Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la forma più lieve di dolo? Il dolo eventuale.
- Quale autorità di pubblica sicurezza ha la direzione, a livello tecnico operativo, dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica e dell'impiego a tal fine della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione? Questore.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Cavalieri? Con impiego di questa formula si ottengono valori esatti per tutti e quattro i principali prototipi dendrometrici.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Cavalieri? L'impiego di questa formula richiede particolare attenzione nel calcolo delle superfici poiché un errore anche piccolo nel calcolo della sezione mediana viene a moltiplicarsi per quattro.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Huber? Applicata a solidi meno rastremati del paraboloide apollonico determina errori positivi, applicata a solidi più rastremati fornisce errori negativi.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Huber? L'errore è massimo per i fusti interi provvisti di cimale, mentre diventa tenue per i tronchi e tanto più tenue quanto maggiore è la porzione di cimale asportato.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Simony? Il volume viene calcolato utilizzando due sezioni poste: una ad 1/5 della lunghezza del tronco ed un'altra a 4/5 della lunghezza del tronco.
- Quale comportamento assume legittimamente l'agente di polizia giudiziaria che abbia notizia dell'esistenza in un locale pubblico di armi non denunciate (art. 41 Tulps)? Procede immediatamente alla perquisizione e al sequestro.
- Quale definizione di bosco o foresta adotta l'INFC? Estensione minima di 0.5 ha, copertura delle chiome del 10%, in grado di raggiungere a maturità i 5 metri di altezza.
- Quale dei seguenti è un delitto contro l'ordine pubblico? Pubblica intimidazione.
- Quale dei seguenti soggetti è imputabile? Soggetto che ha agito in stato emotivo o passionale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale di sorveglianza? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro codice penale come pena principale stabilita per i delitti? Reclusione.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla attivazione delle procedure relative agli abusi edilizi in aree naturali protette? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla concertazione tecnica con altre amministrazioni al fine dell'armonizzazione delle norme, delle procedure e delle pratiche in materia di rischio incidente rilevante? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione delle linee guida per il contenimento delle emissioni degli impianti industriali e fissazione dei valori di emissione delle sostanze inquinanti in essi presenti? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione di linee guida di indirizzo e coordinamento per la prevenzione degli incendi nelle aree naturali protette? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di coordinamento sull'applicazione della normativa in materia di sicurezza e di igiene sui luoghi di lavoro delle strutture centrali? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di gestione della contabilità analitica per centri di costo? Divisione 9ª (programmazione e gestione economico-finanziaria).
- Quale fonte legislativa ha delegato il Governo ad adottare entro 18 mesi dalla data di entrata in vigore della stessa, uno o più decreti legislativi per il riassetto e la codificazione delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali? L. n. 137/2002.
- Quale forma di dolo è caratterizzata dal ruolo dominante della volontà dell'agente? Dolo intenzionale.
- Quale istituto è concesso con atto di clemenza del Capo dello Stato? Grazia.
- Quale mezzo di prova è diretto alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali, nel quale il giudice chiama il testimone a riconoscere persone od oggetti tra altre persone od oggetti? Ricognizione processuale.
- Quale mezzo di prova consiste nella dichiarazione resa da soggetto qualificato come "parte", che accetta di rispondere alle domande che le vengono rivolte? Esame delle parti private.
- Quale misura di prevenzione è adottata dal questore? Misura ex art. 75-bis del T.U. stupefacenti.
- Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria? Impossibilità di ottenere licenze, autorizzazioni, concessioni, iscrizioni, abilitazioni ed erogazioni.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991 quale organo dell'Ente parco? Comunità del Parco.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Consiglio direttivo.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Collegio dei revisori dei conti.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Consiglio direttivo.
- Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede all'individuazione degli interventi di recupero e riqualificazione delle aree significativamente compromesse o degradate e degli altri interventi di valorizzazione compatibili con le esigenze della tutela? Piano paesaggistico.
- Quale qualifica è attribuita al sindaco di un comune ove non abbia sede un ufficio della polizia di Stato ovvero un comando dell'Arma dei Carabinieri o della Guardia di finanza? Ufficiale di p.g.
- Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi esercita la caccia nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nei parchi e giardini urbani, nei terreni adibiti ad attività sportive? Arresto fino a sei mesi e l'ammenda da euro 464 a euro 1.549.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove - in coordinamento con l'Ufficio rischio sismico e vulcanico - le attività per la definizione amministrativa ed operativa del Centro Funzionale Centrale Multirischio? Servizio Centro funzionale centrale - settore idro e settore meteo.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi connessi alla mobilità ed al traffico; concorre alle attività di supporto tecnico nei sopralluoghi finalizzati, in fase preventiva, alla valutazione delle condizioni di rischio e, in caso di evento, alla valutazione degli effetti e del rischio residuo? Servizio rischio ambientale.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare provvede alla raccolta e all'organizzazione di dati ed informazioni relative alla legge-quadro n. 353 sugli incendi boschivi del 21 novembre 2000? Servizio rischio incendi boschivi e di interfaccia.
- Quale tra i seguenti è un effetto interdittivo derivante dalle misure di prevenzione personali? Divieto di concludere contratti di appalto, cottimo fiduciario, forniture di opere, beni e servizi riguardanti la p.a.
- Quale tra i seguenti è un effetto interdittivo derivante dalle misure di prevenzione personali? Impossibilità di ottenere licenze, autorizzazioni, concessioni, iscrizioni, abilitazioni ed erogazioni.
- Quale tra i seguenti è un effetto interdittivo derivante dalle misure di prevenzione personali? Decadenza di diritto dalle licenze, autorizzazioni, concessioni, iscrizioni, abilitazioni ed erogazioni.
- Quale tra i seguenti è uno strumento di misura dei diametri degli alberi? Il cavalletto di Hellrigl.
- Quale tra i seguenti costituisce una fattispecie di delitto preterintenzionale? Soggetto A che minaccia di percuotere o ledere B, il quale terrorizzato muore per arresto cardiaco.
- Quale tra le seguenti, ai sensi dell'art. 62 del codice penale, è una circostanza attenuante comune del reato? L'aver agito in stato di ira, determinato da un fatto ingiusto altrui.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato cura l'accoglienza delle Autorità che rendono visita ufficiale al Capo del Corpo forestale dello Stato? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato organizza la Festa del Corpo Forestale - Annuale di fondazione nella sua valenza nazionale e supporto, ove necessario, per le cerimonie nelle sedi periferiche, per tutti gli aspetti relativi, compresi quelli concernenti gli onori militari, la composizione e la rassegna dei reparti partecipanti, nonché tutte le procedure previste dalle normative del c.d. "cerimoniale militare"? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni in materia di coordinamento delle segreterie delle Commissioni (formazione, benessere, pari opportunità, vestiario, ecc.)? Ufficio relazioni sindacali.
- Quali compiti svolge, tra l'altro il CfS attraverso la Divisione 6^?: Coordina le attività di monitoraggio ambientale di competenza del Corpo forestale dello Stato attraverso due programmi operativi: la Rete Nazionale per il Controllo degli Ecosistemi Forestali (Con.Eco.For.) e l'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC).
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti dagli ufficiali di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Sequestro di corrispondenza presso uffici postali e telegrafici di cui all'art. 254 del c.p.p.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I fiumi, i torrenti ed i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal R.D. 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I ghiacciai e i circhi glaciali.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I vulcani.
- Quali pene sono sempre inflitte dal giudice con sentenza di condanna? Le pene detentive per i delitti.
- Quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991, oltre al Collegio dei revisori dei conti? Presidente, Consiglio direttivo, Giunta esecutiva, Comunità del Parco.
- Quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991, oltre alla Giunta esecutiva? Presidente, Consiglio direttivo, Collegio dei revisori dei conti, Comunità del Parco.
- Quali sono i boschi più rappresentativi della superficie dei boschi italiani secondo INFC 2005? Il 70% circa è rappresentato da latifoglie decidue, il 20% da conifere, il 10% da latifoglie sempreverdi.
