>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato #2

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cosa si intende per esercizio patrimoniale?   L'insieme delle variazioni che si verificano nell'unità di tempo nel patrimonio dell'ente.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti normativi a rilevanza esterna, sugli atti di programmazione comportanti spese e sugli atti generali attuativi di norme comunitarie?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di accertamento dei residui e di assenso preventivo del Ministero dell'economia e delle finanze all'impegno di spese correnti a carico di esercizi successivi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui decreti di variazione del bilancio dello Stato?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti dei comitati interministeriali di riparto o assegnazione di fondi?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti di disposizione del demanio e del patrimonio immobiliare?   Un controllo preventivo di legittimità.
Chi deve rendere il conto giudiziale?   Coloro che hanno il potere di disporre l'utilizzazione di un bene pur senza averne la disponibilità fisica.
Chi è tenuto a rendere il conto giudiziale?   Gli agenti contabili.
Chi effettua il collaudo delle opere pubbliche?   "Gli agenti designati dall'amministrazione centrale cui la spesa riguarda".
Chi parifica il rendiconto generale consuntivo dell'Amministrazione dello Stato?   La Corte dei Conti.
Ci sono deroghe in materia di autorizzazione all'acquisto e alla permuta di beni immobili patrimoniali dello Stato?   Si, per le Amministrazioni autonome.
Come avviene la valutazione economica dei beni immobili patrimoniali dello Stato?   In base al costo, all'estimo o all'imponibile.
Come avviene la valutazione economica dei beni mobili patrimoniali dello Stato?   Sulla base del prezzo di acquisto, salvo che il loro valore sia stabilito da tariffe speciali; se si tratta di beni avuti in donazione il valore è dato dalla stima che viene per essi effettuata.
Come avviene l'acquisizione originaria dei beni destinati a divenire immediatamente demaniali?   In virtù di costruzione effettuata dall'ente pubblico direttamente o per appalto.
Come è effettuata l'attribuzione della qualifica di strada statale?   Con decreto del Ministro delle Infrastrutture, sentiti i pareri del Consiglio di amministrazione dell'ANAS e del Consiglio superiore dei LL.PP., nonché degli enti locali interessati.
Come è stato modificato il sistema generale di approvazione dei contratti dal DPR n. 748 del 30 giugno 1972?   Con l'attribuzione del potere di approvazione dei contratti relativi a lavori, forniture e prestazioni, ai dirigenti a titolo proprio e non per delega del Ministro.
Come può avvenire la sdemanializzazione?   Per fatto naturale o per atto della P.A. competente.
Come può avvenire l'acquisizione derivata dei beni demaniali?   Utilizzando la posizione di supremazia dell'ente pubblico ovvero per il passaggio di beni fra enti pubblici.
Come può essere classificato il controllo della Ragioneria Generale dello Stato?   Un controllo interno a carattere generale (cioè di legittimità e di merito).
Come può essere realizzato il controllo esterno nella P.A.?   Mediante l'affidamento ad un organo indipendente che garantisca la legittimità dei singoli atti e l'integrale attuazione di quanto deliberato dall'organo volitivo.
Come si distingue il demanio necessario?   In demanio marittimo, idrico e militare.
Come si estrinseca la funzione consultiva del Consiglio di Stato in materia contrattuale, secondo il vigente sistema di contabilità generale?   Nell'obbligo dell'amministrazione di chiedere il parere di tale organo per i progetti di contratti che superino i limiti indicati in ciascun sistema contrattuale.
Come sono considerati tradizionalmente i beni patrimoniali dello Stato?   Proprietà privata dell'ente pubblico.
Con la fase del versamento:   Tutte le somme di spettanza dello Stato introitate per qualsivoglia titolo dagli incaricati della riscossione debbono essere versate nelle casse dello Stato, nei termini stabiliti dalle leggi e dai regolamenti.
Con la fase della riscossione le somme:   Pur essendo già pagate dai debitori, non sono ancora versate nelle casse dello Stato.
Con la Legge delega 337/1998 è stato stabilito come criterio per il riordino generale del Sistema di riscossione:   L'eliminazione dell'obbligo del non riscosso per riscosso.
Con quale cadenza il Governo deve presentare il rendiconto alle Camere per l'approvazione?   Annuale.
