Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La bacca: E' formata da più carpelli, ha l'esocarpo membranoso, il mesocarpo e l'endocarpo polposi e non ben distinti; i semi presentano sempre tegumenti duri.
- La circostanza del reato si dice oggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, le condizioni o le qualità personali dell'offeso.
- La circostanza del reato si dice oggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, la gravità del danno o del pericolo derivato dall'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, la natura dell'azione.
- La circostanza del reato si dice soggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, il grado della colpa.
- La commissione Demarchi ha definito il dissesto idrogeologico come: L'insieme di quei processi che vanno dalle erosioni contenute e lente, alle forme più consistenti della degradazione superficiale e sotto superficiale dei versanti, fino alle forme imponenti e gravi delle frane.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: E' presieduta e composta da esperti qualificati nelle materie di interesse per la protezione civile.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: Si riunisce per i singoli settori di rischio o per l'analisi di questioni interdisciplinari a settori congiunti.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: Si articola in un ufficio di presidenza e cinque settori di intervento che riguardano il rischio sismico, il rischio vulcanico, il rischio meteo-idrogeologico, idraulico e di frana, il rischio chimico, nucleare, industriale e trasporti e il rischio ambientale e incendi boschivi.
- La competenza per materia indicata negli artt. 5 e 6 c.p.p. si fonda sulla misura della pena edittale, sulla categoria del reato o su una elencazione nominativa dei titoli del reato. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Per i delitti consumati di istigazione al suicidio (art. 580 c.p.) è competente la Corte di assise.
- La competenza per materia indicata negli artt. 5 e 6 c.p.p. si fonda sulla misura della pena edittale, sulla categoria del reato o su una elencazione nominativa dei titoli del reato. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Per i delitti per i quali la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a 24 anni è di norma competente la Corte di assise.
- La composizione interna della terra è: Non omogena.
- La custodia cautelare in luogo di cura, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta: Una misura coercitiva custodiale.
- La densità di fenomeni franosi esprime: Il numero di eventi rilevati in rapporto alla superficie territoriale.
- La dichiarazione di abitualità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione? Si, si estingue.
- La direttiva 92/43/CEE, quale dei seguenti scopi, tra gli altri si prefigge? Contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali del territorio europeo degli Stati membri a cui si applica il trattato.
- La disseminazione è zoocora quando la diffusione dei semi avviene: Ad opera di animali.
- La distinzione fra giudici penali togati e giudici onorari si basa: Sul rapporto di impiego.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che: Il tentativo è possibile solo per i delitti.
- La distinzione tra delitti e contravvenzioni comporta varie differenze di disciplina stabilite dalla legge. In particolare è corretto affermare che: Salvo che la legge espressamente preveda una contravvenzione dolosa, tutte le contravvenzioni sono punibili, sia se commesse con dolo, sia se commesse con colpa.
- La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di: Rilascio e gestione delle patenti di guida C.F.S.
- La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di: Economato.
- La Divisione 13ª del Servizio IV è competente in materia di: Reclutamento, stato giuridico, inquadramento economico, disciplina, stati matricolari del personale dei ruoli degli agenti e assistenti, dei sovrintendenti e degli ispettori.
- La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di: Gestione operativa del servizio Meteomont per il controllo del manto nevoso e per la previsione del rischio valanghe.
- La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di: Rapporti e coordinamento con il Dipartimento della protezione civile, con i Vigili del fuoco e con le altre strutture di protezione civile.
- La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di: Organizzazione e coordinamento dei reparti di pronto impiego.
- La Divisione 5ª (rapporti internazionali e raccordo nazionale) è competente in materia di: Promozione e realizzazione di attività di cooperazione istituzionale in ambito forestale.
- La Divisione 8ª (affari generali e relazioni con il pubblico) è competente in materia di: Sicurezza e salute del personale sul luogo di lavoro.
- La Divisione 8ª (affari generali e relazioni con il pubblico) è competente in materia di: Contratti di affitto dei locali adibiti a sede degli uffici.
- La domanda di autorizzazione al deposito di oli minerali per uso commerciale e industriale: Si considera accolta se entro 180 giorni dalla presentazione non viene comunicato all'interessato il provvedimento di diniego.
- La drupa: E' formata da un solo carpello, ha l'esocarpo membranoso, il mesocarpo carnoso e l'endocarpo legnoso che costituisce il nocciolo.
- La fascia subalpina: Comprende i boschi che arrivano al limite alpino della vegetazione arborea dove le condizioni climatiche ed edafiche sono più difficili per la vita dei vegetali.
