Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è in assoluto il legno più leggero del mondo? Quello di Balsa.
- Qual è la forma più grave di colpa? La colpa cosciente.
- Qual è l'organo dello Stato, istituito presso ciascun ufficio giudiziario con il compito essenziale di promuovere l'azione penale nei casi di legge e di curare l'osservanza e l'esatta applicazione della legge? Pubblico Ministero.
- Qual sistema di lotta efficace si può applicare contro il cancro corticale del castagno? L'inoculazione delle parti di piante infettate dal cancro con preparati composti da ceppi del fungo ipovirulenti.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Huber? Esclude la misura delle sezioni estreme e quindi la misura della sezione al calcio che è irregolare e comporta eventuali errori.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Huber? Con tale formula si ricava un volume inferiore a quello reale.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Huber? Richiede un calcolo semplicissimo.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Heyer? Consiste nel considerare il fusto idealmente suddiviso in tronchetti detti "toppi" di una lunghezza costante.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Heyer? Questo metodo di cubatura si applica ai fusti già atterrati.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Smalian? Quando si devono cubare tronchi nei quali la sezioni di base è costituita dal calcio che risulta sempre irregolare si determinano delle incertezze del calcolo della superficie con conseguenti possibili errori.
- Quale categoria forestale è risultata essere più diffusa sul territorio italiano in base ai dati dell'ultimo Inventario Forestale (INFC - dati del 2005) condotto dal C.f.S.: Le latifoglie.
- Quale comportamento assume legittimamente l'agente di polizia giudiziaria che abbia notizia dell'esistenza in un locale privato di armi abusivamente detenute (art. 41 Tulps)? Procede immediatamente alla perquisizione e al sequestro.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria dei delitti? Reato per il quale la legge commina la pena dell'ergastolo.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni? Reato per il quale la legge commina la pena dell'ammenda.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria delle contravvenzioni? Reato per il quale la legge commina la pena dell'arresto.
- Quale dei seguenti soggetti è considerato, ai sensi dell'art. 382 del codice di procedura penale, in stato di flagranza? Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla persona offesa o da altre persone.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale ordinario? Può essere monocratico o collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni non è conforme al disposto del c.p.p. in materia di forme dei provvedimenti del Giudice? La sentenza è il provvedimento con cui si risolvono questioni incidentali.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro codice penale come pena principale stabilita per i delitti? Multa.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al controllo, valutazione, autorizzazione e monitoraggio delle attività a rischio di incidente rilevante connessi con determinate sostanze pericolose? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla cura dei rapporti con il Corpo Forestale dello Stato, le Capitanerie di Porto e con gli altri organismi preposti alla sorveglianza nelle aree naturali protette, nel rispetto delle direttive dell'autorità politica? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione dei criteri per l'individuazione dei siti inquinati d'interesse nazionale ai sensi della vigente normativa e delle migliori tecnologie da applicare alle matrici ambientali interessate? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla determinazione dei valori limite e di qualità delle emissioni ed immissioni acustiche? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla predisposizione degli atti necessari ai fini della perimetrazione dei siti di interesse nazionale da sottoporre a bonifica e ripristino ambientale? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla predisposizione degli atti necessari per la definizione, l'aggiornamento e la verifica del Programma nazionale di bonifica e del Piano straordinario per la bonifica e il recupero ambientale di aree industriali prioritarie, ivi comprese quelle ex estrattive minerarie? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla prevenzione e protezione dall'inquinamento atmosferico, acustico, da campi elettromagnetici, nonché esercizio delle competenze in materia di rischi dovuti a radiazioni ionizzanti? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione degli adempimenti previsti dalla normativa in materia di protezione della fauna omeoterma e di attività venatoria? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede allo svolgimento delle funzioni in materia di messa in sicurezza d'emergenza, caratterizzazione, bonifica e ripristino ambientale dei siti di bonifica d'interesse nazionale? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale divisione del Servizio I è competente in materia di rapporti e coordinamento con l'ispettorato centrale repressione frodi, il Comando carabinieri politiche agricole e gli altri organi preposti al contrasto delle frodi comunitarie e/o nazionali e a garantire la sicurezza alimentare dei cittadini? Divisione 2ª - Polizia agro-alimentare.
