Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' conforme al c.p.p. asserire che le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione del Prefetto? No. Le funzioni di polizia giudiziaria sono svolte alla dipendenza e sotto la direzione dell'autorità giudiziaria.
- E' corretto affermare che il Corpo forestale dello Stato ha competenza in materia di controllo del manto nevoso e previsione del rischio valanghe (Legge n. 36/2004, art. 2)? Si, ed essa costituisce una funzione di rilievo nazionale.
- E' corretto affermare, in materia di interdizione dai pubblici uffici, che il condannato all'interdizione perpetua, tra l'altro è privato dei gradi e delle dignità accademiche, dei titoli, delle decorazioni o di altre pubbliche insegne onorifiche? Si. Tale affermazione corrisponde a quanto stabilito dall'art. 28 del codice penale, salvo che dalla legge sia altrimenti disposto.
- E' diffuso specie nel bacino mediterraneo; in Italia si trova lungo i litorali dalla Liguria alla Calabria, alle Puglie, fino al Gargano; complessi boscati si trovano in provincia di Terni. Il suo areale rientra nella zona fitoclimatica del Lauretum. Specie frugale, si adatta a tutti i tipi di terreno, compresi i calcarei; rifugge i terreni troppo umidi argillosi. Pianta socievole, spesso si trova consociata a Leccio, Sughera, Roverella, Carpino, ecc. Temperamento: specie termofila, xerofila, eliofila. Propagazione per seme (la fruttificazione inizia a 8-10 anni). Quelle descritte sono notizie ecologiche: Del Pino d'Aleppo (Pinus halepensis Miller).
- E' imputabile la persona che si è messa in stato di incapacità di intendere o di volere al fine di commettere un reato e di prepararsi una scusa? Si, è imputabile.
- E' in stato di flagranza, ai sensi dell'art. 382 del codice di procedura penale: Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
- E' possibile in materia penale effettuare notificazioni a mezzo del telefono? Si. Nei casi di urgenza, il giudice può disporre, anche su richiesta di parte, che le persone diverse dall'imputato siano avvisate o convocate a mezzo del telefono a cura della cancelleria.
- E' possibile, in applicazione delle norme del Tulps, fare esplosioni e accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa? Si, se si è in possesso di licenza dell'autorità di locale di pubblica sicurezza e certificato rilasciato dal prefetto che attesti la capacità tecnica del soggetto che effettua le operazioni.
- E' possibile, in applicazione delle norme del Tulps, innalzare aerostati con fiamme in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa? Si, se si è in possesso di licenza dell'autorità di locale di pubblica sicurezza e certificato rilasciato dal prefetto che attesti la capacità tecnica del soggetto che effettua le operazioni.
- E' reato speciale o proprio: Il tipo di reato che può essere commesso soltanto da una categoria di soggetti dotati di una qualifica particolare.
- E' sufficiente la sola capacità di volere perché un soggetto che commette un reato sia l'imputabile? No, è necessaria anche la capacità di intendere.
- Erba rugginina (Ceterach officinarum): E' una piccola felce perenne comune sui muri e sulle rocce. Le foglie hanno picciolo corto, scaglioso, ed un lembo allungato lobato, glabro sulla pagina superiore mentre sulla pagina inferiore è coperto di scaglie bianco-argentee o bruno-rossastre.