Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per ciò che concerne la successione delle leggi penali nel tempo, l'art. 2 del codice penale dispone che: Nessuno può essere punito per un fatto che, secondo la legge del tempo in cui fu commesso, non costituiva reato.
- Per garantire, nei periodi di massima pericolosità del fenomeno degli incendi boschivi, la continuità operativa è istituita, a livello provinciale, la figura del Referente N.I.A.B. Territoriale. I Referenti N.I.A.B. Territoriali vengono individuati: Con provvedimento del Capo del Corpo forestale dello Stato.
- Per i delitti di avvelenamento di acque o di sostanze alimentari da cui deriva la morte di una o più persone è competente: La Corte di assise.
- Per i delitti dolosi se dal fatto è derivata la morte di una o più persone è di norma competente: La Corte di assise.
- Per il delitto di abuso di mezzi di correzione o di disciplina con morte della vittima è competente: La Corte di assise.
- Per le attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti ad alta radioattività l'art. 260 del D.Lgs. n. 152/2006 prevede: La pena della reclusione da 3 a 8 anni.
- Per le bonifiche, il ripristino ambientale e la messa in sicurezza permanente, il sistema di classificazione generalmente adottato per individuare la tipologia di intervento definisce: interventi in-situ, interventi ex situ on-site e interventi ex situ off-site. Quali sono interventi con movimentazione e rimozione di materiali e suolo inquinato, ma con trattamento nell'area del sito stesso e possibile riutilizzo (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta)? Interventi ex situ on-site.
- Per legno di reazione si intende: Un tessuto legnoso costituito da anelli asimmetrici e dalla formazione di legno con caratteri fisici e chimici particolari che costituiscono un serio difetto tecnologico.
- Per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, trova in ogni caso applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004? No, se l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica, ferma restando l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 167.
- Per mezzo di prova si intende tutto ciò che serve ad acquisire, con forme e modalità variabili, la prova innanzi al giudice. Costituiscono "mezzi di prova": Ricognizioni.
- Per portare armi le guardie particolari giurate debbono essere munite della licenza: Del Prefetto che ha validità di due anni.
- Per quale dei seguenti delitti contro la salute pubblica è prevista la reclusione fino a dieci anni? Adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari (art. 440 c.p.).
- Per quale dei seguenti delitti contro la salute pubblica è previsto l'ergastolo? Epidemia (art. 438 c.p.).
- Per quale delle seguenti contravvenzioni previste dal codice penale è prevista la competenza del giudice di pace? Somministrazione di bevande alcooliche a persona in stato di manifesta ubriachezza (art. 691 c.p.).
- Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Composti organici alogenati (compresi i pesticidi clorurati).
- Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Mercurio.
- Per quanto riguarda gli scarichi in corpo idrico superficiale, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, stabilisce che nel caso di insediamenti produttivi aventi scarichi con una portata complessiva media giornaliera inferiore a 50 metri cubi, per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato le Regioni, nell'ambito dei piani di tutela e a determinate condizioni, possono ammettere valori di concentrazione che superano di non oltre il 50% i valori indicati nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Cadmio.
- Per quanto riguarda gli scarichi in fognatura, l'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. 03-04-2006, n. 152, prevede che, a determinate condizioni, l'ente gestore può stabilire per i parametri della tabella 5 del predetto Allegato, limiti di accettabilità i cui valori di concentrazione superano quello indicato nella tabella 3 dello stesso Allegato. Per quale delle seguenti sostanze non è tuttavia consentito tale incremento? Composti organici alogenati (compresi i pesticidi clorurati).
- Per trattamento in selvicoltura si intende: Il sistema ordinato di operazioni, destinate a regolare l'evoluzione e soprattutto la rinnovazione di un bosco.
- Pericolosità sociale per l'applicazione della misura di sicurezza e pericolosità sociale rilevante per l'applicazione di misure di prevenzione. Indicare l'affermazione corretta. La pericolosità rilevante per la sicurezza pubblica ai fini delle misure di prevenzione non è collegata ad un fatto costitutivo di reato, e si desume dalla appartenenza o meno del soggetto a una delle categorie indicate dalla legge.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981): Può adottare i provvedimenti di urgenza in materia di pubblica sicurezza, e può disporre della forza pubblica e richiedere se necessario, l'impiego di altre forze armate.
- Prefetto nella veste di autorità provinciale di pubblica sicurezza (art. 13, l. n. 121/1981) - Prefetto nella veste di organo periferico del Ministero dell'Interno - Prefetto nella veste di rappresentante del Governo - Prefetto in rapporto di dipendenza funzionale dai vari Ministeri. Il Prefetto nella sua veste di organo periferico del Ministero dell'Interno: Predispone il piano provinciale per fronteggiare i pubblici disastri ed ha la direzione delle operazioni di soccorso ed assistenza.
- Prendendo in considerazione la letteratura tecnica del settore che distingue gli incendi boschivi in 1) incendio con fuoco basso; 2) incendio con fuoco corrente; 3) incendio con fuoco totale, quale in particolare brucia il sottobosco senza interessare le chiome degli alberi più alti? 000. Incendio con fuoco corrente.
- Presentano una erodibilità altissima le: Rocce detritiche grossolane incoerenti.
- Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, che in caso di necessità, di particolari criticità, di lotta agli incendi boschivi, di operazioni o emergenze ambientali, di esigenze di ordine e sicurezza pubblica o di pubblico soccorso, possono essere attivate Sezioni locali della Centrale Operativa Regionale (COR) a livello provinciale, con la funzione di dare una migliore assistenza, supporto operativo e coordinamento al personale impegnato nella provincia di competenza. Per situazioni imprevedibili o necessità urgenti: L'apertura sarà disposta con immediatezza da parte del Comando Regionale, il quale darà anche contestuale comunicazione al Servizio ed alla Divisione competente dell'Ispettorato Generale.
- Prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515, che presso le Sezioni locali della Centrale Operativa Regionale (COR) saranno attivate, in deroga alla regolamentazione vigente, turnazioni giornaliere nell'arco dell'intera settimana, attraverso personale dei ruoli Agenti e Assistente, Sovrintendenti, Ispettori o, eventualmente, degli equipararti, se possibile scelto su base volontaria. Le turnazioni: Saranno comprese o potranno riguardare la fascia oraria diurna (06:00-22:00), salvo particolari situazioni emergenziali durante le quali le turnazioni potranno estendersi all'intero arco delle 24 ore.
- Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "aree di protezione": Nelle quali, in armonia con le finalità istitutive ed in conformità ai criteri generali fissati dall'Ente parco, possono continuare, secondo gli usi tradizionali ovvero secondo metodi di agricoltura biologica, le attività di raccolta di prodotti naturali.
- Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "riserve integrali": Nelle quali l'ambiente naturale è conservato nella sua integrità.
- Prevede l'art. 12 della l.n. 394/1991 che il piano per il parco suddivida il territorio in base al diverso grado di protezione prevedendo, tra l'altro, "riserve integrali": Nelle quali l'ambiente naturale è conservato nella sua integrità.
- Promuovere o dirigere una associazione segreta o svolgere attività di proselitismo a favore della stessa (art. 2 l. n. 17/1982) comporta: La reclusione da 1 a 5 anni.