Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 2001-3000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi deve essere trasmessa la copia all'aggiornamento periodico del piano di emergenza comunale di cui all'art. 15 delle l. n. 225/1992? Alla regione, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo e alla provincia territorialmente competenti.
- A chi si rivolge l'art. 177 del D.Lgs. n. 152/2006 quando dispone che per conseguire le finalità e gli obiettivi di cui ai co. da 1 a 4, esercitano i poteri e le funzioni di rispettiva competenza in materia di gestione dei rifiuti in conformità alle disposizioni di cui alla parte quarta del presente decreto, adottando ogni opportuna azione ed avvalendosi, ove opportuno, mediante accordi, contratti di programma o protocolli d'intesa anche sperimentali, di soggetti pubblici o privati? Stato, regioni, province autonome e gli enti locali.
- A chi spetta l'iniziativa del giudizio abbreviato? L'iniziativa spetta solo all'imputato.
- A coloro che compiano atti preparatori, obiettivamente rilevanti, diretti alla ricostituzione del partito fascista ai sensi dell'art. 1 l. n. 645/1952, in particolare con l'esaltazione o la pratica della violenza, può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
- A livello nazionale la superficie forestale rappresenta circa: Oltre 30% rispetto alla superficie totale.
- A norma del disposto di cui all'art. 1 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, sono armi da guerra, tra l'altro: Le armi di ogni specie che, per la loro spiccata potenzialità di offesa, sono o possono essere destinate al moderno armamento delle truppe nazionali o estere per l'impiego bellico.
- A norma del disposto di cui all'art. 1 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, sono armi da guerra, tra l'altro: Le bombe di qualsiasi tipo o parti di esse, gli aggressivi chimici biologici, radioattivi, i congegni bellici micidiali di qualunque natura, le bottiglie o gli involucri esplosivi o incendiari.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 della l.n. 447/1995, chiunque, nell'esercizio o nell'impiego di una sorgente fissa o mobile di emissioni sonore, supera i valori limite di emissione o di immissione fissati è punito: In via amministrativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 della l.n. 447/1995, la violazione dei regolamenti di esecuzione e delle disposizioni dettate, in applicazione della legge quadro, dalle regioni, dalle province e dai comuni, è punita con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da: 258 a 10.329 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 della l.n. 447/1995, La violazione dei regolamenti di esecuzione e delle disposizioni dettate, in applicazione della legge quadro, dallo Stato, dalle regioni, dalle province e dai comuni, è punita: In via amministrativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 101, D.Lgs. n. 152/2006 afferente la disciplina degli scarichi, sono assimilate alle acque reflue domestiche le acque reflue provenienti: Da impianti di acquacoltura e di piscicoltura che diano luogo a scarico e che si caratterizzino per una densità di allevamento pari o inferiore a 1 Kg per metro quadrato di specchio d'acqua o in cui venga utilizzata una portata d'acqua pari o inferiore a 50 litri al minuto secondo.
- A norma del disposto di cui all'art. 101, D.Lgs. n. 152/2006 afferente la disciplina degli scarichi, sono assimilate alle acque reflue domestiche, le acque reflue: Aventi caratteristiche qualitative equivalenti a quelle domestiche e indicate dalla normativa regionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 159/2011, il provvedimento di applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza può essere revocato? Si, può essere revocato o modificato.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere negate? A chi è stato dichiarato delinquente professionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere revocate? Quando nella persona autorizzata vengono a mancare, in tutto o in parte, le condizioni alle quali sono subordinate.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia possono essere negate? A chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 della l. n. 689/1981 nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo: Anche alla personalità dell'agente e alle sue condizioni economiche.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 della l. n. 689/1981 nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dalla legge tra un limite minimo ed un limite massimo e nell'applicazione delle sanzioni accessorie facoltative, si ha riguardo: Anche alla gravità della violazione e all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 della l.n. 394/1991 il regolamento del parco disciplina in particolare: Lo svolgimento delle attività da affidare a interventi di occupazione giovanile, di volontariato, con particolare riferimento alle comunità terapeutiche, e al servizio civile alternativo.
- A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 il concorso con le regioni nella lotta attiva agli incendi boschivi in ambito regionale compete: Ai Comandi regionali.
- A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 il coordinamento di tutte le attività specialistiche in ambito regionale compete: Ai Comandi regionali.
- A norma del disposto di cui all'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006, chi definisce il regime autorizzatorio degli scarichi delle acque reflue domestiche? Le regioni.
- A norma del disposto di cui all'art. 13 della l. n. 689/1981 quale, tra i seguente atti, non può essere compiuto dagli addetti all'accertamento di violazioni amministrative? L'ispezione di luoghi di privata dimora.
