Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I boschi igrofili della costa tirrenica presentano: Rari aspetti di laurisilva con Laurus nobilis e Carpinus betulus su suoli umidi tutto l'anno.
- I cladodi: Sono fusti o rami compressi ed appiattiti, di colore verde e capaci di attività fotosintetica, con forma di spatola ingrossata, le vere foglie sono trasformate in spine.
- I coni di detrito e i macereti sono composti da: Cumuli di frammenti rocciosi di solito angolosi.
- I cosiddetti soggetti processuali, a seconda della consistenza della loro posizione nel processo penale, talvolta sono legittimati ad assumere anche la veste di parte. L'imputato: E' parte necessaria.
- I fenomeni a cinematismo rapido sono: Crolli o colate di fango e detrito.
- I fusti epigei sono decombenti quando: Dapprima ascendenti poi distesi verso terra, con la cima rivolta in alto, perché trattenuti dalle radici avventizie emesse dai nodi (es. Timo serpillo).
- I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare: E' azionabile direttamente dal P.M.
- I micromammiferi svolgono: Un'azione fondamentale per l'equilibrio degli ecosistemi forestali, favorendo la dispersione dei semi molto coriacei e pesanti, che non potrebbero essere disseminati per via anemofila.
- I piani di risanamento acustico approvati dal Consiglio comunale devono anche contenere la stima degli oneri finanziari e dei mezzi necessari? Si, per espressa previsione di cui all'art. 7 l.n. 447/1995.
- I piani di risanamento acustico dei Comuni, previsti all'art. 7 l.n. 447/1995 sono approvati: Dal Consiglio comunale.
- I pigmenti fotosintetici sono contenuti: Nelle membrane dei tilacoidi.
- I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza: Non racchiude una decisione nel merito della pretesa punitiva, o non esaurisce il rapporto processuale in corso.
- I provvedimenti di urgenza e di necessità adottati dal prefetto: Devono essere conformi ai precetti costituzionali.
- I querco-betulleti inquadrano: Popolamenti di colline moreniche o di substrati silicati con suolo molto acido.
- I querco-carpineti sono: Querceti su suoli profondi, ricchi di basi e a drenaggio libero con presenza di rovere e farnia consociate principalmente con carpino bianco, acero e frassino.
- I rifiuti sono gestiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e, in particolare, ai sensi dell'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006: Senza determinare rischi per l'acqua, l'aria, il suolo, nonché per la fauna e la flora.
- I rifiuti sono gestiti senza pericolo per la salute dell'uomo e senza usare procedimenti o metodi che potrebbero recare pregiudizio all'ambiente e, in particolare, ai sensi dell'art. 177, D.Lgs. n. 152/2006: Senza causare inconvenienti da rumori o odori.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. Quali consistono nell'assunzione delle impronte digitali e palmari? Dattiloscopici.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. Gli ultimi consistono. Nella misurazione delle parti del corpo.
- I tagli intercalari sono: Tagli di utilizzazione eseguiti prima della scadenza prevista per i tagli di rinnovazione, ovvero tra il periodo che intercorre dall'insediamento del soprassuolo alla sua maturità.
- I tagli saltuari in governo a fustaia determinano: La costituzione di strutture marcatamente scalari simili a quelle che compaiono nelle foreste vergini montane durante la fase di rinnovazione.
- I tessuti meristematici delle piante: Sono quelli nei quali le cellule hanno la facoltà di dividersi dando origine a nuove cellule.
- I tipi vegetazionali o formazioni vegetali rappresentano: Le comunità vegetali dei biomi.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. In presenza di lunghezza di fiamma > 3,3 e intensità lineare > 3459 KW/m: Si è in presenza di fuoco di chioma ed elevata velocità e sono inefficaci gli sforzi di controllo.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. In presenza di lunghezza di fiamma < 1,2 m e intensità lineare <346 KW/m: 000. E' opportuno intervenire con un attacco diretto sulla testa o sui fianchi dell'incendio con attrezzi manuali.
- Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi stima il valore medio della suscettività all'innesco su un arco temporale utile: Per le successive 24 ore e in tendenza per le successive 48.
- Il bollettino emesso dal Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi: Si limita a una previsione su scala provinciale, stimando il valore medio della suscettività all'innesco su un arco temporale utile per le successive 24 ore e in tendenza per le successive 48.
- Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per: Appropriazione indebita (art. 646 c.p.).
- Il carbonio fissato nei tessuti vegetali (legno, foglie, ecc.) costituisce il... ... 50% circa della biomassa.
- Il censimento e la classificazione degli alberi e delle foreste di territori molto vasti richiedono l'impiego di opportune tecniche e metodi che rendano possibile la realizzazione dell'indagine con tempi e risorse economiche ragionevoli. Per tale motivo questo tipo di indagini è basato su: "campioni", costituiti da piccole porzioni di territorio, distribuiti secondo opportuni disegni. L'osservazione e la successiva elaborazione dei dati ad essi relativi consente di ottenere informazioni statisticamente significative per l'intera area di studio.
- Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato, ha sede: A Rieti aeroporto.
- Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato: Effettua attività di formazione all'uso delle tecnologie nel settore delle attività investigative a contrasto dei reati ambientali.
- Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette giornalmente un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia i livelli di pericolosità corrispondenti a diverse situazioni. Quando l'evento deve essere fronteggiato con una rapida ed efficiente risposta del sistema di lotta attiva si è in presenza di: Pericolosità media.
- Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette giornalmente un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia i livelli di pericolosità corrispondenti a diverse situazioni. Quando l'evento può raggiungere dimensioni tali da richiedere quasi certamente il concorso della flotta aerea statale si è in presenza di: Pericolosità alta.
- Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia i livelli di pericolosità. Con quale periodicità è emesso il bollettino? Giornalmente.
- Il ciclo idrologico consiste: Nella circolazione dell'acqua all'interno della biosfera terrestre, passando attraverso l'evaporazione, la traspirazione, le precipitazioni.
- Il Cisto marino tipico degli ambienti mediterranei: Durante la stagione estiva è una specie altamente infiammabile.
- Il clima è: Lo stato medio dell'atmosfera in un determinato luogo e l'insieme delle condizioni atmosferiche prevalenti che influenzano la vita.
- Il climax rappresenta: Una rappresentazione teorica dello stadio di maggior complessità nella vegetazione ed è direttamente regolato dalle caratteristiche climatiche del sito.
- Il codice di procedura penale disciplina i casi in cui gli atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti oltre che dagli ufficiali, anche dagli agenti di polizia giudiziaria di propria iniziativa. Quali degli atti di seguito proposti rientrano in tali casi? Ricerca delle persone in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti di cui all'art. 348 del c.p.p.
- Il Codice penale stabilisce la durata minima dell'assegnazione ad una colonia agricola o ad una casa di lavoro? Si, in un anno.
- Il coefficiente di riduzione cormometrico: Riduce il volume del cilindro di confronto al volume del solo tronco da lavoro.
- Il coefficiente di riduzione ordinario: Dipende, nel caso dei paraboloidi, dalla forma espressa dall'indice r della generatrice.
- Il coefficiente di volume delle cataste varia a seconda del modo in cui vengono accatastati i singoli pezzi; se i pezzi sono accatastati sfalsati, con forma cilindrica perfetta e stesso diametro: Il legname costituisce il 90% del volume della catasta.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica deve esprimersi sulle linee generali per l'istruzione, l'addestramento, la formazione e la specializzazione del personale delle forze di polizia? Si, per espressa previsione di cui all'art. 19 della l. n. 121/1981.
- Il completamento degli interventi di bonifica, di messa in sicurezza permanente e di messa in sicurezza operativa, nonché, la conformità degli stessi al progetto approvato sono accertati (art. 248, D.Lgs. n. 152/2006): Dalla Provincia.
- Il Con.Eco.For è: Un'attività incardinata presso la Divisione 6^ dell'Ispettorato generale del CfS.
- Il Corpo forestale dello Stato può dotarsi di armi corte e lunghe ad esclusivo uso sportivo? Si, per espressa previsione legislativa, come dotazione di reparto.
- Il Corpo forestale dello Stato vigila anche sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la salvaguardia delle risorse paesaggistiche (Legge n. 36/2004, art. 1)? Si, prevenendo e reprimendo i reati connessi.
- Il D.Lgs. n. 152/2006 detta disposizioni in materia di acque meteoriche di dilavamento e acque di prima pioggia. A riguardo, stabilisce che: E' comunque vietato lo scarico o l'immissione diretta di acque meteoriche nelle acque sotterranee.
