>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 4001-5000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Cause predisponenti dei fenomeni di crollo sono:   Presenza di discontinuità` litologiche e strutturali.
Chi è l'autorità comunale di protezione civile (art. 15 l. n. 225/1992)?   Sindaco.
Chi è responsabile del cancro corticale del castagno?   Cyphonectria parasitica: un fungo che appartiene alla famiglia degli ascomiceti.
Chi è stato nominato consulente tecnico in un procedimento può prestare ufficio di perito nello stesso procedimento?   No, essendo legislativamente escluso.
Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge:   E' punito con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave aumentata sino al triplo.
Chi effettua i campionamenti del Servizio Con.Eco.For:   Il personale del CfS, gli incaricati delle regioni a statuto speciale, delle province autonome e degli altri Enti che collaborano con il CfS.
Chi ha la facoltà di adottare provvedimenti indispensabili per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica in caso di urgenza o grave necessità?   Sindaco - ufficiale del Governo.
Chi nomina il direttore del parco (art. 9, l. n. 394/1991)?   Il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con decreto.
Chi nomina il funzionario preposto al Centro Nazionale Nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato?   Il Capo del Corpo forestale dello Stato con decreto.
Chi presiede il Comitato di coordinamento delle attività del Corpo forestale dello Stato e dei servizi tecnici forestali regionali di cui all'art. 4 della legge n. 36/2004?   Ministro delle politiche agricole e forestali.
Chi provvede alla formazione, all'addestramento, all'aggiornamento e alla specializzazione del personale del Corpo forestale dello Stato (Legge n. 36/2004, art. 3)?   La Scuola del Corpo forestale dello Stato.
Chi ricopre la figura di interprete può nello stesso procedimento prestare ufficio di perito?   No, essendo legislativamente escluso.
Chi rilascia la licenza per la fabbricazione di dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego?   Ministro dell'Interno.
Chi rilascia la licenza per la vendita e la cessione di polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini?   Prefetto.
Chiunque contraffà il sigillo dello Stato, destinato a essere apposto sugli atti del governo, ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo da altri contraffatto, commette il reato di:   Contraffazione del sigillo dello Stato e uso del sigillo contraffatto.
Chiunque fa uso, a danno altrui, di misure o di pesi con l'impronta legale contraffatta o alterata, o comunque alterati, commette il reato di:   Uso o detenzione di misure o pesi con falsa impronta.
Chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora corpi di reato, atti, documenti, ovvero un'altra cosa mobile particolarmente custodita in un pubblico ufficio, o presso un pubblico ufficiale o un impiegato che presti un pubblico servizio, commette il reato di:   Violazione della pubblica custodia di cose.
Chiunque viola i sigilli, per disposizione della legge o per ordine dell'Autorità apposti al fine di assicurare la conservazione o l'identità di una cosa, commette il reato di:   Violazione di sigilli.
Chiunque, fuori dai casi previsti dall'art. 643, si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sè o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari è responsabile del delitto di:   Usura.
Chiunque, nell'esercizio di una professione forense, attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, commette il reato di:   Falsità ideologica in certificati commessa da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.
Come è denominato il procedimento mediante il quale un tessuto o comunque un materiale in genere, viene reso meno combustibile grazie a bagni o trattamento con particolari sostanze?   Ignifugazione.
Come è denominato l'inizio della combustione, che nel caso di incendi boschivi è generalmente di natura dolosa o colposa?   Accensione.
Come è suddiviso il personale afferente al Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato?   Cavaliere, istruttore di equitazione, maniscalco.
Come climax si intende:   La vegetazione finale stabile, verso la quale tende ogni processo di successione non regressiva.
Come si svolge l'esame testimoniale?   Mediante domande su fatti specifici.
Commette il reato di peculato:   Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria.
Con il Decreto 7/1/2013 il Ministro dell'Interno ha disciplinato le modalità di comunicazione dell'arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Indicare quale affermazione sulla modalità di conservazione ed accesso ai dati è corretta.   L'accesso ai dati in linea è consentito ad agenti e ufficiali di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, espressamente autorizzati con apposito provvedimento del questore.
