Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato, consistente nell'atteggiamento mentale dell'agente che lo commette? Colpa.
- Quale autorità di pubblica sicurezza ha la responsabilità, a livello tecnico operativo, dei servizi di ordine e di sicurezza pubblica e dell'impiego a tal fine della forza pubblica e delle altre forze eventualmente poste a sua disposizione? Questore.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Heyer? Viene largamente applicato nella stima del volume della massa legnosa dei boschi mediante il calcolo del volume di alberi modello.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Smalian? Viene generalmente applicata in casi particolari come quello di dover cubare diversi tronchi di uguale lunghezza accatastati in modo che solo le sezioni estreme sono accessibili alla misura.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Smalian? Con tale formula si ricava un volume superiore a quello reale.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura Smalian? Rispetto alla formula di Huber richiede un calcolo maggiore.
- Quale dei seguenti è un delitto contro l'ordine pubblico? Scambio elettorale politico-mafioso.
- Quale dei seguenti è un delitto contro l'ordine pubblico? Istigazione a disobbedire alle leggi.
- Quale dei seguenti è un delitto contro l'ordine pubblico? Associazione di tipo mafioso.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria dei delitti? Reato per il quale la legge commina la pena della multa.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla denuncia di reato è corretta? E' una delle forme più tipiche di notitia criminis.
- Quale delle seguenti pene è classificata dal nostro ordinamento come pena principale stabilita per le contravvenzioni? Arresto.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al coordinamento e promozione dei programmi per la gestione sostenibile delle aree naturali protette? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla concertazione tecnica con le Regioni ai fini dell'armonizzazione delle norme e delle procedure in materia di VIA E VAS (valutazione ambientale strategica) di piani e programmi? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla fissazione dei limiti massimi di accettabilità della concentrazione e dei limiti massimi di esposizione relativi ad inquinamenti atmosferici di natura chimica, fisica e biologica, nonché dei medesimi limiti riferiti agli ambienti di lavoro? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla predisposizione e aggiornamento della Strategia Nazionale sulla Biodiversità? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla promozione, coordinamento e gestione delle attività di implementazione della Rete Natura 2000? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione delle Convenzioni UNESCO per la protezione del patrimonio materiale, immateriale e della diversità culturale dell'umanità? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione delle misure nazionali previste dalla Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici, dal Protocollo di Kyoto e dalla relativa normativa comunitaria? Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia.
- Quale divieto è previsto all'art. 153 del D.Lgs. n. 42/2004 nell'ambito ed in prossimità delle aree di cui all'art. 142 (aree tutelate per legge)? La posa in opera di cartelli o altri mezzi pubblicitari se non previa autorizzazione dell'amministrazione competente.
- Quale divisione del Servizio I provvede alla gestione operativa ed amministrativa del Centro operativo aereo (COA) e del servizio nautico del Corpo forestale dello Stato? Divisione 4ª - Reparto aero-navale.
- Quale divisione del Servizio II è competente in materia di coordinamento delle attività di monitoraggio ambientale di competenza del Corpo forestale dello Stato, con particolare riferimento alla cura e realizzazione dell'inventario forestale, al monitoraggio sullo stato fitosanitario delle foreste, ai controlli sul livello di inquinamento degli ecosistemi forestali, al monitoraggio del territorio in genere con raccolta, elaborazione, archiviazione e diffusione dei dati? Divisione 6ª (rapporti con le regioni e attività di monitoraggio).
- Quale divisione del Servizio II è competente in materia di coordinamento delle attività relative alle competenze statali in materia di risorse genetiche forestali, produzione e commercializzazione dei prodotti forestali di propagazione e certificazione delle attività forestali ecocompatibili? Divisione 6ª (rapporti con le regioni e attività di monitoraggio).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di anagrafe delle prestazioni? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale fonte legislativa ha istituito l'Ispettorato generale del Corpo forestale dello Stato? D.P.R. n. 264/2003.
- Quale misura di prevenzione è adottata dal questore? Avviso orale.