Con quale legge è stata data attuazione concreta a quanto disposto nella Legge n. 94/1997?   Con il D. Lgs. n. 279/1997.
Con quale legge è stato fatto il primo tentativo di introduzione nello Stato di una contabilità economica?   Con la Legge n. 468/1978.
Con quali strumenti si compie l'accertamento?   Con l'emissione di ruoli, per le imposte dirette e per le altre entrate a scadenze determinate; le liste di carico, per affitti, censi, canoni, livelli e per ogni altra prestazione periodica non tributaria; con la prenotazione in registri tenuti dalle ragionerie provinciali dello Stato, per le entrate amministrative dal Dipartimento del Tesoro; con la continua e diligente vigilanza dell'Amministrazione finanziaria a tutela di tutti i diritti dello Stato, per tutte le altre entrate di natura eventuale e variabile.
Cos' è il progetto di contratto?   Un atto unilaterale della P.A. che descrive l'oggetto della prestazione da eseguirsi da parte del contraente e fissa le condizioni alle quali la P.A. è disposta a stipulare il contratto.
Cosa afferma l'art. 12 della L. 255/1933 in materia di tenuta delle scritture da parte della Corte dei Conti?   Il diritto di tenere le scritture necessarie per l'esercizio delle sue funzioni di controllo oltre alla facoltà di valersi delle scritture tenute dalle Ragionerie.
Cosa comprende la categoria "attività finanziarie" del conto patrimoniale?   Le attività economiche, i mezzi di pagamento, gli strumenti finanziari e le attività economiche simili agli strumenti finanziari.
Cosa comprende la categoria "attività non finanziarie non prodotte" del conto patrimoniale?   Le attività economiche non ottenute tramite processi di produzione.
Cosa comprende la categoria "attività non finanziarie prodotte" del conto patrimoniale?   Le attività economiche ottenute quale prodotto dei processi di produzione.
Cosa contengono i conti amministrativi dei tesorieri?   La situazione giornaliera di cassa, il conto mensile della Tesoreria centrale e il conto riassuntivo del Tesoro.
Cosa dispone l'art. 19, comma 2, della legge di contabilità generale in materia di motivazione del provvedimento di approvazione dei contratti?   Che la motivazione del provvedimento di approvazione sia richiesta soltanto nelle ipotesi in cui l'Amministrazione ritenga di doversi discostare, in tutto o in parte, dal parere espresso dal Consiglio di Stato.
Cosa è cambiato rispetto alla disciplina precedente per le amministrazioni statali con la Legge n. 350/2003?   La facoltà e non più l'obbligo di aderire alle convenzioni ovvero di realizzarne i parametri di prezzo-qualità per l'acquisto di beni e servizi comparabili con quelli oggetto del convenzionamento.
Cosa ha abolito l'art. 10 del DPR n. 38/1998?   Le Ragionerie regionali. Contestualmente le relative funzioni sono state attribuite alla ragioneria provinciale avente sede nel capoluogo di regione.
Cosa ha determinato la L. 1041/1971?   La soppressione immediata delle gestioni fuori bilancio per fondi gestiti sotto qualsiasi denominazione ed a qualsiasi titolo, e la conseguente riconduzione nell'alveo del bilancio con la istituzione di appositi capitoli sia in entrata che in uscita.
Cosa ha disposto l'art. 10 del D. Lgs. 279/1997?   La creazione di un "sistema di contabilità economica" fondato su rilevazioni analitiche per centri di costo, le cui componenti sono individuate nel "piano dei conti", i "centri di costo" ed i "servizi erogati" al fine di "collegare il risultato economico scaturente dalla contabilità analitica dei costi con quello della gestione finanziaria delle spese scaturente dal rendiconto generale dello Stato".
Cosa ha prescritto l'art. 14 della L. 468/1978 in materia di bilancio?   L'inserimento in bilancio di tutte le autorizzazioni di spesa, comprese quelle coperte con operazioni di indebitamento.
Cosa ha previsto il D.L. 194/2002 convertito dalla Legge 246/2002 in materia di contenimento della spesa pubblica?   Ha disposto che le disposizioni che comportano nuove o maggiori spese hanno effetto entro i limiti degli oneri finanziari previsti nei relativi provvedimenti legislativi.
