>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I cedui di castagno a regime hanno:   Molte ceppaie (da 1000 a 2000 ad ettaro) di dimensioni uniformi e generalmente non grandi.
I decreti emessi dal giudice devono essere motivati?   I decreti sono motivati, a pena nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
I delitti contro la personalità dello Stato:   Comprendono tutti quei fatti che offendono gli interessi politici dello Stato.
I delitti contro l'economica pubblica, l'industria e il commercio:   Comprendono tutti quei fatti che offendono la libertà e la normalità della produzione e dello scambio, nonché la fiducia nell'esercizio del commercio, l'ordine del lavoro e la libertà dell'industria e del commercio.
I delitti contro l'ordine pubblico:   Comprendono tutti quei fatti che possono turbare il senso sociale di sicurezza.
I delitti di apologia o istigazione:   Si concretizzano in discorsi che esaltano la commissione di uno o più delitti o che mirano ad eccitare, determinare, rafforzare il proposito criminoso di più persone.
I delitti di attentato:   Sono previsti per la tutela di beni di notevole rilievo, e sono caratterizzati dall'anticipazione della consumazione.
I diradamenti sono:   Tagli intercalari eseguiti in perticaie e giovani fustaie.
I drenaggi in caso di frane sono:   Condotti sotterranei che hanno lo scopo di raccogliere e allontanare le acque sotterranee e vengono posti a 0,50-1,00 m al di sotto della superficie di scorrimento della frana.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare:   E' un rito di tipo non premiale.
I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare:   E' convertibile nel rito abbreviato su richiesta dell'imputato che non sia stato l'artefice della scelta del rito speciale già attivato.
I Larici-cembreti sono una:   Consociazione tra larice e cirmolo in cui il cembro è specie conclusiva che succede al larice.
I minerali argillosi hanno una superficie specifica fino a:   1.000 metri quadrati per grammo.
I piani di risanamento acustico approvati dal Consiglio comunale devono anche contenere l'individuazione dei soggetti a cui compete l'intervento?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 7 l.n. 447/1995.
I piani di risanamento acustico approvati dal Consiglio comunale devono anche contenere l'individuazione della tipologia ed entità dei rumori presenti, incluse le sorgenti mobili, nelle zone da risanare?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 7 l.n. 447/1995.
I principi generali previsti dalla l. n. 689/1981, in quale dei seguenti casi non trovano applicazione?   Nelle violazioni disciplinari.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza:   Deve essere motivata a pena di nullità.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. Relativamente al decreto è corretto affermare che:   L'esigenza di motivazione non gli è connaturale, ma sussiste solo se espressamente prescritta dalla legge.
I provvedimenti di urgenza e di necessità adottati dal prefetto:   Devono avere una durata limitata nel tempo.
I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011:   Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine del sequestro di persona (art. 605 c.p.).
I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011:   Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di avvelenamento delle acque o di sostanze alimentari (art. 439 c.p.).
I reati speciali o propri:   Sono quei reati per i quali la legge richiede una speciale qualifica del soggetto attivo. Essi a loro volta si distinguono in reati propri esclusivi e reati propri non esclusivi.
I rifiuti sono gestiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e, in particolare, ai sensi dell'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006:   Senza danneggiare il paesaggio e i siti di particolare interesse, tutelati in base alla normativa vigente.
I tessuti meccanici delle piante possono essere di due tipi:   Collenchima e sclerenchima.
I tessuti meristematici delle piante:   Si trovano negli apici dei fusti e delle radici.
I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. E' impossibile intervenire con l'attacco diretto con mezzi manuali per l'eccessiva intensità ed è più utile l'impiego di attrezzi meccanici pesanti in presenza di: 000.   Lunghezza di fiamma 1,2 - 2,4 m e intensità lineare 346 - 1730 KW/m.
I viticci adesivi:   Sono apparati di sostegno della pianta non si avvolgono al sostegno ma utilizzano piccole ventose come la Vite americana.
Il "non mi toccare" (impatiens noli-tangere) che forma frutti verdicci e carnosi costituisce un esempio di disseminazione:   Diretta.
Il bosco disetaneo è:   Un bosco caratterizzato teoricamente da tutte le età comprese fino a quella dell'albero più vecchio, con un numero di individui progressivamente decrescente al crescere dell'età.