- A norma del disposto di cui all'art. 13 della l. n. 689/1981, gli agenti accertatori possono procedere al sequestro cautelare nei modi e nei limiti fissati dalla legge: Delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 133 del D.Lgs. n. 152/2006, chiunque, salvo che il fatto costituisca reato, al di fuori delle ipotesi di cui al co. 1 e di cui all'art. 29-quattuordecies, co. 2, effettui o mantenga uno scarico senza osservare le prescrizioni indicate nel provvedimento di autorizzazione o fissate ai sensi dell'art.107, co. 1, è punito: Con la sanzione amministrativa pecuniaria da millecinquecento euro a quindicimila euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 133 del D.Lgs. n. 152/2006, salvo che il fatto costituisca reato, chiunque nell'effettuazione delle operazioni di svaso, sghiaiamento o sfangamento delle dighe, superi i limiti o non osservi le altre prescrizioni contenute nello specifico progetto di gestione dell'impianto di cui all'art. 114, co. 2 è punito: Con la sanzione amministrativa pecuniaria da tremila euro a trentamila euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 135 del D.Lgs. n. 142/2004 l'elaborazione dei piani paesaggistici avviene congiuntamente tra Ministero e regioni, limitatamente ai beni paesaggistici di cui all'art. 143, co. 1, lett. b), c) e d). Quale tra le seguenti rientra tra una delle tre fattispecie? Individuazione di ulteriori immobili od aree, di notevole interesse pubblico a termini dell'art. 134, co. 1, lett. C.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l. n. 225/1992, chi cura l'attuazione del piano per fronteggiare l'emergenza di protezione civile adottato dal Prefetto su tutto il territorio della provincia (art. 14 l. n. 225/1992)? Lo stesso Prefetto.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l. n. 689/1981, in caso di mancata contestazione immediata della violazione, la notificazione dell'illecito amministrativo ai residenti all'estero deve avvenire: Entro 360 giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, chi esercita le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della disciplina stabilita all'art. 8, co. 6, relativamente al rumore prodotto dall'uso di macchine rumorose e da attività svolte all'aperto? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il comune esercita anche le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza delle prescrizioni attinenti il contenimento dell'inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare e dalle sorgenti fisse? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il personale incaricato del controllo sull'osservanza della disciplina e delle prescrizioni tecniche relative all'attuazione delle disposizioni di cui all'art. 6, deve essere dotato di documento di riconoscimento specifico? Si, rilasciato dall'ente o dall'agenzia di appartenenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il personale incaricato del controllo sull'osservanza delle prescrizioni attinenti il contenimento dell'inquinamento acustico prodotto dal traffico veicolare e dalle sorgenti fisse deve essere dotato di documento di riconoscimento specifico? Si, rilasciato dall'ente o dall'agenzia di appartenenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995,il personale incaricato del controllo sull'osservanza della corrispondenza alla normativa vigente dei contenuti della documentazione di impatto acustico deve essere dotato di documento di riconoscimento specifico? Si, rilasciato dall'ente o dall'agenzia di appartenenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, come definiti all'art. 2 del D.Lgs. 227/2001: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i territori sottoposti a vincolo di rimboschimento, come definiti all'art. 2 del D.Lgs. 227/2001: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, le aree assegnate alle università agrarie: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, le zone di interesse archeologico: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, le zone gravate da usi civici: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 16 della l. n. 689/1981, entro quale termine dalla notifica della violazione è ammesso il pagamento in misura ridotta? 60 giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 179 del D.Lgs. n. 152/2006, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le p.a. perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti? La promozione dello sviluppo di tecnologie pulite, che permettano un uso più razionale e un maggiore risparmio di risorse naturali.
- A norma del disposto di cui all'art. 179 del D.Lgs. n. 152/2006, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le p.a. perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti? La promozione dello sviluppo di tecniche appropriate per l'eliminazione di sostanze pericolose contenute nei rifiuti al fine di favorirne il recupero.
- A norma del disposto di cui all'art. 179 del D.Lgs. n. 152/2006, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le p.a. perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti? L'impiego dei rifiuti come altro mezzo per produrre energia.
- A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta: I sottoprodotti di origine animale, compresi i prodotti trasformati, contemplati dal Reg. (CE) n. 1774/2002, eccetto quelli destinati all'incenerimento, allo smaltimento in discarica o all'utilizzo in un impianto di produzione di biogas o di compostaggio.
- A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta: La paglia, sfalci e potature, nonché altro materiale agricolo o forestale naturale non pericoloso utilizzati in agricoltura, nella selvicoltura.
- A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta: I rifiuti risultanti dalla prospezione, dall'estrazione, dal trattamento, dall'ammasso di risorse minerali o dallo sfruttamento delle cave.
- A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro, dagli accordi bilaterali di cui agli artt. 41 e 42 del regolamento (CE) n. 1013/2006. Ai sensi e per gli effetti del regolamento (CE) n. 1013/2006: Le autorità competenti di spedizione e di destinazione sono le regioni e le province autonome.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'autorizzazione allo smaltimento di rifiuti nelle acque marine? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'indicazione dei criteri generali, ivi inclusa l'emanazione di specifiche linee guida, per l'organizzazione e l'attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'individuazione delle tipologie di rifiuti che per comprovate ragioni tecniche, ambientali ed economiche possono essere smaltiti direttamente in discarica? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete la delimitazione, nel rispetto delle linee guida generali di cui all'art. 195, co. 1, let m), degli ambiti territoriali ottimali per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati? Regione.
- A norma del disposto di cui all'art. 197 del D.Lgs. n. 152/2006 quali enti locali possono stabilire norme integrative per il controllo degli scarichi degli insediamenti civili e produttivi allacciati alle pubbliche fognature, per la funzionalità degli impianti di pretrattamento e per il rispetto dei limiti e delle prescrizioni previsti dalle relative autorizzazioni? Le regioni, sentite le province.
- A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare l'assimilazione, per qualità e quantità, dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani, secondo i criteri di cui all'art. 195, co.2, let. e), ferme restando le definizioni di cui all'art. 184, co.2, lett. c) e d)? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, i fucili e le carabine che, pur potendosi prestare all'utilizzazione del munizionamento da guerra, presentino specifiche caratteristiche per l'effettivo impiego per uso di caccia o sportivo, abbiano limitato volume di fuoco e siano destinate ad utilizzare munizioni di tipo diverso da quelle militari: Sono armi comuni da sparo.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, i fucili anche semiautomatici con una o più canne ad anima liscia: Sono armi comuni da sparo.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 110/1975, agli effetti delle leggi penali, di quelle di pubblica sicurezza e delle altre disposizioni legislative o regolamentari in materia, le repliche di armi antiche ad avancarica di modelli anteriori al 1890, fatta eccezione per quelle a colpo singolo: Sono armi comuni da sparo.
- A norma del disposto di cui all'art. 2 della l. n. 689/1981, può essere assoggettato a sanzione amministrativa un soggetto che al momento in cui ha commesso il fatto aveva sedici anni? No, non può essere assoggettato a sanzione amministrativa il soggetto che al momento in cui ha commesso il fatto non aveva compiuto i diciotto anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, l.n. 394/1991, le riserve naturali possono essere anche regionali? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 216-bis, D.Lgs. n. 152/2006, in quale dei seguenti modi, tra gli altri, devono essere gestiti gli oli usati? Tramite la combustione.
