Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la forma più grave di colpa? La colpa cosciente.
- Qual è o quali sono i soggetti attivi del reato di abuso d'ufficio? Pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.
- Quale dei seguenti delitti viene disciplinato nel titolo II del libro II del codice penale, relativo ai delitti contro la pubblica amministrazione? Concussione.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria dei delitti? Reato per il quale la legge commina la pena della multa.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni? Reato per il quale la legge commina la pena dell'ammenda e dell'arresto.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni? Reato per il quale la legge commina la pena dell'arresto.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni? Reato per il quale la legge commina la pena dell'ammenda.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per le contravvenzioni? Ammenda.
- Quale istituto è concesso con atto di clemenza del Capo dello Stato? Grazia.
- Quale pena è prevista per il peculato? La reclusione da tre a dieci anni.
- Quale tra i seguenti reati, è un reato sussidiario, che ricorre solo se il fatto non costituisce altro reato contro la fede pubblica? Sostituzione di persona.
- Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 485 del c.p. (falsità in scrittura privata)? Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa o altera una scrittura privata vera, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso.
- Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 486 del c.p. (falsità in foglio firmato in bianco. Atto privato)? Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, abusando di un foglio firmato in bianco, del quale abbia il possesso per un titolo che importi l'obbligo o la facoltà di riempirlo, vi scrive o fa scrivere un atto privato produttivo di effetti giuridici, diverso da quello a cui era obbligato o autorizzato, se del foglio faccia uso o lasci che altri ne facciano uso.
- Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 489 del c.p. (uso di atto falso)? Chiunque senza essere concorso nella falsità, fa uso di un atto falso.
- Quale, tra i seguenti soggetti, commette il reato di cui all'art. 484 del c.p. (falsità in registri e notificazioni)? Chiunque, essendo per legge obbligato a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni industriali, commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni.
- Quali tra i seguenti elementi non possono mancare perché sussista reato? Elemento oggettivo e soggettivo.
- Quando il giudice dispone il divieto di soggiorno applica.... Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Quando il giudice dispone la confisca applica.... Una misura di sicurezza patrimoniale.
- Quando l'omessa o ritardata denuncia di cui agli artt. 361 e 362 del c.p. è aggravata? Quando concerne un delitto contro la personalità dello Stato.
- Quando un'individuo viola più volte la legge penale ... Non è detto che vengano applicate le norme relative al concorso di reati potendo essere applicate infatti anche quelle relative al reato continuato, composto o complesso