Il bulbo:   Ha forma sferica o clavata, con radici nella parte inferiore e circondato da particolari foglie carnose (catafilli) ricche di sostanze di riserva e da un apparato fogliare protettivo.
Il c.p.p. attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di prendere notizia dei reati. Tale attività:   E' svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per:   Fabbricazione, detenzione o uso di documento di identificazione falso previsti dall'art. 497-bis del c.p..
Il Capo II del D.P.R. 7/2/1994, n. 210, indica le caratteristiche dell'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. Qual è una corretta caratteristica del fucile o carabina ad anima rigata?   Calibro: 5,56 mm o 7,62 mm.
Il Capo II del D.P.R. 7/2/1994, n. 210, indica le caratteristiche dell'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. Qual è una corretta caratteristica della pistola semiautomatica?   Alimentazione: serbatoio mobile.
Il Caricetum curvulae è:   L'associazione vegetale caratteristica delle praterie alpine, sempre al di sopra del limite degli alberi nelle Alpi silicee.
Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato è un'articolazione:   Della Scuola del Corpo.
Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato:   Ha sede a Rieti aeroporto.
Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette giornalmente un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia i livelli di pericolosità. Quanti livelli sono previsti?   Tre.
Il Centro Nazionale nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato:   Cura, anche in collaborazione con la Scuola del Corpo forestale dello Stato di Sabaudia, l'attività di formazione e di aggiornamento professionale del personale nelle materie afferenti alla tutela e salvaguardia degli ecosistemi costieri, marini, fluviali e lacustri, e in materia di navigazione, salvamento e attività subacquee.
Il Centro Nazionale nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato:   Intrattiene collegamenti con la Direzione Generale degli Armamenti Navali, del Ministero della Difesa e con gli Enti di Certificazione e cura i rapporti con gli altri Corpi civili e militari dello Stato ed altri enti aventi competenze nelle aree costiere marine fluviali e lacustri.
Il Centro Nazionale nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato:   Ha funzioni di coordinamento delle attività tecnico-logistico-amministrativa delle imbarcazioni e del personale della specialità, inclusa la formazione.
Il codice penale distingue, nel titolo VII del libro II, i delitti contro la fede pubblica nelle quattro seguenti categorie:   Falsità in monete, in carte di pubblico credito e in valori di bollo; falsità in sigilli o strumenti o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento; falsità in atti; falsità personale.
Il coefficiente di volume delle cataste varia a seconda del modo in cui vengono accatastati i singoli pezzi; se i pezzi sono accatastati sfalsati, con forma cilindrica perfetta e stesso diametro:   Gli spazi vuoti sono presenti nella misura complessiva del 10%.
Il coefficiente di volume delle cataste:   Varia a seconda del modo in cui vengono accatastati i singoli pezzi.
Il coimputato del medesimo reato può testimoniare?   No, salvo il caso in cui nei suoi confronti sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di applicazione della pena.
Il Comandante provinciale, è componente del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica?   Si, e dispone l'impiego del personale delle strutture e articolazioni territoriali di competenza per i servizi di ordine pubblico, sentiti i rispettivi responsabili.
Il Comando provinciale, in relazione alle competenze attribuite al Corpo forestale dello Stato dalla normativa vigente, svolge, nell'ambito del territorio della rispettiva provincia, le funzioni ed i compiti individuati all'art. 14 del D.M. 9/2/2007. Quale tra i seguenti è una funzione/compito del Comando provinciale?   Gestione operativa delle attività di monitoraggio ambientale e dell'accertamento del danno ambientale.
Il combustibile di superficie è:   Tutta la biomassa e necromassa che si trova nello spazio aereo compreso tra il combustibile di terra e i 2 m di altezza, ovvero foglie, piante erbacee ed arbustive, felci, muschi, funghi, novellame di specie arboree, legno morto (rami, rametti, tronchi in piedi e a terra, ceppaie).
Il Comitato di coordinamento delle attività del Corpo forestale dello Stato e dei servizi tecnici forestali regionali di cui all'art. 4 della legge n. 36/2004 è composto dal Capo del Corpo forestale dello Stato e da sei membri; quanti sono i membri designati dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano?   Quattro.
Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica deve esprimersi sui piani per l'attribuzione delle competenze funzionali e territoriali alle forze di polizia?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 19 della l. n. 121/1981.
Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica:   E' composto da un Sottosegretario, dal Capo della Polizia, dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, dal Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza, dal Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e dal Dirigente Generale Capo del Corpo Forestale dello Stato.
Il complesso di uffici che rappresentano nel procedimento penale l'interesse generale dello Stato alla repressione dei reati è:   Pubblico Ministero.
Il condannato all'ergastolo:   Può essere ammesso al lavoro all'aperto.
Il Corpo forestale dello Stato vigila anche sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la salvaguardia delle risorse agroambientali (Legge n. 36/2004, art. 1)?   Si, prevenendo e reprimendo i reati connessi.
Il D.Lgs. n. 152/2006 dispone che il bilancio idrico diretto ad assicurare l'equilibrio fra le disponibilità di risorse reperibili o attivabili nell'area di riferimento ed i fabbisogni per i diversi usi:   E' definito periodicamente dalla competente Autorità di Bacino.
Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi in acque superficiali. Nello specifico, stabilisce che sono sottoposti ad un trattamento appropriato, in conformità con le indicazioni dell'Allegato 5 alla parte terza dello stesso D.Lgs., gli scarichi di acque reflue urbane che confluiscono nelle reti fognarie, provenienti:   Da agglomerati con meno di 10.000 abitanti equivalenti e recapitanti in acque marino-costiere.
Il D.Lgs. n. 152/2006, prevede che gli scarichi di acque reflue urbane in acque situate in zone d'alta montagna, dove, a causa delle basse temperature, è difficile effettuare un trattamento biologico efficace, possono essere sottoposti ad un trattamento meno spinto di quello ordinariamente previsto, purché appositi studi comprovino che i suddetti scarichi non avranno ripercussioni negative sull'ambiente. Oltre quale soglia si classificano le predette acque come situate in zone d'alta montagna?   Al di sopra dei 1.500 metri sul livello del mare.
Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La suddetta tessera viene rilasciata:   Dal Direttore della Divisione competente.
Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera:   Ha bordo superiore ed inferiore di colore verde.
Il delitto è colposo:   Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
Il delitto è doloso quando:   L'evento che costituisce il reato è previsto e voluto dall'agente come conseguenza della propria azione o omissione.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti:   Di classificazione, analisi e valutazione delle informazioni e dei dati che devono essere forniti anche dalle forze di polizia in materia di tutela dell'ordine, della sicurezza pubblica e di prevenzione e repressione della criminalità e loro diramazione agli organi operativi delle suddette forze di polizia.
Il diradamento dall'alto prevede:   L'eliminazione di piante, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dei migliori alberi situati nel piano dominante.
Il divieto di espatrio, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta:   Una misura coercitiva non custodiale.
Il Fagetum (Pavari) si estende:   Nel centro- sud tra un limite inferiore di 1000 m sino a quasi 2000 m; mentre sulle montagne del nord d'Italia il limite inferiore scende a 800 m e quello superiore intorno ai 1200 m.
Il fermo di polizia giudiziaria può essere eseguito fuori dai casi di flagranza?   Si, il fermo non necessita di flagranza.
Il fermo:   Può precedere l'adozione di una misura cautelare.
Il Giudice penale quando difetta la reità nel merito:   Pronuncia sentenza di assoluzione.
Il giudice può disporre che il dibattimento o alcuni atti di esso si svolgano a porte chiuse quando la pubblicità possa nuocere alla pubblica igiene ovvero quando avvengono da parte del pubblico manifestazioni che turbano il regolare svolgimento delle udienze?   Si.
Il guardiacaccia che si appropria di un fucile sequestrato nell'esercizio delle sue funzioni commette il reato di:   Peculato.
Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato:   Provvede al rilascio di certificati di analisi e relazioni tecniche a firma del funzionario competente del NICAF.
Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato:   Dipende gerarchicamente e funzionalmente dalla Divisione1- NICAF.
Il Libro II del c.p. è diviso in 13 titoli, in cui vari delitti sono raggruppati a seconda dell'oggetto giuridico, cioè del bene o interesse tutelato dalla norma incriminatrice e leso o messo in pericolo dai comportamenti vietati. Quale titolo è dedicato ai Delitti contro l'Amministrazione della Giustizia?   Il Titolo III.
Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro:   La custodia cautelare in carcere.
Il libro Quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro:   La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio.
Il libro Quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro:   Il sequestro preventivo.
Il patteggiamento:   Consente la diminuzione della pena fino al limite di un terzo.
Il Pecceto subalpino a luzula o a megaforbie presenta:   Un incremento lento ma sostenuto, fino a raggiungere altezze medie di 30-35 metri e masse di 500-650 metri cubi per ettaro all'età di 130-160 anni.
Il periodo di taglio del ceduo viene:   Usualmente fatto durante il periodo di riposo delle piante ossia tra ottobre ed aprile.
Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Le specie che vivono in ambiente piuttosto arido quali il Cerro ed il Carpino sono:   Pesanti.
Il Piano per il parco di cui all'art. 12 della l.n. 394/1991 è approvato:   Dal Consiglio direttivo ed è adottato dalla Regione.
Il piano per il parco di cui all'art. 12 della l.n. 394/1991 necessita di pubblicazione?   Si, è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino ufficiale della regione.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in riserve integrali, riserve generali orientate e:   Aree di protezione; aree di promozione economica e sociale.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in:   Riserve integrali; riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in: riserve integrali; riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale. A quale delle citate riserve o aree si riferisce quando dispone che possono continuare, secondo gli usi tradizionali ovvero secondo metodi di agricoltura biologica, le attività agro-silvo-pastorali nonché di pesca e raccolta di prodotti naturali, ed è incoraggiata anche la produzione artigianale di qualità?   Aree di protezione.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in: riserve integrali; riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale. A quale delle citate riserve o aree si riferisce quando dispone che deve essere assicurata la conservazione dell'integrità dell'ambiente naturale?   Riserve integrali.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991):   In base al diverso grado di protezione.
Il prezzo di macchiatico:   E' costituito dalla differenza tra il prezzo mercantile degli assortimenti ed il passivo relativo alle spese da sostenere per la trasformazione dei prodotti grezzi.
Il procedimento di concessione della Medaglia d'onore di commiato, al personale dei ruoli del Corpo forestale dello Stato, è avviato d'ufficio e la concessione avviene con:   Decreto del Capo del Corpo.
Il procedimento di concessione della Medaglia d'onore di commiato, per il Capo del Corpo forestale dello Stato e il vice Capo del Corpo è avviato d'ufficio e la concessione avviene con decreto:   Del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase:   La polizia giudiziaria deve informare immediatamente dell'arresto o del fermo il difensore di fiducia ovvero quello d'ufficio.
Il procedimento speciale "applicazione della pena su richiesta delle parti" è il c.d.:   Patteggiamento.
Il provvedimento definitivo adottato dal prefetto può essere annullato?   Si, dal Ministro dell'interno.
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, commette il delitto di:   Peculato.
Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, forma, in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, è responsabile del reato di:   Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di riunioni in luogo pubblico?   Si.
Il Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 14, l. n. 121/1981):   Deve essere tempestivamente informato dai comandanti locali dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza su quanto comunque abbia attinenza con l'ordine e la sicurezza pubblica.
Il Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 14, l. n. 121/1981):   Ha la responsabilità, a livello tecnico operativo, dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica e dell'impiego a tal fine della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione.
Il Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 14, l. n. 121/1981):   Stabilisce le modalità tecnico operative per raggiungere gli obiettivi delle attività per la tutela della sicurezza pubblica.
Il Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 15, l. n. 121/1981):   Ai fini dell'ordine e della sicurezza pubblica e della prevenzione e difesa dalla violenza eversiva, sollecita la collaborazione delle amministrazioni locali e mantiene rapporti con i sindaci dei comuni.
Il R.D. n. 147/1927 definisce "gas tossico" tra l'altro qualsiasi sostanza tossica, che si trova allo stato gassoso o che per essere utilizzata deve passare allo stato di gas o di vapore, la quale, pure essendo adoperata per scopi diversi da quelli dipendenti dalle sue proprietà tossiche, è riconosciuta pericolosa per la sicurezza ed incolumità pubblica. In materia di pubblica sicurezza, il Ministro dell'Interno:   Determina le prescrizioni relative alle condizioni di sicurezza dei trasporti dei gas tossici.
