>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dalla disciplina della misura degli arresti domiciliari contenuta nel codice di procedura penale è dato rilevare che:   Gli arresti domiciliari consistono in uno stato di privazione della libertà personale, come tale detraibile dalla pena definitiva.
Dall'ultimo Inventario Forestale (INFC- dati del 2005) condotto dal C.f.S. è risultato che la quantità di carbonio organico trattenuto nei tessuti, nei residui vegetali e nei suoli delle foreste (apparati radicali esclusi) in Italia è pari a:   Circa 1 200 000 000 tonnellate.
Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "b":   In termini percentuali rappresenta circa il 20% del fusto.
Data la seguente rappresentazione schematica del fusto di un albero la zona "d":   Rappresenta la zona prossima alla vetta, detta cimale e può ritenersi simile ad un cono.
Destinatari delle misure di sicurezza possono essere i soggetti imputabili socialmente pericolosi, i soggetti semi-imputabili ed i soggetti non imputabili. Quando il giudice dispone l'assegnazione a una colonia agricola o casa di lavoro applica:   Una misura di sicurezza personale detentiva.
Di quale sezione di polizia giudiziaria si avvalgono le Procure della Repubblica?   Ogni Procura della Repubblica dispone della rispettiva sezione di polizia giudiziaria.
Di seguito è proposta l'espressione della velocità di propagazione del fonte di fiamma di Rothermel dove "":   E' la frazione di flusso di propagazione, ossia la misura della porzione dell'intensità di reazione che riscalda il combustibile adiacente per l'ignizione.
Di seguito è proposta l'espressione della velocità di propagazione del fonte di fiamma di Rothermel dove "IR":   E' l'intensità di reazione in Btu/ft2 min.
Dispone il codice penale che sono assegnati ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro,:   Coloro che essendo stati dichiarati delinquenti abituali, professionali o per tendenza, e non essendo più sottoposti a misura di sicurezza, commettono un nuovo delitto, non colposo, che sia nuova manifestazione della abitualità, della professionalità o della tendenza a delinquere.
Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che per gli alberi monumentali, può essere emessa la dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi emana il relativo provvedimento?   Regione.
Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che per le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica, può essere emessa la dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi emana il relativo provvedimento?   Regione.
Dispone il D.Lgs. n. 42/2004 che per le ville, i giardini ed i parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza, può essere emessa la dichiarazione di notevole interesse pubblico. Chi emana il relativo provvedimento?   Regione.
Dispone la l.n. 394/1991 che la tutela dei valori naturali ed ambientali nonché storici, culturali, antropologici tradizionali del parco è affidata all'Ente parco. Quale documento in particolare disciplina, a norma di quanto prevede l'art. 12, indirizzi e criteri per gli interventi sulla flora, sulla fauna e sull'ambiente naturale in genere?   Piano per il parco.
Dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato che le tipologie adottabili per l'articolazione dei turni per i servizi continuativi, su base giornaliera sono:   A) quattro turni di 6 ore ciascuno; b) tre turni di 8 ore ciascuno; e) tre turni di 9 ore ciascuno.
Dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 159/2011 che il procuratore della Repubblica, il procuratore generale presso la corte di appello e l'interessato hanno facoltà di proporre ricorso alla corte d'appello, anche per il merito. Il ricorso:   Non ha effetto sospensivo.
Dispone l'art. 10 della legge n. 353/2000 che le zone boscate ed i pascoli i cui soprassuoli siano stati percorsi dal fuoco non possono avere una destinazione diversa da quella preesistente all'incendio per almeno quindici anni. In tali zone è consentita la costruzione di opere pubbliche necessarie alla salvaguardia della pubblica incolumità?   Si, per espressa previsione legislativa.
Dispone l'art. 135 del D.Lgs. n. 42/2004 che lo Stato e le regioni assicurano che tutto il territorio sia adeguatamente conosciuto, salvaguardato, pianificato e gestito in ragione dei differenti valori espressi dai diversi contesti che lo costituiscono. A tale fine le regioni sottopongono a specifica normativa d'uso il territorio mediante l'adozione dei:   Piani paesaggistici.
Dispone l'art. 143 del c.p.p., che l'imputato straniero che non conosce la lingua italiana ha diritto di farsi assistere gratuitamente da un interprete. L'interprete è nominato anche nel caso in cui il giudice ha personale conoscenza della lingua o del dialetto da interpretare?   Si, l'interprete è nominato anche quando il giudice, il P.M. o l'ufficiale della P.G. hanno personale conoscenza della lingua o del dialetto.
Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano:   Provvede alla ricognizione degli immobili e delle aree dichiarati di notevole interesse pubblico, loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione delle specifiche prescrizioni d'uso.
Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano:   Provvede all'eventuale individuazione di ulteriori immobili od aree, di notevole interesse pubblico a termini dell'art. 134, co. 1, lett. c), loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione delle specifiche prescrizioni d'uso, a termini dell'art.138, co. 1.
Dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'elaborazione del piano paesaggistico che il piano:   Provvede alla ricognizione del territorio oggetto di pianificazione, mediante l'analisi delle sue caratteristiche paesaggistiche, impresse dalla natura, dalla storia e dalle loro interrelazioni.
Dispone l'art. 167 del D.Lgs. n. 152/2006 che nei periodi di siccità e comunque nei casi di scarsità di risorse idriche, durante i quali si procede alla regolazione delle derivazioni in atto devono essere assicurate, dopo il consumo umano, alcune priorità. Quale tra le seguenti non è compresa tra dette priorità:   La priorità dell'uso industriale.
