>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I biomi sono:   Le più grandi unità biologiche terrestri.
I dati ottenuti dal monitoraggio forestale del Servizio Con.Eco.For. sono:   Gratuiti e disponibili a chiunque ne faccia richiesta formale alla Div. 6^.
I delitti contro la famiglia:   Comprendono tutti quei fatti che offendono o mettono in pericolo l'istituto familiare nei suoi vari aspetti: matrimonio, morale familiare, stato di famiglia e assistenza familiare.
I fattori antropici causa di dissesto, assumono:   Un ruolo sempre più determinante, con azioni sia dirette, quali tagli stradali, scavi, sovraccarichi, che indirette quali la mancata manutenzione di opere di difesa.
I fattori determinanti o innescanti producono:   Un impulso esterno, anche in tempi brevi, determinando l'alterazione degli equilibri naturali.
I fusti epigei sono rampicanti quando:   Si sostengono con organi di attacco ben determinati come i viticci nella vite, le radici avventizie nell' edera o gli aculei nel rovo.
I piani di risanamento acustico di cui all'art. 7 l.n. 447/1995:   Sono approvati dal Consiglio comunale.
I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza:   E' il provvedimento con cui si risolvono questioni incidentali o singoli punti del processo.
I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011:   Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, diretti alla commissione dei reati con finalità di terrorismo anche internazionale.
I reati previsti da disposizioni di legge in materia di armi ed esplosivi sono stati depenalizzati dalla legge n. 689/1981?   No, sono esclusi dalla depenalizzazione.
I reati si distinguono in:   Delitti e contravvenzioni secondo la diversa specie delle pene per essi rispettivamente stabilite dal codice penale.
I risultati delle ricerche condotte dal Servizio Con.Eco.For. sono di interesse:   Per la comunità scientifica a livello sia nazionale che internazionale.
I risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), illustrano l'Italia come un Paese con la superficie forestale:   In estensione.
I risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), mostrano, per i dati di superficie a livello nazionale, un errore associato E.S % pari a:   0,3%.
I tagli di curazione sono:   Interventi periodici che definiscono l'attuazione di un taglio saltuario.
I tessuti definitivi delle piante:   Sono quei tessuti nei quali le cellule hanno perduto la facoltà di moltiplicarsi, avendo assunta la funzione definitiva.
I valori limite di immissione determinati con riferimento al livello equivalente di rumore ambientale sono (art. 2, co. 3, l.n. 447/1995):   Valori limite assoluti.
Il bacino idrografico è:   Quella porzione di territorio in cui le acque di superficie convergono verso la sezione fluviale considerata.
Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi:   Si limita a una previsione su scala provinciale.
Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi:   Viene messo a disposizione di Regioni e Province Autonome, Prefetture, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco entro le 16.00 di ogni giorno.
Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per:   Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio (artt. 319, comma 4 e 321 c.p.).
Il castagno (Castanea sativa Mill) ha esigenze termiche:   Simili o poco inferiori a quelle della roverella, limiti di aridità simili a quelli del cerro e peculiari elevate esigenze di proprietà fisiche e chimiche del suolo.
Il castagno (Castanea sativa Mill) in natura si:   Propaga principalmente per seme; molto subordinatamente si moltiplica per polloni radicati o per polloni radicali.
Il ceduo composto è:   Una forma di governo in cui sullo stesso soprassuolo coesistono il ceduo e la fustaia.
Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato:   E' un'articolazione della Scuola del Corpo.
Il ciliegio montano (Prunus avium L) è:   La rosacea arborea indigena di maggiori dimensioni e più comune nei boschi montani e sub montani.
Il cinghiale (Sus scrofa) è presente:   Su tutto il territorio nazionale.
Il Cisto marino tipico degli ambienti mediterranei:   Durante l'inverno e la primavera è una specie poco combustibile.
Il codice di procedura penale conferisce alla P.G. la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per:   Danneggiamento aggravato a norma dell'art. 635, comma 2 del codice penale.
Il codice di procedura penale disciplina i casi in cui gli atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti oltre che dagli ufficiali, anche dagli agenti di polizia giudiziaria di propria iniziativa. Quali degli atti di seguito proposti rientrano in tali casi?   Assicurazione delle fonti di prova delle quali viene a conoscenza di cui all'art. 348 del c.p.p.
Il codice penale considera ubriaco abituale:   Colui che è dedito all'uso di bevande alcooliche e in stato di frequente ubriachezza.
Il codice penale suddivide le pene in due categorie: pene principali e pene accessorie. Dispone l'art. 17 del c.p. che le pene principali stabilite per i delitti sono:   L'ergastolo, la reclusione e la multa.
Il codice penale suddivide le pene in due categorie: pene principali e pene accessorie. Dispone l'art. 17 del c.p. che le pene principali stabilite per le contravvenzioni sono:   L'arresto e l'ammenda.
Il Comando provinciale, in relazione alle competenze attribuite al Corpo forestale dello Stato dalla normativa vigente, svolge, nell'ambito del territorio della rispettiva provincia, le funzioni ed i compiti individuati all'art. 14 del D.M. 9/2/2007. Quale tra i seguenti è una funzione/compito del Comando provinciale?   Indagini statistiche ed attività consultive, in ambito provinciale, finalizzate alla previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.
Il Comando provinciale, in relazione alle competenze attribuite al Corpo forestale dello Stato dalla normativa vigente, svolge, nell'ambito del territorio della rispettiva provincia, le funzioni ed i compiti individuati all'art. 14 del D.M. 9/2/2007. Quale tra i seguenti è una funzione/compito del Comando provinciale?   Attività di controllo in materia dei regolamenti comunitari nei settori agricoli, alimentari e forestali.
Il Comitato di coordinamento delle attività del Corpo forestale dello Stato e dei servizi tecnici forestali regionali di cui all'art. 4 della legge n. 36/2004 è composto da:   Capo del Corpo forestale dello Stato e da sei membri.
Il concetto di conservazione del suolo prevede:   L'insieme delle azioni o modi per mantenere integre (o eventualmente migliorare) le sue caratteristiche: fisiche e meccaniche, chimiche, biologiche e in generale pedologiche.
Il condannato alla reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni:   Durante la pena è in stato d'interdizione legale.
Il Corpo forestale dello Stato vigila anche sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la sicurezza agroalimentare (Legge n. 36/2004, art. 1)?   Si, prevenendo e reprimendo i reati connessi.
Il cosiddetto patteggiamento allargato:   Permette all'imputato e al Pubblico Ministero di accordarsi su una pena detentiva, quando questa non superi i cinque anni soli o congiunti a pena pecuniaria.
Il D.Lgs. n. 152/2006 prevede che ferma restando l'applicazione delle norme sanzionatorie di cui al titolo V della parte terza dello stesso decreto, in caso di inosservanza delle prescrizioni dell'autorizzazione allo scarico, l'autorità competente procede, in caso di mancato adeguamento alle prescrizioni imposte con la diffida e in caso di reiterate violazioni che determinino situazione di pericolo per la salute pubblica e per l'ambiente:   Alla revoca dell'autorizzazione.
Il D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce che, in materia di accertamento degli illeciti amministrativi, all'irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie provvede di norma:   La Regione o la Provincia autonoma nel cui territorio è stata commessa la violazione.
Il D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce il divieto di effettuare scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo. Quale tra i seguenti scarichi è tuttavia consentito?   Quello delle acque derivanti dallo sfioro dei serbatoi idrici, dalle operazioni di manutenzione delle reti idropotabili e dalla manutenzione dei pozzi di acquedotto.
Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera:   Deve essere restituita all'atto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa.
Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera deve essere ritirata in caso di aspettativa per motivi di salute determinata da infermità neuro-psichiche?   Si.
Il danno atteso viene espresso:   Dal prodotto del valore dell'elemento a rischio per la vulnerabilità.
Il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui:   Può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.
