>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   Lo svolgimento di attività pubblicitarie al di fuori dei centri urbani, non autorizzate dall'Ente parco.
Se durante il processo penale è accertata la insufficienza della prova di responsabilità la sentenza:   Sarà di assoluzione.
Secondo i risultati dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), i boschi italiani hanno una estensione pari a:   Circa 10 milioni e mezzo di ettari.
Secondo il disposto di cui all'art. 144 del D.Lgs. n. 152/2006, tutte le acque superficiali e sotterranee, ancorché non estratte dal sottosuolo:   Appartengono al demanio dello Stato.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, gli alimenti sono considerati a rischio:   Se sono dannosi per la salute e se sono inadatti al consumo umano.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, per determinare se un alimento sia dannoso per la salute occorre prendere in considerazione anche:   Se l'alimento sia inaccettabile per il consumo umano in seguito a contaminazione dovuta a materiale estraneo o ad altri motivi, o in seguito a putrefazione, deterioramento o decomposizione.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, la produzione biologica persegue tra l'altro:   La rigorosa limitazione dell'uso di fattori di produzione ottenuti per sintesi chimica ai casi eccezionali in cui non esistono le pratiche di gestione appropriate.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, la produzione di alimenti biologici trasformati si basa anche sul seguente principio:   Trasformare in maniera accurata gli alimenti, preferibilmente avvalendosi di metodi biologici, meccanici e fisici.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'etichetta di alimenti biologici trasformati, i termini e l'indicazione della percentuale di ingredienti biologici:   Compaiono con colore, dimensioni e tipo di caratteri identici a quelli delle altre indicazioni riportate nell'elenco degli ingredienti.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per gli alimenti preconfezionati che in etichetta riportano il logo comunitario di produzione biologica, ai fini della indicazione "Agricoltura UE" o "non UE":   Possono essere omessi, in termini di peso, piccoli quantitativi di ingredienti purché la quantità totale di questi sia inferiore al 2 % della quantità totale, in termini di peso, di materie prime di origine agricola.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, una delle seguenti condizioni si applica alla composizione degli alimenti biologici trasformati:   Possono essere utilizzati nei prodotti alimentari solo gli additivi, gli ausiliari di fabbricazione, gli aromi, l'acqua, il sale, le preparazioni a base di microrganismi ed enzimi, i minerali, gli oligoelementi, le vitamine, nonché gli amminoacidi e gli altri micronutrienti destinati ad un'alimentazione particolare e solo a condizione che siano stati autorizzati per l'uso nella produzione biologica.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, una delle seguenti condizioni si applica alla composizione degli alimenti biologici trasformati:   Il prodotto è ottenuto principalmente da ingredienti di origine agricola; al fine di determinare se un prodotto sia ottenuto principalmente da ingredienti di origine agricola non sono presi in considerazione l'acqua e il sale da cucina aggiunti.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   Il lievito biologico non è contenuto in alimenti o mangimi biologici insieme al lievito non biologico.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   Nella composizione dei mangimi biologici non entrano congiuntamente materie prime biologiche o provenienti da aziende in conversione, e materie prime prodotte secondo metodi non biologici.
Secondo la classificazione delle aree naturali protette, prevista dall'art. 2 della L. n. 394/1991, le aree terrestri, fluviali, lacuali ed eventualmente da tratti di mare prospicienti la costa, di valore naturalistico e ambientale, che costituiscono, nell'ambito di una o più regioni limitrofe, un sistema omogeneo individuato dagli assetti naturali dei luoghi, dai valori paesaggistici ed artistici e dalle tradizioni culturali delle popolazioni locali, costituiscono:   I parchi naturali regionali.
Secondo la letteratura tecnica del settore che classifica gli incendi boschivi in 1) incendi di superficie; 2) incendi di corona; 3) incendi sotterranei; 4) incendi di ceppaie, l'incendio di corona o di chioma in particolare:   E' difficilmente controllabile, specie quando abbia raggiunto dimensioni considerevoli.
Secondo le disposizioni del codice di procedura penale in merito alla misura del divieto di espatrio è corretto affermare che:   Il giudice dà le disposizioni necessarie per assicurare l'esecuzione del provvedimento anche al fine di impedire l'utilizzazione del passaporto e degli altri documenti di identità validi per l'espatrio.
Secondo le disposizioni dell'art. 20 del codice penale, le pene accessorie:   Conseguono di diritto alla condanna, come effetti penali di essa.
Si definisce ipocentro:   Il punto sotto la superficie terrestre in cui si origina un terremoto.
Si definiscono cenopopolazioni:   Popolazioni che debbono svilupparsi dividendo un certo habitat con altre specie, di simili esigenze ecologiche.
Si definiscono valanghe di fondo:   Le valanghe in cui si muove l'intero spessore della neve fio al terreno.
Si ha concorso di reati:   Quando un individuo viola più volte la legge penale.
Si ha dolo quando:   L'evento è non solo previsto, ma anche voluto dall'agente.
Si ha notizia che in un certo locale si trova della sostanza stupefacente, e quindi si procede alla perquisizione, al sequestro e alla perizia della sostanza. Quale è considerato mezzo di ricerca della prova?   La perquisizione.
Si ha una successione ecologica secondaria quando:   Successione ecologica che si innesca su una vegetazione disturbata, cioè seguono una fase regressiva dopo la cessazione del disturbo che l'ha provocato.
Si prendano in considerazione le seguenti cataste: 1) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi sotto i 10 cm di diametro;2) catasta formata da tondelli di latifoglie lisci e diritti di diametro da 10 a 15 cm; 3) catasta formata da tondelli di resinose lisci e diritti di diametro da 10 a 15 cm. Quale di esse ha un coefficiente di volume della catasta minore?   La catasta indicata al numero 1).
Sono atti amministrativi non ricettizi quelli che producono effetti, anche senza essere stati portati a conoscenza dei destinatari. Rientrano in questa categoria:   Concessioni.
Sono atti amministrativi ricettizi quelli che possono operare solo dopo essere stati portati a conoscenza dei destinatari con le forme previste dalla legge. Rientrano in questa categoria:   Ordini.
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell'emergenza e alla mitigazione del rischio. L'attività che consiste unicamente nell'attuazione, coordinata con gli organi istituzionali competenti, delle iniziative necessarie e indilazionabili volte a rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita costituisce:   Il superamento dell'emergenza.
Sono considerati rischi geologici:   Rischio sismico, rischio vulcanico, rischio idrogeologico.
Sono misure di sicurezza patrimoniali:   La cauzione di buona condotta e la confisca oltre quelle stabilite da particolari disposizioni di legge.
Sono opere minori nelle sistemazioni idraulico forestali:   Gradonamenti, piazzole, muretti a secco, ciglionamenti, graticciate, fascinate e viminate vive e morte.
Sono rocce eruttive intrusive:   Graniti, dioriti, gabbri.
Sono rocce sedimentarie compatte:   Dolomite, marne, arenarie, tufi cementati, pomici.
Sotto la denominazione di pene accessorie per i delitti, il codice penale annovera, tra le altre:   L'interdizione da una professione o da un'arte.