- La fase di crollo (Leibundgut, 1982) è: La fase in cui il bosco presenta un livello di biomassa inferiore al 50% di quella massima raggiungibile e aprono ampie chiarie.
- La Fase ottimale (Leibundgut, 1982) è: La fase in cui il bosco presenta un'alta biomassa, la copertura delle chiome è totale, le condizioni vitalità dei singoli individui sono buone.
- La mancata trasmissione in tempo reale dei dati nel sistema GEA ovvero la mancata attivazione dell'alternativo sistema informatico dell'impresa nel caso di esplosivi di uso comune comporta: La sanzione amministrativa da 2.000 a 200.000 euro, è ammesso il pagamento in misura ridotta.
- La Medaglia d'argento al merito di servizio è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, anche in più riprese, incarichi di comando, o incarichi equivalenti: Per 15 anni.
- La Medaglia d'argento di lunga navigazione è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, i seguenti periodi di imbarco su unità navali del Corpo: 15 anni d'imbarco.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale: Può, laddove si proceda per determinati reati, essere adottata anche in difetto dei limiti di pena previsti dall'art. 280 del c.p.p.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno può essere applicata al colpevole di un delitto commesso per motivi politici? Si, può essere applicata anche per i delitti commessi per motivi politici.
- La pena della multa: E' pena principale per i delitti.
- La pena della reclusione: E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La pena dell'arresto: E' sempre inflitta dal giudice con sentenza di condanna.
- La polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. Le sezioni di p.g.: Sono istituite presso le procure della Repubblica in sede di tribunale.
- La polizia giudiziaria svolge anche funzioni repressive? Si.
- La polizia giudiziaria svolge funzioni: Investigative, repressive ed esecutive.
- La popolazione di rapaci in Italia è stimata a circa: 300.000 unità.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: La rimessione di querela.
- La quantità di carbonio fissato nei pools agro-forestali e l'equivalente anidride carbonica (CO2) sottratta all'atmosfera come si quantificano? Attraverso la misura della biomassa, espressa in termini di peso secco, cioè del peso in assenza di acqua (anidro).
- La querela è l'atto formale con il quale si chiede di procedere contro l'autore di un reato. Chi è titolare del diritto di querela? La persona offesa dal reato.
- La raccolta in cui un flusso di rifiuti è tenuto separato in base al tipo ed alla natura dei rifiuti al fine di facilitarne il trattamento specifico è denominata dal D.Lgs. n. 152/2006: Raccolta differenziata.
- La Rete LTER studia la biodiversità nelle aree di ricerca e monitoraggio? Si, studia i cambiamenti della biodiversità nel tempo e nei vari tipi di ecosistema.
- La richiesta con la quale una parte chiede che un giudice sia estromesso da un determinato processo perché quando egli ha un legame con l'oggetto del processo o con una delle parti ovvero è in una situazione di incompatibilità è detta: Ricusazione.
- La richiesta di presentazione o citazione a giudizio direttissimo è atto tipico che attribuisce alla persona che ne è oggetto la qualità di: Imputato.
- La rinnovazione naturale si ha: Quando le nuove piante compaiono in seguito a disseminazione naturale o da polloni sorti da ceppaie preesistenti.
- La scelta del metodo di cubatura è subordinata allo scopo del rilievo, al costo ed alla modalità di gestione del bosco. Nella stima delle fustaie: Si consigliano tutti i metodi che si basano sul cavallettamento totale degli alberi.
- La scelta del metodo di cubatura è subordinata allo scopo del rilievo, al costo ed alla modalità di gestione del bosco. Quando si deve procedere alla redazione degli inventari per la formazione dei piani di gestione economica dei boschi viene consigliato: Il metodo delle tavole stereometriche locali e generali, in particolare ad una sola entrata.
- La semidetenzione: E' una sanzione sostitutiva delle pene detentive brevi.
- La siliqua: E' una capsula formata da due carpelli saldati ai margini.
- La sofisticazione di un alimento può essere realizzata: Mediante aggiunta di un componente o di una sostanza, ma non mediante sottrazione.
- La stazione forestale è: Un'area topograficamente definita sulla quale dominano condizioni ecologiche uniformi, caratterizzata da una stessa vegetazione naturale e sulla quale è possibile applicare il medesimo intervento selvicolturale.
- La struttura organizzativa del Servizio nautico del Corpo forestale dello Stato: Si articola su due livelli: centrale e periferico.
