Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è lo Stato-apparato? Le strutture di vertice di uno Stato.
- Che cosa esprime il principio della separazione dei poteri ? Che ciascuna delle tre fondamentali funzioni dello Stato viene (tendenzialmente) affidata ad un apposito apparato organizzativo (potere) indipendente dagli altri.
- Che cosa significa approvazione a maggioranza assoluta ? Approvazione intervenuta con il voto favorevole della metà più uno dei componenti l'organo.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sugli atti del Presidente del Consiglio dei Ministri e sugli atti dei Ministri aventi ad oggetto il conferimento di incarichi di funzioni dirigenziali? Un controllo preventivo di legittimità.
- Che tipo di controllo esercita la Corte dei conti sui provvedimenti emanati a seguito di deliberazione del Consiglio dei Ministri? Un controllo preventivo di legittimità.
- Chi è competente ad accertare l'esistenza dei requisiti soggettivi di ammissione dei giudici della Corte costituzionale? La Corte stessa.
- Chi è il segretario del Consiglio dei Ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Chi autorizza la ratifica di trattati internazionali che importano variazioni del territorio? Il Parlamento, con legge dello Stato.
- Chi autorizza la ratifica di trattati internazionali di natura politica? Il Parlamento, con legge dello Stato.
- Chi autorizza l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Il Parlamento.
- Chi convoca il Consiglio dei Ministri? Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
- Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei Ministri? il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
- Chi designa/elegge il Presidente della Corte costituzionale? La stessa Corte tra i suoi membri.
- Chi giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e i poteri delle Regioni? Corte costituzionale.
- Chi può concedere la grazia? Il Presidente della Repubblica
- Chi può revocare, ai sensi dell'art. 122 della Costituzione un singolo assessore regionale? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa, tra l'altro, .... Di un terzo dei suoi componenti.
- Come definisce il voto la Costituzione italiana? Un dovere civico.
- Come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, è ammesso il ricorso alla guerra. No
- Come si chiama il tratto di mare compreso entro 200 miglia marine, sulle quali lo Stato costiero ha determinati diritti ? Zona economica esclusiva.
- Completare l'art. 67 della Costituzione: Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni Senza vincolo di mandato
- Con quali mezzi la Repubblica rende effettivo il diritto allo studio? con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
- Conditio sine qua non per la registrazione dei sindacati: una base democratica degli ordinamenti interni sancita dagli statuti.
- Contro le decisioni della Corte Costituzionale è ammessa impugnazione? No.
- Cosa si intende per atti di amministrazione ? Gli atti di raccordo tra la funzione politica e la funzione amministrativa.
- Cosa stabilisce la Costituzione in materia di responsabilità del Presidente della Repubblica? Che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni.