Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L' Alpinetum (Pavari) presenta: Temperature minime invernali di -20°.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali: Condotta del colpevole susseguente al reato.
- La capacità a delinquere del soggetto, ai sensi dell'art. 133 del c.p. va desunta da una serie di elementi tra i quali: Condizioni di vita sociale del colpevole.
- La cauzione di buona condotta prevista dall'art. 237 del c.p:. Non può essere inferiore ad un anno, né superiore a cinque.
- La ceduazione a ceppaia è: Un taglio che viene fatto in prossimità del colletto.
- La ceduazione a sgamollo è: Un taglio che risparmia il cimale della pianta e si limita ad asportare i soli rami.
- La circostanza del reato si dice soggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, le condizioni o le qualità personali del colpevole.
- La colpa cosciente: Si realizza quando il soggetto non accetta il rischio del verificarsi dell'evento di reato, e quindi non lo vuole, in quanto è sicuro di riuscire ad evitarlo.
- La combustione della sostanza organica determina: Il rilascio di anidride carbonica e gas azotati nell'atmosfera ed un accumulo nel suolo di minerali più solubili di quelli contenuti nella sostanza organica di provenienza.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: Dura in carica cinque anni.
- La composizione specifica della comunità è data: Dall'insieme dei taxa presenti, ossia dalla flora per le specie vegetali e dalla fauna per quelle animali.
- La comunicazione proveniente dalla P.G. trasmessa al P.M senza ritardo, contenente gli elementi essenziali del fatto, le fonti di prova, le attività compiute è denominata: Informativa di reato.
- La comunità o biocenosi è: L'insieme delle popolazioni di animali, vegetali, funghi e batteri che vivono in un determinato ambiente in un dato tempo.
- La conservazione della quantità e qualità dell'acqua si attua mediante: La regimentazione della circolazione idrica e con l'attenuazione del trasporto solido.
- La conversione prevede: Un cambiamento della forma di governo di un bosco.
- La croce d'oro per l'anzianità di servizio è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto: 25 anni di servizio.
- La custodia e la conservazione di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 sono soggette ad autorizzazione? Si, della Regione che la esercita tramite ASL o Sindaco.
- La dichiarazione di tendenza a delinquere si estingue per effetto della riabilitazione? Si, lo prevede espressamente il c.p.
- La difesa del suolo è: Il complesso delle azioni e attività riferibili alla tutela e salvaguardia del territorio, dei fiumi, dei canali e collettori, degli specchi lacuali, delle lagune della fascia costiera, delle acque sotterranee, nonché del territorio a questi connessi.
- La differenza saliente tra arresto e fermo: E' il requisito della flagranza del reato, che occorre per l'arresto ma non per il fermo.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che: Il reato politico è solo e sempre un delitto.
- La Divisione 1ª (polizia ambientale e forestale) è competente in materia di: Coordinamento dell'attività di vigilanza venatoria ed organizzazione di operazioni di antibracconaggio di rilievo nazionale, attraverso il nucleo operativo antibracconaggio (NOA).
- La Divisione 12ª del Servizio IV è competente in materia di: Organizzazione degli uffici centrali e periferici del Corpo forestale dello Stato.
- La Divisione 12ª del Servizio IV è competente in materia di: Rilascio delle tessere di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del Corpo forestale dello Stato al personale dei ruoli direttivi e del ruolo dei dirigenti.
- La Divisione 13ª del Servizio IV è competente in materia di: Rilascio delle tessere di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del Corpo forestale dello Stato al personale dei ruoli degli agenti e assistenti, dei sovrintendenti e degli ispettori.
- La Divisione 15ª del Servizio IV è competente in materia di: Liquidazione dell'equo indennizzo.
- La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di: Gestione operativa del Nucleo investigativo antincendio boschivi (NIAB).
- La Divisione 7ª (tutela dell'ambiente) è competente in materia di: Coordinamento delle attività di sorveglianza delle aree naturali protette di rilevanza internazionale e nazionale e delle altre aree protette secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
- La durata dell'innevamento è: Il secondo fattore limitante dopo l'altitudine per il rimboschimento subalpino.
- La fascia mediterraneo altomontana presenta: Praterie di Sesleria tenuifolia.
- La fascia montana si: Riscontra sia nel sistema Alpino che nel Sistema Appenninico fino alla Sicilia Settentrionale.
- La fase di Cisto Lavanduletea è caratteristica: Delle fasi di degradazione della lecceta mediterranea.
- La Felce regale (Osmunda regalis): E' caratterizzata da ampie fronde che partono da un fusto corto e cespitoso. Si trova abbastanza raramente nei boschi umidi e nelle torbiere. Si tratta della più grande felce nostrana.
- La fitomassa è: La massa della componente vegetale dell'ecosistema.
- La l. n. 157/1992 consente la caccia nelle adiacenze di macchine operatrici agricole in funzione? Si, se a distanza superiore a cento metri.
- La l.n. 394/1991, tutela i valori del patrimonio naturale e ambientale, affidando il perseguimento di tale fine ad uno strumento predisposto dall'Ente parco, ovvero: Piano per il parco.
- La legge di Shelford afferma che: Gli organismi possiedono determinati limiti di tolleranza per i singoli fattori ambientali, tra i quali si colloca un livello ottimale, o optimum, in corrispondenza del quale l'organismo trova le migliori condizioni per crescere e riprodursi.
- La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10? Nelle aree e nei periodi a rischio di incendio boschivo sono vietate tutte le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio; per le trasgressioni ai divieti si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma non inferiore a euro 1.032,00 e non superiore a euro 10.329,00. Tali sanzioni sono raddoppiate nel caso di trasgressioni da parte di esercenti attività turistiche, per i quali è disposta la revoca della licenza, dell'autorizzazione o del provvedimento amministrativo che consente l'esercizio dell'attività.
- La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10? Nel caso di trasgressioni al divieto di pascolo su soprassuoli delle zone boscate percorsi dal fuoco si applica una sanzione amministrativa, per ogni capo, non inferiore a euro 30,00 e non superiore a euro 61,00.
- La Medaglia di bronzo di lunga navigazione aerea è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia conseguito uno dei brevetti aeronautici riconosciuti dall'Amministrazione e che abbia raggiunto: 10 anni di servizio aeronavigante e almeno 300 ore di volo.
- La Medaglia d'oro al merito di servizio è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, anche in più riprese, incarichi di comando, o incarichi equivalenti: Per 20 anni.
- La misura del ricovero in riformatorio giudiziario: Si applica, previo accertamento della pericolosità, sia ai minori di 14 anni sia ai minori di 18 anni che siano stati ritenuti non imputabili.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale: Mira a prevenire il pericolo del consumarsi di reati di violenze in seno alla famiglia.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno può essere applicata al colpevole di un delitto contro l'ordine pubblico? Si, può essere applicata anche per i delitti contro l'ordine pubblico.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno può essere applicata al colpevole di un delitto contro personalità dello Stato? Si, può essere applicata anche per i delitti contro la personalità dello Stato.
- La parte civile: E' il soggetto che si costituisce nel processo penale per chiedere al giudice la condanna dell'imputato al risarcimento dei danni che questi gli ha prodotto commettendo il reato, oltre alle eventuali restituzioni.
- La parte del pistillo, che è rappresentata da un prolungamento assile della foglia carpellare, di solito in forma di filamento sottile, che sorregge lo stigma prende il nome di: Stilo.
- La pena dell'ammenda: E' pena principale per le contravvenzioni.
- La pena dell'arresto si estende: Da cinque giorni a tre anni.
- La pena dell'arresto: E' pena principale per le contravvenzioni.
- La persona che, subito dopo il reato, è inseguita dalla persona offesa o da altre persone, può essere considerata in stato di flagranza? Si.
- La persona che, subito dopo il reato, è inseguita dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone, può essere considerata in stato di flagranza, ai sensi dell'art. 382 del c.p.p.? Si.
- La persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria: E' la persona fisica o giuridica, che ha l'obbligo di pagare la multa o l'ammenda nel caso in cui l'autore del reato si dimostri insolvibile.
- La persona fisica nei cui confronti sono in corso indagini o investigazioni preliminari in ordine ad un addebito che non è ancora una formale imputazione è: L'indagato.
- La persona sottoposta alle indagini preliminari meglio definita come la persona alla quale durante le indagini preliminari il Pubblico Ministero addebita il reato è: L'indagato.
- La poliploidia è un importante meccanismo di speciazione in: Quasi tutti i gruppi principali delle angiosperme.
- La polizia giudiziaria deve, tra l'altro, anche di propria iniziativa, raccogliere quanto possa servire per l'applicazione della legge penale. Per "polizia giudiziaria" si intendono sia gli ufficiali di polizia giudiziaria che gli agenti di polizia giudiziaria? Si, secondo l'art. 55 del c.p.p. tale funzione è svolta, anche di propria iniziativa, dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria.
- La polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. I generici organi di p.g.: Sono organi obbligati per legge ad espletare indagini (vigili urbani, guardie provinciali, ecc.), ma normalmente investiti di funzioni amministrative.
- La polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. I servizi di p.g.: Sono adibiti in via prioritaria e con carattere di continuità a compiti investigativi, ma nell'ambito delle istituzioni di provenienza (Squadre mobili, Nuclei operativi, ecc.).
- La polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. Le sezioni di p.g.: Sono destinate in via esclusiva e con carattere di continuità ad attività di p.g.
- La polizia giudiziaria svolge anche funzioni esecutive? Si.
- La Prefettura-U.T.G è: La struttura del Governo sul territorio a competenza generale e fa parte della organizzazione periferica del Ministero dell'interno dal quale dipende.
- La propaginatura artificiale è la: Tecnica che consiste nel piegamento di un pollone e il suo interramento nella sua parte mediana in modo da poter radicare.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: La morte del reo prima della condanna.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: Il perdono giudiziale.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: La prescrizione.
- La recidiva: E' la condizione personale di chi, dopo essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un delitto non colposo, ne commette un altro.
- La Rete LTER Italia include anche aree permanenti forestali del Programma CONECOFOR, gestita dal CFS? Si, include alcune aree permanenti forestali del CONECOFOR.
- La richiesta di rinvio a giudizio è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di: Imputato.
- La ricognizione processuale quale mezzo di prova: E' diretta alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali, nel quale il giudice chiama l'individuo a riconoscere persone od oggetti.
- La rinnovazione artificiale si ha: Quando la nuova generazione di piante viene introdotta dall'uomo mediante una semina o la messa a dimora di piantine prodotte in vivaio.
- La scelta del metodo di cubatura è subordinata allo scopo del rilievo, al costo ed alla modalità di gestione del bosco. Nel caso della vendita del bosco o l'utilizzazione economica della massa legnosa: Trovano largo impiego i metodi degli alberi modello, in particolare quello di Urich.
- La Selvicoltura è: La scienza e la pratica di coltivare i boschi con scopi diversi in risposta alle esigenze dei singoli e della comunità quali si vengono a determinare in un particolare momento storico ed un determinato contesto sociale, applicando i principi dell'ecologia forestale all'impianto, alla rinnovazione e a razionali interventi, per condizionare la struttura la composizione di specie e dei popolamenti forestali.
- La sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale ai sensi del codice di procedura penale, costituisce: Una misura cautelare interdittiva.
- La struttura di una Comunità è: La disposizione nello spazio (verticale ed orizzontale) degli individui delle diverse specie che la compongono.
- La struttura organizzativa del Servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato: Si articola su due livelli: centrale e periferico.
- La tessera personale di riconoscimento di cui al D.M. 12 ottobre 2007 è rilasciata agli appartenenti ai ruoli dei revisori e dei periti, per i quali la legge riconosce la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria. Tale qualità si intende: Limitatamente alle funzioni esercitate.
- La vegetazione è un'espressione diretta delle caratteristiche climatiche? Vero.
- La vegetazione potenziale è: Una interpretazione teorica della realtà che può essere presente su un determinato territorio.
- La zona suberosa dell'apparato radicale delle piante: Occupa la radice in cui il rizoderma è stato sostituito da un nuovo tessuto tegumentale, l'esoderma, dove avviene l'emissione delle radici laterali.
- L'Abete Rosso (Picea Abies L. o Picea excelsa Link) presenta: Un areale settentrionale (baltico siberiano) e un areale centroeuropeo.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H10 "Tossico per la riproduzione" corrisponde a: Sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre malformazioni congenite non ereditarie o aumentarne la frequenza.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H11 "Mutageno" corrisponde a: Sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre difetti genetici ereditari o aumentarne l'incidenza.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H9 "Infettivo" corrisponde a: Sostanze contenenti microrganismi vitali o loro tossine, conosciute o ritenute per buoni motivi come cause di malattie nell'uomo o in altri organismi viventi.
- L'All. 4, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006 riporta le procedure amministrative e tecnico/operative semplificate per la gestione di situazioni di rischio concreto o potenziale di superamento delle CSC. In quale dei seguenti casi trovano applicazione le procedure semplificate? Eventi accidentali che interessino aree circoscritte di superficie, anche nell'ambito di siti industriali, non superiore a 1.000 mq.
