>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La canalizzazione delle acque superficiali è destinata a:   Raccogliere le acque che scorrono disordinatamente alla superficie del terreno per combattere i fenomeni erosivi superficiali.
La circostanza del reato si dice oggettiva:   Quando concerne, tra le altre cose, i mezzi dell'azione.
La circostanza del reato si dice oggettiva:   Quando concerne, tra le altre cose, la specie dell'azione.
La circostanza del reato si dice soggettiva:   Quando concerne, tra le altre cose, i rapporti tra il colpevole e l'offeso.
La circostanza del reato:   E' un elemento accessorio dello stesso.
La colpa cosciente:   Si realizza laddove il soggetto agisce nonostante la concreta previsione che dalla sua azione potrà derivare l'evento di reato ma è convinto che lo stesso non si verificherà.
La concessione della grazia estingue le pene accessorie?   No, salvo che il decreto disponga diversamente.
La condizione personale di chi, dopo essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un delitto non colposo, ne commette un altro è detta:   Recidiva.
La contraffazione di un alimento consiste:   Nel migliorare fraudolentemente determinate caratteristiche di un alimento che, invece, si distingue da quello imitato per avere inferiori caratteristiche qualitative e quantitative.
La conversione a fustaia dei boschi di cerro, roverella e farnetto è:   Praticata per il miglioramento del suolo e della stazione o per il paesaggio.
La direttiva 92/43/CEE, quale dei seguenti scopi, tra gli altri si prefigge?   Contribuire a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione della fauna selvatica del territorio europeo degli Stati membri a cui si applica il trattato.
La Direzione centrale della polizia di prevenzione opera nell'ambito del:   Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
La Divisione 1ª (polizia ambientale e forestale) è competente in materia di:   Gestione operativa del sistema d'indagine (SDI).
La Divisione 1ª (polizia ambientale e forestale) è competente in materia di:   Organizzazione dell'attività di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza sul territorio.
La Divisione 1ª (polizia ambientale e forestale) è competente in materia di:   Coordinamento e raccordo con EUROPOL/INTERPOL ed altri organismi internazionali che svolgono attività di polizia e controlli nel settore ambientale.
La Divisione 10ª (risorse strumentali) è competente in materia di:   Formazione e aggiornamento dell'inventario dei beni mobili.
La Divisione 15ª del Servizio IV è competente in materia di:   Riconoscimenti e riscatti ai fini di quiescenza e di buonuscita.
La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso) è competente in materia di:   Coordinamento attività dei centri operativi antincendio boschivi.
La Divisione 3ª (protezione civile e pubblico soccorso)) è competente in materia di:   Indirizzo e coordinamento delle attività di monitoraggio e controllo del territorio ai fini della prevenzione del dissesto idrogeologico; adempimenti di cui alla legge 18/5/1989, n. 183, collaborazione nello svolgimento dell'attività straordinaria di polizia idraulica.
La Divisione 5ª (rapporti internazionali e raccordo nazionale) è competente in materia di:   Rappresentanza e tutela degli interessi forestali nazionali in sede comunitaria e internazionale e raccordo con le politiche forestali regionali.
La Divisione 8ª (affari generali e relazioni con il pubblico) è competente in materia di:   Affari generali.
La durata della misura del ricovero in ospedale psichiatrico giudiziario è di dieci anni se per il fatto la legge stabilisce la pena dell'ergastolo e di cinque anni se per il fatto commesso la legge prevede la pena della reclusione non inferiore nel minimo a dieci anni. Negli altri casi:   La durata minima è stabilita in due anni.
La durata di un periodo di curazione in un bosco disetaneo è in media di:   10 anni.
La durata minima dell'assegnazione a colonia agricola o a casa di lavoro è di un anno, tuttavia essa:   Per i delinquenti abituali è di due anni; per i delinquenti professionali è di tre anni; per i delinquenti per tendenza è di quattro anni.
La fascia Alpica presenta:   Praterie nelle quali dominano Carex curvula su silice e Sesleria Varia su calcare.
La fascia bioclimatica è:   L'unità elementare riconoscibile nella vegetazione naturale potenziale in relazioni a variazioni di altitudine.
La fase stratificata (Leibundgut, 1982) è:   La fase in cui il bosco presenta le chiome del soprassuolo adulto che si compenetrano progressivamente con quelle della rinnovazione affermata così che si manifesta una distribuzione scalare, simile a quella di un bosco disetaneo.
La frequenza di frana si manifesta con maggiore frequenza su:   Rocce incoerenti.
La legge come incentiva l'imputato a richiedere il patteggiamento?   Tramite una riduzione della pena che può arrivare fino a un terzo.
La legge n. 353/2000 ha introdotto e ridefinito i divieti sui terreni percorsi dal fuoco e le prescrizioni da osservare nelle aree e nei periodi a rischio di incendio, stabilendo le sanzioni per i trasgressori. Cosa prevede la legge all'articolo 10?   Sono vietate per cinque anni, sui soprassuoli che siano stati percorsi dal fuoco, le attività di rimboschimento e di ingegneria ambientale sostenute con risorse finanziarie pubbliche, salvo specifica autorizzazione concessa dal Ministro dell'ambiente per le aree naturali protette statali.
