>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 3001-4000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che natura giuridica ha l'autorità di bacino distrettuale di cui all'art. 63 D.Lgs. n. 152/2006?   E' un ente pubblico non economico.
Che tipo di schema di campionamento è stato utilizzato per il secondo inventario forestale?   Campionamento triplo per la stratificazione.
Chi è responsabile della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica ed è autorità nazionale di pubblica sicurezza?   Il Ministro dell'Interno.
Chi è stato nominato consulente tecnico può ricoprire anche l'incarico di interprete dell'imputato straniero, nello stesso procedimento?   No, l'art. 144 del c.p.p. lo esclude espressamente a pena di nullità.
Chi con una sola azione od omissione viola diverse disposizioni di legge ovvero commette più violazioni della medesima disposizione di legge, è punito ai sensi dell'art. 81 del codice penale, con la pena che dovrebbe infliggersi per la violazione:   Più grave aumentata sino al triplo.
Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale:   Risponde del reato da questa commesso e la pena è aumentata.
Chi può essere soggetto attivo del delitto di concussione?   Solo il pubblico ufficiale.
Chi rilascia la licenza per la fabbricazione di polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini?   Prefetto.
Chi sono i giudici togati?   I giudici di carriera.
Chi, esercitando imprese di servizi pubblici o di pubblica necessità, interrompe il servizio, ovvero sospende il lavoro nei suoi stabilimenti, uffici o aziende, in modo da turbare la regolarità del servizio, commette il reato di:   Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità.
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è responsabile del delitto di:   Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico.
Chiunque promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica (art. 544-quinquies c.p.) è punito:   Con la reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 50.000 a 160.000 euro.
Chiunque, al fine di conseguire un ingiusto profitto, con più operazioni e attraverso l'allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, cede, riceve, trasporta, esporta, importa, o comunque gestisce abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti è punito (art. 260, D.Lgs. n. 152/2006):   Con la reclusione da 1 a 6 anni.
Chiunque, essendo per legge obbligato a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni industriali, commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni, commette il reato di:   Falsità in registri e notificazioni.
Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato, allevando o addestrando animali li destina sotto qualsiasi forma e anche per il tramite di terzi alla loro partecipazione ai combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l'integrità fisica è punito:   Con la reclusione da 3 mesi a 2 anni e con la multa da 5.000 a 30.000 euro.
Come è denominato il dispositivo per il sollevamento o per la trazione costituito da un cilindro rotante sul suo asse la cui rotazione è assicurata da un motore su cui si avvolge un cavo?   Argano.
Come è denominato il fenomeno in base al quale il trascorrere di un periodo di tempo comporta l'estinzione del reato?   Prescrizione.
Come è denominato l'istituto consistente nell'attribuzione di competenza ad un Giudice-ufficio diverso da quello che, secondo le regole ordinarie, sarebbe territorialmente competente, in presenza di situazioni (art. 45 c.p.p.) tali da fare insorgere dubbi sull'effettiva serenità ed imparzialità del giudice procedente?   Rimessione del processo.
Come è denominato l'istituto consistente nell'inidoneità di un intero ufficio giudiziario ad esercitare le proprie funzioni giudicanti in un determinato processo per cause di ostilità ambientale?   Rimessione del processo.
Come è suddiviso il personale afferente al Servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato?   Conduttore cinofilo, unità cinofila (operativa o in addestramento), istruttore cinofilo, figurante cinofilo.
Come risponderà il soggetto A che vuole percuotere B ma la percossa lo uccide?   Di delitto preterintenzionale.
Come risponderà il soggetto A, il quale abbia ucciso il soggetto B accidentalmente sparando un colpo di fucile in aperta campagna, a causa di imprudenza?   Di colpa generica.
Come risponderà il soggetto C che con la sua auto, non volendo l'evento e neppure ammettendone la possibilità, abbia investito un pedone passando con il semaforo rosso?   Di colpa specifica.
Commette il delitto di estorsione:   Chiunque, mediante violenza o minaccia, costringendo taluno a fare o ad omettere qualche cosa, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno.
Commette il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui:   Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nell'esercizio delle sue funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente per sé o per un terzo, danaro od altra utilità.
Con Accrescimento indeterminato si indica:   L'accrescimento longitudinale continuo durante tutto il periodo di vegetazione.
Con il "metodo fisico" il coefficiente di volume reale dei pezzi delle cataste è dato:   N= V. reale Silometrico/V. sterico.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. La classe I è afferente alle aree:   Particolarmente protette.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. La classe VI è afferente alle aree:   Esclusivamente industriali.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. La classe IV è afferente alle aree:   Di intensa attività umana.
Con il termine Umificazione si intende la:   Trasformazione dei composti organici in composti umici.
Con il termine utilizzazioni di rapina, si indicano:   Le operazioni selvicolturali praticate in assenza di un obiettivo di perpetuità della produzione.
Con il termine Wildfire si intende:   Fuoco o incendio che può rispondere liberamente al suo ambiente, eocosistema foresta o prateria, ed è una combinazione, sempre mutevole, di combustibile naturale, di condizioni atmosferiche e topografia.
Con la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei Ministri a chi spetta emanare le ordinanze che disciplinano i primi interventi da realizzare?   Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile.
Con la formula di Smalian il volume di un tronco è dato:   Dalla media aritmetica tra la superficie della sezione di base e la superficie della sezione di testa per la lunghezza del tronco.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di esecuzione dei lavori in totale difformità dal permesso.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, come previsto dal comma 1, art. 30.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di prosecuzione dei lavori nonostante l'ordine di sospensione.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in assenza del permesso.
Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, armi a modesta capacità offensiva, riproduzioni di armi di qualsiasi tipo?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
Con quale programma europeo per l'ambiente è stato co-finanziato il Progetto EnvEurope della Rete LTER?   Il programma dell'Unione Europea LIFE+.
Con quale programma europeo per l'ambiente è stato co-finanziato il Progetto FutMon nelle Reti CONECOFOR ed INFC?   Il programma europeo LIFE+.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di acquisto di cose di sospetta provenienza c.d. incauto acquisto (art. 712 c.p.) è corretto affermare che: Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di acquisto di cose di sospetta provenienza c.d. incauto acquisto (art. 712 c.p.) è corretto affermare che:   Si procede d'ufficio.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo non è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di ricettazione (art. 648 c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto è facoltativo ma obbligatorio per l'ipotesi aggravata.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di ricettazione (art. 648 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale monocratico.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di usura (art. 644 c.p.) è corretto affermare che:   Si procede d'ufficio.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di usura (art. 644 c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato (art. 314, co. 1 c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto in flagranza è facoltativo.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato d'uso (art. 314, co. 2 c.p.) è corretto affermare che:   Non è consentito il fermo.
Con riferimento agli incendi radenti, e in particolate all'incendio di lettiera è corretto affermare che:   Normalmente l'altezza di fiamma è inferiore al metro, mentre l'intensità lineare oscilla tra 100 e 800 Kw/m.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti delle Capitanerie di porto e dell'Ispra - Istituto superiore protezione e ricerca ambientale?   Si, di entrambi.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti delle Forze di polizia e del Corpo forestale dello Stato?   Si, di entrambi.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Si riunisce presso il Dipartimento della Protezione Civile.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   E' composto da rappresentanti di Componenti e Strutture operative del sistema di protezione civile.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Viene convocato quando la Sala situazione Italia si configura come Unità di crisi e la calamità coinvolge direttamente il Dipartimento della protezione civile.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   E' stato istituito dalla legge n. 401 del 2001.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   Dura in carica tre anni e viene convocato su disposizione del Presidente.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   E' di tipo volontario, presupponendo la richiesta del giudicabile.
Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere il fronte o testa, i fianchi, la coda o tergo. Il fronte o testa:   E' caratterizzata da una velocità di avanzamento superiore.
Con riferimento alla cubatura dei soprassuoli forestali, il Metodo di Hartig:   E' il c.d. metodo di uguale area basimetrica.
Con riferimento alla cubatura dei soprassuoli forestali, il metodo di Urich:   E' il c.d. metodo dei gruppi di uguale numero di piante.
Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili lenti?   Tronchi di latifoglie.
Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili rapidi?   Arbusti e giovani piante resinose.
Con riferimento alla forma delle foglie, quelle del Siliquastro sono:   Reniformi.
Con riferimento alla funzione che svolgono i tessuti segregatori in particolare:   Sono tessuti capaci di accumulare le sostanze contro gradiente.
Con riferimento alla funzione che svolgono i tessuti tegumentali in particolare:   Rivestono e proteggono gli organi vegetali regolando la traspirazione delle cellule più o meno ispessite della pianta.
Con riferimento alla nervatura delle foglie, quelle dell'Acero sono:   Palminervie.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   E' basato sul sondaggio parziale del bosco e consente di conoscere i valori per ettaro.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   Determina degli errori di valutazione che dipendono dal criterio soggettivo adottato nella scelta della parte di bosco ritenuta rappresentativa di tutta la zona boscata.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   Le aree di saggio possono avere una forma varia, da quella quadrata a quella rettangolare o circolare.
Con riferimento all'apparato radicale delle piante il sistema a fittone è tipico:   Del Pino, dell'Abete, della Quercia, del Trifoglio.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I razzi raggiungono l'altezza prevista sotto la spinta di un motore.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   Gli stabilimenti di oli minerali debbono essere collegati ad impianti di segnalazione e di allarme con le centrali operative della polizia o dei carabinieri.
Con riferimento alle c.d. condizioni di procedibilità, come è denominato l'atto formale con il quale il soggetto offeso da un reato chiede che si proceda contro il suo autore?   Querela.
Con riferimento alle perdite di lavorazione la perdita di lavorazione è data da:   Quantità di rifiuti provenienti da una generica lavorazione espressa in percentuale.
Con riferimento alle perdite di lavorazione la resa di lavorazione è data da:   R = Volume degli assortimenti ottenuti / Volume grezzo.
Con riferimento all'inquinamento acustico, i criteri e le condizioni per l'individuazione da parte dei comuni, il cui territorio presenti un rilevante interesse paesaggistico-ambientale e turistico, di valori inferiori a quelli determinati ai sensi dell'art. 3, co. 1, l.n. 447/1995, sono definiti:   Con legge dalla regione.
Con riferimento all'ordine di priorità dei messaggi del servizio mobile aeronautico, quale tra i seguenti è prioritario rispetto agli altri?   Messaggio di urgenza.
Cosa è la relazione di notificazione?   Un atto pubblico, che prova, fino a querela di falso, le attività compiute dall'ufficiale giudiziario e i fatti avvenuti in sua presenza e da lui direttamente percepiti.
Cosa stabilisce l'art. 237 del codice penale in materia di cauzione di buona condotta?   La cauzione di buona condotta è data mediante deposito, presso la Cassa delle ammende, di una somma non inferiore a euro 103 né superiore a 2.065.
Costituiscono armamento speciale di reparto del Corpo forestale dello Stato la cui consegna può essere disposta solo per motivi di assoluta necessità:   Armi bianche.