Con il termine EARLY WARNING (allerta precoce) vengono indicati:   Allarmi diffusi nell'intervallo di tempo intercorrente tra il momento in cui vengono osservati i fenomeni indicanti la generazione di un evento potenzialmente pericoloso e il momento in cui l'evento colpisce una determinata località.
Con il termine Podzolizzazione si intende la:   Traslocazione di materia organica, ferro e alluminio eluviati da un orizzonte sovrastante ad uno sottostante che ne risulta arricchito.
Con il termine posticcia si intende:   Un popolamento originatosi dall'insediamento artificiale del novellame su un'ampia superficie entro un breve periodo di tempo, formato da individui con chioma che riveste completamente il tronco, fusto sottile ed elastico, accrescimento longitudinale progressivamente crescente.
Con il termine qualità dell'habitat si intende:   L'idoneità di un'area ad ospitare una popolazione riproduttrice di una data specie o gruppo di specie.
Con il termine resilienza si definisce:   L'attitudine a ritornare rapidamente nello stato iniziale quando uno stimolo esterno abbia determinato una variazione delle condizioni della vegetazione.
Con il termine rischio naturale si intende:   La probabilità con cui un determinato fenomeno può manifestarsi in un certo territorio provocando effetti catastrofici.
Con il termine tessitura si intende:   La struttura orizzontale delle chiome che consente di valutare il grado di copertura.
Con la formula di Huber il volume del fusto è dato:   Dal prodotto della superficie a metà lunghezza per l'altezza.
Con la l. n. 131/2003 è stata prevista la figura del Rappresentante dello Stato per i rapporti con il sistema delle autonomie. Chi ricopre detta carica?   Prefetto avente sede nel capoluogo della Regione.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è prevista l'ammenda fino a 20.658 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Per l'inosservanza delle norme, prescrizioni e modalità esecutive previste dal T.U., in quanto applicabili, nonché dai regolamenti edilizi, dagli strumenti urbanistici e dal permesso di costruire.
Con l'aumento dell'altitudine:   Si abbassano le temperature e in generale aumentano le precipitazioni.
Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, qualsiasi apparato di comunicazione radiotrasmittente, radar e visori notturni?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
Con quale fonte legislativa, che ha introdotto modifiche alla precedente organizzazione, è stata assunta la denominazione di prefettura - ufficio territoriale del governo?   D.Lgs. 29 del 21/1/2004.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di furto (art. 624 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale monocratico.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di riciclaggio (art. 648-bis c.p.) è corretto affermare che:   Si procede d'ufficio.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di riciclaggio (art. 648-bis c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale collegiale.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630 c.p.) è corretto affermare che:   Si procede d'ufficio.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato d'uso (art. 314, co. 2 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale collegiale.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato d'uso (art. 314, co. 2 c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto in flagranza non è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato mediante profitto dell'errore altrui (art. 316 c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo non è consentito.
Con riferimento agli incendi radenti, e in particolate all'incendio di cespugli e di sottobosco è corretto affermare che:   L'altezza di fiamma non supera per lo più il doppio dell'altezza del potenziale combustibile mentre l'intensità media può ritenersi all'incirca di 2.000 - 3.000 Kw/m.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Viene convocato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile o da un suo delegato e opera con la presenza di almeno la metà più uno dei componenti.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   E' l'organo che assicura la direzione unitaria e il coordinamento delle attività di emergenza.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   E' presieduto dal Capo Dipartimento ed è composto da rappresentanti del Sistema nazionale della protezione civile.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   Ha la funzione di indirizzare, promuovere e coordinare le attività delle amministrazioni dello Stato, delle Regioni e degli enti locali.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), il destinatario:   Può essere sia una persona fisica che giuridica.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), il richiedente:   Può essere sia una persona fisica che giuridica.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), il richiedente:   E' il soggetto attivo del procedimento notificatorio che, in quanto portatore di un interesse sostanziale, eventualmente istituzionale, alla notifica dell'atto, attiva la procedura.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), l'organo notificatore:   E' il soggetto che esegue la consegna o comunica l'informativa.