- A norma del disposto di cui all'art. 22 della l. n. 689/1981, salvo quanto diversamente previsto, l'opposizione all'ordinanza ingiunzione di pagamento si propone davanti: All'autorità giudiziaria ordinaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, chiunque esegua nuove costruzioni o proceda alla trasformazione di quelle esistenti fuori dai centri edificati, è punito: Con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi la raccolta e il danneggiamento delle specie vegetali è punita: Con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 32 della l. n. 689/1981, la sostituzione della sanzione amministrativa pecuniaria ai reati puniti con la multa: Non si applica ai reati che, nelle ipotesi aggravate, sono puniti con pena detentiva.
- A norma del disposto di cui all'art. 32 della l. n. 689/1981, sono state depenalizzate e sono soggette al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria: Tutte le violazioni per le quali era prevista la sola multa o ammenda.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono persone sospette coloro che dimessi dal carcere debbono essere sottoposti a libertà vigilata.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono persone sospette coloro che vengono dimessi dagli stabilimenti per misura di sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. La pericolosità sociale consiste nell'accertata predisposizione al delitto e si desume dall'appartenenza del soggetto a una delle categorie indicate dalla legge e da altri elementi.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono persone sospette coloro che cercano di sottrarsi ai controlli obbligatori dell'autorità di pubblica sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS: Possono essere sottoposti a rilievi segnaletici coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS: Possono essere sottoposte a rilievi segnaletici le persone sospette.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con o senza divieto di soggiorno può essere proposta dal procuratore nazionale antimafia? Si, può essere proposta dal questore, dal procuratore nazionale antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona, dal direttore della Direzione investigativa antimafia.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale può essere proposta anche dal direttore della Direzione investigativa antimafia? Si, può essere proposta anche dal direttore della Direzione investigativa antimafia.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 della l. n. 689/1981, il giudice può applicare la sanzione sostitutiva della semidetenzione: Quando ritiene di dover determinare la durata della pena detentiva entro il limite di due anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 53 della l. n. 689/1981, il giudice può sostituire la pena detentiva con la pena pecuniaria della specie corrispondente: Quando ritiene di dover determinare la durata della pena detentiva entro il limite di sei mesi.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Tulps, chi rilascia la licenza per fare accensioni pericolose in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa? L'autorità locale di pubblica sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 59 della l. n. 689/1981, l'applicazione di sanzioni sostitutive a quelle detentive brevi non può essere disposta dal giudice nei confronti di coloro che, condannati a pena detentiva superiore a tre anni di reclusione, hanno commesso il reato: Nei cinque anni dalla condanna precedente.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, a coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto dediti a traffici delittuosi, può essere aggiunto, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, il divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province? Si, ove le circostanze del caso lo richiedano.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, può essere imposto l'obbligo di soggiornare nel comune di residenza o di dimora, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine del sequestro di persona (art. 605 c.p.)? Si, nei casi in cui le altre misure di prevenzione non siano ritenute idonee.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, può essere imposto l'obbligo di soggiornare nel comune di residenza o di dimora, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di commettere il reato di banda armata: formazione e partecipazione (art. 306 c.p.)? Si, nei casi in cui le altre misure di prevenzione non siano ritenute idonee.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, può essere imposto l'obbligo di soggiornare nel comune di residenza o di dimora, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di avvelenamento delle acque o di sostanze alimentari (art. 439 c.p.)? Si, nei casi in cui le altre misure di prevenzione non siano ritenute idonee.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l.n. 447/1995 sono di competenza dei comuni, secondo le leggi statali e regionali e i rispettivi statuti, tra l'altro: Il coordinamento degli strumenti urbanistici adottati con le determinazioni assunte sulla classificazione del territorio comunale.
- A norma del disposto di cui all'art. 7 della l. n. 689/1981, l'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione amministrativa si trasmette agli eredi? No, per espressa previsione legislativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011, il provvedimento del tribunale che stabilisce la durata della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza non può essere superiore: A cinque anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 8 della l. n. 689/1981, fuori dei casi espressamente stabiliti dalla legge, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria non può, per ciascuna violazione superare: Dieci volte il minimo.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, per la realizzazione, modifica e potenziamento di aeroporti, aviosuperfici ed eliporti è richiesta la predisposizione della documentazione di impatto acustico? Si, la predisposizione della documentazione di impatto acustico è obbligatoria.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, per la realizzazione, modifica e potenziamento di impianti sportivi e ricreativi è richiesta la predisposizione della documentazione di impatto acustico? Si, la predisposizione della documentazione di impatto acustico è obbligatoria.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, quale delle seguenti opere richiede la valutazione di impatto acustico? Ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia.
- A norma del disposto di cui all'art. 8-bis della l. n. 689/1981, salvo quanto previsto da speciali disposizioni di legge, si ha reiterazione, tra al'altro,: Quando nei 5 anni successivi alla commissione di una violazione amministrativa, accertata con provvedimento esecutivo, lo stesso soggetto commette un'altra violazione della stessa indole.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 del D.Lgs. n. 152/2006 - Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano - nella zona di rispetto: E' vietata la dispersione di fanghi e acque reflue, anche se depurati.
- A norma dell'art. 111 del codice penale, chi ha determinato a commettere un reato una persona non imputabile ovvero non punibile a cagione di una condizione o qualità personale risponde del reato da questa commesso: E, se si tratta di delitti per i quali è previsto l'arresto in flagranza, la pena è aumentata da un terzo alla metà.
- A norma dell'art. 144 del D.Lgs. n. 42/2004 e fatto salvo quanto disposto art. 143, co. 9, il piano paesaggistico diviene efficace: Il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della regione.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Reati di molestia o disturbo alle persone con mezzo del telefono.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 386 del c.p.p. gli ufficiali e gli agenti di P.G. che hanno eseguito l'arresto o il fermo o hanno avuto in consegna l'arrestato: Ne devono dare immediata notizia al P.M. del luogo ove l'arresto o il fermo è stato eseguito.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 386 del c.p.p. gli ufficiali e gli agenti di P.G. che hanno eseguito l'arresto o il fermo: Ne devono informare immediatamente il difensore di fiducia ovvero quello designato dal P.M.