- Il D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce che, in materia di accertamento degli illeciti amministrativi, all'irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie l'autorità competente provvede: Con ordinanza-ingiunzione ai sensi degli art. 18 e seguenti della legge 24 novembre 1981, n. 689.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi in acque superficiali. In particolare, stabilisce che sono sottoposti ad un trattamento appropriato, in conformità con le indicazioni dell'Allegato 5 alla parte terza dello stesso D.Lgs., gli scarichi di acque reflue urbane che confluiscono nelle reti fognarie, provenienti: Da agglomerati con meno di 2.000 abitanti equivalenti e recapitanti in acque dolci ed in acque di transizione.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce alcune importanti disposizioni relative alla tutela e uso delle risorse idriche. A riguardo, quale tra le seguenti affermazioni non è corretta? Gli usi diversi dal consumo umano sono consentiti esclusivamente per gli usi agricoli.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera deve essere ritirata in caso di sospensione dal servizio per motivi di salute determinata da infermità neuro-psichiche? Si.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera: Viene rilasciata dal Direttore della Divisione competente.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera: Deve essere nuovamente emessa in caso di promozione, smarrimento, furto o precoce logorio.
- Il danneggiato dal reato è colui che: Ha subito un danno patrimoniale o non patrimoniale derivante dall'illecito penale.
- Il Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], relativamente agli aromi dispone che: Se la indicazione dell'aroma contiene un riferimento alla natura o all'origine vegetale o animale delle sostanze utilizzate, il termine "naturale" o qualsiasi altra espressione avente un significato equivalente può essere utilizzato soltanto se la parte aromatizzante è stata isolata mediante opportuni processi fisici o enzimatici o microbiologici oppure con processi tradizionali di preparazione di prodotti alimentari unicamente o pressoché unicamente a partire dal prodotto alimentare o dalla sorgente di aromi considerata.
- Il delitto di falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è aggravato: Se per effetto della falsa dichiarazione, nel casellario giudiziale una decisione penale viene iscritta sotto falso nome.
- Il delitto di false dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è un: Delitto contro la fede pubblica.
- Il delitto si considera doloso ai sensi dell'art. 43 del codice penale: Quando l'evento dannoso, che è il risultato dell'azione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti: Di pianificazione generale e coordinamento delle pianificazioni finanziarie relative alle singole forze di polizia.
- Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce: Una misura cautelare interdittiva.
- Il faggio (Fagus sylvatica L.) è: La specie conclusiva degli ambienti con clima di intonazione subatlantica e tende a predominare su tutta la fascia montana appenninica e nel margine esterno delle Alpi.
- Il falso giuramento della parte è un: Delitto contro l'amministrazione della giustizia.
- Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati? No, il fermo può essere eseguito dal P.M. o nei casi previsti dalla legge dalla polizia giudiziaria.
- Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito fuori dai casi di flagranza? Si.
- Il fermo e l'arresto sono due misure pre-cautelari similari, ma che presentano alcune differenze sostanziali. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul fermo e sull'arresto è corretta. Il fermo, a differenza dell'arresto, non è mai eseguibile da privati.
- Il fermo: Ha durata limitata nel tempo (massimo 96 ore).
- Il follicolo: E' formato da un solo carpello ed a maturità si apre lungo la sutura dei margini.
- Il fuoco di superficie è: Fuoco che brucia la lettiera, la necromassa non ancora decomposta che si trova sul terreno e la vegetazione bassa, ovvero il combustibile di superficie.
- Il giudizio abbreviato è un giudizio predibattimentale, caratterizzato per la decisione allo stato degli atti delle indagini preliminari, che hanno qui piena valenza probatoria. Tale giudizio: Ha natura premiale.
- Il Larice (Larix decidua Mill.) presenta: Un areale principale sulle Alpi con sottoareali disgiunti nei Sudeti e nei Carpazzi fino alla Romania e con aree relitte collinari e di pianura in Polonia.
- Il Libro II del c.p. è dedicato: Ai delitti.
- Il Libro II del c.p. è diviso in 13 titoli, in cui vari delitti sono raggruppati a seconda dell'oggetto giuridico, cioè del bene o interesse tutelato dalla norma incriminatrice e leso o messo in pericolo dai comportamenti vietati. Quale titolo è dedicato ai Delitti contro la pubblica amministrazione? Il Titolo II.
- Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro: La sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale.
- Il libro quarto del codice di procedura penale indica tra le misure cautelari reali, tra l'altro: Il sequestro conservativo.
- Il limite degli alberi definisce: Il livello superiore raggiunto da alberi isolati in condizioni particolarmente favorevoli.
- Il miglior bosco di protezione contro il rotolio di pietre e contro le valanghe della zona subalpina è: Larici - Cembreto.
- Il P.M. da chi può assumere informazioni ai sensi dell'art. 362 c.p.p.? Solo dalle persone che possono riferire circostanze utili ai fini delle indagini.
- Il patteggiamento: E' un rito escluso per i reati di violenza sessuale.
- Il peponide: Ha il pericarpo non ben distinto nelle tre parti: è consistente all'esterno e va diventando sempre più molle all'interno.
- Il peso specifico è dato dal rapporto tra il peso di una sostanza ed il volume. Nelle latifoglie il peso specifico: Varia in un campo di valori da 0,4 a 1 ed oltre.
- Il peso specifico del legno è strettamente dipendente dalla stagionatura. In relazione alla quantità di umidità contenuta si hanno le seguenti condizioni del legno: legno fresco; legno stagionato all'aperto; legno stagionato al coperto; legno secco. Il legno stagionato all'aperto: Ha un percentuale di umidità del 15% circa.
- Il peso specifico del legno è strettamente dipendente dalla stagionatura. In relazione alla quantità di umidità contenuta si hanno le seguenti condizioni del legno: legno fresco; legno stagionato all'aperto; legno stagionato al coperto; legno secco. Il legno stagionato al coperto: Ha un percentuale di umidità del 12%.
- Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Le specie che vivono in ambiente arido mediterraneo come le Querce sempreverdi, il Corbezzolo, la Fillirea, il Ginepro, l'Olivo, l'Erica sono: A legno pesante o pesantissimo.
- Il pino loricato (Pinus leucodermis Ant.) è: Una specie balcanica che ha appendici di areale nell'Italia meridionale.
- Il Pino uncinata dove è localizzato nelle Alpi italiane? Nei boschi subalpini superiori xerici delle alpi occidentali e della Valtellina.
- Il Pioppo costituisce una esempio di disseminazione: Anemocora.
- Il Prefetto: Dal punto di vista funzionale è di volta in volta subordinato al Ministero competente nella materia trattata.
- Il Prefetto: Rappresenta il Governo nel suo complesso ed esercita funzioni che possono riguardare tutti i settori dell'amministrazione dello Stato.
- Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase: La polizia giudiziaria pone l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M. al più presto e comunque non oltre le 24 ore.
- Il pubblico ufficiale che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione: Da sei a dodici anni.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che impiega, a proprio o altrui profitto, invenzioni o scoperte scientifiche, o nuove applicazioni industriali, che egli conosca per ragione dell'ufficio o servizio, e che debbano rimanere segrete, commette il reato di: Utilizzazione d'invenzioni o scoperte conosciute per ragione d'ufficio.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, commette il delitto di: Rifiuto di atti d'ufficio.
- Il pubblico ufficiale, che, abusando di un foglio firmato in bianco, del quale abbia il possesso per ragione del suo ufficio e per un titolo che importa l'obbligo o la facoltà di riempirlo, vi scrive o vi fa scrivere un atto pubblico diverso da quello a cui era obbligato o autorizzato, commette il reato di: Falsità in foglio firmato in bianco. Atto pubblico.
- Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, supponendo esistente un atto pubblico o privato, ne simula una copia e la rilascia in forma legale ovvero rilascia una copia di un atto pubblico o privato diversa dall'originale, è responsabile del delitto di: Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in copie autentiche di atti pubblici o privati e in attestati del contenuto di atti.
- Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di misure di prevenzione? Si.
- Il reato comune è: Quel tipo di reato che è realizzabile da ogni persona, indipendentemente dal possesso di particolari qualifiche soggettive.
- Il reato di malversazione a danno dello Stato: Può essere commesso da chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione.
- Il reato di peculato può essere commesso: Dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio.
- Il reato: Sotto il profilo strettamente formale (o giuridico, cioè in base ai caratteri che risultano dall'ordinamento), è quel fatto giuridico volontario (cioè quell'atto giuridico) illecito al quale l'ordinamento ricollega come conseguenza una sanzione penale.
