Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La biomassa esprime: Il peso della materia organica che si presenta nell'ecosistema riferito all'unità di superficie.
- La calunnia è un: Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
- La circostanza del reato comporta: Una modificazione quantitativa della pena edittale.
- La circostanza del reato si dice oggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, il luogo dell'azione.
- La circostanza del reato si dice oggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, il tempo dell'azione.
- La circostanza del reato si dice soggettiva: Quando concerne, tra le altre cose, l'intensità del dolo.
- La classificazione fitoclimatica del Pavari individua, in ordine altimetrico, le seguenti fasce: Lauretum; Castanetum; Fagetum; Picetum; Alpinetum.
- La colpa cosciente: Costituisce una aggravante comune per i delitti colposi.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: Si riunisce, di norma, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile.
- La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi: Si articola in un ufficio di presidenza e cinque settori di intervento; ogni settore è rappresentato da un referente ed è composto da rappresentanti dei Centri di Competenza e altri esperti.
- La Comunità del Parco, prevista all'art. 10 della l.n. 394/1991, è un organo: Consultivo e propositivo dell'Ente parco.
- La concessione della grazia estingue gli effetti penali della condanna? No.
- La custodia cautelare in carcere, ai sensi del codice di procedura penale, rappresenta: Una misura coercitiva custodiale.
- La dichiarazione di professionalità nel reato si estingue per effetto della riabilitazione? Si, si estingue.
- La Direzione centrale della polizia criminale opera nell'ambito del: Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
- La Direzione Investigativa Antimafia opera nell'ambito del: Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
- La disseminazione è idrocora quando la diffusione dei semi avviene: Grazie all'acqua.
- La Divisione 1ª (polizia ambientale e forestale) è competente in materia di: Direzione e gestione operativa del Nucleo investigativo centrale di polizia ambientale e forestale (NICAF) e supporto e direzione delle attività dei Nuclei provinciali di polizia ambientale e forestale (NIPAF).
- La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di: Gestione e distribuzione del materiale vestiario.
- La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di: Istruttoria per la corresponsione delle spese e degli interessi legali.
- La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di: Servizio di commissariato.
- La Divisione 14ª del Servizio IV è competente in materia di: Reclutamento, stato giuridico, inquadramento economico, disciplina, stati matricolari del personale dei ruoli degli operatori e dei collaboratori, dei revisori e dei periti.
- La Divisione 7ª (tutela dell'ambiente) è competente in materia di: Coordinamento delle attività relative alle competenze del Corpo forestale dello Stato in materia di flora, fauna e pesca nelle acque interne e di tutela del paesaggio.
- La Divisione 7ª (tutela dell'ambiente) è competente in materia di: Adempimenti in materia di danno ambientale.
- La Divisione 8ª (affari generali e relazioni con il pubblico) è competente in materia di: Progettazione, manutenzione e gestione delle caserme e degli alloggi di servizio.
- La falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è un: Delitto contro la fede pubblica.
- La fascia temperata dell'emisfero boreale è l'ambiente nel quale la successione naturale della vegetazione tende verso: La foresta caducifoglia.
- La fase di fioritura del castagno dura: Fino a 15 giorni per pianta tra giungo e luglio con impollinazione prevalentemente anemofila.
- La foresta Umbra sul Gargano è: Una fitocenosi a faggio.
- La formazione di corpi armati non diretti a commettere reati (art. 653 c.p.) comporta: L'arresto fino ad un anno.
- La fotosintesi dipende: Dalla qualità della luce (lunghezza d'onda) ma anche dall'intensità della luce.
- La Legge 183 del 1989 ha definito il dissesto idrogeologico come: Qualsiasi disordine o situazione di squilibrio che l'acqua produce nel suolo e/o nel sottosuolo.
- La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10? I Comuni, entro 90 giorni dalla data di approvazione del piano regionale, provvedono a censire, tramite apposito catasto, i soprassuoli già percorsi dal fuoco nell'ultimo quinquennio.