- A norma delle disposizioni dettate all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, le Regioni privilegiano la realizzazione di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti: Nelle aree industriali.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004, per ciascun ambito i piani paesaggistici definiscono apposite prescrizioni e previsioni ordinate anche alla conservazione degli elementi costitutivi e delle morfologie dei beni paesaggistici sottoposti a tutela, tenuto conto anche delle tipologie architettoniche, delle tecniche e dei materiali costruttivi, nonché delle esigenze di ripristino dei valori paesaggistici? Si, per espressa previsione di cui all'art. 135.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2004, per ciascun ambito i piani paesaggistici definiscono apposite prescrizioni e previsioni ordinate anche alla riqualificazione delle aree compromesse o degradate? Si, per espressa previsione di cui all'art. 135.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi dirige, coordina e controlla le strutture territoriali periferiche del Corpo forestale dello Stato? Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare al collocamento a riposo del personale del Corpo forestale dello Stato? Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare al coordinamento interno, analisi, programmazione, controllo e supporto operativo delle attività di controllo e certificazione del commercio internazionale e della detenzione di esemplari di fauna e flora minacciati di estinzione, in attuazione dei regolamenti comunitari e delle normative nazionali in materia di protezione della flora e della fauna? Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare alla formazione, addestramento, aggiornamento del Corpo forestale dello Stato? Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi sovrintende alle relazioni sindacali nell'ambito della gestione del personale dipendente del Corpo forestale dello Stato? Il vice capo del Corpo forestale dello Stato.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 come è articolato l'Ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato? In Servizi, Divisioni ed Uffici oltre che nella Scuola del Corpo forestale dello Stato e nei relativi reparti.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque coltiva, produce o fabbrica sostanze stupefacenti o psicotrope diverse da quelle stabilite nel decreto di autorizzazione è punito: Con la reclusione da 6 a 22 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 300.000.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, senza l'autorizzazione, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I, è punito: Con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 gli ufficiali di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere a perquisizioni? Quando ricorrano motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere a perquisizioni, quando ricorrano motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente? Solo gli ufficiali di polizia giudiziaria.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei mezzi di trasporto? Si, quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope.
- A norma di quanto dispone la l. n. 394/1991, quale organo dell'ente parco delibera sui bilanci? Il Consiglio direttivo.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 159/2011, chi ha facoltà di proporre ricorso anche nel merito alla corte d'appello avverso il provvedimento del tribunale che stabilisce la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? Il Procuratore generale presso la corte di appello.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 della legge n. 353/2000, negli atti di compravendita di aree e immobili percorsi dal fuoco deve essere espressamente richiamato il vincolo di destinazione? Si, se l'atto di compravendita è stipulato nei quindici anni successivi all'evento, a pena di nullità.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, il regolamento per il parco una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica acquista efficacia novanta giorni dopo la sua pubblicazione. Entro tale termine i comuni sono tenuti ad adeguare alle sue previsioni i propri regolamenti. Decorso inutilmente il predetto termine le disposizioni del regolamento del parco prevalgono su quelle del comune? Si, che è tenuto alla loro applicazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, il regolamento per il parco una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica acquista efficacia: Trascorsi novanta giorni.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, nei parchi nazionali è consentito l'uso di fuochi all'aperto? No, salvo eventuali deroghe stabilite con regolamento del parco.
- A norma di quanto dispone l'art. 12 della l.n. 394/1991, il piano per il parco una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e nel Bollettino ufficiale della regione è immediatamente vincolante nei confronti: Delle amministrazioni e dei privati.
- A norma di quanto dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 152/2006, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico? La revoca dell'autorizzazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 14 del D.Lgs. n. 201/1995 il personale del ruolo degli ispettori del Corpo forestale dello Stato: Può essere preposto ad unità organiche operative ed organizzative con margini di iniziativa e discrezionalità inerenti anche alle qualifiche attribuite, coordina e promuove l'attività di qualifiche inferiori con l'emanazione di programmi ed istruzioni specifiche per l'individuazione di obiettivi qualitativi, quantitativi e temporali da conseguire con piena responsabilità dell'attività svolta.
- A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure per promuovere la sostituzione, ove opportuno, delle reti di canali a pelo libero con reti in pressione? Le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure volte a realizzare, in particolare nei nuovi insediamenti abitativi, commerciali e produttivi di rilevanti dimensioni, reti duali di adduzione al fine dell'utilizzo di acque meno pregiate per usi compatibili? Le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve approvare norme e misure finalizzate ad adottare sistemi di irrigazione ad alta efficienza accompagnata da una loro corretta gestione? Le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per il taglio colturale e la forestazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste, purchè previsti e autorizzati in base alla normativa in materia: Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, i rapporti tra le Autorità d'ambito ed i gestori del servizio idrico integrato da che cosa sono regolati? Da apposite convenzioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? L'obbligo di restituzione, alla scadenza dell'affidamento, delle opere in condizioni di efficienza ed in buono stato di conservazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? Le modalità di applicazione delle tariffe determinate dall'autorità d'ambito.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? L'obbligo di prestare idonee garanzie finanziarie.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? L'obbligo di restituzione, alla scadenza dell'affidamento, degli impianti in condizioni di efficienza ed in buono stato di conservazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 167 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente l'ordine di rimessione in pristino o di versamento di indennità pecuniaria, per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, l'autorità amministrativa competente può accertare la compatibilità paesaggistica? Si, per espressa previsione di cui al co. 4 del citato articolo.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni? In caso di lavori che ricadano su immobili od aree che, per le loro caratteristiche paesaggistiche siano stati dichiarati di notevole interesse pubblico con apposito provvedimento emanato in epoca antecedente alla realizzazione dei lavori.
