del singolo contratto che si intende porre in essere e del sistema di contrattazione che si propone di seguire.
- Il controllo economico-finanziario nella P.A. è: Un controllo di merito, che valuta l'attività di gestione sotto il profilo della razionalità delle scelte in materia di spesa pubblica.
- Il controllo esterno sui contratti regionali: Spetta alla Corte dei Conti per le regioni a statuto speciale, esclusa la Valle d'Aosta.
- Il controllo nella P.A. è consuntivo: Se esercitato nei confronti di gestioni chiuse e rendicontate al fine di valutarne la legittimità per eventuali recuperi o accertamenti di responsabilità.
- Il divieto di introdurre con la legge di bilancio nuovi tributi e nuove spese NON si riferisce: Alle norme autorizzative di stanziamenti di spesa, per rinvio effettuato da norme sostanziali.
- Il giudizio di regolarità del conto patrimoniale: É attualmente limitato alla verifica di regolarità formale della documentazione presentata dalla stessa amministrazione.
- Il Ministero dell'Economia può trasferire le azioni della Patrimonio S.p.A.? Si, alla Cassa Depositi e Prestiti o alla Società Infrastrutture S.p.A.
- Il Parlamento esercita un controllo diretto sugli enti istituzionali? Si, attraverso l'esame delle relazioni della Corte dei Conti sulla gestione degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
- Il principio della specificazione del bilancio: Esprime la necessità che le entrate e le spese vengano ripartite secondo la natura, la causa e gli effetti che esse comportano sul sistema economico, ponendo un limite alla discrezionalità dei titolari della gestione.
- Il principio dell'integrità del bilancio: Esprime la necessità che le entrate e le uscite siano iscritte in bilancio al lordo di qualsiasi onere o provento ad esse collegato.
- Il principio dell'universalità del bilancio: Esprime la necessità che qualsiasi entrata e qualsiasi spesa deve figurare in bilancio come tale, cioè nell'entità quantitativa e nella somma necessaria alle occorrenze dell'esercizio, con divieto, quindi, delle gestioni fuori bilancio.
- Il progetto di bilancio annuale a legislazione vigente, entro il 15 luglio: Deve essere sottoposto al parere della Conferenza Stato- Regioni-Città.
- Il regolamento di contabilità generale NON dispone che: L'autorizzazione di bilancio produca l'effetto di vincolo giuridico nel senso tradizionalmente addotto, ovvero di limite alla potestà gestoria dell'esecutivo.
- Il riscontro di legittimità dei rendiconti degli agenti contabili da parte della Corte dei Conti quando avviene? In sede consuntiva, ed in caso di eventuale dichiarazione di illegittimità si procederà con il recupero delle somme illegittimamente erogate.
- Il sistema di contrattazione di licitazione privata: Può essere discrezionalmente scelto dall'amministrazione per i contratti passivi, in alternativa all'asta pubblica. Per i contratti attivi si può far ricorso a questo sistema in luogo dell'asta pubblica, soltanto nei casi determinati nel regolamento di contabilità generale.
- Il trasferimento dei beni alla Patrimonio S.p.A. deve avvenire: Senza modificazione del relativo regime giuridico.
- In che modo la P.A. procede alla scelta del privato contraente con il sistema dell'appalto-concorso? Sulla base di un'attenta valutazione del lavoro tecnico, del progetto, della sua convenienza economica nonché della garanzia di capacità e serietà che gli presentano gli offerenti.
- In cosa consiste il metodo del "pubblico banditore" con cui può essere tenuta l'asta pubblica? La gara si svolge a viva voce e dura finché il presidente d'asta non abbia fatto il segnale di aggiudicazione. Questo metodo viene utilizzato per l'alienazione di mobili fuori uso o derrate, residui di fabbricazione o di costruzioni o di manufatti in opifici dello Stato.
- In generale, secondo l'art. 2 del regolamento di contabilità generale, a chi spetta la gestione dei beni mobili? Ai singoli Ministri per i beni di spettanza della propria amministrazione.