- La Medaglia d'argento di lunga navigazione aerea è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia conseguito uno dei brevetti aeronautici riconosciuti dall'Amministrazione e che abbia raggiunto: 15 anni di servizio aeronavigante e almeno 450 ore di volo.
- La Medaglia di bronzo al merito di servizio è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, anche in più riprese, incarichi di comando, o incarichi equivalenti: Per 10 anni.
- La misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario è disposta: Per gli imputati prosciolti per infermità psichica o per intossicazione cronica da alcool o da sostanze stupefacenti o per sordomutismo, salvo che si tratti di contravvenzioni o delitti colposi o altri delitti per i quali è stabilita la pena pecuniaria o la reclusione non superiore nel massimo a due anni.
- La misura dell'allontanamento dalla casa familiare di cui all'art. 282 bis del codice di procedura penale: Può comportare a carico dell'imputato il versamento di un assegno di mantenimento alle persone conviventi, che a seguito della misura rimangano prive di mezzi di sussistenza.
- La misura di sicurezza del divieto di soggiorno è una misura:. Che viene applicata, previo accertamento della pericolosità sociale dell'individuo, per un periodo non inferiore a 1 anno.
- La misura di sicurezza della confisca di cui all'art. 240 del c.p. può essere facoltativa ovvero obbligatoria. Indicare in quale caso il giudice può ordinare la confisca facoltativa. Cose che servirono o furono destinate a commettere il reato.
- La misura di sicurezza della libertà vigilata: Consiste in una serie di limitazioni della libertà personale, quali il divieto di ritirarsi la sera oltre una certa ora, di uscire la mattina prima di una certa ora, ecc.
- La non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è rimessa ai sensi dell'art. 175 c.p. all'apprezzamento discrezionale del giudice, il quale la concederà: Avuto riguardo alle circostanze di cui all'art. 133 c.p. (gravità del fatto e capacità a delinquere).
- La pericolosità sociale: Deve essere sempre accertata dal giudice.
- La persona nei cui confronti il P.M. esercita l'azione penale è: L'imputato.
- La polizia giudiziaria può essere ripartita in generici organi di p.g., servizi di p.g. e sezioni di p.g. Sono servizi di p.g.: Le Squadre mobili presso le Questure, i Nuclei operativi presso i Comandi dei CC., ecc.
- La polizia giudiziaria svolge anche funzioni repressive. In che cosa consistono? Nel diritto-dovere di impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori.
- La prescrizione della pena: Può verificarsi solo dopo una sentenza o decreto irrevocabile di condanna non eseguiti.
- La previsione riguarda: Le attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone del territorio soggette a rischio.
- La Produzione primaria (PPL), ossia la sostanza organica prodotta dagli organismi autotrofi è il prodotto della radiazione solare ed è questa condizionata: Sia direttamente attraverso la fotosintesi che indirettamente attraverso gli altri effetti che la radiazione stessa esercita sull'ambiente.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: La prescrizione del reato.
- La punibilità può estinguersi per cause di estinzione del reato e cause di estinzione della pena. E' una causa di estinzione del reato: L'oblazione nelle contravvenzioni.
- La Quercion ilicis è: Una alleanza di associazioni di lecceta presenti dalla penisola Iberica all'Egeo.
- La ramificazione dicotomica: E' la più semplice e meno evoluta, dove la cellula meristematica si divide continuamente all'apice dando luogo a due rami terminali che a loro volta si dividono in due sempre nella zona apicale e così via. Si verifica in alcune pteridofite (Lycopodium e Psilotum) ed è molto rara nelle spermatofite.
- La ramificazione simpodiale: Si verifica quando la gemma apicale cessa di funzionare e l'accrescimento è regolato dalle gemme laterali, presente in molte dicotiledoni erbacee e in tutte le monocotiledoni.
- La rete di campionamento INFC e le stime inventariali sono parte integrante... ...del Registro nazionale dei serbatoi agro-forestali di carbonio.