- A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? Si, obbligatoriamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 i vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali pericolosi sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? Si, obbligatoriamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 19 del D.P.R. n. 210/1994 chi può disporre l'alienazione delle armi e delle munizioni radiate o dichiarate fuori uso secondo le disposizioni in materia? Capo del Corpo forestale dello Stato.
- A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006 gli intermediari e i commercianti di rifiuti, sono obbligati alla compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti? Si, per espressa previsione normativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006, gli enti e le imprese obbligati o che aderiscono volontariamente al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), sono obbligati alla tenuta dei registri di carico e scarico? No, sono escluse dalla data di effettivo utilizzo operativo di detto sistema.
- A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006, gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 c.c. produttori iniziali di rifiuti pericolosi possono adempiere all'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico con la conservazione progressiva del formulario di identificazione, relativo al trasporto dei rifiuti, o della copia della scheda del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI). Per quando tempo deve essere conservata la documentazione? Tre anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 191 del D.lgs. n. 152/2006, le ordinanze contingibili ed urgenti emanate dal Sindaco per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti devono indicare le norme a cui si intende derogare? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 191 del D.lgs. n. 152/2006, le ordinanze contingibili ed urgenti emanate dal Sindaco per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti possono essere reiterate? Si, per un periodo non superiore a 18 mesi per ogni speciale forma di gestione dei rifiuti.
- A norma di quanto dispone l'art. 285-bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano? Madre di prole di età non superiore a sei anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 31 del Tulps chi rilascia la licenza per l'esercizio dell'industria della riparazione delle armi comuni da sparo? Questore.
- A norma di quanto dispone l'art. 31-bis del Tulps per esercitare l'attività di intermediario nel settore delle armi, è richiesta una apposita licenza rilasciata dal questore. Che validità ha la licenza? Tre anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nei casi di esecuzione dei lavori in assenza del permesso, si applica: L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nei casi di prosecuzione dei lavori nonostante l'ordine di sospensione, si applica: L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in totale difformità dal permesso, si applica: L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nel caso di lottizzazione abusiva di terreni a scopo edilizio, come previsto dal comma 1, art. 30, si applica: L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011, qualora sia applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza il tribunale può prescrivere alla persona sottoposta a tale misura di vivere onestamente e di rispettare le leggi? Si, in ogni caso.
- A norma di quanto dispone l'art. 9 della l.n. 447/1995, qualora sia richiesto da eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell'ambiente il prefetto può ordinare il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l'inibitoria parziale o totale di determinate attività? Si, nell'ambito delle proprie competenze e con provvedimento motivato.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque: Sparare da distanza inferiore a 150 metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, è consentito, il trasporto di armi da sparo per uso venatorio all'interno dei centri abitati nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio? Si, se le armi sono scariche e in custodia.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, è consentito, il trasporto di armi da sparo per uso venatorio all'interno delle zone ove è vietata l'attività venatoria nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio? Si, se le armi sono scariche e in custodia.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, in quale dei seguenti casi gli ufficiali ed agenti che esercitano funzioni di polizia giudiziaria procedono al sequestro delle armi? Cacciatore che esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili.
- A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, le zone umide incluse nell'elenco previsto dal D.P.R. n. 448/1976 devono essere individuate nel piano paesaggistico? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto prevede l'art. 57 del c.p.p., il sindaco di un comune di 6.000 abitanti dove esista un comando dell'arma dei Carabinieri, è ufficiale di polizia giudiziaria? No.
- A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza circa la predisposizione di campagne di informazione del consumatore di educazione scolastica? Stato.
- A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza per la determinazione dei valori di attenzione? Stato.
- A quale dei seguenti soggetti si riferisce l'art. 133 del D.Lgs. n. 42/2004 quando stabilisce che: "definiscono d'intesa le politiche per la conservazione e la valorizzazione del paesaggio"? Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e regioni.
- A quali soggetti, oltre al sindaco si riferisce l'art. 9 della l.n. 447/1995 quando dispone che qualora sia richiesto da eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell'ambiente, nell'ambito delle rispettive competenze, con provvedimento motivato, possono ordinare il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l'inibitoria parziale o totale di determinate attività? Presidente della provincia, presidente della giunta regionale, prefetto, Ministro dell'ambiente, tutela del territorio e del mare, Presidente del Consiglio dei ministri.
- A seconda della categoria di appartenenza A1, A2 e A3, le acque dolci superficiali, per essere utilizzate o destinate alla produzione di acqua potabile, devono essere sottoposte ai trattamenti indicati all'art. 80 del D.Lgs. 152/2006. La categoria A3 è sottoposta a trattamento: Fisico e chimico spinto, affinamento e disinfezione.
- A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. Gli indolici, siano essi derivati triptaminici che lisergici, e i derivati feniletilamminici, che abbiano effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali devono essere indicati: Nella tabella I.
- Agli effetti del Codice Penale per territorio dello Stato si intende anche il sottosuolo? Si, si intende la terraferma, il mare territoriale, lo spazio aereo e il sottosuolo.
- Agli effetti della legge penale attualmente in vigore: Sono considerati cittadini italiani, gli appartenenti per origine o per elezione ai luoghi soggetti alla sovranità dello Stato e gli apolidi residenti nel territorio dello Stato.
- Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali: A qualunque titolo, prestano un pubblico servizio.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 un insieme formato da una pluralità di fabbricati edificati anche in epoche diverse, che con il tempo hanno acquisito, come insieme, una autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica è denominato: Complesso monumentale.
- Ai fini del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 si intende per "marchio di conformità": Un marchio attestante la conformità ad un determinato insieme di norme o ad altri documenti normativi.
- Ai fini del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 si intende per "operatore": La persona fisica o giuridica responsabile del rispetto delle disposizioni del presente regolamento nell'ambito dell'impresa biologica sotto il suo controllo.
- Ai fini del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 si intende per "ottenuto da OGM": Un prodotto derivato mediante l'uso di un OGM come ultimo organismo vivente nel processo di produzione, ma non contenente OGM o da essi costituito né ottenuto da OGM.