Cosa ha previsto l'art. 24, L. 289/2002 per gli enti locali, le comunità montane e i consorzi degli enti locali?   L'adesione obbligatoria alle convenzioni CONSIP e l'obbligo di adottare, in caso di non adesione, i prezzi delle convenzioni come base d'asta al ribasso, con trasmissione degli atti relativi ai rispettivi organi di revisione contabile per l'esercizio dei compiti di controllo.
Cosa ha previsto l'art. 3, 1° comma della L. n. 20/1994?   L'individuazione degli atti assoggettabili al controllo preventivo di legittimità della Corte dei Conti.
Cosa ha previsto l'art. 3, 4° comma della Legge n. 20/1994 in materia di controllo sugli enti a base comunitaria?   L'estensione del controllo successivo della Corte dei Conti sui bilanci e patrimoni a tutte le amministrazioni pubbliche per il referto al Parlamento.
Cosa ha previsto l'art. 7, comma 7 della L. n. 131/2003 in materia di controllo decentrato?   L'istituzione di sezioni regionali di controllo per la verifica del perseguimento degli obiettivi posti da leggi statali o regionali di principio e di programma, nonché la sana gestione finanziaria degli enti locali ed il funzionamento dei controlli interni.
Cosa ha previsto l'art. 9 del DPR n. 38/1998?   La trasformazione delle Ragionerie centrali in Uffici centrali di bilancio.
Cosa NON comporta la sdemanializzazione?   Il passaggio del bene al patrimonio dell'Ente che lo utilizza in concessione avendone perso la proprietà.
Cosa non è contenuto nel provvedimento di approvazione del contratto della P.A.?   Il parere del Consiglio di Stato.
Cosa NON è contenuto nel rendiconto finanziario?   Le previsioni iniziali al netto dei residui attivi e passivi.
Cosa NON forma oggetto del conto consuntivo di bilancio?   Le attività finanziarie non acquisite e dismesse durante l'esercizio finanziario.
Cosa NON rientra nel bilancio pluriennale di previsione?   L'autorizzazione a riscuotere le entrate e ad erogare le spese contemplate nella legge di bilancio annuale.
Cosa prescriveva l'art. 78 della legge di contabilità generale n. 2440/1923 riguardo la contabilità economica?   La compilazione di conti soltanto per alcuni settori e servizi, mentre per tutte le Amministrazioni dello Stato veniva compilato un conto delle rendite e delle spese e di altri aumenti o diminuzioni.
Cosa prevede l'art. 21 del regolamento di contabilità generale circa la gestione dei beni mobili?   Che ciascun Ministero provveda all'amministrazione dei beni mobili assegnati ad uso proprio o dei servizi da esso dipendenti.
Cosa prevede l'art. 7 della Legge n. 131/2003 in materia di controllo del Parlamento sulla finanza regionale e locale?   L'istituzione delle sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti per l'esame della finanza regionale e locale.
Cosa prevede l'art. 81, 2° comma della Costituzione nel caso in cui il bilancio non venga approvato entro il 31 dicembre?   La possibilità che le Camere concedano al Governo l'esercizio provvisorio del bilancio con legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Cosa prevede l'art. 81, comma 4 della Costituzione Italiana?   Che ogni legge che importi nuovi o maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
Cosa prevede l'art. 9 del regolamento di organizzazione del controllo della Corte dei Conti approvato a sezioni unite il 3 luglio 2003?   La creazione di una Sezione delle Autonomie per riferire al Parlamento sulla gestione complessiva della finanza regionale.
Cosa prevedeva la legge n. 94/1997 in materia di contabilità economica?   La ristrutturazione del rendiconto generale mediante "la suddivisione in capitoli delle unità previsionali in modo da consentire la valutazione economica e finanziaria delle risultanze di entrata e di spesa" e disponendo la classificazione del conto del patrimonio in modo da "fornire l'individuazione dei beni dello Stato suscettibili di utilizzazione economica".
Cosa sancisce l'art. 103 della Costituzione in tema di controlli?   Che la Corte dei Conti ha giurisdizione nelle materie di contabilità pubblica.
Cosa si intende con il termine anno finanziario?   Il periodo di tempo intercorrente tra l'inizio e la fine della gestione del bilancio.