- La richiesta di applicazione della pena nel patteggiamento può intervenire prima dell'azione penale? Si, potendo essere anticipata alla fase delle indagini preliminari ed in tal caso la stessa richiesta funge da modalità di incriminazione e dà inizio al processo in senso proprio.
- La scelta del metodo di cubatura è subordinata allo scopo del rilievo, al costo ed alla modalità di gestione del bosco. Nella stima dei cedui: Trova frequente applicazione il metodo delle aree di saggio, quello dell'albero modello unico ed il metodo delle tavole stereometriche.
- La struttura organizzativa del Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato: Si articola su due livelli: centrale e periferico.
- La vegetazione extrasilvatica: Si sviluppa alle massime altitudini, sopra il limite degli alberi.
- La Vulnerabilità esprime: Il grado di perdite di un dato elemento o di una serie di elementi.
- L'accrescimento annuo dell'abete bianco può essere dell'ordine medio di: 8 tonnellate annue di sostanza secca e si mantiene sostenuto fino a 50 anni di età; fra i 50 e 100 anni l'incremento medio annuo si riduce gradualmente a 6 tonnellate.
- L'accrescimento dei polloni: E' massimo durante il primo anno di vita e decresce negli anni successivi.
- L'acronimo B.A.T.N.E.E.C. indica: Le migliori tecniche di intervento a costi sostenibili.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H5 "Nocivo" corrisponde a: Sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute di gravità limitata.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H7 "Cancerogeno" corrisponde a: Sostanze e preparati che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono produrre il cancro o aumentarne l'incidenza.
- L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H8 "Corrosivo" corrisponde a: Sostanze e preparati che, a contatto con tessuti vivi, possono esercitare su di essi un'azione distruttiva.
- L'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce, nella Tabella 3, i valori limiti di emissione in acque superficiali e in fognatura. In base alla predetta Tabella, quale dei seguenti valori relativi allo scarico in acque superficiali non è corretto? Il pH deve essere compreso tra 4,5 e 12,5.
- L'amministratore pubblico che si appropria di fondi destinati dallo Stato all'edilizia popolare commette il reato di: Peculato.
- L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punito con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro: Chiunque proceda alla trasformazione urbanistico-edilizia del territorio del parco, attraverso la realizzazione di interventi, impianti ed opere, senza aver richiesto ed ottenuto il provvedimento di nulla-osta di cui all'art. 13.
- L'armamento di reparto in dotazione al Corpo forestale dello Stato: E' costituito dalle armi in carico alle scuole, uffici e strutture.
- L'armamento individuale in dotazione al Corpo forestale dello Stato: E' costituito dalle armi assegnate nominativamente in dotazione personale per tutta la durata del rapporto di servizio.
- L'arresto e il fermo dell'indiziato hanno una durata temporale? Si.
- L'arresto in flagranza che rientra nei poteri attribuiti agli ufficiali ed agenti di P.G., si ripartisce in obbligatorio e facoltativo, a seconda che la sua effettuazione costituisca atto dovuto o atto discrezionale della P.G. Ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza per: Delitti contro l'incolumità pubblica, per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni o nel massimo a dieci anni (art. 422 ss. c.p.).
- L'arresto: Ha durata limitata nel tempo (massimo 96 ore).
- L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi ha riportato una condanna per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione: Le autorizzazioni possono essere negate.
- L'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa: L'autorizzazione è rilasciata al titolare dell'attività da cui origina lo scarico.
- L'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di autorizzazione agli scarichi. In base a tale normativa: L'autorità competente provvede sulla domanda di autorizzazione agli scarichi entro novanta giorni dalla ricezione della stessa domanda.
- L'art. 154 del D.Lgs. n. 152/2006 dispone che l'aggiornamento dei canoni di concessione per l'utenza di acqua pubblica ha cadenza: Triennale.
- L'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede che per i lavori, realizzati in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati possa presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. L'autorità competente si pronuncia sulla domanda: Entro il termine perentorio di 180 giorni.
- L'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede che per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati possa presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. L'autorità competente si pronuncia sulla domanda: Entro il termine perentorio di 180 giorni.
