>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   Il sorvolo di velivoli non autorizzato, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo.
Se, per i rapporti tra il colpevole e l'offeso, muta il titolo del reato per taluno di coloro che vi sono concorsi, gli altri rispondono dello stesso reato?   Si, anche gli altri rispondono dello stesso reato.
Se, per le condizioni o le qualità personali del colpevole, muta il titolo del reato in un reato più grave per taluno di coloro che vi sono concorsi:   Il giudice può, rispetto a coloro per i quali non sussistono le condizioni e le qualità diminuire la pena.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani di Abete rosso (Picea abies) hanno una estensione pari a:   Circa cinquecentomila ettari.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani di faggio (Fagus selvatica) hanno una estensione pari a:   Circa un milione di ettari.
Secondo il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 (Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92), relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   Salva l'applicazione delle norme penali vigenti, chiunque modifica, per la commercializzazione o l'immissione al consumo, la denominazione protetta, o il segno distintivo o il marchio così come registrati ai sensi del regolamento (CEE) n. 2081/92 per un prodotto certificato conforme, è sottoposto a una sanzione amministrativa pecuniaria.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'elenco degli ingredienti e nello stesso campo visivo della denominazione di vendita utilizzata per l'etichettatura di alimenti trasformati, può essere utilizzato il termine "biologico" purché:   Il principale ingrediente sia un prodotto della caccia o della pesca.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'etichetta di alimenti biologici trasformati, l'elenco degli ingredienti biologici:   Include un'indicazione della percentuale totale di ingredienti biologici in proporzione alla quantità totale di ingredienti di origine agricola contenuti.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'etichettatura e nella pubblicità di alimenti preconfezionati che riportano il logo comunitario di produzione biologica e l'indicazione "Agricoltura UE" o "non UE":   Possono essere utilizzati loghi nazionali e privati, purché tali prodotti soddisfano i requisiti del regolamento stesso.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'etichettatura e nella pubblicità di un prodotto biologico:   Non sono ammessi termini, compresi i termini utilizzati in marchi, o pratiche che possono indurre in errore il consumatore o l'utente suggerendo che un prodotto o i suoi ingredienti soddisfano le prescrizioni del regolamento stesso.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il logo comunitario di produzione biologica:   L'indicazione "Agricoltura UE" o "non UE" può essere sostituita o integrata dall'indicazione di un paese nel caso in cui tutte le materie prime agricole di cui il prodotto è composto siano state coltivate in quel paese.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il logo comunitario di produzione biologica:   Compare l'indicazione "Agricoltura UE/non UE" quando parte della materia prima agricola è stata coltivata nella Comunità e una parte di essa è stata coltivata in un paese terzo.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il termine "biologico":   Sulla confezione deve comparire anche il logo comunitario di produzione biologica.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati importati dai paesi terzi:   L'uso del logo comunitario di produzione biologica e l'indicazione "Agricoltura UE" o "non UE" sono facoltativi. Tuttavia, se il logo comunitario figura nell'etichettatura, questa deve riportare obbligatoriamente anche l'indicazione "Agricoltura UE" o "non UE".
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, prima di immettere prodotti sul mercato come biologici o in conversione al biologico:   Gli operatori che producono, preparano, immagazzinano o importano da un paese terzo i prodotti, o che immettono tali prodotti sul mercato, notificano la loro attività alle autorità competenti dello Stato membro in cui l'attività stessa è esercitata e assoggettano la loro impresa a un sistema di controllo dedicato.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, un prodotto importato da un paese terzo può essere anche immesso sul mercato comunitario come prodotto biologico:   A condizione che il prodotto sia munito di un certificato di ispezione, rilasciato anche dalle autorità competenti o da organismi o autorità di controllo del paese terzo riconosciuti, e attestante che il prodotto soddisfa le condizioni disposte dal regolamento stesso.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   Per la produzione di lievito biologico sono utilizzati solo substrati prodotti biologicamente. Altri prodotti e sostanze possono essere utilizzati soltanto in quanto sono stati autorizzati per l'uso nella produzione biologica ai sensi dello stesso Regolamento.
Secondo la Legge 9 marzo 2001, n. 49 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 gennaio 2001, n. 1), al fine di garantire la massima efficienza dei controlli espletati dal Corpo forestale dello Stato:   Il Ministro delle politiche agricole e forestali può, con proprio decreto, senza ulteriori oneri per il bilancio dello Stato, istituire appositi nuclei agroalimentari forestali (NAF), che operano alle dirette dipendenze del Ministro.