- Quali strumentazioni, tra le altre, sono indispensabili per la valutazione dello stato di salute delle chiome (Servizio Con.Eco.For.): Altimetro, cavalletto dendrometrico, cannocchiale, scheda cartacea e penna e/o palmare GPS.
- Qualora debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che un soggetto che si trovi fuori dal luogo di residenza sia abitualmente dedito a traffici delittuosi, il questore può rimandarlo nel comune dal quale si è allontanato? Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011, con provvedimento motivato e foglio di via obbligatorio.
- Qualora il tribunale disponga l'applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, nel provvedimento sono determinate le prescrizioni che la persona sottoposta a tale misura deve osservare. Il tribunale può prescrivere di non partecipare a pubbliche riunioni? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, chi può emettere, nell'ambito delle proprie competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)? Il Presidente della Giunta regionale.
- Quando è stato effettuato il secondo inventario forestale (data di riferimento)? 2005.
- Quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona, ai sensi dell'art. 74 del codice penale se più reati importano pene temporanee detentive di specie diversa: Queste si applicano tutte distintamente e per intero.
- Quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona, se più reati importano pene temporanee detentive della stessa specie, si applica una pena unica: Per un tempo uguale alla durata complessiva delle pene che si dovrebbero infliggere per i singoli reati.
- Quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona, si applica l'ergastolo: Se concorrono più delitti, per ciascuno dei quali deve infliggersi la pena della reclusione non inferiore a ventiquattro anni.
- Quando concorrono insieme circostanze aggravanti e circostanze attenuanti, e queste ultime sono dal giudice ritenute prevalenti, in applicazione dell'art. 69 del codice penale: Non si tiene conto degli aumenti di pena stabiliti per le circostanze aggravanti e si fa luogo soltanto alle diminuzioni di pena stabilite per le circostanze attenuanti.
- Quando concorrono più circostanze aggravanti, ai sensi dell'art. 66 del codice penale, la pena da applicare per effetto degli aumenti, se si tratta di reclusione, può eccedere gli anni trenta? No.
- Quando concorrono più circostanze aggravanti, la pena da applicare per effetto degli aumenti non può comunque eccedere: Gli anni cinque se si tratta dell'arresto.
- Quando il soggetto pur non agendo per la realizzazione dell'evento ulteriore, o anche sperando che non si verifichi, ne accetta il rischio, si parla di: Dolo eventuale.
- Quando in un processo occorra svolgere indagini che richiedono specifiche competenze scientifiche il giudice può disporre la perizia anche d'ufficio? Si, lo prevede espressamente l'art. 224 del c.p.p..
- Quando l'impollinazione è favorita dagli animali si è in presenza di: Impollinazione zoogama.
- Quando l'impollinazione è favorita dagli insetti si è in presenza di: Impollinazione entomogama.
- Quando l'indagato abbia reso confessione all'autorità giudiziaria nel corso di un interrogatorio, il Pubblico Ministero può procedere con il giudizio direttissimo? Si. Deve procedervi salvo che ciò pregiudichi gravemente le indagini.
- Quando, durante un procedimento penale, difetta una delle condizioni di procedibilità propriamente dette, il Giudice: Pronuncia sentenza di non doversi procedere.
- Quanti casi di delitti preterintenzionali prevede il codice penale? Uno: omicidio preterintenzionale.
- Quanti componenti del Consiglio direttivo dell'Ente Parco sono designati dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (art. 9, l. n. 394/1991)? Uno.
- Quanti componenti del Consiglio direttivo dell'Ente Parco sono designati dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (art. 9, l. n. 394/1991)? Uno.
- Quanto alla pena e agli istituti processuali previsti per l'omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale, si distingue il reato semplice e il reato aggravato (art. 363 c.p.). Nel reato semplice: Qualora sia commesso da un ufficiale o da un agente di polizia giudiziaria la pena è della reclusione fino a un anno.
- Quanto dura la stagione vegetativa della fascia sub alpina? Da 100 a 70 giorni.