Il raggio terrestre è di:   6370 km.
Il reato di peculato può essere commesso da un privato cittadino?   No, il reato di peculato può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio.
Il regime pluviometrico appenninico presenta:   Abbondanti precipitazioni concentrate principalmente nel periodo autunno-inverno-primavera.
Il rifiuto di uffici legalmente dovuti è un:   Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
Il rischio viene espresso convenzionalmente come:   Il prodotto della pericolosità per il danno atteso.
Il sequestro e la confisca possono essere adottati, su richiesta dei soggetti titolari della proposta, anche dopo l'applicazione di una misura di prevenzione personale?   Si, e sulla richiesta provvede lo stesso tribunale che ha disposto la misura di prevenzione personale.
Il servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato:   E' svolto dal personale del Corpo con qualifiche di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria in possesso della specializzazione di cavaliere.
Il Servizio centrale per la gestione delle risorse umane sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 8ª, Divisione 12ª, Divisione 13ª, Divisione 14ª, Divisione 15ª. La Divisione 13ª è afferente:   Agli agenti e assistenti, sovrintendenti e ispettori.
Il Servizio centrale per la politica forestale, per l'ambiente e per il territorio (Servizio II), sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 5ª, Divisione 6ª, Divisione 7ª. La Divisione 5ª è afferente.   Ai rapporti internazionali e raccordo nazionale.
Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato:   Ha carattere ausiliario ed è destinato al perseguimento dei compiti di istituto con particolare riferimento alla protezione civile e al pubblico soccorso.
Il sindaco esercita le funzioni di autorità locale di pubblica sicurezza:   Nei comuni ove non esistano commissariati di pubblica sicurezza o stazioni dei Carabinieri.
Il soccorso alla popolazione in emergenza è l'attività che identifica la funzione principale della protezione civile. Chi assume il coordinamento degli interventi qualora l'evento sia di tipo "c"?   Direttamente il Presidente del Consiglio dei Ministri, che opera attraverso il Dipartimento della Protezione Civile.
Il soggetto A, emotivamente alterato, provoca lesioni ad un soggetto B. Il soggetto A è imputabile?   Si.
Il soggetto che, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all'altrui persona, commette il reato di:   Sostituzione di persona.
Il soggetto passivo del reato:   E' la persona titolare del bene o interesse tutelato dalla norma penale incriminatrice e leso dal reato.
Il sottosuolo, in senso geologico, è:   La roccia sciolta oppure lapidea, dalla quale si è originato il suolo.
Il taglio di preparazione in governo a fustaia:   Si esegue prima della fine del turno come ultimo di una serie di diradamenti, ed ha lo scopo di diradare il bosco in maniera da consentire la rinnovazione naturale.
Il taglio di sgombero o definitivo in governo a fustaia:   Si compie pochi anni dopo quello di sementazione e consiste nel tagliare le vecchie piante quando ormai le nuove piante non hanno più bisogno di protezione.
Il taglio saltuario fornisce:   Una percentuale ridotta di fusti di piccolo diametro.
Il trattamento con taglio a fratte del Pecceto subalpino per fini produttivi:   Si basa su tagli a raso di 1-3 ettari di forma rettangolare con rinnovazione artificiale posticipata.
Il turno medio di un ceduo composto di faggio è di:   30-40 anni.
In ambito penale l'istituto dell'oblazione:   Comporta l'estinzione del reato.
In ambito penale l'oblazione:   E' causa estintiva del reato e consiste nel pagamento di una somma di denaro.
In ambito penale, la preterintenzione:   Implica la volontà di realizzare il reato meno grave.
In base a quanto dispone il codice penale, le misure di sicurezza aggiunte ad una pena non detentiva:   Sono eseguite dopo che la sentenza di condanna è divenuta irrevocabile.
In base al "principio di specialità" di cui all'art. 9 dalla l. n. 689/1981, quando uno stesso fatto è punito da una disposizione penale e da una disposizione che prevede una sanzione amministrativa, ovvero da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative, si applica:   La disposizione speciale.
