>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Gli aghi in fascetti di due, sono lunghi 5-10 cm, sottili, acuminati. Apparato radicale inizialmente fittonante e poi formato da radici profonde con grande potere di penetrazione nella roccia. La fioritura cade da marzo ad aprile, con fiori maschili gialli rosacei e fiori femminili verdi violacei. Strobili raramente solitari riflessi in basso con breve peduncolo, non resinosi, lucidi. Quelli descritti sono i caratteri botanici:   Del Pino d'Aleppo (Pinus halepensis Miller).
Gli appartenenti alle sezioni di polizia giudiziaria possono essere distolti dall'attività di polizia giudiziaria:   Solo previo consenso del magistrato dal quale dipendono.
Gli atti che gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria (questi ultimi ove espressamente previsto) possono compiere di propria iniziativa sono espressamente indicati dal c.p.p.. Rientra in tali casi:   Accertamenti e rilievi, nei casi di particolare necessità ed urgenza, sullo stato dei luoghi e delle cose, previsti dall'art. 354 del c.p.p., se vi è pericolo che essi si alterino o si disperdano o comunque si modifichino, e il Pubblico Ministero non ha ancora assunto la direzione delle indagini.
Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. Il Flabello:   Può avere come parte terminale che batte sulle fiamme lamine d'acciaio appiattite ed allargate nel senso trasversale.
Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. Il Flabello: 000.   Se non usato con le modalità dovute può diventare portatore di fuoco; occorre evitare che la brace sia sollevata, durante il movimento di alzata dell'attrezzo oltre le spalle per imprimere vigore al successivo colpo sul terreno, e che quindi sia lanciata oltre la linea di difesa, in zone non ancora interessate dalle fiamme.
Gli attrezzi manuali tradizionali sono quelli più comunemente dati in dotazione alle squadre antincendio. La roncola. 000.   Serve per molteplici usi ed è particolarmente consigliabile quale dotazione negli interventi nell'ambito di boschi cedui e nei forteti; è bene sia portata alla cintura in fodero di cuoio per evitare, in cadute impreviste, possibili ferite.
Gli ecosistemi forestali si caratterizzano per l'elevata quantità di biomassa presente, e quindi di carbonio immagazzinato...   ... sia nella componente epigea (apparati di sostegno e fogliari degli organismi vegetali) che in quella ipogea (radici e suolo).
Gli elementi definiti come macronutrienti e presenti nel suolo sono:   Azoto, fosforo, potassio, calcio.
Gli elementi definiti come micronutrienti e presenti nel suolo sono:   Manganese, ferro.
Gli impatti delle frane sul territorio e in particolare sugli elementi esposti (edifici, infrastrutture di comunicazione, terreni agricoli) dipendono:   Strettamente dalla tipologia di movimento, dalla velocità e dal volume della frana.
Gli ordini di polizia possono essere positivi o negativi; tra i primi rientrano:   Lo scioglimento delle riunioni pubbliche pericolose per l'ordine e la sicurezza pubblica.
Gli stami:   Sono piccoli filamenti allungati o peduncoli, simili a ciuffi di peli, che portano in cima sacche piene di polline: le antere.
Grande albero, molto longevo, che può superare i 40 mt di altezza e i 3 mt di diametro. Si tratta di specie forestale europea con nucleo alpino ed un centro-europeo. In Italia oltre che sulle Alpi si trova sull'Appennino in modo discontinuo fino alla Calabria. I limiti altitudinali di questa specie sono: sulle Alpi fra gli 800 e i 1.400-1.600 mt; sugli Appennini fra gli 800 e i 1.700mt. Quelli descritti sono i caratteri botanici e le notizie ecologiche:   Dell'Abete bianco Abeto (Abies alba Miller - Abies pectinata DC.).