- La succisione è: Un taglio della ceppaia rasente il terreno.
- La tessera personale di riconoscimento di cui al D.M. 12 ottobre 2007 è rilasciata agli appartenenti ai ruoli dei revisori e dei periti, per i quali la legge riconosce: La qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.
- La trasformazione di una fustaia da disetanea a coetanea si ottiene: Con taglio raso oppure con tagli successivi.
- La zona bioclimatica è: L'unità elementare riconoscibile nella vegetazione naturale potenziale in relazioni a variazioni della latitudine.
- L'acero montano (Acer pseudoplatanus L.) e il frassino maggiore (Fraxinus excelsior) sono: Due alberi presenti in stazioni fertili e fresche correlate alle faggete su tutta la fascia montana appenninica.
- L'acquisto di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 è consentito solo a persone in possesso del certificato rilasciato: Dall'autorità locale di pubblica sicurezza.
- L'adulterazione di un alimento consiste: Nell'aggiunta di sostanze estranee alla normale composizione dell'alimento o nell'eliminazione di uno o più dei suoi costituenti essenziali. Sotto il profilo giuridico costituisce un reato il cui elemento costitutivo è dato dalla pericolosità per la salute pubblica, e in ciò differisce dalla sofisticazione.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H2 "Comburente" corrisponde a: Sostanze e preparati che, a contatto con altre sostanze, soprattutto se infiammabili, presentano una forte reazione esotermica.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H4 "Irritante" corrisponde a: Sostanze e preparati non corrosivi il cui contatto immediato, prolungato o ripetuto con la pelle o le mucose può provocare una reazione infiammatoria.
- L'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce, tra l'altro, che gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane dovranno essere dotati di un trattamento di disinfezione da utilizzarsi in caso di eventuali emergenze relative a situazioni di rischio sanitario ovvero per garantire il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientali o gli usi in atto del corpo idrico recettore. Tale obbligo vige: Per tutti gli impianti con potenzialità superiore a 2.000 abitanti equivalenti, ad esclusione degli impianti di trattamento che applicano tecnologie depurative di tipo naturale quali la fitodepurazione e il lagunaggio.
- L'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce, tra l'altro, che in sede di approvazione del progetto dell'impianto di trattamento delle acque reflue urbane l'autorità competente dovrà verificare che l'impianto sia in grado di garantire che la concentrazione media giornaliera dell'azoto ammoniacale (espresso come N), in uscita dall'impianto di trattamento: Non superi il 30% del valore della concentrazione dell'azoto totale (espresso come N) in uscita dall'impianto di trattamento. Tale prescrizione non vale per gli scarichi in mare.
- L'amnistia: E' concessa con legge dalle due Camere.
- L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi: L'apertura e l'esercizio di cave, di miniere e di discariche e l'asportazione di minerali.
- L'applicazione delle misure di sicurezza è subordinata in linea di principio: All'esistenza di due presupposti uno oggettivo (commissione di un fatto previsto dalla legge come reato) ed uno soggettivo (la pericolosità sociale del soggetto).
- L'arresto e il fermo di polizia giudiziaria hanno una durata temporanea? Si, hanno durata temporanea.
- L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato condanna per violenza o resistenza all'autorità: Le autorizzazioni possono essere negate.
- L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato condanna per delitti contro l'ordine pubblico: Le autorizzazioni possono essere negate.
- L'art. 12 della l.n. 394/1991, afferente il piano per il parco, identifica un soggetto a cui compete la sua approvazione e un soggetto a cui compete la sua l'adozione. Chi, rispettivamente, approva e adotta il piano per il parco? Consiglio direttivo del parco e Regione.
- L'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi e stabilisce che, salvo quanto previsto dal decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59, l'autorizzazione è valida: Per quattro anni dal momento del rilascio.
- L'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa, quale tra le seguenti affermazioni è errata? Non è necessaria l'autorizzazione per gli scarichi in un corso d'acqua nel quale sia accertata una portata naturale nulla per oltre centoventi giorni annui, oppure in un corpo idrico non significativo.
- L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere? Dai precedenti penali e giudiziari e, in genere, dalla condotta e dalla vita del reo, antecedenti al reato.
- L'art. 133 del D.Lgs. n. 152/2006 prevede che chiunque violi le prescrizioni concernenti l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per la misurazione delle portate e dei volumi, è punito: Con la sanzione amministrativa pecuniaria da millecinquecento euro a seimila euro.