- L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quale attività tra quelle indicate è prioritaria? Preparazione per il riutilizzo.
- L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede, tra l'altro, nel caso di lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili, che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Entro quale termite dalla presentazione della domanda l'autorità competente si pronuncia? Entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
- L'art. 2 della l.n. 394/1991 suddivide le aree naturali protette in tre classi fondamentali. I parchi naturali regionali: Sono costituiti da aree terrestri, fluviali, lacuali ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore naturalistico e ambientale, che costituiscono, nell'ambito di una o più regioni limitrofe, un sistema omogeneo individuato dagli assetti naturali dei luoghi, dai valori paesaggistici ed artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Controllo del manto nevoso e previsione del rischio valanghe.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Sorveglianza delle aree naturali protette di rilevanza nazionale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Sorveglianza delle aree naturali protette di rilevanza internazionale e nazionale e delle altre aree protette secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale. Attività di studio connesse alle proprie competenze con particolare riferimento alla rilevazione qualitativa e quantitativa delle risorse forestali anche al fine della costituzione dell'inventario forestale nazionale.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale. Definizione ed aggiornamento dei criteri e dei metodi per il conseguimento del risparmio idrico attraverso il mantenimento e il recupero delle capacità d'invaso e il riutilizzo delle acque reflue.
- L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti non è una competenza del Corpo forestale. Elaborazione delle linee guida per l'individuazione delle aree a rischio di crisi idrica.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Tempo e luogo dell'azione.
- L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato? Mezzi e oggetto dell'azione.
- L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che: Ai fini della detraibilità dalla pena da espiare viene computata anche la custodia sofferta all'estero per lo stesso reato, sia in conseguenza di una domanda di estradizione, sia in caso di rinnovamento del giudizio.
- L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Le informazioni registrate nel sistema informatico devono essere conservate per i 50 anni successivi alla cessazione dell'attività.
- L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il registro deve essere conservato per un periodo di 50 anni.
- L'articolo 439 del codice penale dispone pene per chi: Avvelena acque o sostanze alimentari.
- L'articolo 444 del codice penale dispone pene anche per chi: Detiene per il commercio, pone in commercio ovvero distribuisce per il consumo sostanze destinate all'alimentazione, non contraffatte né adulterate, ma pericolose alla salute pubblica.
- L'articolo 444 del codice penale dispone pene per chi: Commercializza sostanze alimentari nocive.
- L'Asplenio Quercetum ilicis è: L'associazione vegetale caratteristica sulle coste oppure nella fascia collinare basale della Penisola e delle Isole.
- L'avviamento all'alto fusto dei cedui di castagno deriva: Dal progressivo allungamento del turno proseguendo i diradamenti ogni 10-12 anni fino a lasciare 500-600 polloni per ettaro all'età di 30-40 anni (25 m di altezza dominante).
- Le associazioni forestali costituiscono: Le cenosi più altamente organizzate dei nostri climi e in generale nella vegetazione terrestre.
- Le caratteristiche biotecniche delle piante utili negli interventi di ingegneria naturalistica sono: Difesa dall'erosione, miglioramento dei parametri geotecnici del suolo ad opera delle radici, regolazione del bilancio idrologico del terreno, riduzione della velocità di scorrimento superficiale e della forza di trascinamento dell'acqua.
- Le carte vegetazionali sono: Sempre basate sulla rappresentazione cartografica di associazioni vegetazionali o altri sintaxa rilevanti.
- Le casse di espansione sono: Serbatoi ottenuti erigendo appropriate arginature intorno ad aree all'uopo destinate, che possono pertanto essere inondate e riempite in maniera controllata e senza arrecare danni imprevisti.
- Le cause d'instabilità di un versante possono essere: Naturali (precipitazioni, terremoti) e antropiche (agricoltura, selvicoltura, opere ed edilizia).
- Le circostanze attenuanti generiche sono: Quelle circostanze che se valutate dal giudice vengono considerate come una sola circostanza.
- Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui centri di competenza è corretta. I centri di competenza forniscono servizi, informazioni, dati, elaborazioni e contributi tecnico-scientifici in specifici ambiti.
- Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui Centri funzionali è corretta. I Centri funzionali elaborano gli scenari probabilisticamente attesi, anche attraverso l'utilizzo di modelli previsionali degli effetti sul territorio; in base a queste valutazioni, i Centri funzionali emettono bollettini ed avvisi in cui vengono riportati sia l'evoluzione dei fenomeni sia i livelli di criticità attesi sul territorio.
- Le fluttuazioni sono: Variazioni che non portano ad una trasformazione stabile delle fitocenosi, ma interessano solamente parti di essa o singoli oppure singoli componenti.
- Le foglie nelle dicotiledoni sono curvinervie quando: Hanno le nervature curve.
- Le gemme apicali ed ascellari: Si schiudono regolarmente al primo anno di vita.
- Le Gemme proventizie sono: Gemme ascellari che non entrano in vegetazione nell'anno che segue la loro formazione o nell'anno medesimo.
- Le guardie provinciali sono, ai sensi dell'art. 57 del codice di procedura penale, agenti di polizia giudiziaria. Esercitano l'attività rivestendo tale qualifica: Solo nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e quando sono in servizio.
- Le idrofite sono: Piante adattate a parziale o totale immersione in acqua.
- Le iscrizioni in appositi registri sono autorizzazioni di polizia? Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
- Le manifestazioni più tipiche di fenomeni idrogeologici in Italia sono costituite da: Frane, alluvioni, erosioni costiere, subsidenze e valanghe.
- Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere applicate indipendentemente dalla pericolosità sociale del soggetto al momento della richiesta della misura? Si.
- Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere richieste e applicate disgiuntamente da quelle personali? Si.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva: Il divieto di soggiorno.
- Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. Sono non detentive: La libertà vigilata; il divieto di soggiorno; il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche; l'espulsione o l'allontanamento dello straniero dallo Stato.
- Le norme generali sulla difesa del suolo e sulla protezione civile rappresentano: Leggi quadro che vanno nella direzione della previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico.
- Le operazioni di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini, ai fini del D.Lgs. n. 152/2006, sono denominate: Riciclaggio.
- Le operazioni il cui principale risultato sia di permettere ai rifiuti di svolgere un ruolo utile, sostituendo altri materiali che sarebbero stati altrimenti utilizzati per assolvere una particolare funzione o di prepararli ad assolvere tale funzione, all'interno dell'impianto o nell'economia in generale, sono denominate ai fini del D.Lgs. n. 152/2006: Recupero.
- Le persone imputate in un procedimento connesso possono testimoniare? No, salvo il caso in cui nei loro confronti sia stata pronunciata sentenza irrevocabile di proscioglimento, di condanna o di applicazione della pena e non sia stato fatto l'avviso di cui all'art. 64, lettera c) del c.p.p..
- Le pirofite attive sono: Specie che rispondono al passaggio del fuoco mediante la produzione di polloni radicali, oppure attraverso germinazione dei semi stimolata dall'incendio.
- Le procedure operative ed amministrative per la bonifica dei siti contaminati sono disciplinate: All'art. 242 del D.Lgs. n. 152/2006.
- Le procedure per l'applicazione delle misure di sicurezza e quelle per le misure di prevenzione si differenziano, tra l'altro, per: L'oggetto, in quanto la prima riguarda attività illecite realizzate, la seconda attività illecite presunte.
- Le rocce impermeabili sono: Rocce nelle quali non hanno luogo percettibili movimenti di acque, per mancanza di vuoti sufficientemente ampi.
- Le somme riscosse per effetto dell'applicazione del co. 5, art. 167 D.Lgs. n. 42/2004, possono essere utilizzate, oltre che per l'esecuzione delle rimessioni in pristino di cui al co. 1, anche per interventi di recupero dei valori paesaggistici e di riqualificazione degli immobili? Si per espressa previsione legislativa.
