>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   La modificazione del regime delle acque.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   L'introduzione e l'impiego di qualsiasi mezzo di distruzione o di alterazione dei cicli biogeochimici.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   L'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche, nonché l'asportazione di minerali.
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da 4 mesi a 2 anni e con la multa da 3.000 a 15.000 euro. Se i fatti sono commessi in relazione all'esercizio di scommesse clandestine o al fine di trarne profitto per sé od altri ovvero se ne deriva la morte dell'animale:   La pena è aumentata da un terzo alla metà.
Se taluno mette se stesso nello stato d'incapacità di intendere o volere, al fine di commettere un reato o di prepararsi una scusa, risponde ugualmente del reato commesso?   Si, risponde ugualmente del reato commesso.
Secondo i criteri del secondo inventario forestale nazionale, un bosco di conifere si considera puro se la copertura delle conifere:   E' maggiore del 75%.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani sono così suddivisi:   60% della superficie a proprietà privata, 40% di superficie a proprietà pubblica.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani,in media, hanno un asso di accrescimento (incremento medio annuo) pari a:   Circa 4 metri cubi per ettaro.
Secondo il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 (Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92), relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   Salva l'applicazione delle norme penali vigenti, chiunque utilizza sulla confezione o sull'imballaggio, nella pubblicità e nell'informazione ai consumatori o sui documenti relativi ai prodotti considerati indicazioni false o ingannevoli relative alla provenienza, all'origine, alla natura o alle qualità essenziali dei prodotti è sottoposto ad una sanzione amministrativa pecuniaria.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare:   L'etichettatura, la pubblicità e la presentazione degli alimenti o mangimi, compresi la loro forma, il loro aspetto o confezionamento, i materiali di confezionamento usati, il modo in cui gli alimenti o mangimi sono disposti, il contesto in cui sono esposti e le informazioni rese disponibili su di essi attraverso qualsiasi mezzo, non devono trarre in inganno i consumatori.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, per determinare se un alimento sia dannoso per la salute occorre prendere in considerazione anche :   La particolare sensibilità, sotto il profilo della salute, di una specifica categoria di consumatori, nel caso in cui l'alimento sia destinato ad essa.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, se un alimento a rischio fa parte di una partita, lotto o consegna di alimenti della stessa classe o descrizione:   Si presume che tutti gli alimenti contenuti in quella partita, lotto o consegna siano a rischio a meno che, a seguito di una valutazione approfondita, risulti infondato ritenere che il resto della partita, lotto o consegna sia a rischio.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, il termine "biologico":   Non va utilizzato per un prodotto la cui etichetta o pubblicità deve indicare che esso contiene OGM, è costituito da OGM o è derivato da OGM conformemente alle disposizioni comunitarie.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il logo comunitario di produzione biologica:   Nello stesso campo visivo del logo deve comparire anche un'indicazione relativa all'origine UE o NON-UE delle materie prime agricole di cui il prodotto è composto.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   E' vietato l'uso di radiazioni ionizzanti per il trattamento di alimenti o mangimi biologici, o di materie prime utilizzate in alimenti o mangimi biologici.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   La preparazione di alimenti biologici trasformati è separata nel tempo o nello spazio dagli alimenti non biologici.
Secondo il Regolamento CE n. 2081/92 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari si intende per "denominazione d'origine":   Il nome di una regione, di un luogo determinato o, in casi eccezionali, di un paese che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese.
Secondo la classificazione delle aree naturali protette, prevista dall'art. 2 della L. n. 394/1991,le aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono uno o più ecosistemi intatti o anche parzialmente alterati da interventi antropici, una o più formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche, biologiche, di rilievo internazionale o nazionale per valori naturalistici, scientifici, estetici, culturali, educativi e ricreativi tali da richiedere l'intervento dello Stato ai fini della loro conservazione per le generazioni presenti e future, costituiscono:   I parchi nazionali.
Secondo la classificazione prevista all'art. 2 per le aree naturali protette dalla l.n. 394/1991, i parchi naturali sono distinti in:   Parchi nazionali, parchi regionali o interregionali.
Secondo la Legge 6 febbraio 2004, n. 36 "Nuovo ordinamento del Corpo forestale dello Stato", il Corpo forestale dello Stato svolge le funzioni di rilievo nazionale assegnategli dalle leggi e dai regolamenti, e in particolare ha competenza in materia di:   Controlli derivanti dalla normativa comunitaria agroforestale e ambientale e concorso nelle attività volte al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare del consumatore e di biosicurezza in genere.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di ceppaie in particolare:   E' più pericoloso di quanto appaia, in quanto la combustione delle ceppaie può protrarsi per diversi giorni con il pericolo che un tizzone trasportato dal vento possa estendere l'incendio in una zona precedentemente isolata.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di corona o di chioma in particolare: 000.   E' frequente in boschi puri di resinose segnatamente in quelli giovani e carenti sotto il profilo degli interventi di tipo selvicolturale e manutentorio.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di corona o di chioma in particolare:   E' caratterizzato dal fatto che sono percorse dal fuoco le parti alte delle chiome e la trasmissione del fuoco può avvenire indipendentemente da quello di superficie.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio sotterraneo in particolare:   Può verificarsi nei periodi contraddistinti da notevole siccità, quando la sostanza vegetale indecomposta incorporata nel terreno può bruciare.