- L'art. 137 del D.Lgs. n. 152/2006 prevede che chiunque apra o comunque effettui nuovi scarichi di acque reflue industriali, senza autorizzazione, oppure continui ad effettuare o mantenere detti scarichi dopo che l'autorizzazione sia stata sospesa o revocata, è punito: Con l'arresto da due mesi a due anni o con l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.
- L'art. 144 del D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce, tra l'altro, che tutte le acque superficiali e sotterranee, ancorché non estratte dal sottosuolo, appartengono: Al demanio dello Stato.
- L'art. 164 del D.Lgs. n. 152/2006 dispone che nell'ambito delle aree naturali protette nazionali e regionali le acque sorgive, fluenti e sotterranee necessarie alla conservazione degli ecosistemi, che non possono essere captate sono definite: Dall'ente gestore dell'area protetta, sentita l'Autorità di bacino.
- L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni qualora i lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 abbiano comportato una nuova costruzione con una volumetria superiore ai: 1.000 metri cubi.
- L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede, tra l'altro, nel caso di lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili, che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati possa presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Entro quale termite dalla presentazione della domanda l'autorità competente si pronuncia? Entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Controllo dell'attuazione delle convenzioni internazionali in materia ambientale, con particolare riferimento alla tutela delle foreste e della biodiversità vegetale e animale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Attività di studio connesse alle proprie competenze con particolare riferimento al monitoraggio del territorio in genere con raccolta, elaborazione, archiviazione e diffusione dei dati.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Concorso nel monitoraggio e nel controllo del territorio ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico, nonché collaborazione nello svolgimento dell'attività straordinaria di polizia idraulica.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale. Definizione dei criteri generali in materia di derivazioni di acqua, nonché svolgimento delle attività di competenza relative ai trasferimenti d'acqua che interessino il territorio di più regioni e più distretti idrografici.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale. Individuazione di metodi e regole per la determinazione del minimo deflusso vitale.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Ogni modalità dell'azione.
- L'art. 270 del codice di procedura penale dispone che: I risultati delle intercettazioni non possono essere utilizzati in procedimenti diversi da quelli nei quali sono stati disposti, salvo che risultino indispensabili per l'accertamento di delitti per i quali è obbligatorio l'arresto in flagranza.
- L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che: Prima del trasferimento nell'istituto la persona sottoposta a custodia cautelare non può subire limitazione della libertà, se non per il tempo e con le modalità strettamente necessarie alla sua traduzione.
- L'art. 499 del c.p.p. detta le regole per l'esame testimoniale; sono ammesse le domande che tendono a ledere il rispetto della persona? No, l'esame testimoniale si deve svolgere mediante domande su fatti specifici.
- L'articolo 515 del codice penale dispone pene per chi: Nell'esercizio di una attività commerciale, consegna all'acquirente una cosa diversa per origine, provenienza, qualità o quantità da quella dichiarata o pattuita.
- L'atto con cui l'indagato viene messo a conoscenza dell'addebito provvisorio è detto: Informazione di garanzia.
- L'autoimpollinazione o impollinazione autogama, si verifica quando: Il polline passa direttamente dall'antera di un fiore allo stigma dello stesso fiore.
- L'autorità di pubblica sicurezza è provinciale e locale. Le attribuzioni dell'autorità provinciale sono esercitate: Dal prefetto e dal questore.
- L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare alle persone pericolose di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità? Si, e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.
- L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare alle persone sospette siano sottoposti a rilievi segnaletici? Si, per espressa previsione di cui all'art. 4 del TULPS.
- L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose siano sottoposte a rilievi segnaletici? Si, per espressa previsione di cui all'art. 4 del TULPS.
- L'autorizzazione di cui all'art. 57 del Tulps consente di accendere gli artifici classificati nella IV categoria dell'allegato A al Regolamento del Tulps? Si, consente di accendere gli artifici classificati nella IV e V categoria.
- Le approvazioni sono autorizzazioni di polizia? Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
- Le aree di salvaguardia per assicurare la qualità delle acque ad uso potabile sono suddivise in: Zone di difesa assoluta, zone di rispetto, zone di protezione.
- Le Briofite: Sono forme di transizione tra Tallofite e Cormofite, presentano un ciclo ontogenetico con un'alternanza di generazioni in cui la generazione gametofitica domina su quella sporofitica, che non è indipendente.
