>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto penale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A fini penali, cosa si intende per recidiva?   La commissione di un reato da parte di chi è già stato condannato per un altro reato non colposo.
A quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere negate?   A chi é sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
A seguito dell'abrogazione dell'art. 315 c.p. da parte della L. n. 86/1990 le ipotesi di malversazione per distrazione....   Sono transitate, per lo più, nella figura dell'abuso d'ufficio.
Agli effetti del Codice Penale per territorio dello Stato si intende anche il sottosuolo?   Si, si intende la terraferma, il mare territoriale, lo spazio aereo e il sottosuolo.
Agli effetti del Codice Penale per territorio dello Stato si intende anche lo spazio aereo?   Si, si intende anche lo spazio aereo sovrastante il territorio ed il mare territoriale.
Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali....   A qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità, tra l'altro....   I privati che esercitano professioni forensi.
Ai sensi del secondo comma dell'art 4 del c.p. sono territorio dello Stato agli effetti della legge penale, tra l'altro, il territorio della Repubblica, le navi e gli aeromobili, dovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, a una legge territoriale straniera. Per territorio dello Stato si intende anche il mare territoriale (o costiero)?   Si, come indicato dall'art. 2 del codice della navigazione e che comprende la zona di mare dell'estensione di 12 miglia marine lungo le coste continentali e insulari.
Ai sensi della legge 689/1981, nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa, ciascuno è responsabile....   Della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
Ai sensi della legge n. 689/1981, l'obbligazione di pagare la somma dovuta a titolo di sanzione per la violazione amministrativa si trasmette agli eredi?   No.
Ai sensi dell'art. 316-bis del c.p., commette il reato di malversazione a danno dello Stato....   Chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione, distragga dalle finalità cui erano destinate somme di denaro ricevute dallo Stato o da altro ente pubblico o dalle Comunità Europee destinate a favorire iniziative per la realizzazione di opere o per lo svolgimento di attività di pubblico interesse.
Ai sensi dell'art. 5 del c.p. e della giurisprudenza costituzionale è corretto affermare che....   L'ignoranza della legge penale non scusa, tranne che si tratti di ignoranza inevitabile.