Il delitto di peculato previsto dall'articolo 314 del codice penale, può essere compiuto esclusivamente da soggetti con particolari qualifiche giuridiche (nella fattispecie la qualifica di pubblico ufficiale o di incaricato di un pubblico servizio), pertanto tale reato appartiene alla generale categoria dei:   Reati propri.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, alla direzione e gestione dei supporti tecnici, anche per le esigenze generali del Ministero dell'interno secondo le direttive e gli ordini:   Del Ministro dell'interno.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, all'attuazione della politica dell'ordine e della sicurezza pubblica, secondo le direttive e gli ordini:   Del Ministro dell'interno.
Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti:   Di pianificazione generale e coordinamento delle pianificazioni operative della dislocazione delle forze di polizia e dei relativi servizi tecnici.
Il divieto di soggiorno in uno o più Comuni o in una o più Province, disposto dall'art. 233 del Codice penale,:   Ha una durata non inferiore ad un anno.
Il dolo è generico quando:   Ai fini della punibilità, è sufficiente che l'agente abbia previsto e voluto tutti gli elementi che compongono il reato.
Il fenomeno dei calanchi è generalmente causato da:   L'incisione profonda dei torrenti in terreni argillosi e dall'azione congiunta di scalzamento al piede e di ruscellamento diffuso sui versanti.
Il fotoperiodo è:   La capacità delle piante di adattare il loro sviluppo in relazione alla lunghezza del giorno.
Il giudice del dibattimento terminata l'acquisizione delle prove, può disporre l'assunzione di nuovi mezzi di prove?   Si, ma solo se risulta assolutamente necessario.
Il Giudice penale quando difetta la punibilità dell'imputato:   Pronuncia sentenza di assoluzione.
Il giudice può disporre che il dibattimento o alcuni atti di esso si svolgano a porte chiuse, a richiesta dell'interessato quando l'assunzione di prove possa causare pregiudizio alla riservatezza dei testimoni ovvero delle parti private?   Si, in ordine a fatti che non costituiscono oggetto dell'imputazione.
Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. Colui che vive abitualmente, anche solo in parte, dei proventi del reato è un:   Delinquente professionale.
Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. E' delinquente abituale:   Colui che con la sua persistente attività criminosa dimostra di aver acquistato una materiale attitudine a commettere reati.
Il Libro III del c.p. è dedicato:   Ai reati puniti con l'arresto o con l'ammenda.
Il Ministero dell'Interno è una struttura complessa articolata a livello centrale con cinque Dipartimenti e a livello periferico:   Con Prefetture, Questure e comandi dei Vigili del fuoco.
Il nostro ordinamento:   Prevede che l'ignoranza della legge penale non scusi, tranne che si tratti di ignoranza inevitabile.
Il Pecceto della fascia montana si può consociare con:   Pino silvestre, abete bianco, faggio, acero montano e frassino maggiore.
Il perito a cui sia stato conferito l'incarico deve dare immediata risposta ai quesiti formulati dal giudice?   Si, salvo il caso in cui essi siano particolarmente complessi.
Il peso specifico del legno è strettamente dipendente dalla stagionatura. In relazione alla quantità di umidità contenuta si hanno le seguenti condizioni del legno: legno fresco; legno stagionato all'aperto; legno stagionato al coperto; legno secco. Quale legno ha una percentuale di umidità del 12% circa?   Legno stagionato al coperto.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in riserve integrali e:   Riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale.
Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in: riserve integrali; riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale. A quale delle citate riserve o aree si riferisce quando dispone che è vietata qualsiasi attività che comporti modificazioni dell'assetto edilizio e del territorio, sia mediante edificazione di nuovi immobili, sia attraverso l'ampliamento di quelli esistenti?   Riserve generali orientate.
Il Pino cembro (Pinus cembra L.) o cirmolo:   Appartiene al sottogenere strobus (Haploxylon), con aghi con un solo fascio libro legnoso, raggruppati in fascetti di 5, guaina dei fascetti deiscente o sfilacciantesi, tracheidi del legno con pareti orizzontali lisce.