- Le camefite (classificazione di Raunkiaer) presentano: Gemme situate a non più di 25 cm dal suolo, che in climi freddi possono godere della protezione del manto nevoso, e si trovano inoltre a godere di un microclima meno ventoso e spesso più umido.
- Le colate rapide di detrito e fango (debris flows, mudflows) sono: Tipiche di versanti montuosi ripidi.
- Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui Centri funzionali è corretta. I Centri funzionali realizzano quotidianamente, a livello centrale e regionale, attività di previsione, monitoraggio, sorveglianza e allertamento.
- Le condizioni edalpiche sono: Proprie di vallate circondate da rilievi molto alti e orientati in modo da fare schermo all'afflusso delle perturbazioni atlantiche.
- Le foglie della Quercia: Hanno margine lobato.
- Le formazioni dominate da betulle sono: Frequenti in regioni con clima oceanico freddo e verso il limite degli alberi con chiare affinità floristiche di tipo subartico.
- Le fustaie di faggio possono essere trattate: Con tagli successivi, per ottenere popolamenti puri coetanei o con tagli saltuari o successivi per piccoli gruppi, per ottenere popolamenti disetanei.
- Le infiorescenze ad Ombrella presentano: Asse accorciato; fiori peduncolati che partono da punti diversi ma giungono alla medesima altezza.
- Le misure cautelari personali di tipo coercitivo possono essere disposte per qualsiasi tipo di delitto per cui si proceda? No, di norma, solo quando si procede per delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a tre anni.
- Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere applicate alle persone giuridiche segnalate al Comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite o da altro organismo internazionale competente? Si, quando vi siano fondati elementi per ritenere che i fondi o le risorse possano essere dispersi, occultati o utilizzati per il finanziamento di organizzazioni o attività terroristiche anche internazionali.
- Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte dal questore? Si, possono essere proposte dal questore, dal direttore della Direzione investigativa antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona.
- Le misure di sicurezza: Sono sanzioni che per la loro funzione si differenziano dalle pene: la pena mira infatti a punire il condannato per il reato commesso, la misura di sicurezza mira invece a controllare il recupero di un individuo socialmente pericoloso, allo scopo di reinserirlo nella società.
- Le previsioni del Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi: Sono predisposte non solo sulla base delle condizioni meteo climatiche.
- Le previsioni del Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi: Sono predisposte anche sulla base della vegetazione.
- Le principali modificazioni della cellula sono: la lignificazione, la suberificazione, la mineralizzazione e la cutinizzazione. Indicare quale affermazione è correttamente riferibile alla lignificazione. Con tale processo la parete conserva la permeabilità ma diventa meno elastica e più resistente; lo spessore può essere notevole e in tal caso il protoplasma di regola finisce con il riassorbirsi e scompare.
- Le principali modificazioni della cellula sono: la lignificazione, la suberificazione, la mineralizzazione e la cutinizzazione. Indicare quale affermazione è correttamente riferibile alla suberificazione. Nelle cellule suberificate i nuovi strati sono costituiti da una sostanza complessa prodotta dal citoplasma, la suberina, che rende la membrana elastica e impermeabile ai liquidi e ai gas.
- Le sanzioni sostitutive delle pene detentive: Vengono inflitte in presenza di determinate circostanze, in sostituzione delle pene detentive brevi.
- Le Sistemazioni agrarie sono: Tecniche colturali con le quali viene modellata la superficie dei terreni in pendio e di quelli pianeggianti, allo scopo di realizzare il controllo delle acque meteoriche rispettivamente defluenti e confluenti su di essi, onde evitare fenomeni di erosione o eccessivo ristagno.
- Le somme riscosse per effetto dell'applicazione del co. 5, art. 167 D.Lgs. n. 42/2004, possono essere utilizzate, oltre che per l'esecuzione delle rimessioni in pristino di cui al co. 1, anche per interventi di recupero dei valori paesaggistici e di riqualificazione delle aree degradate o interessate dalle rimessioni in pristino? Si per espressa previsione legislativa.
- Le specie serotine fioriscono in: Estate.
- Le successioni allogene sono determinate: Da variazioni dei fattori esterni, indipendentemente dall'azione delle piante.
- Le successioni intermedie sono determinate: Dall'azione rilevante di aspetti sia endogeni che allogeni.
- Le Tallofite: Sono le piante formate da un tallo, cioè non differenziate in radice, fusto e foglie (alghe, funghi),.
- Le variazioni bioclimatiche sono evidenziate da: Variazioni della vegetazione potenziale.