Secondo la Legge 9 marzo 2001, n. 49 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 gennaio 2001, n. 1), l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura:   Può avvalersi del Corpo forestale dello Stato e del reparto speciale dell'Arma dei carabinieri per la tutela delle norme comunitarie ed agroalimentari, della Guardia di finanza, nonché dell'Ispettorato centrale repressione frodi per l'effettuazione dei controlli sulle operazioni e sugli interventi di cui al decreto stesso.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di ceppaie in particolare:   E' caratteristico dei boschi di Castagno.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato gli alloggi gratuiti connessi all'incarico sono assegnati in via primaria al personale, che espleta uno degli incarichi di cui all'allegato B, secondo l'ordine di priorità risultante dallo stesso. Indicare, tra i seguenti, chi ha priorità nell'assegnazione.   Capo dell'UTB.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato quali oneri non sono a carico degli utenti degli alloggi di servizio gratuiti connessi all'incarico ma a carico dell' Amministrazione?   Spese relative a assicurazioni se ritenute necessarie dall'Amministrazione, imposte e tasse relative agli immobili ed agli impianti concessi.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato quali oneri sono a carico degli utenti degli alloggi di servizio gratuiti connessi all'incarico?   Spese per i danni causati da colpa, negligenza o cattivo uso dell'alloggio e degli spazi comuni.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, le pattuglie in servizio di emergenza ambientale svolgono negli ambiti territoriali di competenza un servizio programmato secondo orari e modalità stabilite:   Dai Comandi Provinciali.
Secondo quanto dispone il codice penale, quando la legge stabilisce una misura di sicurezza senza indicarne la specie:   Il giudice dispone che si applichi la libertà vigilata, a meno che, trattandosi di un condannato per delitto ritenga di disporre l'assegnazione di lui a una colonia agricola o ad una casa di lavoro.
Secondo quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, gli strumenti urbanistici, compatibilmente con l'assetto urbanistico e territoriale e con le risorse finanziarie disponibili:   Devono prevedere reti duali al fine di rendere possibili appropriate utilizzazioni di acque anche non potabili.
Si definisce epicentro:   Il punto in superficie sulla verticale del punto sotto la superficie terrestre in cui si origina un terremoto.
Si definisce nicchia di distacco o coronamento della frana:   L'intaccatura del pendio dal contorno arcuato che contrassegna il limite della porzione di terreno rimasta in sito da quella franata.
Si definisce ribaltamento:   Un evento franoso nel quale si verifica una rotazione della massa attorno ad un punto posto al di sotto del suo baricentro, per azione della sola gravità o in combinazione con altre forze.
Si definisce simbiosi:   Quando l'associazione tra le specie favorisce entrambe.
Si definisce subsidenza:   Un lento processo di abbassamento della superficie del suolo, il quale può manifestarsi su scala più o meno vasta.
Si definisce superficie di scorrimento della frana:   Il solco o pendio sul quale si sono spostati i materiali di frana.
Si definiscono valanghe di superficie:   Le valanghe in cui si muovono solo alcuni degli strati superiori del manto nevoso.
Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. La perquisizione è considerata:   Mezzo di ricerca della prova.
Soggetto attivo del delitto di concussione può essere un privato cittadino?   No, può essere solo un pubblico ufficiale.
Soggetto attivo del delitto di peculato può essere anche l'esercente un servizio di pubblica necessità?   No. Soggetti attivi di tale reato possono essere solo il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate all'art. 79 del D.Lgs. n. 152/2006:   Anche le acque dolci superficiali destinate alla produzione di acqua potabile.
Sono atti amministrativi non ricettizi quelli che producono effetti, anche senza essere stati portati a conoscenza dei destinatari. Rientrano in questa categoria:   Autorizzazioni.
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio. Le attività, svolte anche con il concorso di soggetti scientifici e tecnici competenti in materia, dirette all'identificazione degli scenari di rischio probabili e, ove possibile, al preannuncio, al monitoraggio, alla sorveglianza e alla vigilanza in tempo reale degli eventi e dei conseguenti livelli di rischio attesi costituiscono:   La previsione.
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio. L'attività che consiste nell'attuazione degli interventi integrati e coordinati diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di prima assistenza costituisce:   Il soccorso.
Sono considerate rocce impermeabili le:   Rocce eruttive intrusive, rocce eruttive effusive.
Sono considerati dalla legge penale pubblici ufficiali i soggetti che:   Esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alle disposizioni del titolo I, parte III del D.Lgs. n. 42/2004, i territori costieri compresi in una fascia della profondità di:   300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.
Sono reati monoffensivi:   I reati per l'esistenza dei quali è necessaria e sufficiente l'offesa di un solo bene giuridico.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, il codice penale annovera, tra le altre:   L'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende, tra le altre:   La reclusione.
Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del codice penale comprende:   L'ergastolo.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra le altre:   L'ammenda.
Spontaneo in Carnia, è stato largamente impiegato sul Carso e sull'Appennino. Albero alto 25-35 mt dalla chioma scura sempre piramidale; corteccia spessa e nerastra. Aghi verde cupo, lunghi 8-15 cm; gemme molto resinose. Rami grigio-bruni. Strobili piccoli, lunghi 4-8 cm e larghi 2,5-3 cm, giallastri, quasi sessili. Quelli descritti sono caratteri botanici:   Del Pino Austriaco (Pinus nigra var. austriaca Host).