>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei confronti di quali soggetti si dispiegano gli effetti delle sentenze della Corte costituzionale?   Tutti.
Nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica la Corte costituzionale è integrata da sedici membri tratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per I'eleggibilità a senatore. Chi compila tale elenco?   Il Parlamento, ogni nove anni.
Nei procedimenti dinanzi alla Corte costituzionale la rappresentanza e la difesa delle parti è affidata ....   Soltanto ad avvocati abilitati al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.
Nel caso in cui una materia sia completamente ridisciplinata, si verifica, in assenza di uno specifico disposto, una ipotesi di:   abrogazione implicita
Nel nostro ordinamento la proprietà privata può essere espropriata:   nei casi previsti dalla legge e, salvo indennizzo, per motivi di interesse generale.
Nel quadro generale degli atti e delle attività del Governo si possono distinguere funzioni politico-costituzionali, funzioni legislative eccezionali, funzioni di alta amministrazione e funzioni amministrative in senso stretto. Indicare quale tra le seguenti è una funzione amministrativa in senso stretto.   Emanazione di tutti gli atti amministrativi relativi all'attività svolta dai singoli Ministeri (circolari, ordini, direttive etc.).
Nelle ipotesi, previste dalla Costituzione, in cui il Governo si sostituisca a organi di Regioni, chi definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione?   La legge dello Stato.
Nell'ordinamento costituzionale italiano, il pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale ?   Sì.
Nell'ordinamento italiano, nonostante il bicameralismo perfetto, le due Camere si differenziano per anche per un diverso elettorato attivo; infatti ....   Sono in grado di eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei deputati tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età; al Senato, invece, sono elettori solo coloro che hanno compiuto i 25 anni.