Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "dazione" è atto proprio del reato di.... Concussione.
- La circostanza del reato si dice attenuante.... Quando importa una diminuzione della pena o da un punto di vista quantitativo o da quello qualitativo.
- La circostanza del reato.... E' un elemento accessorio dello stesso.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che... I reati commessi all'estero e punibili nel territorio dello Stato, salva l'eccezione dell'art. 7 n. 5, sono soltanto delitti.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che.... Il tentativo è possibile solo per i delitti.
- La falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è un.... Delitto contro la fede pubblica.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno è una misura.... Consistente nel divieto di soggiornare in uno o più Comuni, nei quali la presenza del colpevole sia ritenuta particolarmente pericolosa.
- La norma penale ha carattere imperativo nel senso che... Appena entrata in vigore, diventa obbligatoria per chiunque, cittadino o straniero, si trovi nel territorio dello Stato.
- La norma penale ha carattere statuale nel senso che.... Può provenire soltanto dallo Stato.
- La nuova figura di corruzione prevista dall'art. 9 della legge n. 86/1990 ha introdotto l'art. 319ter (corruzione in atti giudiziari) del c.p. Ricorre tale reato.... Quando i fatti di corruzione sono stati commessi per favorire o danneggiare una parte di un processo civile, penale o amministrativo.
- La nuova formulazione dell'art. 314 del c.p. (peculato).... Ha fatto venir meno il peculato c.d. per distrazione, che si concretizzava nell'indirizzare la cosa o il denaro a profitto proprio o di altri.
- La pena della multa.... E' pena principale per i delitti.
- La pena della multa.... E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La pena dell'ammenda.... E' pena principale per le contravvenzioni.
- La pena dell'ammenda.... E' Inflitta dal giudice con sentenza o decreto di condanna.
- La qualifica di pubblico ufficiale può essere riconosciuta a un soggetto al di fuori di un rapporto organico di una P.A.? Si, quando eserciti a qualsiasi titolo una pubblica funzione
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri di certificazione.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita ai soggetti che rappresentano all'esterno l'ente pubblico.
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita ai soggetti che concorrono a formare o formano la volontà dell'ente pubblico
- La qualifica di pubblico ufficiale.... Va attribuita a tutti coloro che sono muniti di poteri autoritativi.
- La recidiva.... E' la condizione personale di chi, dopo essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un delitto non colposo, ne commette un altro.
- La sanzione è.... La conseguenza giuridica tipica che il legislatore collega all'infrazione del precetto.
- L'art. 18 del c.p. definisce pene pecuniarie: La multa e l'ammenda.
- L'art. 25 della Costituzione disponendo che "nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di legalità.
- L'art. 25 della Costituzione disponendo che "nessuno può essere sottoposto a misure di sicurezza se non nei casi previsti dalla legge" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di legalità.
- L'art. 27 della Costituzione disponendo che "La responsabilità penale è personale" sancisce uno dei principi fondamentali in materia penale, ossia.... Il principio di colpevolezza
- L'art. 32ter del codice penale pone limiti massimi di durata all'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione? Si, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione non può avere durata superiore a tre anni.
- L'art. 361 del c.p. punisce il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni. In merito a tale delitto è corretto affermare che.... Tali disposizioni non trovano applicazione se si tratta di delitto procedibile a querela di parte.
- L'art. 361 del c.p. punisce il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni. In merito a tale delitto è corretto affermare che.... Si considera aggravato se il colpevole è un ufficiale o agente di polizia giudiziaria.
- L'automobilista che, guidando a velocità eccessiva, pur non volendo direttamente l'evento investa un pedone e lo uccida, qualora egli abbia previsto la possibilità di investire qualcuno ma abbia escluso tale possibilità, magari confidando nella propria abilità di guidatore, risponderà.... Di omicidio colposo.
- L'autorità di pubblica sicurezza può disporre l'accompagnamento, per mezzo della forza pubblica, della persona invitata a comparire? Si, ove non si sia presentata nel termine prescritto.
- Le autorizzazioni di polizia.... Sono personali e non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
- Le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni sono autorizzazioni di polizia? Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
- Le misure di sicurezza presuppongono la pericolosità sociale dell'individuo, sono cioè applicabili solo a colui che sia pericoloso per la società. Quando il giudice dispone il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche applica.... Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Le Regioni possono rimuovere le norme penali statali? No
- Le Regioni possono variare o modificare l'ordinamento penale vigente? No.
- Le violazioni alle disposizioni del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza per le quali non è stabilita una pena o una sanzione amministrativa ovvero non provvede il codice penale.... Sono punite con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
- L'imputabilità è esclusa dagli stati emotivi o passionali? No.
- L'incaricato di un pubblico servizio che si appropria di un'automobile di servizio per farne uso momentaneo e, dopo tale uso temporaneo, la restituisce immediatamente, commette il delitto di.... Peculato d'uso.
- L'induzione della vittima a dare o promettere denaro o altra utilità non dovuta come effetto dell'abuso della qualità o dei poteri di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio, è propria del delitto di.... Concussione.
- L'inosservanza dell'invito dell'autorità di pubblica sicurezza a comparire dinanzi ad essa.... Non costituisce più illecito penale, salvo che il fatto costituisca altro reato.
- L'intimazione a presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza, prevista dall'art. 15 del T.U.L.P.S. deve essere motivata? Si, come tutti gli ordini emanati dall'autorità dì pubblica sicurezza.
- L'istituto della prescrizione del reato.... Non estingue i reati per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo.
- L'oblazione nelle contravvenzioni... E' un avvenimento che estingue il reato e le sue conseguenze penali.
- L'oggetto del reato di peculato.... E' il denaro o altra cosa mobile.