>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


E' conforme al c.p.p. asserire che le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione del Questore?   No. Le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di pubblico soccorso e interventi di rilievo nazionale di protezione civile su tutto il territorio nazionale con riferimento anche al concorso con le regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi e allo spegnimento con mezzi aerei degli stessi (Legge n. 36/2004, art. 2)?   Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di sorveglianza e accertamento degli illeciti commessi in violazione delle norme in materia di tutela delle acque dall'inquinamento e del relativo danno ambientale nonché repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali dei rifiuti (Legge n. 36/2004, art. 2)?   Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno dell'ambiente, con specifico riferimento alla tutela del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale e alla valutazione del danno ambientale (Legge n. 36/2004, art. 2)?   Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
E' corretto affermare, in materia di interdizione dai pubblici uffici, che il condannato all'interdizione perpetua, tra l'altro è privato del diritto di elettorato o di eleggibilità in qualsiasi comizio elettorale e di ogni altro diritto politico?   Si. Tale affermazione corrisponde a quanto stabilito dall'art. 28 del codice penale, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto.
E' imputabile il soggetto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva la capacità di intendere o di volere per aver agito sotto l'azione di sostanze stupefacenti?   No, se il suo stato è derivato da caso fortuito o da forza maggiore.
E' in stato di flagranza, ai sensi dell'art. 382 del codice di procedura penale:   Chi, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.
Entro quanto tempo dall'inizio dell'esecuzione della custodia cautelare in carcere il giudice che l'ha disposta deve procedere all'interrogatorio?   Immediatamente e comunque non oltre 5 giorni.