- Le specie barocore sono: Specie che realizzano la disseminazione per gravità.
- Le specie vernali fioriscono in: Primavera.
- Le statistiche prodotte dall'INFC: Sono state inserite tra le statistiche nazionali ufficiali.
- Le Unità cinofile del Servizio cinofilo del Corpo forestale svolgono il servizio: In via prioritaria e continuativa, ma non esclusiva.
- L'elicottero AW 109N in dotazione al Corpo forestale dello Stato ha come missione secondaria: Soccorso - Eliambulanza.
- L'elicottero NH 500 D in dotazione al Corpo forestale dello Stato: Nella configurazione antincendio è dotato di gancio e secchio tipo Bambi Bucket con capacità regolabile max circa 365 lt.
- L'elicottero NH 500 D in dotazione al Corpo forestale dello Stato: 000. Può avere configurazione sanitaria, antincendio, volo sul mare.
- L'imputabilità è esclusa dagli stati emotivi o passionali? No.
- L'INFC come classifica un bosco percorso da incendio ? Bosco.
- L'interdizione perpetua dai pubblici uffici, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto, priva il condannato, tra l'altro: Di ogni pubblico ufficio, di ogni incarico non obbligatorio di pubblico servizio, e della qualità ad essi inerente di pubblico ufficiale o di incaricato di pubblico servizio.
- L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) è stato realizzato: In tre fasi operative, una di fotointerpretazione più due di rilievo in campo unitamente ad una fase aggiuntiva (fase 3+) per la determinazione degli stock di carbonio.
- L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) è uno strumento realizzato al fine di: Determinare delle stime relative alle principali informazioni sui boschi italiani (superfici, attributi quantitativi e qualitativi).
- L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) per la sua realizzazione completa (3 fasi più la fase aggiuntiva 3+) è stato realizzato. In circa 10 anni, dal 2002 al 2012.
- L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) si inserisce nel Sistema Statistico Nazionale (SiStaN). Questo implica che. I dati INFC forniscono informazioni avente rilevanza statistica nazionale e sono direttamente inseriti nelle statistiche ISTAT (Istituto Statistico Nazionale).
- L'inventario nazionale forestale è istituito presso: Il Corpo forestale dello Stato che si avvale del supporto tecnico-scientifico dell'Unità di Ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione forestale del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA-MPF).
- L'involucro del fiore, dato dal complesso degli elementi fiorali sterili, detti anche foglie perianziali o antofilli prende il nome di: Perianzio.
- L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere personale, locale o reale. Indicare quale affermazione in merito è corretta. L'ispezione personale è preclusa alla P.G.
- L'istituto della prescrizione della pena: E' escluso per i delinquenti abituali.
- L'istituto della prescrizione della pena: E' escluso per i recidivi aggravati e reiterati.
- L'istituto della riabilitazione del condannato: E' finalizzato alla riabilitazione sociale del condannato che abbia scontato la pena inflittagli.
- L'istituto dell'indulto: Non estingue, di norma, le pene accessorie.
- Lo stadio di spessina nelle faggete si: Conclude verso i 30-40 anni di età dopo una forte riduzione del numero di piante concorrenti.
- Lo stato di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi-flagranza. E' considerato in stato di flagranza in senso proprio: Chi viene colto nell'atto di compiere un reato.
- Lo stato di totale incapacità d'intendere o di volere derivante da piena ubriachezza esclude l'imputabilità? Si, se la piena ubriachezza è derivata da caso fortuito o da forza maggiore.
- L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è disposto: Dal giudice.
- L'Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali del Corpo forestale è composto: Da un numero minimo di tre unità di personale appartenente ai ruoli Agenti, Sovrintendenti, Ispettori o equiparati.
- L'Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali del Corpo forestale dello Stato è istituito: Nell'ambito della Segreteria del Capo del Corpo forestale dello Stato.
- L'utilizzazione, la custodia e la conservazione di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 sono soggette ad autorizzazione di competenza: Della Regione che la esercita tramite la ASL o il Sindaco.