- Ai fini della disciplina per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee dettata del D.Lgs. n. 152/2006 per "trattamento secondario" si intende: Il trattamento delle acque reflue mediante un processo che in genere comporta il trattamento biologico con sedimentazione secondaria, o mediante altro processo in cui vengano comunque rispettati i requisiti previsti dalla legge.
- Ai fini della l.n. 394/1991, costituiscono il patrimonio naturale: Le formazioni fisiche, geologiche, geomorfologiche e biologiche, o gruppi di esse, che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti, i rifiuti biodegradabili di giardini e parchi sono: Rifiuti organici.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti, l'impresa che agisce in qualità di committente, al fine di acquistare e successivamente vendere rifiuti, compresi i commercianti che non prendono materialmente possesso dei rifiuti corrisponde a: Commerciante.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti, per "prevenzione" si intende: Le misure adottate prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto che riducono, tra l'altro, il contenuto di sostanze pericolose in materiali e prodotti.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 cosa si intende per "combustibile solido secondario (CSS)"? Il combustibile solido prodotto da rifiuti che rispetta le caratteristiche di classificazione e di specificazione individuate delle norme tecniche UNI CEN/TS 15359.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 cosa si intende per "rifiuto biostabilizzato"? Rifiuto ottenuto dal trattamento biologico aerobico o anaerobico dei rifiuti indifferenziati, nel rispetto di apposite norme tecniche, da adottarsi a cura dello Stato, finalizzate a definirne contenuti e usi compatibili con la tutela ambientale e sanitaria e, in particolare, a definirne i gradi di qualità.
- Ai fini dell'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato, l'orario flessibile: E' applicabile solo al personale in servizio che non articola il proprio orario di lavoro in turni, presso le strutture amministrative con un numero di unità sufficiente a garantire l'attività istituzionale.
- Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, il pericolo di incendi ed esplosioni costituisce una condizione di emergenza che: Necessita dell'esecuzione di interventi di emergenza.
- Ai fini dell'applicazione dell'art. 186 del D.Lgs. n. 152/2006, i residui provenienti dall'estrazione di marmi e pietre sono equiparati alla disciplina dettata per le terre e rocce da scavo? Si.
- Ai fini dell'attività di protezione civile gli eventi si distinguono in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "c". Gli eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria: Sono eventi di tipo "b".
- Ai fini dell'attività di protezione civile gli eventi si distinguono in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "c". Sono eventi di tipo "b": Eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali: I rifiuti da lavorazioni industriali.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali: I rifiuti derivanti da attività sanitarie.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali: I rifiuti da lavorazioni artigianali.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti urbani: I rifiuti vegetali provenienti da aree verdi, quali giardini, parchi e aree cimiteriali.
- Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per acque di transizione? I corpi idrici superficiali in prossimità della foce di un fiume, che sono parzialmente di natura salina a causa della loro vicinanza alle acque costiere, ma sostanzialmente influenzati dai flussi di acqua dolce.
- Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per acque sotterranee? Tutte le acque che si trovano sotto la superficie del suolo nella zona di saturazione e a contatto diretto con il suolo o il sottosuolo.
- Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per corpo idrico artificiale? Un corpo idrico superficiale creato da un'attività umana.
- Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per sottobacino o sub-bacino? Il territorio nel quale scorrono tutte le acque superficiali attraverso una serie di torrenti, fiumi ed eventualmente laghi per sfociare in un punto specifico di un corso d'acqua, di solito un lago o la confluenza di un fiume.
- Ai fini dell'esercizio del potere amministrativo dello Stato quale struttura ricettiva rientra tra le strutture ricettive alberghiere e paralberghiere? I motels.
- Ai fini dell'esercizio del potere amministrativo dello Stato quale struttura ricettiva rientra tra le strutture ricettive extralberghiere? Le foresterie per turisti.
- Ai fini di pubblica sicurezza esiste un obbligo per i cittadini italiani di munirsi di carta di identità? No, non sussiste alcun obbligo (art. 4 TULPS).
- Ai sensi del codice di procedura penale la misura dell'obbligo di presentazione alla P.G.: Non è computata in detrazione dalla pena definitiva.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, devono essere provvisti di reti fognarie per le acque reflue urbane tutti gli agglomerati? No, solo quelli con un numero di abitanti equivalenti superiore a 2.000.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, qual è la pena detentiva prevista per coloro i quali commettono il reato di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti radioattivi? La reclusione da 3 a 8 anni.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti consessi, tra gli altri, è organo dell'autorità di bacino distrettuale? La Segreteria tecnico operativa.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale pena è prevista per chi cagiona l'inquinamento delle acque con il superamento delle concentrazioni soglia di rischio, se non provvede alla bonifica in conformità al progetto approvato dall'autorità competente nell'ambito del procedimento di cui agli artt. 242 e seguenti? L'arresto da 6 mesi a 1 anno o l'ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale pena è prevista per chi cagiona l'inquinamento delle acque sotterranee con il superamento delle concentrazioni soglia di rischio, se non provvede alla bonifica in conformità al progetto approvato dall'autorità competente nell'ambito del procedimento di cui agli artt. 242 e seguenti? L'arresto da 6 mesi a 1 anno o l'ammenda da 2.600 euro a 26.000 euro.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti è inflitta la sanzione della destituzione? Per illecito uso o distrazione di somme amministrate o tenute in deposito, o per connivente tolleranza di abusi commessi da impiegati dipendenti.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della riduzione dello stipendio? Per irregolarità nell'ordine di trattazione degli affari.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della riduzione dello stipendio? Per violazione del segreto di ufficio.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della sospensione dalla qualifica? Per denigrazione dell'Amministrazione o dei superiori.
- Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], per "prodotto alimentare preconfezionato" si intende: L'unità di vendita destinata ad essere presentata come tale al consumatore ed alle collettività, costituita da un prodotto alimentare e dall'imballaggio in cui è stato immesso prima di essere posto in vendita, avvolta interamente o in parte da tale imballaggio ma comunque in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata.
- Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], la quantità netta di un preimballaggio è: Quantità che esso contiene al netto della tara.
- Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], le confezioni o le etichette dei prodotti alimentari preconfezionati destinati al consumatore devono riportare, tra l'altro, le seguenti indicazioni: Salvo diverse disposizioni, il termine minimo di conservazione o (nel caso di prodotti molto deperibili dal punto di vista microbiologico) la data di scadenza, il nome o la ragione sociale o il marchio depositato e la sede o del fabbricante o del confezionatore o di un venditore stabilito nella Comunità economica europea, la sede dello stabilimento di produzione o di confezionamento.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, durante le operazioni di verifica degli specimen effettuate dal NOC CFS, il controllo svolto quali dei seguenti elementi, tra gli altri, sarà indirizzato a verificare? Che le specie animali indicate nei documenti CITES siano effettivamente corrispondenti agli specimen importati.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, durante le operazioni di verifica degli specimen effettuate dal NOC CFS, il controllo svolto quali dei seguenti elementi, tra gli altri, sarà indirizzato a verificare? Che le quantità importate siano effettivamente corrispondenti alle quantità riportate nei documenti CITES,.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, durante le operazioni di verifica degli specimen effettuate dal NOC CFS, il controllo svolto quali dei seguenti elementi, tra gli altri, sarà indirizzato a verificare? Che le descrizioni merceologiche riportate nei documenti CITES siano corrispondenti agli specimen oggetto dei controlli.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quali dei seguenti posti, tra gli altri, si trovano i PIF? Presso i porti.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, nello Stato italiano, quale amministrazione è autorità nazionale cui compete il rilascio di licenze di esportazione di esemplari di specie CITES? Il Ministero dello sviluppo Economico.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, è definito soggetto dichiarante ai fini dell'espletamento delle operazioni doganali? Il procuratore dello spedizioniere doganale.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale delle seguenti funzioni, tra le altre, è svolta dai PIF? Il controllo degli animali vivi per valutarne la conformità alla normativa sanitaria nazionale.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari, per figurare nel registro delle specialità tradizionali garantite riconosciute a livello comunitario un prodotto agricolo o alimentare deve: Essere ottenuto utilizzando materie prime tradizionali oppure essere caratterizzato da una composizione tradizionale o aver subito un metodo di produzione e/o di trasformazione che rispecchia un tipo tradizionale di produzione e/o di trasformazione.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari, si definisce per STG: Una specialità tradizionale garantita, ossia un prodotto agricolo o alimentare tradizionale la cui specificità è riconosciuta dalla Comunità attraverso la registrazione in conformità del regolamento stesso.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permessa l'offerta a fini di alienazione di esemplari indicati nell'Allegato A)? No, salvo le eccezioni previste.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permesso l'acquisto a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)? No, salvo le eccezioni previste.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, gli esemplari che si trovano sul territorio di uno Stato in forza di certificati non validi, devono essere sequestrati? Sì, sempre.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, gli esemplari che si trovano sul territorio di uno Stato in forza di licenze non valide posso essere confiscati? Sì, sempre.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, è permessa l'offerta di acquisto a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)? Quando siano destinati a ricerca finalizzata alla conservazione della specie.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, è permesso il trasporto a fini di alienazione di esemplari indicati nell'Allegato A)? Quando siano destinati a scopi di allevamento dai quali la conservazione della specie in questione trarrà beneficio.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per scopi di riproduzione dai quali la conservazione della specie trarrà giovamento.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per scopi di ricerca finalizzata alla preservazione della specie.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per scopi di istruzione finalizzata alla conservazione della specie.
- Ai sensi del'art. 155 del D.Lgs. n. 152/2006, in pendenza dell'affidamento della gestione dei servizi idrici locali al gestore del servizio idrico integrato, i comuni già provvisti di impianti di depurazione funzionanti, che non si trovino in condizione di dissesto, destinano i proventi derivanti dal canone di depurazione e fognatura prioritariamente: Alla manutenzione degli impianti medesimi.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, a quale valutazione deve essere sottoposto un progetto non direttamente necessario alla gestione di una zona di conservazione speciale, ma che su di essa possa avere ricadute significative? Alla valutazione di incidenza.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, per quali dei seguenti motivi, tra gli altri, a condizione che non esista un'altra soluzione valida e che la deroga non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale, uno Stato membro può derogare ad uno dei divieti in essa previsti per la protezione delle specie da tutelare? Per finalità didattiche.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, quali dei seguenti divieti, tra gli altri, gli Stati membri debbono adottare per la tutela delle specie animali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa? Divieto di distruggere le uova nell'ambiente naturale.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, chi esporta esemplari delle specie elencate nell'allegato A del regolamento CE 338/97 con licenza non valida, a quale delle seguenti sanzioni è soggetto? Arresto e ammenda.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, chi può detenere esemplari vivi di rettili provenienti da riproduzioni in cattività, pericolosi per la salute e per l'incolumità pubblica? Nessuno, salvo eccezioni di legge.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, in caso di confisca, chi deve sostenere i costi di mantenimento dell'esemplare confiscato? Il soggetto destinatario del provvedimento di confisca.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quale dei seguenti provvedimenti, tra gli altri, sentita la commissione scientifica CITES, possono seguire la confisca di esemplari vivi? L'affidamento a strutture pubbliche.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quale dei seguenti soggetti commette reato? Chi acquista esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97 senza la prescritta documentazione.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti soggetti incorre in una sanzione amministrativa? Chi esporta oggetti personali derivati da esemplari di specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti soggetti incorre in una sanzione amministrativa? Chi riesporta oggetti domestici derivati da esemplari di specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97.
- Ai sensi dell'art. 10 del D.M. 12 gennaio 2005, il Servizio centrale ispettivo del Corpo forestale dello Stato sovrintende all'attività di vigilanza sugli uffici dell'Amministrazione, al fine di accertarne la regolarità amministrativa e contabile ed il corretto svolgimento dell'azione amministrativa, svolta dall'Ufficio ispettivo Centro-Nord e Ufficio ispettivo Centro-Sud. L'Ufficio ispettivo Centro-Sud per le regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria.
- Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere: Si estinguono per effetto della riabilitazione.
- Ai sensi dell'art. 112 del codice penale, relativo alle circostanze aggravanti nel concorso di persone nel reato, la pena è aumentata: Per chi ha promosso od organizzato la cooperazione nel reato, ovvero diretto l'attività delle persone che sono concorse nel reato medesimo.
- Ai sensi dell'art. 114 del codice penale, nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice può diminuire la pena? Si, qualora ritenga che l'opera prestata da taluna delle persone che sono concorse nel reato abbia avuto minima importanza nella preparazione o esecuzione del reato.
- Ai sensi dell'art. 14 della l. n. 689/1981, se non è avvenuta la contestazione immediata della violazione, la notificazione della medesima viene effettuata: Secondo le modalità previste dal Codice di procedura civile.
- Ai sensi dell'art. 142 del c.p.p., e salve particolari disposizioni di legge, quando il verbale è da considerarsi nullo? Quando manca la sottoscrizione del pubblico ufficiale che lo ha redatto.
- Ai sensi dell'art. 157 c.p.p. (Prima notificazione all'imputato non detenuto), può essere consegnata copia della notificazione a persona minore? Si, purché non minore degli anni quattordici.
- Ai sensi dell'art. 16 della l. n. 689/1981, il pagamento della sanzione amministrativa in misura ridotta è: Pari alla terza parte del massimo della sanzione prevista per la violazione commessa.
- Ai sensi dell'art. 189 del c.p.p. qualora sia richiesta una prova non disciplinata dalla legge, il giudice può assumerla. Devono sussistere delle condizioni? Si, il giudice può assumerla, sentite le parti sulla modalità di assunzione, se essa risulta idonea ad assicurare l'accertamento dei fatti e non pregiudichi la libertà morale della persona.
- Ai sensi dell'art. 2 del codice penale, in tema di successione delle leggi penali nel tempo: Le leggi eccezionali o temporanee sono soggette ad una disciplina diversa da quella indicata all'art. 2.
- Ai sensi dell'art. 499 c.p.p. (regole per l'esame testimoniale), il testimone può consultare in aiuto della memoria documenti da lui redatti? Si, con autorizzazione del presidente.
- Ai sensi dell'art. 60 del c.p.p. la qualità di imputato, che si conserva per tutta la durata del processo, cessa: Con la sentenza irrevocabile di proscioglimento.
- Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune? L'aver agito, nei delitti colposi, nonostante la previsione dell'evento.
- Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune? L'aver adoperato sevizie, o l'aver agito con crudeltà verso le persone.
- Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, quando le circostanze aggravanti concorrenti importano lo stesso aumento di pena: Si applica un solo aumento di pena.
- Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, salve le disposizioni dell'art. 15, quando una circostanza attenuante comprende in sé un'altra circostanza attenuante: E' valutata a favore del colpevole soltanto la circostanza attenuante la quale importa la maggior diminuzione di pena.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri: Delitti di falsità in monete aventi corso legale nel territorio dello Stato, o in valori di bollo o in carte di pubblico credito italiano.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri: Delitti commessi da pubblici ufficiali a servizio dello Stato, abusando dei poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni.
- Ai sensi dell'art. 8 del codice penale, è considerato delitto politico, ogni delitto che offende un interesse politico dello Stato, ovvero un diritto politico del cittadino? Si.
- Ai sensi dell'art. 9 del codice penale, il cittadino che, fuori dei casi indicati dagli artt. 7 e 8 del codice penale, commette a danno dello Stato o di un cittadino italiano in territorio estero un delitto, è punito secondo la legge italiana sempre che si trovi nel territorio dello Stato: Qualora la legge italiana stabilisca la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni per quel determinato reato.
- Ai sensi dell'art. 96 del D.Lgs. n. 152/2006, quale tra le seguenti affermazioni è errata? Le Province disciplinano i procedimenti di rilascio delle concessioni di derivazione di acque pubbliche nel rispetto delle direttive sulla gestione del demanio idrico nelle quali sono indicate anche le possibilità di libero utilizzo di acque superficiali scolanti su suoli o in fossi di canali di proprietà privata.
- Al Comando regionale del Corpo forestale dello Stato, è preposto: Un dirigente superiore che assume la denominazione di Comandante regionale.
- Al fine di perseguire la conservazione di associazioni vegetali o forestali, di biotopi che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale, specie se vulnerabili, l'art. 1, l.n. 394/1991 prevede che: I territori siano sottoposti ad uno speciale regime di tutela e di gestione.
- Al personale del ruolo degli ispettori del Corpo forestale dello Stato sono attribuite le qualifiche di: Agente di pubblica sicurezza ed ufficiale di polizia giudiziaria.
- Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di "non doversi procedere" indicandone la causa nel dispositivo, tra l'altro: Se l'azione penale non deve essere proseguita.
- Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di assoluzione, indicandone la causa nel dispositivo, tra l'altro: Se vi è la prova che il fatto è stato commesso in presenza di una causa di giustificazione ovvero vi è dubbio sull'esistenza della stessa.
- Al verificarsi di calamità naturali o connesse con l'attività dell'uomo che in ragione della loro intensità ed estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo chi informa il presidente della giunta regionale (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Al verificarsi di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria chi adotta tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Al verificarsi di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria chi informa il Dipartimento della protezione civile (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. La recidiva semplice: Può comportare un aumento di pena di un terzo da infliggere per il nuovo delitto non colposo.
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. Quale tipo di recidiva si configura se chi dopo essere stato condannato per un delitto non colposo ne commette un altro della stessa indole? Recidiva aggravata specifica.
- All'esito dell'udienza, il GIP può decidere con ordinanza se convalidare l'arresto o il fermo ovvero non convalidare. In quale dei seguenti casi è prevista l'immediata liberazione dell'arrestato o del fermato, prima dell'udienza di convalida? Arresto o fermo illegittimo.
- All'Ispettorato generale è preposto il Capo del Corpo forestale dello Stato che dipende direttamente: Dal Ministro delle politiche agricole e forestali.