Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei casi di "concorso formale" di reati: Si applica il principio del "cumulo giuridico".
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "correction"? E' stato commesso un errore. La versione corretta è ...............
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "say again"? Ripetete tutto o la seguente parte del messaggio.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "correct"? Ciò è corretto.
- Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "confirm"? Ho (avete) ricevuto correttamente il messaggio?
- Nei criteri generali per l'analisi di rischio sanitario ambientale sito-specifica il D.Lgs. n. 152/2006 propone 1x105 come valore di rischio incrementale accettabile: Cumulato per tutte le sostanze cancerogene.
- Nei criteri generali per l'analisi di rischio sanitario ambientale sito-specifica il D.Lgs. n. 152/2006 propone 1x10-6 come valore di rischio incrementale accettabile: Per la singola sostanza cancerogena.
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare, inizialmente si ha forte produzione di gas quali metano e idrogeno e il prodotto finale della combustione totale è anidride carbonica e acqua? Nella terza fase.
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase del preriscaldamento (prima fase): Negli strati esterni del combustibile forestale può aver luogo un iniziale fenomeno di pirolisi irreversibile.
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione solida (terza fase): 000. La temperatura sale fino e oltre i 450°C.
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione gassosa (seconda fase): Si ha l'emissione di sostanze volatili e la distillazione di prodotti condensabili.
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare i combustibili forestali, a seguito di radiazione, cioè della trasmissione di calore nell'aria per l'irraggiamento da parte del materiale in fiamme, vengono preriscaldati, disseccati e parzialmente distillati? 000. Nella fase del preriscaldamento (prima fase).
- Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione solida (terza fase): Inizialmente si ha forte produzione di gas quali metano e idrogeno e il prodotto finale della combustione totale è anidride carbonica e acqua.
- Nel concorso di reati, il principio del "cumulo materiale" prevede: La somma aritmetica delle pene previste per i singoli reati commessi.
- Nel delitto colposo occorre che l'evento si sia verificato per inosservanza di regole cautelari, le quali possono avere una fonte sociale o giuridica. La violazione di regole cautelari aventi fonte sociale dà luogo ad imprudenza, negligenza o imperizia ed in particolare si ha: Imprudenza quando si viola una regola cautelare di non tenere una certa condotta o di tenerla con modalità diverse.
- Nel delitto colposo si distingue anzitutto tra colpa generica e colpa specifica, la prima: Si ha quando l'evento è stato cagionato per imprudenza, negligenza o imperizia.
- Nel diradamento meccanico: Le piante da abbattere sono scelte in base ad una distribuzione spaziale stabilita a priori, senza tener conto della posizione sociale o di altre caratteristiche degli alberi.
- Nella predisposizione del Piano di indagini ambientali finalizzato alla definizione dello stato ambientale del sottosuolo la c.d. ubicazione ragionata dei punti di campionamento (D.Lgs. n. 152/2006): E' basata sull'esame dei dati storici a disposizione e su tutte le informazioni sintetizzate nel modello concettuale preliminare e deve essere mirata a verificare le ipotesi formulate nel suddetto modello in termini di presenza, estensione e potenziale diffusione della contaminazione.
- Nell'ambito di quale Ministero/Ufficio opera l'Ufficio per le attività del Commissario straordinario per il Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiracket ed Antiusura? Ministero dell'interno.
- Nelle abetine pure e molto dense la rinnovazione naturale è: Impossibile per mancanza di luce.
- Nelle aree interessate alla realizzazione di insediamenti quali gli ospedali è obbligatorio produrre una valutazione previsionale del clima acustico? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 della l.n. 447/1995.
- Nelle aree interessate alla realizzazione di insediamenti quali le case di cura e di riposo è obbligatorio produrre una valutazione previsionale del clima acustico? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 della l.n. 447/1995.
- Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione? Si, il giudice può respingere la domanda.
- Nelle zone di rispetto delle aree di salvaguardia della qualità delle acque ad uso potabile, sono: Interdette tutte le attività dell'uomo che possono compromettere la qualità idrica.
- Non è imputabile chi, nel momento in cui ha commesso il fatto che costituisce reato non aveva compiuto i: Quattordici anni.
- Non assicurare la custodia di armi da guerra o tipo guerra o armi comuni da sparo o esplosivi, con ogni diligenza nell'interesse dalla sicurezza pubblica (art. 20 l.n. 110/1975) comporta: L'arresto da 1 a 3 mesi e l'ammenda fino a euro 516.