In base al "solidarietà", sancito all'art. 6 dalla l. n. 689/1981, il proprietario della cosa che servì o fu destinata a commettere la violazione o, in sua vece, l'usufruttuario o, se trattasi di bene immobile, il titolare di un diritto personale di godimento,:   E' obbligato in solido con l'autore della violazione amministrativa al pagamento della somma da questo dovuta se non prova che la cosa è stata utilizzata contro la sua volontà.
In base al disposto di cui all'art. 133 del D.Lgs. n. 152/2006 chiunque apra o comunque effettui scarichi di acque reflue domestiche o di reti fognarie, servite o meno da impianti pubblici di depurazione, senza l'autorizzazione di cui all'art. 124 dello stesso D.Lgs. è punito:   Con la sanzione amministrativa da seimila euro a sessantamila euro.
In base alla natura delle funzioni, la Corte di cassazione è:   Giudice di legittimità.
In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte terza del D.Lgs. n. 42/2004, il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino. Con l'ordine di rimessione in pristino è assegnato al trasgressore un termine per provvedere?   Si, per espressa previsione legislativa (comma 2, art. 167, D.Lgs. n. 42/2004).
In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte terza del D.Lgs. n. 42/2004, il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino?   Si, per espressa previsione legislative ed a proprie spese, fatto salvo quanto previsto al co. 4 dell'art. 167.
In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, titolo III, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta?   Ai sensi dell'art. 266-bis non sono consentite le intercettazioni del flusso di comunicazioni relativo a sistemi informatici o telematici.
In materia di misure cautelari il GIP può applicare una misura cautelare più grave di quella richiesta dal P.M.?   No, a pena di nullità del provvedimento.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che:   Non sono ammessi nell'aula di udienza coloro che non hanno compiuto gli anni diciotto.
In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di manutenzione ordinaria è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica?   No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
In quale caso il sordomuto non è imputabile?   Se nel momento in cui ha commesso il reato non aveva, per causa della sua infermità, la capacità di intendere o di volere.
In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato della Lombardia?   Milano.
In quali elementi differisce la definizione di bosco adottata per l'INFC rispetto al primo inventario nazionale?   La soglia di copertura minima, che passa dal 20% al 10%, e l'estensione minima, che passa da 2000 m² a 5000 m².
In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare:   La rapina, che lede congiuntamente sia il patrimonio che la libertà morale, è un esempio di reato plurioffensivo.
In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che:   Per pressanti esigenze cautelari l'imputato può essere assoggettato a domicilio coatto non in un qualsiasi altro comune, diverso da quello di abituale dimora, ma soltanto nel territorio di un comune viciniore della stessa provincia e, in ogni caso, sempre della stessa regione.
In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa:   Fuochi accesi dai cantonieri per le ripuliture dei bordi strada.
In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa:   Cerino gettato dall'escursionista.
In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa:   Mozziconi di sigaretta lanciato dai finestrini delle auto da frequentatori di boschi.
In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di p.g. indicare quale affermazione è corretta.   I Servizi sono istituiti presso le sedi di Questura e Comandi di CC. e G. di F.
In riferimento al rapporto tra limite minimo e limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria, la l. n. 689/1981 dispone, tra l'altro, che:   La sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma non inferiore a euro 10 e non superiore a euro 15.000.
In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi coordina ed organizza i servizi del Reparto d'onore a cavallo?   Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi detiene ed aggiorna l'elenco dei cavalieri operativi?   Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi predispone la relazione annuale sull'attività del servizio a cavallo del Corpo?   Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
In una successione ecologica naturale primaria:   Le fasi pioniere risultano relativamente povere dal punto di vista floristico, mentre nelle fasi più mature il numero delle specie presenti aumenta, insieme all'aumento della complessità, dei vincoli reciproci tra i vari componenti e delle capacità di omeostasi e resilienza.
In via generale, le contravvenzioni previste dal Codice penale sono state depenalizzate dalla legge n. 689/1981?   No, salvo i casi espressamente previsti dalla stessa legge.
Indicare la corretta procedura nel caso di trasgressione all'ordine legalmente data dall'autorità di consegnare nei termini prescritti, le armi o parti di armi da guerra.   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: facoltativo; Fermo: consentito.
Indicare la corretta procedura nel caso di vendita ambulante di armi.   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: non consentito; Fermo: non consentito.
