>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è autorità nazionale di pubblica sicurezza e adotta i provvedimenti per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica?   Il Ministro dell'Interno.
Chi approva il piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di protezione civile, redatto secondo i criteri e le modalità di cui alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile e dalle giunte regionali (art. 15 l. n. 225/1992)?   Il consiglio comunale.
Chi forma il fascicolo per il dibattimento nel rito direttissimo?   Il P.M.
Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale:   Risponde del reato da questa commesso e, se si tratta del genitore esercente la responsabilità genitoriale, la pena è aumentata fino alla metà.
Chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale:   Risponde del reato da questa commesso e, se si tratta di delitti per i quali è previsto l'arresto in flagranza, la pena è aumentata da un terzo alla metà.
Chi predispone il piano per fronteggiare l'emergenza di protezione civile su tutto il territorio della provincia (art. 14 l. n. 225/1992)?   Il Prefetto.
Chi predispone, anche sulla base del programma provinciale di previsione e prevenzione, il piano per fronteggiare l'emergenza di protezione civile su tutto il territorio della provincia e ne cura l'attuazione (art. 14, l. n. 225/1992)?   Il Prefetto.
Chi rilascia la licenza per il deposito di dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego?   Ministro dell'Interno.
Chi rilascia la licenza per la vendita ambulante di armi da sparo?   Nessuno, la vendita ambulante delle armi è vietata dal Tulps.
Chi, nel momento in cui ha commesso il fatto era in stato di parziale vizio di mente tale da far scemare, senza escluderla, la capacità di intendere o di volere, risponderà del reato commesso?   Si, risponderà del reato commesso, ma la pena è diminuita.
Chi, nel momento in cui ha commesso un fatto penalmente perseguibile non aveva compiuto i quattordici anni:   Non è imputabile.
Chiunque contraffà il sigillo di un ente pubblico o di un pubblico ufficio, ovvero, non essendo concorso nella contraffazione, fa uso di tale sigillo contraffatto, commette il reato di:   Contraffazione di altri pubblici sigilli o strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione e uso di tali sigilli e strumenti contraffatti.
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera, è responsabile, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso, del delitto di:   Falsità in scrittura privata.
Chiunque, non adempiendo agli obblighi che gli derivano da un contratto di fornitura concluso con lo Stato, o con un altro ente pubblico, ovvero con un'impresa esercente servizi pubblici o di pubblica necessità, fa mancare, in tutto o in parte, cose od opere, che siano necessarie a uno stabilimento pubblico o ad un pubblico servizio, commette il reato di:   Inadempimento di contratti di pubbliche forniture.
Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito (art. 544-bis c.p.):   Con la reclusione da 4 mesi a 2 anni.
Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria di denaro o di cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è responsabile del delitto di:   Appropriazione indebita.
Ciascuno dei pezzi che costituiscono il calice dei fiori e che, molto più dei petali, rivelano di norma la loro natura fogliare con il colore, che è verde, e con consistenza, pubescenza e nervazione simili a quelle delle foglie normali prende il nome di:   Sepalo.
Come è denominata una qualsiasi cosa che senza bruciare direttamente pur tuttavia attiva la combustione?   Comburente.
Come è denominato l'apparecchio che serve a tenere costante la pressione di un punto di un condotto che porta un fluido in pressione?   Pressostato.
Commette il reato di falsità in scrittura privata "chiunque, al fine di procurare a sè o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera". Si possono considerare alterazioni anche le aggiunte falsamente apposte a una scrittura vera, dopo che questa fu definitivamente formata?   Si, l'art. 485 del c.p. le considera alterazioni.
Compiere pubblicamente manifestazioni di carattere fascista (art. 7 l. n. 1546/1947) comporta:   La reclusione da 6 mesi a 3 anni.
Con allelopatia si intende:   L'interazione che vede l'emissione da parte di alcune piante di sostanze chimiche nel terreno capaci di inibire la crescita o la riproduzione di altre piante nelle vicinanze.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. La classe III è afferente alle aree:   Di tipo misto.
Con il Decreto 7/1/2013 il Ministro dell'Interno ha disciplinato le modalità di comunicazione dell'arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Indicare quale affermazione sulla modalità di conservazione ed accesso ai dati è corretta.   Le informazioni sono consultabili in linea per 15 giorni, decorsi i quali le stesse sono rese accessibili esclusivamente agli ufficiali di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, addetti ai servizi investigativi e dotati di specifico profilo di accesso a livello nazionale.