Il Prefetto:   E' autorità provinciale di pubblica sicurezza.
Il prelievo dei rifiuti, compresi la cernita preliminare e il deposito, ivi compresa la gestione dei centri di raccolta ai fini del loro trasporto in un impianto di trattamento è denominato ai fini del D.Lgs. n. 152/2006:   Raccolta.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La seconda fase:   Ha la funzione di mettere in grado la pubblica accusa di formulare le proprie richieste al GIP.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La terza fase:   Inizia con la richiesta di convalida che deve essere presentata dal P.M. al giudice entro 48 ore dall'arresto.
Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. La terza fase:   Si concretizza nell'udienza di convalida che si svolge davanti al giudice.
Il PROGETTO IFFI (Inventario dei fenomeni franosi in Italia) costituisce:   Il primo inventario omogeneo e aggiornato dei fenomeni franosi sull'intero territorio nazionale.
Il provvedimento definitivo adottato dal prefetto può essere annullato?   Si, può essere annullato d'ufficio dal Ministro dell'interno.
Il pubblico ufficiale o la persona incaricata di un pubblico servizio, che, violando i doveri inerenti alle funzioni o al servizio, o comunque abusando della sua qualità, rivela notizie d'ufficio, le quali debbano rimanere segrete, o ne agevola in qualsiasi modo la conoscenza, commette il reato di:   Rivelazione di segreti di ufficio.
Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, altera un atto vero, commette il reato di:   Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
Il punto di passaggio tra radice e fusto è denominato:   Colletto.
Il Questore quale autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 14, l. n. 121/1981):   Ha la direzione, a livello tecnico operativo, dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica e dell'impiego a tal fine della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione.
Il reato è costituito:   Da ogni fatto al quale l'ordinamento giuridico ricongiunge come conseguenza una pena criminale.
Il reato di peculato può essere commesso:   Sia dal pubblico ufficiale che dall'incaricato di pubblico servizio.
Il responsabile civile è soggetto:   Necessariamente diverso dall'imputato.
Il rizoma:   E' un fusto strisciante ipogeo, a decorso orizzontale con ai nodi gemme che svilupperanno fusti erbacei, ed inferiormente radici fascicolate. Simile ad una radice più o meno ingrossata, può avere aspetto tuberiforme.
Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale:   Nei casi indicati dal codice, il provvedimento (di convalida del sequestro) del giudice deve avvenire entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta, a pena di perdita di efficacia del sequestro preventivo adottato dalla P.G. o dal P.M.
Il servizio centrale di polizia ambientale, forestale, agro-alimentare e di protezione civile (Servizio I) sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 1ª, Divisione 2ª, Divisione 3ª, Divisione 4ª. La Divisione 2ª è afferente:   Alla Polizia agro-alimentare.
Il soggetto attivo del reato:   E' colui che pone in essere un fatto penalmente illecito.
Il soggetto che, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio induce taluno in errore, attribuendo a sé o ad altri un falso nome, commette il reato di:   Sostituzione di persona.
Il soggetto che, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima, è in stato di flagranza?   Si.
Il soggetto passivo del reato:   Può essere una singola persona fisica o giuridica, come lo Stato, oppure anche una pluralità di persone.
Il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, aveva, per causa della sua infermità, una capacità di intendere o volere grandemente scemata, ma non esclusa:   E' imputabile, la pena è diminuita, e viene parificato all'individuo affetto da vizio parziale di mente.
Il taglio a raso ad orlo è:   Un taglio a raso condotto lungo i margini del soprassuolo per superfici dell'ampiezza di qualche decina di metri e lunghe anche centinaia di metri.
Il trattamento selvicolturale dei lariceti di produzione prevede:   Il taglio a raso su piccole superfici (da 0,5 a 1,5 ettari), con rinnovazione artificiale posticipata.
Il Tulps vieta le vendita di armi comuni da sparo a coloro che non siano muniti di permesso di porto d'armi o di nulla osta all'acquisto rilasciato:   Dal Questore.