Dispone l'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 che sulla domanda presentata all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, l'autorità competente si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di 180 giorni. L'autorità amministrativa competente deve acquisire il parere della soprintendenza?   Si, parere vincolante da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
Dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 che chiunque, senza la prescritta autorizzazione o in difformità di essa, esegue lavori di qualsiasi genere su beni paesaggistici è punito con le pene previste dall'art. 44, lettera c), del D.P.R. n. 380/2001, ovvero:   Con l'arresto fino a due anni e con l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
Dispone l'art. 186 del D.Lgs. n. 152/2006 che le terre e le rocce da scavo, qualora ne siano accertate le caratteristiche ambientali, possono essere utilizzate per interventi di miglioramento ambientale e di siti anche non degradati. Tali interventi devono garantire, nella loro realizzazione finale, una delle condizioni espressamente elencata al citato articolo. Qual è una delle condizioni elencate al co. 7-bis?   Un miglioramento delle condizioni idrologiche rispetto alla tenuta dei versanti e alla raccolta e regimentazione delle acque piovane.
Dispone l'art. 199 del c.p.p. che i prossimi congiunti dell'imputato non sono obbligati a deporre, tuttavia devono deporre quando hanno presentato denuncia, querela o istanza ovvero essi o un loro prossimo congiunto sono offesi dal reato. Tale disposizione si applica anche a chi, pur non essendo coniuge dell'imputato, come tale abbia convissuto con esso?   Si, limitatamente ai fatti verificatisi o appresi dall'imputato durante la convivenza coniugale.
Dispone l'art. 247 del D.Lgs. n. 152/2006 che nel caso in cui il sito inquinato sia soggetto a sequestro:   L'autorità giudiziaria che ha disposto il sequestro può autorizzare l'accesso al sito per l'esecuzione degli interventi di messa in sicurezza, bonifica e ripristino ambientale delle aree, anche al fine di impedire l'ulteriore propagazione degli inquinanti e il conseguente peggioramento della situazione ambientale.
Dispone l'art. 28 del Tulps che per la fabbricazione e l'assemblaggio delle armi da guerra, tipo guerra o parti di esse occorre la licenza del Ministro per l'Interno. Che validità ha la licenza?   Due anni.
Dispone l'art. 280 del c.p.p. che la custodia cautelare in carcere può essere disposta:   Per il delitto di finanziamento illecito dei partiti di cui all'art. 7, l. n. 195/1974.
Dispone l'art. 29 del D.Lgs. n. 42/2004 che la conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. Per manutenzione si intende:   Il complesso delle attività e degli interventi destinati al controllo delle condizioni del bene culturale e al mantenimento dell'integrità, dell'efficienza funzionale e dell'identità del bene e delle sue parti.
Dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011 che qualora ricorrano le condizioni con l'avviso orale il questore può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi, tra l'altro, il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi di qualsiasi tipo. Tale divieto è opponibile?   Si, davanti al tribunale in composizione monocratica.
Dispone l'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011 che qualora ricorrano le condizioni con l'avviso orale il questore può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi, tra l'altro, il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, i giocattoli riproducenti armi, altre armi o strumenti, in libera vendita, in grado di nebulizzare liquidi o miscele irritanti non idonei ad arrecare offesa alle persone. Tale divieto è opponibile?   Si, davanti al tribunale in composizione monocratica.
Dispone l'art. 3 della legge n. 36/2004 che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare si avvale della collaborazione del Corpo forestale dello Stato per le funzioni di cui all'art. 2, comma 1, lettere b), c), d), e), f), g), h) e i). Quale tra le seguenti non è una delle funzioni specificate?   Attività di studio connesse alle proprie competenze con particolare riferimento al monitoraggio sullo stato fitosanitario delle foreste, ai controlli sul livello di inquinamento degli ecosistemi forestali,.
Dispone l'art. 30 della l.n. 394/1991 che è punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi la raccolta e il danneggiamento delle specie vegetali. In tale ipotesi e in caso di recidiva la pena può essere raddoppiata?   Si, in caso di recidiva la pena è raddoppiata.
Dispone l'art. 30 della l.n. 394/1991 che è punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi la modificazione del regime delle acque. In tale ipotesi e in caso di recidiva la pena può essere raddoppiata?   Si, in caso di recidiva la pena è raddoppiata.
Dispone l'art. 544-quinquies c.p. che chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro. Se le predette attività sono compiute in concorso con minorenni o da persone armate:   La pena è aumentata da un terzo alla metà.
Dispone l'art. 55 del codice di procedura penale che la polizia giudiziaria deve compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova dei reati. Tale funzione può essere svolta dagli agenti di polizia giudiziaria?   Si, può essere svolta dagli ufficiali e dagli agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
Dispone l'art. 6 del TULPS che salvo che la legge disponga diversamente, entro quale termine è ammesso ricorso in via gerarchica contro i provvedimenti dell'autorità di pubblica sicurezza?   Entro 10 giorni dalla notizia del provvedimento.
Dopo aver eseguito l'arresto o il fermo la polizia giudiziaria deve:   Dare immediata notizia al P.M. del luogo dove è stato eseguito.
Dopo aver eseguito l'arresto o il fermo la polizia giudiziaria deve:   Dare immediata notizia al P.M. del luogo ove l'arresto o il fermo è stato eseguito.