Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Radici avventizie, austorio, radici aeree, pneumatofori, radici colonnari, radici aggrappanti. Quali in particolare si sviluppano da Orchidee epifite presenti sui tronchi e sui rami degli alberi equatoriali ed hanno la funzione di assorbire l'umidità dell'aria? Radici aeree.
- Radici avventizie, austorio, radici aeree, pneumatofori, radici colonnari, radici aggrappanti. Quali in particolare sono radici respiratorie tipiche degli ambienti acquitrinosi? Pneumatofori.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? Le zone di interesse archeologico.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? I territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie a)? Le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? Le zone umide incluse nell'elenco previsto dal D.P.R. n. 448/1976.
- Recita l'art. 178 del D.Lgs. n. 152/2006 che "La gestione dei rifiuti" è effettuata conformemente ai principi: Di precauzione, di prevenzione, di sostenibilità, di proporzionalità, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nella produzione, nella distribuzione, nell'utilizzo e nel consumo di beni da cui originano i rifiuti, nonché del principio "chi inquina paga".
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi da guerra o tipo guerra o parti di esse.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Porto in luogo pubblico o aperto al pubblico di esplosivi o di armi clandestine.
- Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che: Qualora il congedo già in godimento sia interrotto o sospeso per indifferibili esigenze di servizio, il dipendente richiamato ha diritto, tra l'altro, al rimborso delle spese di viaggio per il rientro in sede nonché all'indennità di missione per la durata del viaggio.
- Relativamente al decesso del coniuge, al personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è concesso un periodo di: Giorni 7.
- Relativamente all'imminente pericolo di vita di un congiunto, al personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è concesso un periodo di: Giorni 7.
- Rischio vulcanico, rischio meteo-idrogeologico idraulico e di frana; quale/quali tra quelli indicati sono settori di intervento della Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi? Entrambi.