- Il regolamento del parco disciplina l'esercizio delle attività consentite entro il territorio del parco. Da quale organo è adottato il regolamento (art. 11, l. n. 394/1991)? Dall'Ente parco.
- Il reo è: La persona fisica autrice del reato.
- Il rischio viene generalmente espresso: In termini temporali di probabilità annua.
- Il secondo inventario forestale nazionale è stato realizzato: Dal Corpo forestale dello Stato con la collaborazione delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome per i territori di loro competenza.
- Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale: Può essere richiesto solo dall'organo investito della funzione d'accusa, e cioè dal P.M. e non anche dalla parte civile.
- Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale: Nel corso delle indagini preliminari può essere disposto direttamente dal P.M., il quale nelle successive 48 ore deve chiedere la convalida del suo provvedimento al G.I.P.
- Il sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale: Può essere operato anche ai danni e nei confronti di terzi.
- Il servizio centrale di polizia ambientale, forestale, agro-alimentare e di protezione civile (Servizio I) sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 1ª, Divisione 2ª, Divisione 3ª, Divisione 4ª. La Divisione 3ª è afferente: Alla Protezione civile e pubblico soccorso.
- Il Servizio centrale per gli affari generali, per la programmazione e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali (Servizio III), sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 8ª, Divisione 9ª, Divisione 10ª Divisione 11ª. La Divisione 8ª è afferente: Agli affari generali e relazioni con il pubblico.
- Il Servizio centrale per gli affari generali, per la programmazione e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali (Servizio III), sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 8ª, Divisione 9ª, Divisione 10ª Divisione 11ª. La Divisione 9ª è afferente: Alla programmazione e gestione economico-finanziaria.
- Il Servizio centrale per la gestione delle risorse umane sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 12ª, Divisione 13ª, Divisione 14ª, Divisione 15ª. La Divisione 12ª è afferente: Al personale direttivo e dirigente.
- Il Servizio centrale per la gestione delle risorse umane sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 12ª, Divisione 13ª, Divisione 14ª, Divisione 15ª. La Divisione 14ª è afferente: Agli operatori e collaboratori, revisori e periti.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato: Si articola su due livelli: centrale e periferico.
- Il Servizio Con.Eco.For. del CfS partecipa o ha partecipato a progetti LIFE+: Si, sia a livello europeo che nazionale.
- Il soggetto X ha commesso un fatto previsto dalla legge come reato. Esso è imputabile? Il soggetto X é imputabile se, al momento in cui lo ha commesso, aveva la capacità di intendere e di volere.
- Il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva, per causa della sua infermità, la capacità di intendere o volere: Non è imputabile.
- Il suo areale è piuttosto espanso nell'Europa centrale. In Italia è spontaneo sulle Alpi, particolarmente diffuso sulle Alpi Occidentali. Manca sulla A. Giulie e sull'Appennino. La zona fitoclimatica di elezione è il Picetum; si spinge però fino al limite della vegetazione e scende nel Fagetum e anche nel Castanetum fino a 400-500 mt. Alle alte quote spesso assume forme contorte e prostrate. Non ha particolari esigenze per quanto inerisce il terreno, è più esigente invece per quanto concerne la freschezza dello stesso. Quelle descritte sono notizie ecologiche: Del Larice (Larix europea DC - Larix decidua Miller).
- Il suolo è considerato: Una risorsa naturale rinnovabile.
- Il suolo è: Parte integrante degli ecosistemi terrestri, in cui avvengono processi che partecipano ai cicli biogeochimici.
- Il taglio a sterzo: Garantisce la disetaneità del soprassuolo mediante presenza di polloni di età diversa su ogni ceppaia.
- Il taglio di sementazione in governo a fustaia: Si esegue alla fine del turno, possibilmente in prossimità delle annate di pasciona.
- Il taglio successivo si applica: Alle fustaie coetanee e determina la formazione di nuovi soprassuoli puri coetanei e si basa sulla rinnovazione naturale.
- Il territorio è: Una porzione di superficie terrestre riferita al suolo e al sottosuolo, definibile sia in senso fisico che in senso politico e amministrativo, luogo di trasformazioni naturali o dovute all'attività umana.
- Il trasporto litoraneo è: Lo spostamento di sabbia lungo la costa causato principalmente dall'azione esercitata dal moto ondoso sotto costa e dalle correnti marine da esso indotte.