Indicare la corretta procedura per il delitto di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari. (art. 440 c.p.).   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: obbligatorio; Fermo: consentito; Autorità: Procura.
Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico.   Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640-bis c.p.).
Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale.   Corruzione per per l'esercizio della funzione (art. 318 c.p.).
Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale.   Malversazione a danno dello Stato (art. 316-bis c.p.).
Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato.   L'armamento individuale è costituito dalle armi assegnate nominativamente in dotazione personale per tutta la durata del rapporto di servizio agli aventi diritto.
Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato.   L'assegnatario deve mantenere l'addestramento ricevuto, curando attivamente l'esercizio delle tecniche apprese partecipando alle esercitazioni di tiro a tale scopo organizzate dall'amministrazione.
Indicare quale affermazione è correttamente riferibile a quanto dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato sul riposo compensativo.   Il riposo compensativo deve essere concesso nel giorno e nelle ore indicate dal richiedente.
Indicare quale affermazione è correttamente riferibile a quanto dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato sul riposo compensativo.   Le giornate e le ore di riposo compensativo devono essere fruite nei tre mesi successivi rispetto alla richiesta.
Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta.   Senza la licenza del Prefetto è vietato il deposito di polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini.
Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta.   La licenza non può essere concessa se l'esplosivo non sia stato già riconosciuto e classificato.
Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta.   Senza la licenza del Prefetto è vietato vendere o cedere polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini.
Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta.   Senza licenza del Ministro dell'Interno è vietato vendere o cedere dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego.
Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006.   Per gli enti e le imprese che effettuano operazioni di trattamento, le annotazioni devono essere effettuate entro due giorni lavorativi dalla presa in carico e dalla conclusione dell'operazione di trattamento.
Indicare quale affermazione afferente le cellule vegetali è errata.   Gli ezioplasti sono particolari plastidi che derivano dai cloroplasti modificati quando le cellule vengono fatte crescere alla luce del sole.
Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 17 del D.Lgs. n. 201/1995 afferente il concorso interno.   I vincitori del concorso frequentano un corso di istruzione e specializzazione tecnico-professionale della durata di otto mesi.
Indicare quale affermazione sui motodecespugliatori è corretta.   Sono di particolare utilità quando i complessi arborei hanno un sottobosco assai denso che facilita l'incendio di chioma.
Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta.   Ai fini amministrativi i locali dell'esercizio soggetti ad autorizzazione possono essere ispezionati di iniziativa degli organi accertatori e perquisiti dagli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza muniti di autorizzazione motivata del giudice.
Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta.   Gli organi incaricati dell'accertamento possono prendere visione di registri e documenti.
Indicare quale affermazione sul bruciatore a kerosene non è corretta:   Ha scarso utilizzato nella tecnica del "controfuoco".
Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione dendrometrico è corretta.   Il valore del coefficiente di riduzione nel caso di piante con modesta altezza e molto ramose, può essere superiore a 1 poiché il volume dei rami supera la rastremazione del fusto rispetto al cilindro di confronto.
Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione ordinario è corretta.   Il coefficiente di forma ordinario viene impiegato per la stima del volume delle conifere e delle latifoglie poco ramificate, come ad esempio il Pioppo. Generalmente in tutti i casi in cui il volume dei rami non interessa e quando tutto il legno del fusto può essere utilizzato e venduto sul mercato.
Indicare quale affermazione sul Dipartimento della Protezione civile non è corretta.   A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale da parte del Capo del Dipartimento, il Presidente del Consiglio dei Ministri attribuisce i rispettivi poteri a provincie e comuni.
Indicare quale affermazione sul N.I.A.B. non è corretta.   Al N.I.A.B. è preposto il Capo del Corpo forestale dello Stato.
Indicare quale affermazione sul N.I.A.B. non è corretta.   Al N.I.A.B. è preposto il vice capo del Corpo forestale dello Stato.
Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta.   Contro il provvedimento di allontanamento è ammesso ricorso gerarchico.
Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta.   Il soggetto nei cui confronti è stato emesso il provvedimento non può fare ritorno nel comune da cui è stato allontanato, se non previa autorizzazione del questore che ha emesso il provvedimento, ovvero per un periodo non superiore a tre anni.
Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Nazionale (CON) del Servizio di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato non è corretta.   La Centrale Operativa Nazionale prevede l'impiego di un nucleo fisso di personale, scelto esclusivamente dai ruoli Sovrintendenti e Ispettori, nonché da quello scelto dai ruoli Revisori e Periti.
Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Regionale (COR) non è consona a quanto prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515.   L'orario di servizio svolto dalla COR è stabilito con provvedimento del Capo del Centro Operativo regionale e può essere articolato in modo variabile nel corso dell'anno in ragione delle esigenze operative.
Indicare quale affermazione sulla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'282-ter c.p.p. è corretta.   Qualora sussistano ulteriori esigenze di tutela, il giudice può prescrivere all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati da prossimi congiunti della persona offesa o da persone con questa conviventi o comunque legate da relazione affettiva ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o da tali persone.
Indicare quale affermazione sulla struttura organizzativa del Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato è corretta.   Le strutture periferiche sono individuate nei Settori regionali per i servizi a cavallo, nei Centri di selezione equestre e nei Reparti a cavallo.
Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS.   Le autorizzazioni devono essere negate a chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione.
Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS.   Le autorizzazioni possono essere negate a chi ha riportato una condanna per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione.
Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS.   Le autorizzazioni sono personali e non possono in alcun modo essere trasmesse né dar luogo a rapporti di rappresentanza, salvi i casi espressamente previsti dalla legge.
Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS.   Le autorizzazioni devono essere negate a chi è sottoposto a misura di sicurezza personale.
Indicare quale affermazione sull'ipsometro di Haga è corretta.   La quinta scala dell'ipsometro serve per misurare la pendenza come percentuale della distanza.
Indicare quale delle seguenti affermazioni in merito al patteggiamento è corretta.   Esige l'indefettibile ed esclusiva volontà concorde di entrambe le parti.
Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004.   E' specializzato nella tutela del paesaggio e dell'ecosistema.
Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004.   Vigila sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la salvaguardia delle risorse forestali.
Indicare quale tra i seguenti soggetti è obbligato alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti a norma delle previsioni di cui all'art. 190 D.Lgs. n. 152/2006.   In caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa navale o ferroviaria o dell'impresa che effettua il successivo trasporto.
Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006.   I vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La persona sottopostavi è un infermo (totale o parziale) di mente.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Il sequestro non viene ad esistenza se viene offerta cauzione idonea a garantire i crediti azionati.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla durata della misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario è corretta.   La durata minima varia, a seconda della gravità astratta del reato, da due a dieci anni.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla falsità materiale e sulla falsità ideologica è corretta.   Si parla di falsità ideologica quando il documento non è veritiero.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta.   I sottufficiali del Corpo di polizia penitenziaria sono ufficiali di p.g.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta.   La p.g. cura la repressione dei reati (attività post delictum).
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta.   Il sequestro e la confisca possono essere adottati, su richiesta dei soggetti titolari della proposta, anche dopo l'applicazione di una misura di prevenzione personale.
Indicare quale tra le seguenti non è una finalità da perseguire nei territori nei quali sono presenti formazioni fisiche, geologiche, ecc., che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale specie se vulnerabili (art. 1, legge 394/1991).   Attività culturali nei campi di interesse del parco.
Indicare quale tra le seguenti non è una finalità da perseguire nei territori nei quali sono presenti formazioni fisiche, geologiche, ecc., che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale specie se vulnerabili (art. 1, legge 394/1991).   L'applicazione di metodi di gestione per la promozione dell'agriturismo.
Indicare quale tra le seguenti pene consegue di diritto alla condanna, come effetto penale della stessa.   Pena accessoria.
Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha maggiore peso specifico allo stato fresco, maggiore peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica pesantissimo.   Pino d'Aleppo.
Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha minor peso specifico allo stato fresco, minor peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica leggerissimo.   Pioppo bianco.
Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di amministrazione, tutela e salvaguardia delle riserve naturali statali riconosciute di importanza nazionale o internazionale nonché degli altri beni destinati alla conservazione della biodiversità animale e vegetale.   Ufficio per la biodiversità.
Indicare quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991.   Presidente, Consiglio direttivo, Giunta esecutiva, collegio dei revisori dei conti, comunità del Parco.