- Quale misura di prevenzione è adottata dall'autorità giudiziaria? Sorveglianza speciale della p.s.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991 quale organo dell'Ente parco? Giunta esecutiva.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Presidente.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Giunta esecutiva.
- Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede alla ricognizione degli immobili e delle aree dichiarati di notevole interesse pubblico, loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione delle specifiche prescrizioni d'uso? Piano paesaggistico.
- Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi esercita la caccia in violazione degli orari consentiti? Sanzione amministrativa da euro 103 a euro 619.
- Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi esercita la caccia sparando da autoveicoli, da natanti o da aeromobili? Arresto fino a tre mesi o l'ammenda fino a euro 2.065.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare assicura l'analisi previsionale stagionale, la raccolta dati, il monitoraggio dell'andamento delle campagne antincendio boschivo e cura la predisposizione degli scenari di pericolosità e di rischio per le generali attività di pianificazione d'emergenza e d'intervento operativo? Servizio rischio incendi boschivi e di interfaccia.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove metodi, strumenti e procedure per i rischi connessi alla interruzione delle reti logistiche e delle infrastrutture strategiche, con particolare riferimento al comparto produttivo energetico? Servizio rischio tecnologico.
- Quale specie arborea è esclusiva della fascia subalpina? Pino cembro (Pinus cembra L.).
- Quale strumento di misura degli alberi in piedi è costituito da due bacchette di legno lunghe 20 cm ciascuna? Ipsometro semplice.
- Quale struttura dell'Ispettorato Generale del CFS si occupa del Programma CONECOFOR e della Rete LTER Italia? Divisione 6^.
- Quale tra i seguenti costituisce una fattispecie di delitto preterintenzionale? Soggetto A, cagiona la morte di B dandogli una spinta.
- Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità desunta dalla personalità del soggetto o dalle circostanze del fatto, di procedere all'arresto facoltativamente? Corruzione di minorenni (art. 530 c.p.).
- Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 486 del c.p. (falsità in foglio firmato in bianco. Atto privato)? Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, abusando di un foglio firmato in bianco, del quale abbia il possesso per un titolo che importi l'obbligo o la facoltà di riempirlo, vi scrive o fa scrivere un atto privato produttivo di effetti giuridici, diverso da quello a cui era obbligato o autorizzato, se del foglio faccia uso o lasci che altri ne facciano uso.
- Quale tra le seguenti è una circostanza attenuante comune del reato? L'aver agito per motivi di particolare valore morale o sociale.
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Custodia cautelare in istituto a custodia attenuata per detenute madri (art. 285-bis).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (art. 282-ter c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale? Ammonimento per atti persecutori.
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale? Sorveglianza speciale della p.s. con obbligo di soggiorno.
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale? Sorveglianza speciale della p.s.
- Quale tra le tipologie di atti di seguito riportate configura ipotesi di falsità ideologica? Documento che contiene dichiarazioni menzognere.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato collabora con i Comandi Regionali nell'organizzazione delle celebrazioni della ricorrenza di San Giovanni Gualberto, Patrono del Corpo Forestale dello Stato? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato cura, con una attività di impulso, promozione ed organizzazione, gli aspetti formali e di immagine degli eventi di maggior rilievo organizzati dal Corpo a livello centrale e periferico, al fine di predisporre le misure più idonee ad assicurare un ottimale svolgimento degli stessi? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato definisce i programmi degli appuntamenti ufficiali a livello istituzionale, predisponendo, con la collaborazione di altri Uffici del Corpo e delle strutture periferiche, il calendario degli eventi e delle attività di rilievo esterno? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quali dei seguenti atti di polizia giudiziaria possono essere compiuti dagli ufficiali di polizia giudiziaria esclusivamente su delega dell'autorità giudiziaria? Sequestro di valori presso banche di cui all'art. 255 del c.p.p.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? Le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici.