- In linea di principio, il bilancio dello Stato dovrebbe presentarsi: In pareggio.
- In materia di contratti della P.A., quale delle seguenti affermazioni riguardanti le penalità per inadempimenti contrattuali NON è corretta? Ai fini delle penalità, il contraente privato risponde verso l'amministrazione esclusivamente per le proprie inadempienze, e non per quelle causate dai subfornitori.
- In materia di contratti pubblici, quale delle seguenti affermazioni riguardanti il pagamento del prezzo NON è corretta? A differenza di quanto avviene tra i privati, il prezzo degli appalti è stabilito esclusivamente a corpo globale per la fornitura o l'opera.
- In materia di contratti pubblici, quale delle seguenti affermazioni riguardanti le anticipazioni del prezzo NON è corretta? Alla prima anticipazione può seguirne un'altra, con le medesime garanzie, in relazione allo stato di avanzamento dei lavori fino ad un massimo del 90 per cento.
- In merito ai beni patrimoniali indisponibili e beni patrimoniali disponibili dello Stato, è corretto affermare che.... I primi non possono essere sottratti alla loro destinazione pubblica se non nei modi stabiliti dalla legge.
- In particolar modo, la legge finanziaria NON contiene: Norme da cui derivino incrementi in entrata o riduzioni di spesa, di natura ordinamentale ed organizzatoria.
- In quale aspetto si diversifica il sistema di revisione degli enti con contribuzione statale rispetto al sistema civilistico? Il sistema di cessazione dalla carica, che può avvenire anche per la sopravvenuta perdita dei requisiti soggettivi.
- In quale dei seguenti casi non è obbligatorio richiedere il parere dell'Avvocatura generale dello Stato? Sulle questioni di massima interessanti l'esecuzione di opere pubbliche.
- In quale dei seguenti casi, il Consiglio Superiore dei lavori pubblici non è chiamato ad esprimere pareri? Sui contratti di acquisto dei beni immobili demaniali.
- In quale di queste direzioni NON si esplica il controllo del Parlamento sul Patrimonio statale? L'autorizzazione dell'acquisizione a titolo originario di beni immobili, dietro parere del Provveditorato Generale dello Stato.
- In quale direzione non si esplica il controllo del Consiglio (comunale o provinciale) sul patrimonio? Deliberazione di acquistare o costruire immobili previa approvazione della Corte dei Conti e l'indicazione dei mezzi necessari (ad es. stanziamenti in bilancio).
- In quante sezioni è suddiviso il conto patrimoniale alla luce del decreto del Ministero dell'Economia del 18 Aprile 2002 emesso in attuazione della L. 279/97? In due sezioni. Nella prima sono esposti distintamente i conti relativi ai valori attivi e passivi del patrimonio, raccordati con la classificazione SEC '95; nella seconda sono illustrate le connessioni tra i dati patrimoniali e quelli di bilancio per unità previsionali di base e per funzioni obiettivo delle rispettive amministrazioni.
- In quanti giorni si svolge la sessione di bilancio? 45 giorni per la Camera in prima lettura e 35 giorni per l'altra.
- In relazione al tempo, come può essere il controllo nella P.A.? Preventivo, concomitante, successivo e consuntivo.
- In tema di acquisto di beni e servizi, quale obbligo ha introdotto l'art. 24 della L. 289 del 2002? Ha introdotto l'obbligo della gara con le procedure comunitarie per l'aggiudicazione di appalti di forniture e di servizi di importo superiore a 50.000 Euro nei casi in cui le amministrazioni non facciano ricorso alle convenzioni quadro definite dalla CONSIP S.p.A. o al mercato elettronico della P.A.
- In virtù dell'art. 2 del DPR n. 627 del 1972, il sistema dell'asta pubblica: Deve essere preferito - salvo deroghe consentite dal regolamento o dalla dimostrata necessità - per i contratti attivi, mentre può essere adottato discrezionalmente, in alternativa alla licitazione, per i contratti passivi.