Con il governo a ceduo si ha:   L'utilizzazione della sola parte aerea del popolamento arboreo mentre le ceppaie, che rimangono nel terreno, provvedono alla ricostituzione del soprassuolo con l'emissione di polloni.
Con il termine ecosistema si intende:   L'insieme degli organismi e dei fattori fisici che formano l'ambiente.
Con il termine Eluviazione si intende:   Spostamento di materiali (argille, ossidi, materia organica) dalla parte superficiale del suolo ad un orizzonte relativamente più profondo.
Con la formula di Huber il volume di un tronco è dato:   Dalla superficie della sezione posta a metà tra le due testate per la lunghezza.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in variazione essenziale dal permesso.
Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, indumenti e accessori per la protezione balistica individuale?   Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
Con quale atto inizia l'istruzione dibattimentale?   Con l'assunzione delle prove richieste dal P.M.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di ricettazione (art. 648 c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza, salvo ricorrano circostanze attenuanti, è della Corte d'Assise.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di usura (art. 644 c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto in flagranza è facoltativo.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di usura (art. 644 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale collegiale.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato (art. 314, co. 1 c.p.) è corretto affermare che:   E' consentito il fermo.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato (art. 314, co. 1 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale collegiale.
Con riferimento agli incendi radenti, e in particolate all'incendio di cespugli e di sottobosco è corretto affermare che: 000.   Si tratta di incendio facilmente estinguibile, purché la superficie interessata non sia ancora troppo estesa.
Con riferimento agli incendi radenti, e in particolate all'incendio di lettiera è corretto affermare che: 000.   La necromassa brucia senza particolare violenza ma, in funzione del grado di umidità, più o meno velocemente.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti dell'Enea - Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente e del Corpo forestale dello Stato?   Si, di entrambi.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   E' stato istituito dalla legge n. 225 del 1992.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Nei casi di urgenza o emergenza il Comitato può operare anche con la presenza dei rappresentanti del Dipartimento, Vigili del fuoco, Forze armate, Forze di polizia, Corpo forestale, Croce rossa, Capitanerie di Porto, Servizio sanitario nazionale e Enea.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Ha l'obiettivo di valutare le notizie, i dati e le richieste provenienti dalle zone interessate all'emergenza, definire le strategie di intervento e coordinare in un quadro unitario gli interventi di tutte le amministrazioni ed enti interessati al soccorso.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   E' presieduto dal Capo del Dipartimento.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   Quanto a decisione esse vengono prese con l'assenso di tutti i componenti o della maggioranza dei membri dei due gruppi - rappresentanti della Conferenza Unificata o delle amministrazioni statali.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   E' l'organo del Servizio Nazionale della Protezione Civile in cui vengono discusse e condivise le regole del sistema.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   E' composto da rappresentanti della Conferenza unificata con membri delle Regioni, Anci - Associazione nazionale comuni italiani e Upi - Unione delle province d'Italia, e rappresentanti dei vari Ministeri.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), il soggetto passivo della notifica che può essere anche un soggetto non portatore di interessi personali all'interno del procedimento (es. un perito) è:   Il destinatario.
Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), l'organo notificatore:   E' il soggetto strumentale rispetto al soggetto richiedente che di esso si avvale.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   E' un giudizio di merito sulla colpevolezza od innocenza dell'imputato che ha luogo nell'udienza preliminare ovvero in sede di conversione di altro rito speciale.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   Ha natura premiale; la premialità consiste nel fatto che, se l'imputato non viene assolto ma condannato, si opera una riduzione della pena nella misura di un terzo.
Con riferimento ai soggetti del processo penale, in base al numero delle persone necessarie ad integrare la composizione dell'organo decidente, si distinguono:   Giudici monocratici e giudici collegiali.
Con riferimento al Comando regionale del Corpo forestale, le funzioni vicarie sono svolte:   Da un primo dirigente che assume la denominazione di vice comandante regionale.
Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere il fronte o testa, i fianchi, la coda o tergo. I fianchi:   Si trovano lateralmente rispetto alla testa o fronte.
Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere il fronte o testa, i fianchi, la coda o tergo. Il fronte o testa:   In un bosco che sta bruciando sito in un pendio si troverà normalmente verso la sommità.
Con riferimento alla cubatura dei soprassuoli forestali, il Metodo di Hartig:   Differisce dal metodo di Urich poiché i gruppi anziché essere formati da un uguale numero di piante sono costituiti da una stessa area basimetrica, ottenuta dividendo l'area basimetrica totale per il numero dei gruppi che è generalmente di cinque.
Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili lenti?   Ceppaie.
Con riferimento alla forma delle foglie, quelle dell'Oleandro sono:   Lanceolate.
Con riferimento alla gestione dei rifiuti, è consentito miscelare rifiuti pericolosi aventi differenti caratteristiche di pericolosità?   No, la miscelazione è vietata, salvo le deroghe espressamente ammesse dal D.Lgs. n. 152/2006.
Con riferimento alla stima con i metodi delle tavole stereometriche è corretto affermare che:   Quelle dendrometriche indicano la massa legnosa di tutto l'albero rami e cimale compreso.
Con riferimento alla stima con i metodi delle tavole stereometriche è corretto affermare che:   Quelle cormometriche indicano la sola massa legnosa da lavoro ed in alcuni casi la ripartizione di essa nei diversi assortimenti.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   Trova una larga applicazione nelle indagini forestali per la manutenzione del bosco.
Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che:   E' considerato un criterio speditivo di stima poiché evita il cavallettamento totale del bosco e pertanto consente una valutazione celere ed economica.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Le bombe da mortaio raggiungono l'altezza prevista mediante una carica propulsiva; in questo caso la carica di lancio deve essere costituita esclusivamente da polvere nera e non possono essere superate le dimensioni previste dal legislatore.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I fuochi aerei sono quelli destinati a funzionare soltanto dopo aver raggiunto una certa quota.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   In deroga al principio generale, la l. n. 460/1965 stabilisce che la concessione per i depositi destinati ad uso commerciale, se di capacità non superiore a tremila metri cubi, viene rilasciata del prefetto anziché dal Ministro dello Sviluppo economico.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   I depositi di notevole capacità debbono essere costruiti con materiale incombustibile e in modo da consentire in caso di pericolo il veloce esodo delle persone.
Con riferimento alle emergenze si distingue in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "C". Quando un evento colpisce un territorio, e il Sindaco - unica Autorità di protezione civile nell'ambito del Servizio Nazionale - ha il compito di assicurare i primi soccorsi alla popolazione, coordinando le strutture operative locali sulla base del piani comunali di emergenza si è in presenza di:   Evento di tipo "a".
Con riferimento alle emergenze si distingue in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "C". Se i mezzi e le risorse a disposizione del Comune non sono sufficienti a fronteggiare l'emergenza, e intervengono la Provincia, la Prefettura - Uffici territoriale del governo, e la Regione, che attivano le risorse disponibili sui territori di propria competenza si è in presenza di:   Evento di tipo "b".
Con riferimento alle perdite di lavorazione indicare quale affermazione sulla percentuale di corteccia non è corretta.   Al crescere dell'età diminuisce sia il diametro sia lo spessore della corteccia e le piante adulte hanno una maggiore percentuale di corteccia di quelle giovani.
Con riferimento alle perdite di lavorazione indicare quale affermazione sulla percentuale di corteccia non è corretta.   Lo spessore della corteccia aumenta in valore dalla zona del calcio al cimale.
Con riferimento all'ordine di priorità dei messaggi del servizio mobile aeronautico, quale tra i seguenti è prioritario rispetto agli altri?   Messaggio di pericolo o traffico di soccorso.
Conifera che può raggiungere i 40 mt di altezza e 1 mt di diametro. Fusto più o meno diritto; chioma piramidale di colore verde cupo; corteccia spessa e profondamente fessurata di colore vinoso lungo le fessure. Gemme grandi, ovoidali appuntiti all'apice. Apparato radicale robusto con grosse branche che penetrano obliquamente nel suolo. Quelli descritti sono i caratteri botanici:   Del Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton).
Cosa dispone l'art. 190 del c.p.p. in materia di diritto alla prova?   Le prove sono ammesse a richiesta di parte.
Cosa indica il termine "serbatoi agro-forestali di carbonio" (carbon pools)?   Le componenti degli ecosistemi che svolgono un ruolo di fissazione e accumulo di carbonio sottratto all'atmosfera mediante il processo di fotosintesi.
Cosa occorre affinché sussista l'imputabilità?   La capacità di intendere e di volere.
Cosa prevede la l. n. 689/1981 per l'ipotesi di concorso di persone in violazioni amministrative?   Quando più persone concorrono in una violazione amministrativa, ciascuna di esse soggiace alla sanzione per questa disposta, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge.
Cosa significa l'acronimo B.A.T.N.E.E.C.:   Best Available Technology Not Entailing Excessive Costs.