In ambito penale l'atto a partecipazione pluripersonale che trae origine da un contrasto fra le dichiarazioni di due persone, è detto:   Confronto.
In base al D.Lgs. n. 152/2006 si intende per "abitante equivalente":   Il carico organico biodegradabile avente una richiesta biochimica di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi di ossigeno al giorno.
In base al D.Lgs. n. 152/2006, a chi è attribuito lo svolgimento delle funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato, di determinazione e modulazione delle tariffe all'utenza?   Agli enti locali, attraverso l'Autorità d'ambito.
In base al disposto di cui all'art. 96 D.Lgs. n. 152/2006, è assoggettato a tutela, ai sensi dell'art. 94 del R.D. n. 1775/1933 e fatta salva l'efficacia delle norme più restrittive:   Tutto il territorio nazionale.
In caso di matrimonio al dipendente appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato spetta un periodo di 15 giorni:   Di congedo straordinario, non frazionabile.
In deroga al principio generale, la l. n. 460/1965 stabilisce che la concessione per i depositi destinati ad uso commerciale, se di capacità non superiore a tremila metri cubi, viene rilasciata:   Dal prefetto anziché dal Ministro dello Sviluppo economico.
In Italia la superficie complessiva classificata come area protetta:   Supera la soglia del 10% dell'intero territorio nazionale.
In Italia le specie circumboreali ed artico alpine presentano la massima frequenza:   Nelle regioni alpine.
In Italia le specie stenomediterranee presentano la massima frequenza:   In Sicilia, Sardegna e Puglia.
In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che:   Per ragioni di ordine, il presidente può disporre, in casi eccezionali, che l'ammissione nell'aula di udienza sia limitata a un determinato numero di persone.
In quale caso è riscontrabile l'abitualità presunta di cui all'art. 102 del c.p.?   Quando il reo, dopo esser stato condannato alla reclusione in misura superiore complessivamente a cinque anni, per tre delitti non colposi, della stessa indole, commessi non contestualmente entro dieci anni, riporta un'altra condanna per un delitto non colposo, della stessa indole commesso entro i dieci anni successivi all'ultimo dei delitti precedenti.
In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato della Basilicata?   Potenza.
In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato della Calabria?   Reggio Calabria.
In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato dell'Abruzzo?   L'Aquila.
In quale delle seguenti ipotesi si ha concorso di reati?   Quando un individuo viola più volte la legge penale.
In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa: 000.   Fuochi accesi dai cacciatori.
In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa dolosa:   Motivi di tornaconto economico.
In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi predispone il programma annuale degli interventi finanziari e strumentali in relazione alle esigenze operative, addestrative e logistiche connesse al conseguimento degli obiettivi fissati dall'Amministrazione per il servizio a cavallo?   Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi predispone la programmazione e pianificazione annuale degli interventi formativi necessari per la specializzazione, la qualificazione, l'aggiornamento e il perfezionamento professionale del personale preposto al servizio a cavallo?   Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
Indicare la corretta procedura nel caso di trasgressione all'ordine legalmente data dall'autorità di consegnare nei termini prescritti, armi comuni da sparo o parti di esse.   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: facoltativo; Fermo: non consentito.
Indicare la corretta procedura per il delitto di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari (art. 439 c.p.).   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: obbligatorio; Fermo: consentito; Autorità: Procura.
Indicare la corretta procedura per il delitto di commercio o somministrazione di medicinali guasti (art. 443 c.p.).   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: facoltativo; Fermo: non consentito; Autorità: Procura.
Indicare la corretta procedura per il delitto di epidemia (art. 438 c.p.).   Procedibilità: d'ufficio; Arresto: obbligatorio; Fermo: consentito; Autorità: Procura.
Indicare la corretta sequenza della scala gerarchica indicata all'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti.   A) prevenzione; b) preparazione per il riutilizzo; c) riciclaggio; d) recupero di altro tipo, per esempio il recupero di energia; e) smaltimento.
Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico.   Truffa (art. 640 c.p.).
Indicare qual è, in media, il potere calorifico inferiore delle conifere con tenore di umidità dal 12% al 15%.   Circa 3.800 Kcal/Kg.
Indicare qual è, in media, il potere calorifico inferiore delle latifoglie con tenore di umidità dal 12% al 15%.   Circa 3.570 Kcal/Kg.
Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato.   Il Corpo forestale dello Stato può dotarsi di armi per proiettili narcotizzanti, come dotazione di reparto.
Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo oltre la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.   L'udienza si svolge con la partecipazione necessaria del difensore e del pubblico ministero. Gli altri destinatari dell'avviso sono sentiti se compaiono.
Indicare quale affermazione è correttamente riferibile a quanto dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato sul riposo compensativo.   E' facoltà del dipendente chiedere, per iscritto, il riposo compensativo, in luogo del pagamento delle prestazioni straordinarie rese su base mensile, anche se remunerabili in ragione degli stanziamenti.
Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1).   Supporta a livello tecnico-scientifico gli organi investigativi delle Polizia locali nell'espletamento di indagini di polizia criminale che richiedono l'uso di specifiche professionalità.
Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1).   Monitora e controlla la conformità dei piani regionali di bonifica alla normativa vigente, nonché lo stato di attuazione degli interventi in essi previsti.
Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1).   Individua i nuovi siti di bonifica per la presenza di rifiuti abbandonati di amianto e di rifiuti derivanti dalle attività minerarie anche dismesse.
Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1).   Provvede ad aggiornare i criteri generali per la messa in sicurezza, la bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati d'interesse nazionale e per la redazione dei progetti di bonifica ai sensi della vigente normativa.
Indicare quale affermazione afferente le cellule vegetali è errata.   I leucoplasti o amiloplasti sono ubicati soprattutto nelle parti della pianta dove arriva la luce e consentono la fotosintesi clorofilliana.
Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta.   Gli organi incaricati dell'accertamento se possiedono la qualifica di ufficiali o agenti di polizia giudiziaria possono richiedere l'autorizzazione per procedere a perquisizioni amministrative.
Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta.   Gli organi incaricati dell'accertamento possono ispezionare cose e luoghi diversi dalla privata dimora.
Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta.   Gli organi incaricati dell'accertamento se possiedono la qualifica di ufficiali o agenti di pubblica sicurezza hanno la facoltà di accedere in qualunque ora nei locali destinati all'esercizio di attività soggette ad autorizzazione di polizia, al fine di vigilare sull'osservanza delle prescrizioni imposte da leggi o regolamenti.
Indicare quale affermazione sul bruciatore a kerosene non è corretta:   L'impiego ideale si ha quando il focolaio d'incendio si trovi in posizione molto distante da strada o pista.
Indicare quale affermazione sul cavalletto ideato da Hellrigl è corretta.   Consente di conoscere in ogni momento del cavallettamento l'area basimetrica delle piante fino a quell'istante cavallettate.
Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione cormometrico è corretta.   I valori del coefficiente di riduzione cormometrico sono minori di quello ordinario e di quello dendrometrico.
Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione dendrometrico è corretta.   I valori del coefficiente di riduzione dendrometrico sono sempre superiori a quelli del coefficiente di riduzione ordinario.
Indicare quale affermazione sul Dipartimento della Protezione civile non è corretta.   Presso il Dipartimento operano il Centro Funzionale Centrale, presso la Sala Situazione Italia che monitora le situazioni di emergenza su tutto il territorio nazionale.
Indicare quale affermazione sul Dipartimento della Protezione civile non è corretta.   E' compito del Dipartimento dichiarare lo stato di emergenza nazionale.
Indicare quale affermazione sul Dipartimento della Protezione civile non è corretta.   Il Dipartimento è organo consultivo che si limita ad esprime parere sulle decisioni assunte dal Consiglio dei Ministri in caso di calamità naturali e catastrofi.
Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Nazionale (CON) del Servizio di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato non è corretta.   Ha sede presso l'ufficio del Capo del Corpo forestale dello Stato.
Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Nazionale (CON) del Servizio di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato non è corretta.   L'impiego del nucleo fisso di personale è composto di almeno 30 unità e adotta turnazioni e modalità più rispondenti alle esigenze di servizio.
Indicare quale affermazione sulla struttura organizzativa del Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato è corretta.   Il livello centrale ha funzioni di gestione tecnico-logistico-amministrativa inclusa la formazione.
Indicare quale affermazione sulla struttura organizzativa del Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato è corretta.   Si articola su due livelli: centrale e periferico.
Indicare quale affermazione sulla struttura organizzativa del Servizio nautico del Corpo forestale dello Stato è errata.   Il livello centrale ha funzioni di coordinamento delle attività tecnico-logistico-amministrativa delle imbarcazioni e del personale della specialità, esclusa la formazione.
Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS.   Le autorizzazioni possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale.   La custodia ha luogo specificamente presso una struttura del servizio psichiatrico ospedaliero.
Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta.   Può avere ad oggetto beni mobili e immobili dell'imputato.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla falsità materiale e sulla falsità ideologica è corretta.   Si ha falsità ideologica quando il documento, non contraffatto né alterato, contiene dichiarazioni menzognere, cosa che il legislatore esprime con il termine "attesta falsamente".
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta.   I sottufficiali della Guardia di finanza sono ufficiali di p.g.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta.   Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere disposte anche in caso di morte del soggetto proposto.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta.   Il tribunale dispone la misura della confisca dei beni sequestrati di cui la persona nei cui confronti è instaurato il procedimento non possa giustificare la legittima provenienza e di cui, anche per interposta persona fisica o giuridica, risulti essere titolare o avere la disponibilità a qualsiasi titolo in valore sproporzionato al proprio reddito, dichiarato ai fini delle imposte sul reddito, o alla propria attività economica, nonché dei beni che risultino essere frutto di attività illecite o ne costituiscano il reimpiego.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta.   Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte anche dal direttore della Direzione investigativa antimafia.
Indicare quale unità dirigenziale centrale è alle dirette dipendenze del Capo del Corpo forestale dello Stato.   Ufficio sistemi informativi automatizzati e telecomunicazioni.
Indicare quale unità dirigenziale centrale è alle dirette dipendenze del Capo del Corpo forestale dello Stato.   Ufficio per la biodiversità.
Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato cura tutti gli adempimenti connessi ai lavori degli atti parlamentari e governativi relativi al Corpo forestale dello Stato.   Ufficio studi e legislazione.
Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di amministrazione di territori e strutture destinati alla salvaguardia della biodiversità o funzionali allo svolgimento di compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato.   Ufficio per la biodiversità.
Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di pianificazione, programmazione, gestione, progettazione, sviluppo, indirizzo, monitoraggio e coordinamento, dei sistemi informativi automatizzati e delle telecomunicazioni.   Ufficio sistemi informativi automatizzati e telecomunicazioni.
Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge funzioni e compiti in materia di studio, ricerca e consulenza in relazione a tutte le questioni di natura giuridica, economica, scientifica e tecnica attinenti ai settori di competenza dell'Amministrazione.   Ufficio studi e legislazione.
Indicare quali sono le città della Liguria sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)?   Genova - Imperia - Spezia - Savona.
Indicare quali tra le seguenti sono infiorescenze composte.   Pannocchia e ombrella composta.
Indicare quali tra le seguenti sono infiorescenze indefinite semplici:   Ombrella e capolino.
Ipsometro di Blume-Leiss:   E' formato da un pendolo e quattro scale poste su archi di cerchio contenenti le divisioni dell'altezza per quattro distanze orizzontali note (15 , 20, 30 e 40 metri) per le quali può essere usato lo strumento.
Ipsometro di Blume-Leiss:   E' in metallo e le sue parti sono completamente chiuse in modo da non essere danneggiate.