Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per assicurare l'equilibrio tra risorse e fabbisogni, a quale ente il D.Lgs. n. 152/2006 attribuisce il compito di adottare, per quanto di competenza, le misure per la pianificazione dell'economia idrica in funzione degli usi cui sono destinate le risorse? All'Autorità di bacino competente.
- Per determinare il volume reale dei pezzi delle cataste si può applicare il "metodo geometrico", il "metodo fisico", il "metodo delle pesate". Con il "metodo fisico": La cubatura dei singoli pezzi si effettua con un particolare strumento detto Silometro.
- Per i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo è di norma competente: La Corte di assise.
- Per l'acquisto di gas tossici di cui al R.D. n. 147/1927 è richiesta l'autorizzazione? Si, è richiesta autorizzazione rilasciata dall'autorità locale di pubblica sicurezza.
- Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Quali sono interventi con movimentazione e rimozione di materiali e suolo inquinato fuori dal sito stesso, per avviare i materiali e il suolo negli impianti di trattamento autorizzati o in discarica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta)? Interventi ex situ off-site.
- Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Gli interventi ex situ off-site (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta): Sono interventi con movimentazione e rimozione di materiali e suolo inquinato fuori dal sito stesso, per avviare i materiali e il suolo negli impianti di trattamento autorizzati o in discarica.
- Per le misure pre-cautelari, la titolarità del potere spetta: Per l'arresto anche al privato.
- Per le questioni inerenti il pubblico soccorso, il Corpo forestale dello Stato dipende funzionalmente dal (Legge n. 36/2004, art. 3): Ministro dell'interno.
- Per le questioni inerenti la protezione civile, il Corpo forestale dello Stato dipende funzionalmente dal (Legge n. 36/2004, art. 3): Ministro dell'interno.
- Per mezzo di ricerca della prova si intende tutto ciò che venga eseguito dagli organi competenti per assicurare le fonti di prova, cioè qualunque entità da cui può scaturire la prova grazie all'utilizzo su di esse dei mezzi di prova. Costituiscono mezzi di ricerca della prova: Le perquisizioni.
- Per mezzo di ricerca della prova si intende tutto ciò che venga eseguito dagli organi competenti per individuare le fonti di prova, cioè qualunque entità da cui può scaturire la prova. Costituiscono mezzi di ricerca della prova: Le ispezioni.
- Per portare armi le guardie particolari giurate debbono essere munite della licenza del: Prefetto.
- Per quale dei seguenti delitti consumati o tentati è prevista la competenza del giudice di pace? Sottrazione di cose comuni (art. 627 c.p.).
- Per quale dei seguenti delitti gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria hanno la facoltà di arrestare in flagranza, ai sensi dell'art. 381 del c.p.p.? Commercio e somministrazione di medicinali guasti e di sostanze alimentari nocive (artt. 443 e 444 c.p.).
- Per quale delle seguenti contravvenzioni previste dal codice penale è prevista la competenza del giudice di pace? Somministrazione di bevande alcooliche a minori o a inferni di mente (art. 689 c.p.).
- Per quale delle seguenti contravvenzioni previste dal codice penale è prevista la competenza del giudice di pace? Inosservanza dell'obbligo dell'istruzione elementare dei minori (art. 731 c.p.).
- Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Piombo.
- Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Cromo esavalente.
- Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Composti organici dello stagno.
- Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Pesticidi fosforiti.
- Perché il CfS conduce il monitoraggio delle foreste nelle aree Con.Eco.For. di Liv.I: Perché viene applicato un metodo speditivo di campionamento su un elevato numero di aree: bassi costi, risultati statisticamente significativi.
- Possono essere sottoposti alla misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario: I prosciolti per intossicazione cronica da stupefacenti.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): Dispone della forza pubblica e sovrintende all'attuazione delle direttive emanate dal Ministero dell'Interno in materia di pubblica sicurezza.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): In caso di pericolo di disordini, può essere delegato dal Ministero dell'Interno a dichiarare lo stato di pericolo pubblico.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): A seguito della dichiarazione dello stato di pericolo pubblico ha facoltà di adottare i provvedimenti indispensabili alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di rappresentante del Governo: Si avvale della Prefettura-UTG.
- Prendendo come esempio la pesca, la parte legnosa che forma il nocciolo costituisce: L'endocarpo.
- Prendendo in considerazione la letteratura tecnica del settore che distingue gli incendi boschivi in 1) incendio con fuoco basso; 2) incendio con fuoco corrente; 3) incendio con fuoco totale, quale in particolare brucia molto lentamente l'humus, più o meno ricco di torba, accumulatosi sullo strato più superficiale del terreno del bosco? Incendio con fuoco basso.
- Prendendo in considerazione la letteratura tecnica del settore che distingue gli incendi boschivi in 1) incendio con fuoco basso; 2) incendio con fuoco corrente; 3) incendio con fuoco totale, quale in particolare brucia anche le chiome degli alberi più alti? Incendio con fuoco totale.
- Presso il Dipartimento della Protezione civile opera il Centro di coordinamento Sistema: Presso la Sala Situazione Italia che monitora le situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale.
- Presso il Dipartimento della Protezione civile opera il Centro Funzionale Centrale: Nodo strategico della rete dei Centri Funzionali che si occupa delle attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni naturali.
- Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, che in caso di necessità, di particolari criticità, di lotta agli incendi boschivi, di operazioni o emergenze ambientali, di esigenze di ordine e sicurezza pubblica o di pubblico soccorso, possono essere attivate Sezioni locali della Centrale Operativa Regionale (COR) a livello provinciale, con la funzione di dare una migliore assistenza, supporto operativo e coordinamento al personale impegnato nella provincia di competenza. Per situazioni prevedibili, l'attivazione sarà disposta: Anche su proposta del Comando Provinciale, dal Comando Regionale, che ne darà comunicazione motivata al Servizio ed alla Divisione competente dell'Ispettorato Generale.
- Prevede la l. n. 157/1992 che al rilascio della prima licenza il cacciatore può praticare l'esercizio venatorio solo se accompagnato da cacciatore in possesso di licenza rilasciata da almeno tre anni che non abbia commesso violazioni alle norme vigenti comportanti la sospensione o la revoca della licenza. Per quanto tempo deve essere rispettata tale previsione? Nei dodici mesi successivi.
- Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "riserve generali orientate": Nelle quali è vietato costruire nuove opere edilizie, ampliare le costruzioni esistenti, eseguire opere di trasformazione del territorio.