- L'All. 4, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, riporta le procedure amministrative e tecnico/operative semplificate per la gestione di situazioni di rischio concreto o potenziale di superamento delle CSC. In quale dei seguenti casi trovano applicazione le procedure semplificate? Siti di ridotte dimensioni.
- L'allevamento in vivaio del Pino cembro richiede: Il postìme più giovane è il trattamento 2+3, ma si può arrivare a 2+4. La densità di trapianto è 7x15 cm.
- L'apice radicale, interamente meristematico, è avvolto esternamente da un cappuccio protettivo di cellule meristematiche detto: Cuffia o caliptra.
- L'apparato riproduttivo femminile posto al centro del fiore delle Angiosperme, costituito da uno o più carpelli prende il nome di: Pistillo.
- L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punito con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro: Chiunque esegua nuove costruzioni o proceda alla trasformazione di quelle esistenti fuori dai centri edificati.
- L'aquila reale (Aquila chrysaetos) è presente: Nelle aree Alpine e limitatamente sugli Appennini.
- L'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato ed al personale dipendente che espleta funzioni di polizia si distingue in (art. 2 D.P.R. 7/2/1994, n. 210): Armamento individuale; armamento di reparto.
- L'arresto in caso di flagranza può essere eseguito da privati? Si, nei casi previsti dalla legge.
- L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi è privo del requisito della buona condotta: Le autorizzazioni possono essere negate.
- L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato: Le autorizzazioni possono essere negate.
- L'art. 12 della l.n. 394/1991, afferente il piano per il parco, identifica un soggetto a cui compete la sua approvazione e un soggetto a cui compete la sua l'adozione. Chi adotta il piano per il parco? Regione.
- L'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa: La domanda di autorizzazione agli scarichi, salvo diversa disciplina regionale, è presentata alla provincia ovvero all'Autorità d'ambito se lo scarico è in pubblica fognatura.
- L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere? Motivi a delinquere e carattere del reo.
- L'art. 150 del D.Lgs. n. 152/2006 dispone che l'Autorità d'ambito aggiudica la gestione del servizio idrico integrato: Mediante gara disciplinata dai principi e dalle disposizioni comunitarie, in conformità ai criteri di cui all'art. 113, co. 7, del D.Lgs. n. 267/2000.
- L'art. 161 del D.Lgs. n. 152/2006 dispone che l'accesso generalizzato, anche per via informatica, ai dati raccolti e alle elaborazioni effettuate per la tutela degli interessi degli utenti è assicurato: Dall'Osservatorio dei servizi idrici.
- L'art. 167 del D.Lgs. n. 152/2006, prevede che la raccolta di acque piovane in invasi e cisterne al servizio di fondi agricoli o di singoli edifici: E' libera e non richiede licenza o concessione di derivazione di acque.
- L'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede che per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati possa presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. L'autorità competente si pronuncia sulla domanda: Entro il termine perentorio di 180 giorni.
- L'art. 18 del c.p. definisce pene detentive o restrittive della libertà personale: L'ergastolo, la reclusione e l'arresto.
- L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni in caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 qualora abbiano comportato un aumento dei manufatti della volumetria della costruzione originaria superiore al: 30%.
- L'art. 2 della l.n. 394/1991 suddivide le aree naturali protette in tre classi fondamentali. I parchi nazionali sono costituiti: Da aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono uno o più ecosistemi intatti o anche parzialmente alterati da interventi antropici, una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche, di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi tali da richiedere l'intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future.
- L'art. 2 della l.n. 394/1991 suddivide le aree naturali protette in tre classi fondamentali. Le riserve naturali sono costituite da: Aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per le diversità biologiche o per la conservazione delle risorse genetiche.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente, con specifico riferimento alla tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Divulgazione delle attività istituzionali ed educazione ambientale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Vigilanza e controllo dell'attuazione delle convenzioni internazionali in materia ambientale, con particolare riferimento alla tutela delle foreste e della biodiversità vegetale e animale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale. Definizione dei criteri generali per la determinazione, da parte delle Regioni, dei canoni di concessione per l'utenza di acqua pubblica.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Intensità del dolo.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Natura e specie dell'azione.
- L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere, dove devono essere indicate le generalità delle persone con cui le operazioni stesse sono compiute. Tale registro deve essere conservato: Per un periodo di 50 anni anche dopo la cessazione dell'attività.