- L'elicottero AB 412 EP in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Può trasportare quindici persone compreso l'equipaggio.
- L'elicottero AW 109N in dotazione al Corpo forestale dello Stato ha come missione primaria: Il trasporto di persone (max 6 passeggeri).
- L'elicottero S 64 F in dotazione al Corpo forestale dello Stato ha come missione primaria: Antincendio.
- L'elicottero S 64 F in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Può utilizzare come mezzo estinguente acqua dolce, acqua salata, acqua più schiuma.
- L'elicottero S 64 F in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Ha un serbatoio dotato di n. 8 livelli differenziati di riempimento e di sgancio, cannone ad acqua, per interventi mirati, con getto di 200 m e di 1.140 lt/sec.
- L'elicottero S 64 F in dotazione al Corpo forestale dello Stato: 000. Ha come capacità modulo antincendio circa 10.000 lt.
- L'ergastolo: E' una pena principale per i delitti.
- L'errore sul fatto che costituisce il reato esclude la punibilità dell'agente: Salvo che si tratti di errore determinato da colpa ed il fatto sia previsto dalla legge come delitto colposo.
- L'esame delle parti private è un mezzo di prova sicché può essere attivato solo: Nel dibattimento e nell'incidente probatorio.
- L'esperidio: Deriva sempre da più carpelli, ha l'esocarpo giallo ricco di vescicole, il mesocarpo bianco e spugnoso e l'endocarpo membranoso a spicchi.
- L'incaricato di un pubblico servizio che si appropria di un'automobile di servizio per farne uso momentaneo e, dopo tale uso temporaneo, la restituisce immediatamente, commette il delitto di: Peculato d'uso.
- L'indice di franosità, può essere inteso come: Il rapporto percentuale tra area in frana e superficie totale.
- L'informativa di reato: Ha come fonte la P.G. ed è trasmessa al P.M.
- L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco. In presenza di intensità lineare fino a 1700-1750 KW/m è possibile intervenire con: Attacco diretto con mezzi meccanici pesanti.
- L'interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, priva il condannato, tra le altre cose: Della capacità di esercitare, durante l'interdizione, l'ufficio di sindaco.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata sia durante le indagini preliminari sia durante il dibattimento. Durante le indagini preliminari può essere effettuata ad opera: Della polizia giudiziaria, salvo che si tratti di ispezione personale ovvero del P.M.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata: Sia durante le indagini preliminari (polizia giudiziaria ovvero P.M.) sia durante il dibattimento (giudice).
- L'istituto della prescrizione del reato: E' una rinuncia dello Stato a far valere la propria pretesa punitiva in considerazione del lasso di tempo trascorso dalla commissione di un reato.
- L'istituto della prescrizione della pena trova applicazione qualora la pena inflitta sia una multa? Si, e la prescrizione ha luogo dopo il decorso di dieci anni.
- L'istituto della riabilitazione del condannato: Estingue le pene accessorie e ogni altro effetto penale della condanna.
- L'istituto dell'indulto: Non estingue, di norma, gli effetti penali della condanna.
- L'istituto processuale della costituzione di parte civile consente l'esercizio dell'azione civile nel processo penale da parte: Del danneggiato.
- Lo stato generico di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi-flagranza. E' considerato in quasi-flagranza: Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria, dalla persona offesa o da altre persone.
- Lo sviluppo della corteccia è strettamente legato alla specie ed all'ambiente dove la pianta vive. Le conifere pioniere, eliofile come il Pino marittimo e il Pino d'Aleppo hanno percentuali di corteccia: Che variano dal 25 al 30%.
- L'oggetto del reato di peculato: E' il denaro o altra cosa mobile.
- L'ordinanza con cui il giudice dispone la misura cautelare a norma dell'art. 292 c.p.p., deve essere motivata? Si, a pena di nullità rilevabile anche d'ufficio.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale: Ha la funzione di favorire la risocializzazione del condannato mediante l'eliminazione del pregiudizio che può subire il suo buon nome dall'annotazione della condanna sul certificato del casellario giudiziale.
- L'uso di inoculi costituiti da microrganismi geneticamente modificati (MGM) negli interventi di bonifica biologica di suolo, sottosuolo e acque è consentito (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta)? Si, nei casi espressamente previsti dal D.Lgs. n. 152/2006, con il solo l'impiego di MGM appartenenti al Gruppo 1.
- L'utilizzazione di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 a bordo di navi, nei porti o sul demanio marittimo: Richiede anche il benestare dell'autorità portuale.