Elenco in ordine alfabetico delle domande di Procedura penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La differenza saliente tra arresto e fermo.... E' il requisito della flagranza del reato, che occorre per l'arresto ma non per il fermo.
- La direzione distrettuale antimafia... E' il gruppo di magistrati della procura della Repubblica presso il tribunale capoluogo di distretto di corte d'appello che si occupa in via esclusiva dei procedimenti relativi ai reati di criminalità organizzata mafiosa e di terrorismo.
- La distinzione fra giudici togati e giudici onorari si basa su... Il rapporto di impiego.
- La polizia giudiziaria deve, tra l'altro, anche di propria iniziativa, raccogliere quanto possa servire per l'applicazione della legge penale. Per "polizia giudiziaria" si intendono sia gli ufficiali di polizia giudiziaria che gli agenti di polizia giudiziaria? Si, secondo l'art. 55 del c.p.p. tale funzione è svolta, anche di propria iniziativa, dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni esecutive? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni investigative? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge anche funzioni repressive? Si.
- La Polizia Giudiziaria svolge funzioni.... Investigative, repressive ed esecutive.
- La querela è l'atto formale con il quale si chiede di procedere contro l'autore di un reato. Chi è titolare del diritto di querela? La persona offesa dal reato.
- La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce.... Una misura cautelare interdittiva.
- L'arresto.... Non è consentito quando, tenuto conto delle circostanze del fatto, appare che questo è stato compiuto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in presenza di una causa di non punibilità.
- L'arresto.... Può precedere l'adozione di una misura cautelare.
- L'atto con cui l'indagato viene messo a conoscenza dell'addebito provvisorio è detto.... Informazione di garanzia.
- L'atto pubblico che prova, fino a querela di falso, le attività compiute dall'ufficiale giudiziario e i fatti avvenuti in sua presenza e da lui direttamente percepiti è denominato.... Relazione di notificazione.
- Le guardie provinciali sono, ai sensi del codice di procedura penale, agenti di polizia giudiziaria. Esercitano l'attività rivestendo tale qualifica.... Solo nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e quando sono in servizio.
- Le sentenze emesse dal giudice devono essere motivate? Si, a pena di nullità.
- L'informativa di reato è atto proveniente... Dalla P.G.