>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nei casi di urgenza il giudice può disporre che l'imputato sia avvisato o convocato a mezzo del telefono (fonogramma-telegramma)?   No, tale modalità è espressamente esclusa per l'imputato.
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "report"?   Passatemi le seguenti informazioni......
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "recleared"?   Un cambiamento è sopraggiunto all'ultima autorizzazione. La nuova autorizzazione è la seguente.
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "How do you read?"?   Qual è la intelligibilità della mia trasmissione?
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "request"?   Vorrei sapere.........
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato " speak slower"?   Riducete la velocità delle parole.
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato della parola "acknowledge"?   Fatemi sapere se avete ricevuto e compreso il messaggio.
Nei siti ad uso Commerciale e Industriale, la concentrazione soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo prevista dal D.Lgs. 152/2006, All. 5, Titolo V, Parte quarta per l'amianto è fissata in:   1.000 mg kg-1.
Nei siti ad uso Verde pubblico e privato e residenziale, la concentrazione soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo prevista dal D.Lgs. 152/2006, All. 5, Titolo V, Parte quarta per l'amianto è fissata in:   1.000 mg kg-1.
Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice:   Può diminuire la pena qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
Nel caso di concorso di più circostanze attenuanti, la pena da applicare per effetto delle diminuzioni, se per il delitto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo, non può comunque essere inferiore:   A dieci anni di reclusione.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase), fase della combustione gassosa (seconda fase), fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase del preriscaldamento (prima fase):   I combustibili forestali, a seguito di radiazione, cioè della trasmissione di calore nell'aria per l'irraggiamento da parte del materiale in fiamme, vengono preriscaldati, disseccati e parzialmente distillati.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione gassosa (seconda fase):   La temperatura raggiunge i 240-280°C e la reazione in atto da endotermica diventa esotermica.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione gassosa (seconda fase): 000.   Per quanto riguarda i gas prodotti, si verifica una netta prevalenza di anidride carbonica rispetto all'ossido di carbonio.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase del preriscaldamento (prima fase):   Inizialmente si ha soprattutto emissione di vapore acqueo, e quindi anidride carbonica (CO2) che è un gas incombustibile e ossido di carbonio (CO) velenoso e combustibile.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare si ha la perdita dell'umidità che caratterizza i combustibili con temperatura che normalmente non supera i 70°C e giunge a circa 100°C quando l'umidità venga ad essere eliminata?   Nella prima fase.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase del preriscaldamento (prima fase):   La temperatura nella parte terminale della fase stessa giunge fino ai 150°C e 200°C.
Nel caso di produzione accidentale di rifiuti pericolosi il produttore è tenuto a procedere alla richiesta di adesione al SISTRI?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006, entro 3 giorni lavorativi dall'accertamento della pericolosità dei rifiuti.
Nel caso la morte sopraggiunga nel corso del procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione patrimoniali, esso prosegue?   Si, prosegue nei confronti degli eredi o comunque degli aventi causa.
Nel delitto colposo si distingue tra colpa cosciente e colpa incosciente, è cosciente quando:   L'agente abbia agito nonostante la previsione dell'evento, ma dopo aver escluso che l'evento si possa verificare.
Nel procedimento penale, le parti possono fare dichiarazioni orali personalmente o mediante procuratore speciale?   Si, quando la legge non impone la forma scritta.
Nel reato di omicidio, danneggiato e persona offesa dal reato coincidono?   No.
Nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo (art. 10. L. n. 689/1981):   Alla gravità della violazione, all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità dello stesso e alle sue condizioni economiche.
Nella fascia montana la fisionomia arborea (prevalentemente a faggio) è:   Completata frequentemente dall'aspetto di bosco denso e di alta struttura con sottobosco ricco di erbe sciafile a foglia larga.
Nella fascia oroboreale tra i principali tipi vegetazionali vi sono:   Foreste a Picea Abies.
Nella messa in sicurezza operativa sono misure di sbarramento passive di natura fisica o statica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta):   I sistemi di impermeabilizzazione sotterranei e di immobilizzazione degli inquinanti.
Nella prassi, il procedimento speciale che nel codice di procedura penale prende il nome di applicazione della pena su richiesta delle parti, e che permette una riduzione della pena fino a un terzo consiste:   Nel patteggiamento.
Nella predisposizione del Piano di indagini ambientali finalizzato alla definizione dello stato ambientale del sottosuolo la c.d. ubicazione sistematica dei punti di campionamento (D.Lgs. n. 152/2006):   E' da preferirsi ogni volta che le dimensioni dell'area o la scarsità di informazioni storiche e impiantistiche sul sito non permettano di ottenere una caratterizzazione preliminare soddisfacente e di prevedere la localizzazione delle più probabili fonti di contaminazione.
Nell'ambito della giurisdizione ordinaria, può essere organo di giurisdizione penale monocratico:   Il Tribunale ordinario.
Nell'ambito delle dotazioni organiche del personale del Corpo forestale dello Stato quali sono i ruoli che espletano funzioni di polizia?   Ruolo degli agenti ed assistenti; ruolo dei sovrintendenti; ruolo degli ispettori.
Nelle frane si possono distinguere tre parti principali:   La nicchia di distacco o coronamento; la superficie di scorrimento o di rottura; il cumulo di frana.
Nessuno può essere punito per una azione od omissione prevista dalla legge come reato se al momento in cui lo ha commesso:   Non era imputabile.
Non adottare e mantenere efficienti difese antifumo secondo le modalità prescritte dall'autorità di pubblica sicurezza da parte di persone che esercitano professionalmente attività in materia di armi o esplosivi e è autorizzata alla raccolta o collezione di armi (art. 20, l.110/1975) comporta:   L'arresto fino a 3 mesi e l'ammenda fino a euro 516.