Con riferimento ai soggetti del processo penale, in base alla sussistenza o meno del rapporto di impiego tra la persona fisica del giudice e lo Stato, si distinguono:   Giudici togati e giudici onorari.
Con riferimento ai soggetti del processo penale, indicare quale affermazione afferente la Corte suprema di cassazione è corretta.   E' organo collegiale.
Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili lenti? 000.   Ceppaie e tronchi di latifoglie.
Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili rapidi?   Erba secca, foglie secche, aghi delle conifere, arbusti e giovani piante resinose.
Con riferimento alla funzione che svolgono i tessuti vascolari in particolare:   Permettono la circolazione dei liquidi all'interno della pianta.
Con riferimento alla nervatura delle foglie, quelle del Castagno sono:   Penninervie.
Con riferimento alla nervatura delle foglie, quelle del Grano e delle Palme sono:   Parallelinervie.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   Quando il bosco da stimare è disforme si consiglia di individuare più aree di saggio nei vari tratti che si presentano diversi e poi fare la media dei valori.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   In generale la superficie dell'area di saggio varia da 100 ÷ 500 mq per i cedui a 800 ÷ 2500 fino a 5000 mq. per le fustaie.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   Trova una larga applicazione per la cubatura delle fustaie giovani.
Con riferimento all'apparato radicale delle piante le radici affastellate e fascicolate sono tipiche:   Del Faggio, del Ricino, del Melo, del Pero.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. I primi:   Sono quelli destinati a funzionare a livello del suolo o in sua prossimità se posti su opportuni supporti.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   I depositi di notevole capacità sono soggetti a visite di controllo periodiche da parte del Comando provinciale dei Vigili del fuoco.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   Per l'attività relativa all'impianto e la gestione di depositi destinati ad oli minerali, lubrificanti e carburanti in genere occorre un provvedimento di concessione del Ministero dello Sviluppo economico.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   La domanda di autorizzazione al deposito di oli minerali per uso commerciale e industriale si considera accolta se entro 180 giorni dalla presentazione non viene comunicato all'interessato il provvedimento di diniego.
Con riferimento alle perdite di lavorazione indicare quale affermazione sulla percentuale di corteccia non è corretta.   In ambiente montano le specie pioniere hanno una quantità di corteccia inferiore alle specie climax.
Conifera che raggiunge i 20 mt di altezza, con un fusto spesso tortuoso, chioma ovoidale da giovane, più espansa ed irregolare da adulta, di colore verde chiaro. Corteccia di medio spessore di color giallo cenere con fessure longitudinali fitte e poco profonde. I rami giovani hanno la corteccia rossastra. Gemme non resinose bruno rosse. Quelli descritti sono i caratteri botanici:   Del Pino d'Aleppo (Pinus halepensis Miller).
Conifera di grandi dimensioni, può raggiungere i 30 mt di altezza e 1 mt di diametro. Fusto cilindrico; portamento globoso nelle giovani piante, ad ombrello nelle piante adulte; corteccia divisa in grosse placche grigio-brune; estremamente rossastra lungo le fenditure. Gemme brune non resinose. Apparato radicale robusto, tipicamente fittonante da giovane. Aghi in fascetti di due che raggiungono la lunghezza da 10 a 20 cm e colorati di verde chiaro. Quelli descritti sono i caratteri botanici:   Del Pino domestico (Pinus pinea L. - sin. Pinus sativa Garsault).
Consegnare un'arma comune da sparo, munizioni o esplosivi diversi da giocattoli pirici a minori di anni 18 (art. 20-bis, l. n. 110/1975) comporta:   L'arresto fino a 2 anni.
Cosa dispone l'art. 190 del c.p.p. in materia di diritto alla prova?   I provvedimenti sull'ammissione della prova possono essere revocati sentite le parti in contradditorio.
Cosa si intende per serbatoio di carbonio?   Una struttura in grado di assorbire e immagazzinare i gas ad effetto serra, conteggiati poi nel contesto del Protocollo di Kyoto.
Cosa significa CONECOFOR?   Controllo degli Ecosistemi Forestali.
Cosa sono gli inventari forestali?   Sono indagini realizzate per conoscere l'entità e la qualità delle risorse forestali di una nazione o di una regione in un certo momento.