- Quale divisione del Servizio II è competente in materia di supporto al Comitato di coordinamento delle attività del Corpo forestale dello Stato e dei servizi tecnici forestali regionali? Divisione 6ª (rapporti con le regioni e attività di monitoraggio).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di fondo unico per l'efficienza dei servizi istituzionali? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di programmazione degli obiettivi e delle relative risorse finanziarie? Divisione 9ª (programmazione e gestione economico-finanziaria).
- Quale misura di prevenzione è adottata dal questore? Foglio di via obbligatorio.
- Quale misura di prevenzione è adottata dal questore? Divieto di accesso ai luoghi interessati da manifestazioni sportive.
- Quale misura di prevenzione è adottata dal questore? Ammonimento per condotta di violenza domestica.
- Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria? Sorveglianza speciale della p.s. con divieto di soggiorno.
- Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria? Sorveglianza speciale della p.s. con obbligo di soggiorno.
- Quale organo è costituito da un complesso di uffici pubblici che rappresentano nel processo penale l'interesse generale dello Stato alla repressione dei reati? Il P.M.
- Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede all'eventuale individuazione di ulteriori immobili od aree, di notevole interesse pubblico a termini dell'art. 134, co. 1, lett. c), loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione delle specifiche prescrizioni d'uso, a termini dell'art.138, co. 1? Piano paesaggistico.
- Quale principio giuridico è applicabile al reato continuato? Il principio del cumulo giuridico.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove le attività tecniche atte a fronteggiare i rischi idrogeologico, idraulico, idrico, marittimo e costiero, anche in concorso con Regioni, Enti locali e Autorità di distretto e con la collaborazione dei Centri di competenza, elaborando inoltre atti di indirizzo relativi ai programmi di previsione e prevenzione e concorre alle attività di supporto tecnico nei sopralluoghi finalizzati, in fase preventiva, alla valutazione delle condizioni di rischio nonché, in caso di evento, alla valutazione degli effetti e del rischio residuo? Servizio rischio idrogeologico, idraulico, idrico, marittimo e costiero.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove metodi, strumenti e procedure per i pericoli di incendi rilevanti connessi a sostanze pericolose e radiazioni ionizzanti? Servizio rischio tecnologico.
- Quale tra i seguenti costituisce una fattispecie di delitto preterintenzionale? Soggetto A, che si avventa su B il quale, mentre indietreggia, cade in un pozzo e muore.
- Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità desunta dalla personalità del soggetto o dalle circostanze del fatto, di procedere all'arresto facoltativamente? Peculato mediante profitto dell'errore altrui previsto dall'art. 316 del c.p.
- Quale tra le seguenti è una circostanza del reato aggravante comune? L'aver commesso il fatto contro un pubblico ufficiale o una persona incaricata di pubblico servizio, o rivestita della qualità di ministro del culto cattolico o di un culto ammesso nello Stato, ovvero contro un agente diplomatico o consolare di uno Stato Estero, nell'atto o a causa dell'adempimento delle funzioni o del servizio.
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Allontanamento dalla casa familiare (art. 282-bis c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione a carattere patrimoniale? Amministrazione giudiziaria dei beni personali.
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione a carattere patrimoniale? Confisca.
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale? Foglio di via obbligatorio.
- Quale tra le seguenti è unità dirigenziale cui sono preposti dirigenti superiori? Servizio VI - Servizio centrale ispettivo.
- Quale tra le seguenti è unità dirigenziale cui sono preposti dirigenti superiori? Servizio II - Servizio centrale per la politica forestale, per l'ambiente e per il territorio.
- Quale tra le seguenti fonti legislative ha corretto e/o integrato il D.Lgs. n. 42/2004 (c.d. Codice Urbani) in relazione al paesaggio? D.Lgs. n. 157/2006.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato valuta e coordina la partecipazione di singoli dipendenti, di unità speciali, di rappresentanze e di mezzi del Corpo alle cerimonie e ai vari eventi? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato cura l'organizzazione e la gestione del Museo storico del Corpo forestale dello Stato? Servizio V - Servizio centrale della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato sovrintende all'attività di vigilanza sugli uffici dell'Amministrazione, al fine di accertarne la regolarità amministrativa e contabile ed il corretto svolgimento dell'azione amministrativa? Servizio centrale ispettivo (Servizio VI).
