Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gli ambiti territoriali ottimali (ATO) sono definiti: Dalle Regioni in attuazione della legge 36/1994 (art.17).
- Gli appartenenti alle sezioni di polizia giudiziaria possono essere distolti dall'attività di polizia giudiziaria? No, se non previo consenso del magistrato dal quale dipendono.
- Gli arresti domiciliari, ai sensi del codice di procedura penale, rappresentano: Una misura coercitiva custodiale.
- Gli assortimenti medi di castagno sono: Pali per recinzione, tronchetti per strisce da intreccio.
- Gli atti che gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria (questi ultimi ove espressamente previsto) possono compiere di propria iniziativa sono espressamente indicati dal c.p.p.. Rientra in tali casi: Fermo della persona gravemente indiziata, in caso di pericolo di fuga prima che il P.M. abbia assunto la direzione delle indagini di cui all'art. 384 del c.p.p.
- Gli atti che gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria (questi ultimi ove espressamente previsto) possono compiere di propria iniziativa sono espressamente indicati dal c.p.p.. Rientra in tali casi: Ricezione passiva di dichiarazioni spontanee dell'indagato, anche se fermato o arrestato e anche in assenza del suo difensore di cui all'art. 350 c.p.p.
- Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. Il Flabello: E' un attrezzo che sfrutta l'azione battente che porta al soffocamento e all'estinzione dei focolai.
- Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. Il Flabello: E' ricavabile anche artigianalmente fissando alla estremità di un bastone piuttosto lungo pezzi di manichette di autobotte fuori uso.
- Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. La pala: Può essere molto utile nella circoscrizione degli incendi boschivi, soprattutto quando si opera in zone ove il terreno sia tendenzialmente sciolto. La terra gettata sul fuoco svolge una duplice azione: di raffreddamento prima e di soffocamento poi.
- Gli interventi di difesa del suolo hanno: La finalità di ridurre il rischio idrogeologico, ottimizzare l'uso e la gestione del patrimonio idrico, valorizzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche.
- Gli ordini di polizia possono essere positivi o negativi; tra i primi rientrano: L'ordine di rientro al proprio comune con foglio di via obbligatorio, alle persone pericolose per la sicurezza pubblica.
- Gli orizzonti R sono: Rocce consolidate sottostanti ad orizzonti A, B o C.
- Gli stoloni sono: Fusti epigei striscianti che partendo dal colletto della pianta stolonifera, si sviluppano sul terreno, nudi o con poche foglie ridotte a scaglie nella parte superiore dei nodi che inferiormente si radicano, facendo nascere nuove piantine che successivamente diventano autonome rompendo il collegamento con la pianta madre.
- Grande albero che può raggiungere i 50 mt di altezza e fino a 2 mt di diametro. Fusto dritto, palchi regolari, chioma a punta anche nei vecchi esemplari. Corteccia sottile, rossastra, che nelle piante adulte dà luogo a delle placche rotondeggianti, dette comunemente "soldini". Apparato radicale superficiale, teme molto i danni da vento. Gemme non resinose. Foglie acuminate a sezione romboidale, di colore verde scuro, distribuite a spirale sul rametto. Quelli descritti sono i caratteri botanici: Dell'Abete rosso (Picea abies Karsten - Picea excelsa Link.).