- Il trasposto di gas tossici di cui al R.D. 147/1927 deve essere autorizzato con licenza: Del Questore.
- Il trattamento a taglio raso delle fustaie di pino marittimo consente: Di concentrare le utilizzazioni, di controllare meglio la rinnovazione e di eseguire gli sfolli e i diradamenti con maggiore efficienza.
- Il valore di rumore da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo con le tecnologie e le metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutela previsti dalla legge, costituisce (art. 2, co. 1, l.n. 447/1995): Valore di qualità.
- In ambiente montano si possono definire due xeroserie fondamentali: Su calcare e su roccia silicea.
- In ambito penale l'oblazione: E' un istituto che, per reati contravvenzionali, dà la possibilità all'imputato di estinguere il reato, chiedendo al giudice di essere ammesso a pagare l'oblazione.
- In ambito penale l'oblazione: Trova applicazione per le contravvenzioni.
- In base a quanto dispone il codice penale, le misure di sicurezza aggiunte ad una pena detentiva: Sono eseguite dopo che la pena è stata scontata o è altrimenti estinta.
- In base ai principi del diritto penale italiano, è possibile invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale? No, nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale tranne i casi di ignoranza inevitabile.
- In base al "principio di legalità", sancito all'art. 1 dalla l. n. 689/1981, nessuno: Può essere assoggettato a sanzioni amministrative se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima della commissione della violazione.
- In base al disposto di cui all'art. 134 del D.Lgs. n. 2004 sono beni paesaggistici gli immobili e le aree di cui all'art. 136 quando si è provveduto alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. A quali immobili e/o aree, tra le altre, si riferisce l'art. 136? Le ville, i giardini e i parchi, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
- In geologia con il termine permeabilità si intende: La proprietà delle rocce di lasciarsi attraversare dall'acqua, attraverso i pori esistenti tra i granuli componenti la parte solida o attraverso le fessure che ne interrompono la compagine.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: Se un minore degli anni diciotto deve intervenire all'udienza come testimone, è fatto allontanare non appena la sua presenza non è più necessaria.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: I provvedimenti relativi alla pubblicità delle udienze sono dati oralmente e senza formalità.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di manutenzione straordinaria è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per la riforestazione e le opere di bonifica da eseguirsi nei boschi e nelle foreste purchè previste ed autorizzate in base alla normativa in materia, è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per le opere antincendio e di conservazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste, purchè previste ed autorizzate in base alla normativa in materia, è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004.
- In quale anno è stato sottoscritto il Protocollo di Kyoto ? 1997.
- In quale caso l'ordine del giudice di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale è revocato? Se il condannato commette successivamente un delitto.
- In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato della Campania? Napoli.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica.
- In quale delle seguenti situazioni sono concessi al dipendente del Corpo forestale dello Stato permessi retribuiti? Decesso per parenti entro il secondo grado.
- In quale momento l'imputato acquisisce la qualità di condannato? Quando il giudice formula la condanna.
- In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare: Il danneggiamento costituisce un esempio di reato monoffensivo.
- In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare: L'omicidio costituisce un esempio di reato monoffensivo.
- In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare: L'ingiuria è un esempio di reato monoffensivo.
- In relazione al delitto di abbandono di persone minori o incapaci di cui all'art. 591 del codice penale è corretto affermare che: Il reato consiste, tra l'altro, nel fatto di aver abbandonato una persona minore degli anni 14.
- In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che: Il divieto deve essere armonizzato con le esigenze di alloggio, di lavoro e di assistenza dell'imputato, sulle quali prevalgono, in caso di incompatibilità, le esigenze cautelari.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa: Fuochi accessi dagli agricoltori per la pulitura nei coltivi o per l'abbruciamento delle stoppe.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa colposa: 000. Fuochi accesi dai campeggiatori o gitanti della domenica.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa dolosa: 000. Azioni di piromani.
- In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di p.g. indicare quale affermazione è corretta. La differenza tra Servizi e Sezioni risiede non solo sulla diversità di ubicazione ma anche sul diverso rapporto con la A.G.
- In riferimento ai Servizi e alle Sezioni di p.g. indicare quale affermazione è corretta. Le Sezioni sono istituite presso ogni procura della Repubblica.