- Quali sono gli organi dell'Ente parco previsti all'art. 9 della l.n. 394/1991, oltre alla Comunità del Parco? Presidente, Consiglio direttivo, Giunta esecutiva, Collegio dei revisori dei conti.
- Quali sono i tre criteri fondamentali di stima della cubatura della particella o del bosco? 1) Stima con i metodi degli alberi modello; 2) Stima con il metodo delle tavole stereometriche; 3) Stima con il metodo delle aree di saggio.
- Quali tra i seguenti elementi non possono mancare perché sussista reato? Elemento oggettivo e soggettivo.
- Quali tra queste indagini vengono svolte, tra le altre, nelle aree di monitoraggio della Rete Intensiva del Con.Eco.For? Studio della eco-fisiologia forestale.
- Qualora debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che un soggetto che si trovi fuori dal luogo di residenza, sia dedito alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica, il questore può rimandarlo nel comune dal quale si è allontanato? Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011, con provvedimento motivato e foglio di via obbligatorio.
- Qualora il reato commesso sia più grave di quello voluto da taluno dei soggetti che hanno concorso alla commissione dello stesso, ai sensi dell'art. 116 del codice penale: La pena è diminuita riguardo a chi volle il reato meno grave.
- Qualora il reato commesso sia più grave di quello voluto da taluno dei soggetti che hanno concorso alla commissione dello stesso: La pena è diminuita riguardo a chi volle il reato meno grave.
- Qualora nel corso del procedimento penale si accerta, nel merito, l'insussistenza del fatto, la sentenza: E' di assoluzione.
- Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, chi può emettere, nell'ambito delle proprie competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)? Il Presidente della provincia.
- Qualora sia applicata dal tribunale la misura dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale o del divieto di soggiorno, può essere inoltre prescritto di non andare lontano dall'abitazione scelta senza preventivo avviso all'autorità preposta alla sorveglianza? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Qualora sia applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, il tribunale può prescrivere alla persona sottoposta a tale misura di non associarsi abitualmente alle persone che hanno subito condanne e sono sottoposte a misure di prevenzione o di sicurezza? Si, per espressa previsione di cui all'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Quando il giudice dispone il divieto di soggiorno applica: Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Quando il giudice dispone la confisca applica: Una misura di sicurezza patrimoniale.
- Quando il giudice dispone la libertà vigilata applica: Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Quando il soggetto agisce nonostante la concreta previsione che dalla sua azione potrà derivare l'evento di reato ma è convinto che lo stesso non si verificherà, di modo che egli non accetta il rischio del suo verificarsi, e quindi non lo vuole, in quanto è sicuro di riuscire ad evitarlo, si parla di: Colpa cosciente.
- Quando la legge non disponga altrimenti, le autorizzazioni di polizia hanno durata: Di tre anni, computati secondo il calendario comune, con decorrenza dal giorno del rilascio.
- Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline il delitto si definisce: Colposo.
- Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, si definisce: Colposo o contro l'intenzione.
- Quando l'omessa o ritardata denuncia di cui agli artt. 361 e 362 del c.p. è aggravata? Quando concerne un delitto contro la personalità dello Stato.
- Quando più leggi penali o più disposizioni della medesima legge penale regolano la stessa materia, ai sensi dell'art. 15 del codice penale: La legge o la disposizione di legge speciale deroga alla legge o alla disposizione di legge generale, salvo che sia altrimenti stabilito.
- Quando ricorre una circostanza aggravante, e l'aumento di pena non è determinato dalla legge: E' aumentata fino ad un terzo la pena che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso.
- Quando ricorre una circostanza aggravante, la pena della reclusione da applicare per effetto dell'aumento: Non può superare gli anni trenta.
- Quando ricorre una circostanza attenuante, e la diminuzione di pena non è determinata dalla legge: Alla pena dell'ergastolo è sostituita la reclusione da venti a ventiquattro anni.
- Quando sussiste l'obbligo di testimoniare nel procedimento a carico di un prossimo congiunto? Quando egli è persona offesa dal reato.