Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa l'estradizione per reati politici ? No.
- E' ammesso il diritto d'asilo per lo straniero al quale nel suo paese sia impedito l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana? Sì, secondo le condizioni stabilite dalla legge
- E' possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere? No
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dalle Camere? Si. Se le Camere, ciascuna a maggioranza assoluta dei propri componenti, ne dichiarano l'urgenza, la legge è promulgata nel termine da essa stabilito.
- E' possibile derogare al principio di pubblicazione delle leggi ? No.
- E' possibile sottoporre un deputato ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione della Camera alla quale il soggetto appartiene.
- E' possibile staccare una Provincia o un Comune da una Regione ed aggregarli ad un'altra? Si, con referendum e con legge della Repubblica.
- Entro quanti giorni dalla sua formazione il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Entro dieci giorni.
- Esiste l'istituto della «grazia» nell'ordinamento italiano? Si, il potere di concederla è conferito al Presidente della Repubblica.
- Esiste un limite alla libera professione di fede religiosa? Sì, in caso di riti contrari al buon costume.
- Esistono trattamenti sanitari obbligatori? Solo per disposizione di legge