Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che: Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo una legge posteriore, non costituisce reato; e se vi è stata condanna, ne cessano l'esecuzione e gli effetti penali.
- Per dissesto idrogeologico si intende: Qualsiasi disordine o situazione di squilibrio che l'acqua produce nel suolo e/o nel sottosuolo.
- Per Governo a fustaia si intende: Una scelta colturale che vede il nuovo soprassuolo formato da piante nate da seme.
- Per i delitti di sangue o di più grave allarme sociale quali le stragi è competente: La Corte di assise.
- Per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione straordinaria, trova in ogni caso applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004? No, se l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 167.
- Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili, trova in ogni caso applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004? No, se l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 167.
- Per il delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione con morte del rapito è competente: La Corte di assise.
- Per il trasporto di gas tossici di cui al R.D. n. 147/1927 è necessaria la licenza? Si, è richiesta la licenza rilasciata del Questore.
- Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Gli interventi ex situ on-site (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta): Sono interventi con movimentazione e rimozione di materiali e suolo inquinato, ma con trattamento nell'area del sito stesso e possibile riutilizzo.
- Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Gli interventi in-situ (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta): Sono interventi effettuati senza movimentazione o rimozione del suolo.
- Per le misure pre-cautelari, la titolarità del potere spetta: Anche al P.M., per il fermo.
- Per le questioni inerenti la pubblica sicurezza, il Corpo forestale dello Stato dipende funzionalmente dal (Legge n. 36/2004, art. 3): Ministro dell'interno.
- Per protezione idrogeologica si intende: L'insieme degli interventi che hanno l'obiettivo di proteggere il territorio contro le calamità idrauliche e geologiche di ricorrenza singolare e sistematica.
- Per quale dei seguenti delitti consumati o tentati è prevista la competenza del giudice di pace? Percosse (art. 581 c.p.).
- Per quale dei seguenti delitti consumati o tentati è prevista la competenza del giudice di pace? Ingiuria (art. 594 c.p.).
- Per quale dei seguenti delitti gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria hanno la facoltà di arrestare in flagranza, ai sensi dell'art. 381 del c.p.p.? Violenza o minaccia a un pubblico ufficiale (art. 336, comma 2 c.p.).
- Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Mercurio.
- Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Cromo esavalente.
- Per roccia si intende. Un aggregato naturale di grani minerali legati da forze coesive elevate e permanenti, anche dopo prolungata agitazione in acqua.
- Pericolosità sociale per l'applicazione della misura di sicurezza e pericolosità sociale rilevante per l'applicazione di misure di prevenzione. Indicare l'affermazione corretta. La pericolosità sociale è presupposto per l'applicazione della misura di sicurezza, è collegata alle nozioni di gravità del reato e di capacità a delinquere che si ricavano dagli artt. 133 e 133-bis c.p.
- Pianta monoica. Fiori maschili in amenti riuniti in gruppi sui rami di un anno, inferiormente. I fiori femminili, cilindrici, rosso-violetti, si trovano nella parte più alta della chioma sui rami di un anno. Strobili eretti, cilindrici, prima verdi poi bruno rossastri con squame coperte di resina. Esse si staccano a maturità lasciando solo l'asse centrale o rachide. Seme provvisto di ala lunga 3-4 volte il seme. Quelli descritti sono i caratteri botanici: Dell'Abete bianco Abeto (Abies alba Miller - Abies pectinata DC.).
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri: Ha competenza in materia di sospensione e ritiro delle patenti di guida.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): Deve essere tempestivamente informato dal questore e dai comandanti provinciali dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza su quanto comunque abbia attinenza con l'ordine e la sicurezza pubblica nella provincia.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): Ha la responsabilità generale dell'ordine e della sicurezza pubblica nella provincia e sovraintende all'attuazione delle direttive emanate in materia.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri: Provvede su delega del Governo al riconoscimento delle persone giuridiche private che esercitano la loro attività nell'ambito provinciale.
- Prendendo come esempio la pesca, la parte intermedia che corrisponde alla parte succosa che si mangia costituisce: Il mesocarpo.
- Presso il Dipartimento della Protezione civile è attivo il Coemm: Centro Operativo per le Emergenze Marittime.
- Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "aree di protezione": Nelle quali, in armonia con le finalità istitutive ed in conformità ai criteri generali fissati dall'Ente parco, possono continuare, secondo gli usi tradizionali ovvero secondo metodi di agricoltura biologica, le attività di pesca.