Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da chi dipende gerarchicamente e funzionalmente il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato? Dalla Divisione I - NICAF.
- Dalla disciplina della misura degli arresti domiciliari contenuta nel codice di procedura penale è dato rilevare che: Si attuano non in un ambito territoriale, ma in un immobile.
- Dalla disciplina della misura degli arresti domiciliari contenuta nel codice di procedura penale è dato rilevare che: In caso di violazione degli arresti domiciliari (allontanamento dal domicilio) il giudice deve disporre l'applicazione della custodia in carcere.
- Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "a": Se radicata in terreni pianeggianti è di lieve entità e diviene considerevole nelle zone a forte pendenza.
- Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "a": Ha un coefficiente di forma geometrico o assoluto uguale a 1/4.
- Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "d": In termini percentuali rappresenta circa il 10% del fusto.
- Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "d": Ha un coefficiente di forma geometrico o assoluto uguale a 1/3.
- Destinatari delle misure di sicurezza: Possono essere i soggetti imputabili, i soggetti semi-imputabili ed i soggetti non imputabili socialmente pericolosi.
- Determinare altri al suicidio o rafforzare l'altrui proposito di suicidio, ovvero agevolare in qualsiasi modo l'esecuzione: Costituisce delitto.
- Di seguito è proposta l'espressione della velocità di propagazione del fonte di fiamma di Rothermel dove "pb": E' la misura della quantità di combustibile per unità di volume in Ib/ft3.
- Di seguito è proposta l'espressione della velocità di propagazione del fonte di fiamma di Rothermel dove "Qig": E' la misura della quantità di calore richiesta per accendere l'unità di combustibile in Btu/lb.
- Di seguito è proposta l'espressione della velocità di propagazione del fonte di fiamma di Rothermel dove "w": E' un fattore adimensionale che tiene conto degli effetti del vento ai fini dell'incremento di flusso di propagazione.
- Dispone il codice penale che la sorveglianza della persona in stato di libertà vigilata: E' affidata all'Autorità di pubblica sicurezza.
- Dispone il D.P.R. n. 309/1990 che gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei bagagli e degli effetti personali quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope. Dell'esito dei controlli e delle ispezioni è redatto processo verbale che deve essere, trasmesso al procuratore della Repubblica entro: Quarantotto ore.
- Dispone il nuovo comma 5 dell'art. 449 del c.p.p. che quando la persona nel corso dell'interrogatorio ha reso confessione il P.M. procede al giudizio direttissimo. La norma: Prevede una eccezione solo nel caso in cui il giudizio direttissimo pregiudichi gravemente le indagini.
- Dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato che ciascun dipendente in possesso delle qualifiche di P.S. sarà impegnato, ogni anno, per dodici giornate lavorative per la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento professionale. Quante giornate sono di norma previste per l'addestramento al tiro ed alle tecniche operative? Sei giornate, di cui tre in poligono.
- Dispone l'art. 12, co. 7 che il Piano per il parco ha effetto di dichiarazione di pubblico generale interesse e di urgenza e di indifferibilità per gli interventi in esso previsti. Quale efficacia ha rispetto ai piani urbanistici ed agli altri strumenti di pianificazione? Li sostituisce ad ogni livello.
- Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano: Provvede alla ricognizione delle aree di cui al co. 1 dell'art. 142, loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e, compatibilmente con essi, la valorizzazione.
- Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano: Provvede all'analisi delle dinamiche di trasformazione del territorio ai fini dell'individuazione dei fattori di rischio e degli elementi di vulnerabilità del paesaggio, nonché alla comparazione con gli altri atti di programmazione, di pianificazione e di difesa del suolo.
- Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano: Provvede all'individuazione degli interventi di recupero e riqualificazione delle aree significativamente compromesse o degradate e degli altri interventi di valorizzazione compatibili con le esigenze della tutela.
- Dispone l'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 che sulla domanda presentata all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, l'autorità competente si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni. L'autorità amministrativa competente deve acquisire il parere della soprintendenza? Si, parere vincolante da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
- Dispone l'art. 21 della l.n. 394/1991 che la vigilanza sulla gestione delle aree naturali protette di rilievo internazionale e nazionale è esercitata per le aree terrestri: Dal Ministro dell'ambiente, tutela del territorio e del mare.
- Dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011 che la persona alla quale è stato fatto l'avviso orale può chiederne in qualsiasi momento la revoca al Questore che provvede nei sessanta giorni successivi. Qualora la richiesta sia rigettata è proponibile ricorso: Al Prefetto.
- Dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011 che la persona alla quale è stato fatto l'avviso orale può chiederne in qualsiasi momento la revoca al Questore che provvede: Nei sessanta giorni successivi.
- Dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011 che qualora ricorrano le condizioni con l'avviso orale il questore può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi, tra l'altro, il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, mezzi di trasporto blindati o modificati al fine di aumentarne la potenza o la capacità offensiva, ovvero comunque predisposti al fine di sottrarsi ai controlli di polizia. Tale divieto è opponibile? Si, davanti al tribunale in composizione monocratica.
- Dispone l'art. 3 della legge n. 36/2004 che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare si avvale della collaborazione del Corpo forestale dello Stato per le funzioni di cui all'art. 2, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g), h) e i). Quale tra le seguenti non è una delle funzioni specificate? Attività di studio connesse alle proprie competenze con particolare riferimento alla rilevazione qualitativa e quantitativa delle risorse forestali anche al fine della costituzione dell'inventario forestale nazionale.
- Dispone l'art. 3 della legge n. 36/2004 che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare si avvale della collaborazione del Corpo forestale dello Stato per le funzioni di cui all'art. 2, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g), h) e i). Quale tra le seguenti non è una delle funzioni specificate? Reclutamento, formazione e gestione del proprio personale.
- Dispone l'art. 30 della l.n. 394/1991 che è punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi l'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche e l'asportazione di minerali. In tale ipotesi e in caso di recidiva la pena può essere raddoppiata? Si, in caso di recidiva la pena è raddoppiata.
- Dispone l'art. 30 della l.n. 394/1991 che è punito con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro chiunque proceda alla trasformazione urbanistico-edilizia del territorio del parco, attraverso la realizzazione di interventi, impianti ed opere, senza aver richiesto ed ottenuto il provvedimento di nulla-osta di cui all'art. 13. In caso di recidiva: Le pene sono raddoppiate.
- Dispone l'art. 31 del Tulps che per la fabbricazione e l'assemblaggio delle armi comuni da sparo occorre la licenza del Questore. Che validità ha la licenza? Tre anni.
- Dispone l'art. 31 del Tulps, in correlazione con l'art. 8 della L. n. 110/1975, che la licenza per l'esercizio dell'industria della riparazione delle armi è rilasciata dal Questore ed subordinata all'accertamento della capacità tecnica del richiedente mediante esame dinanzi alla commissione prevista all'art. 49 del Tulps. Chi nomina la commissione? Prefetto.
- Dispone l'art. 31-bis del Tulps afferente l'attività di intermediario nel settore delle armi che ogni operatore autorizzato deve comunicare all'autorità che ha rilasciato la licenza un resoconto dettagliato delle singole operazioni effettuate: L'ultimo giorno di ogni mese.
- Dispone l'art. 544-quinquies c.p. che chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro. Se il colpevole cura la ripresa o la registrazione in qualsiasi forma dei combattimenti o delle competizioni: La pena è aumentata da un terzo alla metà.
- Dove si trovano le aree Con.Eco.For. di Liv. I e II: In tutta Italia, comprese le regioni a Statuto Speciale e le Province Autonome.