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato sovrintende all'attività svolta da un Reparto logistico-amministrativo e da due Reparti addestramento, retti da primi dirigenti? Servizio V - Servizio centrale della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti solo dagli ufficiali di polizia giudiziaria? Assunzione di informazioni da persona imputata in procedimento connesso o collegato di cui all'art. 351, comma 1-bis del c.p.p.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? Le zone di interesse archeologico.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? Per la catena appenninica, le montagne per la parte eccedente 1.200 metri sul livello del mare.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I parchi e le riserve nazionali o regionali, nonché i territori di protezione esterna dei parchi.
- Quali soggetti sono legittimati al fermo dell'indiziato? In primo luogo il P.M. e in via suppletiva la Polizia Giudiziaria.
- Quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991, oltre al Consiglio direttivo? Presidente, Giunta esecutiva, Collegio dei revisori dei conti, Comunità del Parco.
- Quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991, oltre al suo Presidente? Consiglio direttivo, Giunta esecutiva, Collegio dei revisori dei conti, Comunità del Parco.
- Quali sono i carbon pools secondo le linee guida IPCC (2003), redatte per la contabilizzazione del bilancio tra carbonio immesso nell'atmosfera e carbonio assorbito dagli ecosistemi terrestri nell'ambito degli accordi sul clima (UNFCCC, Protocollo di Kyoto)? La biomassa epigea, la biomassa ipogea, la necromassa, la lettiera, il suolo.
- Quali sono i diversi livelli gerarchici di classificazione previsti dall'INFC? Classi e sottoclassi di uso/copertura del suolo, macrocategorie e categorie inventariali, categorie e sottocategorie forestali.
- Qualora debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che un soggetto sia abitualmente dedito a traffici delittuosi, il questore può avvisare il soggetto oralmente che esistono sospetti a suo carico indicandone i motivi che li giustificano e inviarlo a tenere una condotta conforme alla legge? Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011.
- Qualora il tribunale disponga l'applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, nel provvedimento sono determinate le prescrizioni che la persona sottoposta a tale misura deve osservare. Il tribunale può prescrivere di non detenere e non portare armi? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Qualora si proceda con il giudizio abbreviato, quale sarà la pena sostitutiva nel caso di ergastolo senza isolamento? In tal caso alla pena dell'ergastolo è sostituita quella di 30 anni di reclusione.
- Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, il Presidente della Giunta regionale o il Presidente della provincia ovvero il Sindaco possono emettere, nell'ambito delle rispettive competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente. Dette ordinanze sono comunicate anche al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)? Si, entro tre giorni dall'emissione.
- Quando è entrato in vigore il Codice dei beni culturali e del paesaggio? 1 maggio 2004.
- Quando è stato effettuato il primo Inventario Forestale Nazionale Italiano? La campagna di raccolta dati venne eseguita tra il 1983 e il 1985 e i risultati vennero pubblicati nel 1988.
- Quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona se più reati importano pene pecuniarie di specie diversa: Queste si applicano tutte distintamente e per intero.
- Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti, e le prime sono dal giudice ritenute prevalenti: Non si tiene conto delle diminuzioni di pena stabilite per le circostanze attenuanti, e si fa luogo soltanto agli aumenti di pena stabiliti per le circostanze aggravanti.
- Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti, ed il giudice ritiene che vi sia equivalenza, ai sensi dell'art. 69 del codice penale: Si applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna di dette circostanze.
- Quando il giudice dispone la cauzione di buona condotta applica: Una misura di sicurezza patrimoniale.
- Quando il reato è commesso in stato di ubriachezza e questa è preordinata al fine di commettere un reato, la pena: E' aumentata.
- Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno durata di tre anni, computato secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio. Il giorno della decorrenza è computato nel termine? No, il giorno della decorrenza non è computato nel termine.
- Quante forme di pericolosità sociale prevede il codice penale? Tre: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza.
- Quante sono le macrocategorie inventariali in cui l'INFC ha classificato i boschi italiani? 2, bosco e altre terre boscate.