>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che cos'è lo Stato-apparato?   Le strutture di vertice di uno Stato.
Che cosa esprime il principio della separazione dei poteri ?   Che ciascuna delle tre fondamentali funzioni dello Stato viene (tendenzialmente) affidata ad un apposito apparato organizzativo (potere) indipendente dagli altri.
Che cosa significa approvazione a maggioranza assoluta ?   Approvazione intervenuta con il voto favorevole della metà più uno dei componenti l'organo.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali?   Un controllo preventivo di legittimità.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri?   Un controllo preventivo di legittimità.
Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei giudici della Corte costituzionale?   La Corte stessa.
Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi autorizza la ratifica di trattati internazionali che importano variazioni del territorio?   Il Parlamento, con legge dello Stato.
Chi autorizza la ratifica di trattati internazionali di natura politica?   Il Parlamento, con legge dello Stato.
Chi autorizza l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   Il Parlamento.
Chi convoca il Consiglio dei Ministri?   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri?   il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Chi designa/elegge il Presidente della Corte costituzionale?   La stessa Corte tra i suoi membri.
Chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni?   Corte costituzionale.
Chi può concedere la grazia?   Il Presidente della Repubblica
Chi può revocare, ai sensi dell'art. 122 della Costituzione un singolo assessore regionale?   Il Presidente della Giunta regionale.
Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro, ....   Di un terzo dei suoi componenti.
Come definisce il voto la Costituzione italiana?   Un dovere civico.
Come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, è ammesso il ricorso alla guerra.   No
Come si chiama il tratto di mare compreso entro 200 miglia marine, sulle quali lo Stato costiero ha determinati diritti ?   Zona economica esclusiva.
Completare l'art. 67 della Costituzione: Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni   Senza vincolo di mandato
Con quali mezzi la Repubblica rende effettivo il diritto allo studio?   con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
Conditio sine qua non per la registrazione dei sindacati:   una base democratica degli ordinamenti interni sancita dagli statuti.
Contro le decisioni della Corte Costituzionale è ammessa impugnazione?   No.
Cosa si intende per atti di amministrazione ?   Gli atti di raccordo tra la funzione politica e la funzione amministrativa.
Cosa stabilisce la Costituzione in materia di responsabilità del Presidente della Repubblica?   Che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.