- In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi definisce, in sinergia con l'Ufficio per la Biodiversità, le linee guida relative all'addestramento delle cavalcature in funzione dell'impiego nel Servizio d'Istituto? Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
- In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi organizza e coordina gli interventi operativi del personale dei Reparti a cavallo in ambito sovra regionale ed internazionale? Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
- Indicare la corretta procedura nel caso di trasgressione all'ordine legalmente data dall'autorità di consegnare nei termini prescritti, armi comuni non da sparo. Procedibilità: d'ufficio; Arresto: non consentito; Fermo: non consentito.
- Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico. Appropriazione indebita (art. 646 c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Peculato mediante profitto dell'errore altrui (art. 316 c.p.).
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. L'armamento, ad esclusione di quello assegnato in dotazione individuale, è gestito dall'ufficio del consegnatario presso le scuole, uffici e strutture che ne curano la custodia in una o più armerie, in relazione alle rispettive esigenze.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo oltre la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'udienza è rinviata se sussiste un legittimo impedimento dell'interessato che ha chiesto di essere sentito personalmente e che non sia detenuto o internato in luogo diverso da quello in cui ha sede il giudice.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Per introdurre nello Stato prodotti esplodenti occorre la licenza del Ministro dell'Interno.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Senza la licenza del Prefetto è vietato fabbricare polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Per gli enti e le imprese che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo, le annotazioni devono essere effettuate entro dieci giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti e dallo scarico dei rifiuti originati da detta attività.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Gli obblighi connessi alla tenuta dei registri di carico e scarico si intendono correttamente adempiuti anche qualora sia utilizzata carta formato A4, regolarmente numerata.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Per gli enti e le imprese produttori iniziali, le annotazioni devono essere effettuate entro dieci giorni lavorativi dalla produzione e dallo scarico.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Nel registro di carico e scarico devono essere annotate le informazioni sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei rifiuti prodotti o soggetti alle diverse attività di trattamento.
- Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1). Raccoglie, analizza ed elabora i dati e le informazioni esclusivamente delle altre Forze di polizia.
- Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1). Gestisce i collaboratori di giustizia.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente il paesaggio. Per paesaggio si intende una parte di territorio caratterizzata dalla presenza di bellezze naturali e singolarità geologiche.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 59 del Tulps afferente le accensioni di stoppie. In mancanza di regolamenti locali è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie ad una distanza minore di trecento metri dalle case, dagli edifici, dai boschi, dalle piantagioni, dalle siepi, dai mucchi di biada, di paglia, di fieno, di foraggio e da qualsiasi altro deposito di materia infiammabile o combustibile.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 59 del Tulps afferente le accensioni di stoppie. In mancanza di regolamenti locali è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie prima del 15 settembre.
- Indicare quale affermazione sui motodecespugliatori è corretta. Sono di particolare utilità quando tra il fronte dell'incendio e il bosco si trovano fitti cespugliati.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. In un servizio pubblico, i locali destinati all'esercizio dell'attività possono essere ispezionati (non perquisiti) per accertare il rispetto di leggi e regolamenti.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. Gli accertatori non hanno alcun potere coercitivo per costringere l'esercente a collaborare nel caso in cui si rifiuti di esibire i registri obbligatori e non possono pretenderli o ricercarli con la forza.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. Gli accertatori non hanno alcun potere coercitivo per costringere l'esercente a collaborare nel caso in cui si rifiuti di esibire i registri obbligatori.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. I poteri coercitivi non rientrano nelle funzioni amministrative di vigilanza.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. Gli organi incaricati dell'accertamento possono effettuare rilievi ed operazioni tecniche e procedere a sequestro cautelare delle cose che possono essere confiscate.
- Indicare quale affermazione sul 0cavalletto ideato da Hellrigl è corretta. Porta sull'asta due diverse graduazioni: quella superiore centimetrica, quella inferiore basimetrica.
- Indicare quale affermazione sul cavalletto ideato da Hellrigl è corretta. La graduazione superiore dà il diametro della pianta, quella inferiore l'area basimetrica.
- Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione cormometrico è corretta. Nel caso di piante alte, essendo generalmente il volume del cimale asportato di modesta entità, il valore del coefficiente di forma cormometrico si avvicina molto a quello del coefficiente di riduzione ordinario.
- Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione cormometrico è corretta. Il coefficiente di forma cormometrico si ottiene dal rapporto tra il volume cormometrico di alberi modello, determinato con l'impiego della formula di cubatura per sezioni ed il rispettivo volume cilindro metrico.
- Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione ordinario è corretta. A parità di altezza il coefficiente di riduzione ordinario tende a decrescere al crescere del diametro.
- Indicare quale affermazione sul Dipartimento della Protezione civile non è corretta. Presso il Dipartimento opera il Centro di coordinamento Sistema, nodo strategico della rete dei Centri Funzionali che si occupa delle attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni naturali.
- Indicare quale affermazione sul N.I.A.B. non è corretta. Opera presso l'Ispettorato Generale, Servizio II, Divisione 4^.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. Contro il provvedimento di allontanamento è ammesso ricorso gerarchico che deve essere inoltrato entro 30 giorni dalla notifica, al prefetto della provincia da cui il soggetto è stato allontanato.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. Il soggetto nei cui confronti è stato emesso il provvedimento non può fare ritorno nel comune da cui è stato allontanato, neppure per esercitare il proprio diritto di difesa in un procedimento penale a suo carico.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. Il contravventore alle prescrizioni contenute nel provvedimento è punito con l'arresto da uno a sei mesi.
- Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Regionale (COR) non è consona a quanto prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515. E' attiva per tutto l'arco dell'anno, assicurando il servizio per un minimo di 14 ore consecutive all'interno della fascia oraria diurna dalle 05 alle 23.
- Indicare quale affermazione sulla natura giuridica e sui compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è consona a quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004. E' Forza di polizia dello Stato ad ordinamento civile.
- Indicare quale affermazione sulla struttura organizzativa del Servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato è corretta. Il livello centrale consta di due strutture individuate nel Centro Nazionale per i servizi a cavallo e nella Scuola di Equitazione .
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni devono essere negate a chi è stato dichiarato delinquente abituale.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro l'ordine pubblico.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere negate a chi è privo del requisito della buona condotta.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni di polizia devono essere revocate quando nella persona autorizzata vengono a mancare, in tutto o in parte, le condizioni alle quali sono subordinate.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Sono autorizzazioni le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni devono essere negate a chi è stato dichiarato delinquente per tendenza.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni hanno durata di tre anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
- Indicare quale affermazione sulle pompe nebulizzatrici spalleggiate è corretta. Sono adatte, per la modesta capacità del serbatoio, per l'estinzione di piccoli focolai e nella fase della "bonifica finale" di ceppaie nelle quali si mantiene più a lungo la combustione.
- Indicare quale affermazione sulle pompe nebulizzatrici spalleggiate è corretta. 000. Possono irrorare semplicemente l'acqua o anche soluzioni ritardanti.
- Indicare quale affermazione sull'ipsometro di Blume-Leiss è corretta. Può essere usato anche come clisimetro.
- Indicare quale affermazione sull'ipsometro di Haga è corretta. Per eliminare ogni possibilità di errore nella lettura delle scale, lo strumento è provvisto di una apertura laterale attraverso la quale si fa apparire, ruotando un bottone zigrinato collegato con la barra su cui le scale stesse sono segnate, soltanto la scala prescelta.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006. In caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali pericolosi in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa navale o ferroviaria o dell'impresa che effettua il successivo trasporto.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006. I vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere applicate anche alle persone fisiche o giuridiche segnalate al Comitato per le sanzioni delle Nazioni Unite o da altro organismo internazionale competente quando vi siano fondati elementi per ritenere che i fondi o le risorse possano essere dispersi, occultati o utilizzati per il finanziamento di organizzazioni o attività terroristiche anche internazionali.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte anche dal questore.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha minor peso specifico allo stato fresco, minor peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica leggero. Castagno.
- Indicare quale unità dirigenziale centrale è alle dirette dipendenze del Capo del Corpo forestale dello Stato. Ufficio studi e legislazione.
- Indicare quali sono le città del Lazio sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)? Frosinone - Latina - Rieti - Roma - Viterbo.
- Indicare quali sono le città della Emilia Romagna sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)? Bologna - Ferrara - Forlì Cesena - Modena - Parma - Piacenza - Ravenna - Reggio Emilia - Rimini.
- Indicare quali tra le seguenti sono infiorescenze definite semplici. Dicasio e cima unipara.