- L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che possono nuocere alla sincerità delle risposte? No, l'esame testimoniale si deve svolgere mediante domande su fatti specifici.
- L'articolo 439 del codice penale dispone pene anche per chi: Avvelena acque o sostanze destinate all'alimentazione, prima che siano attinte o distribuite per il consumo.
- L'articolo 442 del codice penale dispone pene anche per chi: Pone in commercio, ovvero distribuisce per il consumo, acque, sostanze o cose che sono state da altri avvelenate, corrotte, adulterate o contraffatte in modo pericoloso alla salute pubblica.
- L'articolo 516 del codice penale dispone pene per chi: Vende o commercializza come genuine sostanze alimentari non genuine.
- L'articolo 517 del codice penale dispone pene anche per chi: Pone in vendita o mette altrimenti in circolazione opere dell'ingegno o prodotti industriali, con nomi, marchi o segni distintivi nazionali o esteri, atti a indurre in inganno il compratore sulla origine, provenienza o qualità dell'opera o del prodotto.
- L'articolo 517-bis del codice penale dispone, tra l'altro, che: Per taluni reati inerenti alimenti o bevande la cui denominazione di origine o geografica o le cui specificità sono protette dalle norme vigenti, possa essere prevista la chiusura dello stabilimento o dell'esercizio in cui il reato è stato commesso, ovvero la revoca della licenza, dell'autorizzazione o dell'analogo provvedimento amministrativo che consente lo svolgimento dell'attività commerciale nello stabilimento o nell'esercizio stesso.
- L'atto con cui ogni persona, estranea alla P.G. ed anche diversa dall'offeso dal reato, informa il Procuratore della Repubblica, o un ufficiale della P.G., di un fatto che possa costituire reato perseguibile d'ufficio è denominato: Denuncia.
- L'aumento delle tensioni tangenziali, si può verificare: Per modifica della geometria del pendio e/o azioni sismiche e vibrazioni artificiali.
- L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare alle persone sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità? Si, e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.
- L'autorizzazione di cui all'art. 57 del Tulps consente di accendere gli artifici classificati nella V categoria dell'allegato A al Regolamento del Tulps? Si, consente di accendere gli artifici classificati nella IV e V categoria.
- L'avifauna insettivora italiana: Si aggira mediamente su 55 milioni di individui di cui quella nidificante è di quasi 22 milioni; la popolazione di rapaci è stimata a circa 300.000 unità.
- Le autorizzazioni di polizia di cui all'art. 8 del TUPLS possono dar luogo a rapporti di rappresentanza? No, salvi i casi espressamente preveduti dalla legge.
- Le colate rapide di detrito e fango (debris flows, mudflows) raggiungono in genere: Velocita` durante gli eventi che variano da 0,5 a 20 m/s (72 Km/h).
- Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui Centri funzionali è corretta. La rete dei Centri funzionali è costituita dal Centro funzionale centrale, presso il Dipartimento della Protezione Civile, e dai Centri funzionali decentrati presso le Regioni e le Province autonome.
- Le Cormofite: Sono le piante formate da un cormo, cioè da una radice, fusto e foglie,.
- Le cosiddette fessure o fratture da trazione indicano: Movimenti del terreno per richiamo del movimento franoso e si trovano immediatamente a monte della nicchia di distacco delle frane.
- Le faggete eutrofiche esprimono: L'ottimo per lo sviluppo e per la rinnovazione in massa del faggio e le minori possibilità di consociazione con altre specie.
- Le faggete medioeuropee sono: Il raggruppamento geografico del faggio che trova il suo limite meridionale in Abruzzo e nel Lazio per essere sostituito dalla Faggete mediterraneo montane.
- Le foglie nelle monocotiledoni si dicono parallelinervie: Perché hanno le nervature parallele.
- Le funzioni di polizia giudiziaria - dispone il c.p.p. - sono svolte: Alla dipendenza e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
- Le funzioni principali del suolo sono: La nutrizione e il supporto per le piante, la regimentazione dei deflussi idrici, l'assimilazione e trasformazione degli scarichi liquidi e solidi.
- Le gemme avventizie: Non sono persistenti ma si formano a seguito di un taglio sul cosiddetto callo di cicatrizzazione, in un punto dove affluiscono maggiori quantità di sostanze nutritive.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva: La libertà vigilata.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' patrimoniale: La cauzione di buona condotta.
