Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di "concorso materiale": Si applica il principio del "cumulo materiale".
- Nei cedui di faggio la densità delle ceppaie: Dovrebbe superare le 800-1.000 ad ettaro.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "negative"? No, permesso non concesso o ciò non è corretto.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "i say again"? Ripeto per chiarezza o per enfatizzare.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "read back"? Ripeta tutto o parte del messaggio.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "cleared"? Autorizzato a procedere sotto specifiche condizioni.
- Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice in applicazione dell'art. 114 del codice penale: Può diminuire la pena qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
- Nel corso delle indagini preliminari chi può chiedere la proroga dei termini di custodia cautelare? Il Pubblico Ministero.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha: Imperizia in relazione ad attività che richiedono cognizioni tecniche.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha: Negligenza quando si viola una regola di condotta che richiede un'attività positiva.
- Nel delitto colposo, quando l'evento è stato cagionato dalla cooperazione di più persone: Ciascuna di queste soggiace alle pene per questo stabilite e la pena è aumentata per chi ha determinato altri a cooperare nel delitto, quando concorrono le condizioni stabilite nell'art. 111 e nei numeri 3 e 4 dell'art. 112 del codice penale.
- Nella messa in sicurezza operativa sono misure di sbarramento attive e di natura idraulica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta): I sistemi idraulici di stabilizzazione degli acquiferi sotterranei.
- Nella predisposizione del Piano di indagini ambientali finalizzato alla definizione dello stato ambientale del sottosuolo la c.d. ubicazione ragionata dei punti di campionamento (D.Lgs. n. 152/2006): E' da preferirsi per i siti complessi qualora le informazioni storiche e impiantistiche a disposizione consentano di prevedere la localizzazione delle aree più vulnerabili e delle più probabili fonti di contaminazione.
- Nella predisposizione del Piano di indagini ambientali finalizzato alla definizione dello stato ambientale del sottosuolo la c.d. ubicazione sistematica dei punti di campionamento (D.Lgs. n. 152/2006): E' effettuata sulla base di un criterio di tipo casuale o statistico, ad esempio campionamento sulla base di una griglia predefinita o casuale.
- Nella rappresentazione dei risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), essendo questi delle inferenze statistiche, ad ogni dato viene associato un altro dato denominato E.S.%, che significa: Errore Standard in %.
- Nell'ambito della falsità in atti, si distingue tra falsità materiale e falsità ideologica, specificando che: Si configura falsità materiale quando il documento non è genuino.
- Nell'ambito delle rispettive competenze, ai sensi dell'art. 162, co. 2, D.Lgs. n. 152/2006, la pubblicità dei progetti concernenti opere idrauliche che comportano o presuppongono grandi e piccole derivazioni, opere di sbarramento o di canalizzazione, nonché la perforazione di pozzi è assicurata: Dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, dalle regioni e dalle province autonome, nell'ambito delle rispettive competenze.
- Nell'attuale sistema accusatorio il Giudice è: Titolare del potere decisionale.
- Nelle aree interessate alla realizzazione di insediamenti quali i parchi pubblici urbani ed extraurbani è obbligatorio produrre una valutazione previsionale del clima acustico? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 della l.n. 447/1995.
- Nelle faggete eutrofiche la mescolanza con l'abete si: Accentua ai limiti del clima più continentale.
- Nell'esercizio delle funzioni il prefetto titolare dell'Ufficio territoriale del Governo è coadiuvato da una conferenza permanente. Da chi è presieduta? Dal Prefetto titolare della Prefettura UTG.