Cosa si intende per esercizio finanziario?   L'insieme di fatti finanziari che si verificano durante l'anno finanziario.
Cosa significa che i concessionari della riscossione sono un "unico" centro operativo di recupero coattivo?   Significa che si ha un'unica procedura esecutiva nei confronti dello stesso contribuente anche per morosità di natura diversa.
Cosa significa l'espressione "i contratti con la pubblica amministrazione sono negozi claudicanti"?   Significa che mentre il vincolo per il privato sorge immediatamente per effetto dell'aggiudicazione, il vincolo per la pubblica amministrazione diventa pienamente operante solo nel momento dell'approvazione del contratto.
Cosa sono i capitolati speciali?   Disposizioni predisposte all'interno di un contratto della P.A., aventi natura normativa.
Cosa sono i contratti speciali di diritto privato?   Sono contratti regolati da norme di diritto privato speciale. Ne sono un esempio i contratti di trasporto ferroviario.
Cosa sono i registri di consistenza?   I registri che recano le indicazioni sui beni immobili patrimoniali dello Stato. Le indicazioni riguardano il luogo, la denominazione del bene, i suoi connotati catastali, l'estimo o la rendita disponibile, i titoli di provenienza, l'estensione, il reddito fondiario, le servitù, pesi ed oneri di cui siano gravati, nonché l'uso o servizio speciale a cui sono destinati, la durata della destinazione e il ministero alla cui amministrazione sono affidati.
Cosa sono le assegnazioni di bilancio?   Sono integrazioni di particolari capitoli di spesa iscritte in bilancio per far fronte alla restituzione di tributi indebitamente riscossi, per eseguire pagamenti relativi a vincite al lotto, per integrare le assegnazioni relative a stipendi e altri assegni fissi, nonché per far fronte ad esigenze derivanti da disposizioni comunitarie.
Cosa sono le servitù (o diritti) di uso pubblico?   Sono servitù costituite a carico di fondi privati per il conseguimento di fini di pubblico interesse corrispondenti a quelli cui servono i beni demaniali.
Cosa sono le servitù di stillicidio e di via alzaia?   Servitù prediali pubbliche.
Cosa succede ai beni del demanio pubblico che cessano dalla loro destinazione all'uso pubblico?   Vengono inclusi nel patrimonio dello Stato.
Cosa succede ai beni mobili patrimoniali divenuti inservibili?   Vengono dichiarati fuori uso dal Provveditorato Generale dello Stato su proposta dell'Ufficio consegnatario e discaricati dall'inventario.
Cos'è il contratto aperto?   É un contratto che non può essere compiutamente definito fin dall'origine a causa di difficoltà giuridiche che si spera di superare.
Cos'è il DPEF?   É il documento di programmazione economicofinanziaria redatto ogni anno dal governo e presentato al Parlamento entro il 30 giugno.
Cos'è il fermo amministrativo?   La sospensione del pagamento di titoli di spesa chiesta da un'Amministrazione dello Stato che abbia a qualsiasi titolo ragioni di credito verso aventi diritto a somme dovute da altre Amministrazioni, anche in attesa di un provvedimento definitivo.
Cos'è il giudizio di parificazione?   La delibera a Sezioni Unite sulla regolarità del rendiconto (confrontandone le risultanze con le proprie scritture e con la legge di bilancio) fatta dalla Corte dei Conti secondo le formalità della giurisdizione contenziosa (seduta pubblica e intervento del Procuratore generale presso la stessa Corte).
Cos'è il rendiconto generale dello Stato?   Il documento contabile nel quale vengono riassunti e dimostrati i risultati di tutte le operazioni di gestione compiute nel corso dell'esercizio finanziario. Esso ha soprattutto lo scopo di consentire il controllo politico del Parlamento sull'operato del Governo.
Cos'è la perenzione dei residui passivi di parte corrente?   Un provvedimento amministrativo che elimina dall'elenco dei residui i debiti anteriori ai due, tre anni ancora da pagare.
Cos'è l'obbligo del quinto?   L'obbligo, per il privato contraente, ad assoggettarsi all'aumento o alla diminuzione delle opere, dei lavori o forniture, alle stesse condizioni e fino a concorrenza del quinto del prezzo di appalto, senza diritto di risoluzione del contratto.