Secondo le disposizioni del R.D. n. 147/1927 l'invio dei gas tossici:   Non può effettuarsi a mezzo postale (campione senza valore, pacco postale).
Secondo le disposizioni dell'art. 5 del codice penale:   Nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale tranne i casi di ignoranza inevitabile.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, tra gli arbusteti:   Gli arbusteti mediterranei coprono una superficie molto maggiore rispetto a quella degli arbusteti di clima temperato.
Secondo quanto dispone il D.Lgs. n. 152/2006, il servizio idrico integrato è costituito:   Dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili di fognatura e di depurazione delle acque reflue.
Secondo quanto dispone l'art. 29 del codice penale alla condanna alla reclusione per un tempo non inferiore a tre anni consegue:   L'interdizione del condannato dai pubblici uffici per la durata di cinque anni.
Si definisce areale:   L'area entro la quale una specie vive allo stato spontaneo.
Si definisce danno atteso (o danno potenziale):   L'entità delle perdite potenziali nel caso di un evento con una certa intensità.
Si definisce degradazione:   Una vegetazione interessata da una successione regressiva.
Si definisce franosità delle rocce:   La loro attitudine a staccarsi da un pendio.
Si definisce fuoco di cima:   Il fuoco che in un incendio forestale si propaga da una cima all'altra, indipendentemente dalla superficie e sono tipici soprattutto dei boschi di conifera.
Si definisce soprassuolo:   Un tratto di bosco che si differenzia da quelli circostanti per i caratteri di composizione, struttura o età, sufficientemente esteso per poter essere oggetto, durante tutto il ciclo produttivo, di misure selvicolturali autonome, rispetto al bosco restante.
Si definiscono valanghe nubiformi:   Le valanghe in cui la neve si distacca dal terreno e assume un aspetto nubiforme.
Si definiscono valanghe radenti:   Le valanghe in cui la neve resta aderente al terreno.
Si ha "concorso materiale":   Quando un soggetto con più azioni od omissioni compie una pluralità di reati.
Si prendano in considerazione le seguenti cataste: 1) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi di diametro da 15 a 20 cm; 2) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi sotto i 10 cm di diametro; 3) catasta formata da tondelli di resinose lisci e diritti sotto i 10 cm di diametro. Quale di esse ha un coefficiente di volume della catasta minore?   La catasta indicata al numero 2).
Si prendano in considerazione le seguenti cataste: 1) catasta formata da tondelli di resinose lisci e diritti di diametro da 15 a 20 cm; 2) catasta formata da tondelli di resinose storti e nodosi di diametro da 15 a 20 cm; 3) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi sotto i 10 cm di diametro. Quale di esse ha un coefficiente di volume della catasta minore?   La catasta indicata al numero 3).
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate all'art. 79 del D.Lgs. n. 152/2006:   Anche le acque dolci che richiedono protezione e miglioramento per essere idonee alla vita dei pesci.
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate all'art. 79 del D.Lgs. n. 152/2006:   Anche le acque destinate alla balneazione.
Sono atti amministrativi ricettizi quelli che possono operare solo dopo essere stati portati a conoscenza dei destinatari con le forme previste dalla legge. Rientrano in questa categoria:   Intimazioni.
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio. Le attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi, anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione costituiscono:   La prevenzione.
Sono autorità provinciali di pubblica sicurezza (art. 1 TULPS):   Prefetto e questore.
Sono delitti:   I reati per i quali la legge commina le pene dell'ergastolo, della reclusione e della multa.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alle disposizioni del titolo I, parte III del D.Lgs. n. 42/2004, i fiumi, i torrenti ed i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di:   150 metri ciascuna.
Sono industrie insalubri:   Quelle che possono provocare danni alla salute e alla incolumità pubblica.
Sono latifoglie sclerofille della macchia mediterranea:   Quercus ilex, suber e coccifera.
Sono mestieri incomodi:   Quelli che provocano fastidio, senza costituire pericolo.
Sono mestieri rumorosi:   Quelli che provocano l'emissione di rumori forti o gradevoli.
Sono reati plurioffensivi:   I reati che offendono necessariamente più beni giuridici.
Sotto la denominazione di pene accessorie per le contravvenzioni, il codice penale annovera, tra le altre:   La sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sulla base dei criteri previsti dal co. 1, art. 91, D.Lgs. n. 152/2006, chi delimita i bacini drenanti nelle aree sensibili che contribuiscono all'inquinamento di tali aree?   Regioni.