- Le operazioni di recupero o smaltimento, inclusa la preparazione prima del recupero o dello smaltimento, sono denominate dal D.Lgs. n. 152/2006: Trattamento.
- Le pene accessorie: Derivano automaticamente dalla condanna, anche senza una espressa determinazione del giudice.
- Le procedure per l'applicazione delle misure di sicurezza e quelle per le misure di prevenzione si differenziano, tra l'altro, per: La finalità, la prima reprimendo i singoli fatti tipici dell'autore, la seconda limitando la libertà dell'interessato per la sua condotta.
- Le procedure per l'applicazione delle misure di sicurezza e quelle per le misure di prevenzione si differenziano, tra l'altro, per: La consistenza del materiale probatorio, la prima fonda il giudizio sulle prove, la seconda su semplici indizi.
- Le procedure per l'applicazione delle misure di sicurezza e quelle per le misure di prevenzione si differenziano, tra l'altro, per: La natura giuridica, in quanto la prima di natura sostanziale e formale penale, la seconda di natura sostanziale e formalmente amministrativa.
- Le Protofite: Sono organismi unicellulari come pure le associazioni labili che ancora non hanno conosciuto una differenziazione minima.
- Le sentenze emesse dal giudice devono essere motivate? Si, a pena di nullità.
- Le specie idrocore sono: Specie che realizzano la disseminazione mediante l'acqua.
- Le specie longidiurne: Fioriscono quando il rapporto luce/oscurità nel ciclo giornaliero delle 24 ore raggiunge le 16 ore di luce.
- Le specie sciafile sono: Specie con punto di compensazione e di saturazione bassi e attrezzate per tollerare una minore quantità di luce.
- Le stime del secondo inventario forestale nazionale evidenziano che: Il 63.5% della superficie forestale complessiva è di proprietà privata.
- L'elicottero AB 412 EP in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Nella configurazione sanitaria per elisoccorso è dotato di tre barelle in senso trasversale e di un operatore sanitario.
- L'elicottero AB 412 EP in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Nella configurazione antincendio è dotato di gancio e secchio tipo Bambi Bucket con capacità regolabile max circa 910 lt.
- L'Erodibilità è: L'attitudine di una formazione geologica ad essere soggetta all'erosione in senso lato.
- L'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente? Si, esclude la punibilità dell'agente salvo che si tratti di errore determinato da colpa ed il fatto sia previsto dalla legge come delitto colposo.
- L'idrologia è: Quella disciplina delle scienze geologiche che studia le acque sotterranee, anche in rapporto alle acque superficiali.
- L'indice di franosità calcolato sul territorio montano esprime. L'incidenza della franosità sul territorio regionale potenzialmente interessato da fenomeni franosi.
- L'Indice di preferenza di una popolazione nei confronti di un territorio è determinato: Da specifiche condizioni fisiche o dalla presenza di "pabulum" particolarmente appetito, a cui si aggiungono anche altri elementi ambientali, di tipo antropico, come può essere il fattore sicurezza.
- L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco. In presenza di intensità lineare fino a 2000-2100 KW/m è opportuno intervenire con: Attacco indiretto.
- L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco. In presenza di intensità lineare 400-425 KW/m è possibile intervenire con: 000. Attacco diretto con attrezzi manuali.
- L'intimazione a presentarsi all'autorità di pubblica sicurezza, di cui all'art. 15 del TULPS necessita di motivazione? Si, come tutti gli ordini dall'autorità di pubblica sicurezza.
- L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) ha visto nelle sue fasi di realizzazione una fase di fotointerpretazione a video dell'intero territorio nazionale, utilizzando. Ortofoto digitalizzate in bianco e nero in scala 1:10.000.
- L'istituto della grazia: E' un atto a titolo particolare che va a beneficio di una determinata persona.
- L'istituto della prescrizione della pena trova applicazione qualora la pena inflitta sia quella dell'ergastolo? No, per l'ergastolo l'istituto della prescrizione non trova applicazione.
- L'istituto dell'indulto: Consiste nel condono in tutto o in parte della pena principale ovvero nella sua commutazione in una pena di specie diversa ma dello stesso genere.
- Lo sgombro ritardato nel trattamento delle faggete a tagli successivi uniformi è: Un taglio di sgombro eseguito su novellame già sviluppato a 1-2 metri di altezza.
- L'obbligo di presentazione periodica alla P.G., ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta: Una misura coercitiva non custodiale.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale può essere revocato? Si, se il condannato commette successivamente un delitto.