La libertà vigilata è disposta dal giudice previo accertamento della pericolosità sociale del soggetto e la sua applicazione può essere obbligatoria o facoltativa. Indicare in quale dei seguenti casi il giudice deve disporre la libertà vigilata obbligatoriamente.   Quando è inflitta la reclusione non inferiore a 10 anni.
La libertà vigilata è disposta dal giudice previo accertamento della pericolosità sociale del soggetto e la sua applicazione può essere obbligatoria o facoltativa. Indicare in quale dei seguenti casi il giudice può invece ordinare la libertà vigilata facoltativamente.   Qualora l'imputato sia stato condannato a più di un anno, ma a meno di dieci anni di reclusione.
La Medaglia d'oro di lunga navigazione è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia raggiunto, complessivamente, i seguenti periodi di imbarco su unità navali del Corpo:   20 anni d'imbarco.
La Medaglia d'oro di lunga navigazione aerea è concessa al personale del Corpo forestale dello Stato che abbia conseguito uno dei brevetti aeronautici riconosciuti dall'Amministrazione e che abbia raggiunto:   20 anni di servizio aeronavigante e almeno 600 ore di volo.
La media delle temperature minime assolute della fascia subalpina va:   Da - 30° a - 25°.
La misura del ricovero in una casa di cura e di custodia:   E' prevista per i condannati per delitto non colposo ad una pena diminuita a causa di infermità psichica o di cronica intossicazione da alcool, da sostanze stupefacenti ovvero per sordomutismo.
La misura di sicurezza della libertà vigilata:   Ha durata minima di 1 anno e sale a 3 nei casi più gravi.
La natalità fisiologica è:   Il livello del dinamismo di una popolazione che può essere raggiunto in assenza di fattori ecologici limitanti.
La Noce di cocco costituisce una esempio di disseminazione:   Idrocora.
La nozione di danneggiato coincide con quella di persona offesa dal reato?   Non sempre.
La pena della reclusione:   E' pena principale per i delitti.
La pena della reclusione:   Si estende da 15 giorni a 24 anni, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
La persona offesa dal reato è parte processuale?   No.
La Phytophthora cambivora è:   Un agente patogeno causa del mal dell'inchiostro nel castagno.
La polizia giudiziaria dopo aver proceduto all'arresto o al fermo entro quanto tempo deve porre l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M.?   Entro 24 ore.
La polizia giudiziaria svolge anche funzioni investigative?   Si.
La prescrizione della pena:   Ha per oggetto solo la pena principale.
La prescrizione della pena:   E' sempre esclusa per l'ergastolo.
La produttività primaria di un bosco coincide con:   La fertilità della stazione.
La Produttività primaria netta è:   La velocità di immagazzinamento della materia organica prodotta al netto di quella usata dalla pianta per la respirazione.
La progettazione dell'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) ha previsto la produzione di stime a carattere nazionale con errore associato molto basso al fine di:   Poter ottenere delle stime a livello regionale con errore associato (E.S.%) sufficiente basso.
La querela è l'atto formale con il quale il soggetto offeso da un reato chiede che si proceda contro il suo autore. Un ragazzo di 11 anni può sporgere querela?   Per i minori di anni 14 il diritto di querela è esercitato dai genitori o dal tutore.
La raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti, compresi il controllo di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento, nonché le operazioni effettuate in qualità di commerciante o intermediario corrisponde al fine del D.Lgs. n. 152/2006:   Alla gestione.
La ricognizione processuale è il mezzo di prova:   Diretto alla individuazione di persone, cose ed altre realtà sensoriali ad opera di un testimone chiamato a riconoscere persone ed oggetti già caduti sotto i suoi sensi.
La sentenza di applicazione della pena "patteggiata" non comporta la condanna al pagamento delle spese del procedimento:   Quando la pena irrogata non superi i due anni di pena detentiva soli o congiunti a pena pecuniaria.
La sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio, ai sensi del codice di procedura penale, costituisce:   Una misura cautelare interdittiva.
La successione ecologica dagli stadi pionieri al climax decorre:   Secondo un andamento generale assimilabile alla curva logistica.
La trasformazione prevede:   Un cambiamento della forma di trattamento di un bosco.
La zona pilifera dell'apparato radicale delle piante:   E' caratterizzata dai peli radicali, particolari estroflessioni delle cellule del suo tessuto tegumentale esterno, il rizoderma, adibito alla funzione di assorbimento.
L'abete bianco (Abies alba Mill) si propaga:   Solo per via generativa.
L'agrifoglio (Ilex aquifolium L) può raggiungere:   I 20-25 cm di diametro e 8-10 m di altezza.
L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H1 "Esplosivo" corrisponde a:   Sostanze e preparati che possono esplodere per effetto della fiamma o che sono sensibili agli urti e agli attriti più del dinitrobenzene.
L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H3-B "Infiammabile" corrisponde a:   Sostanze e preparati liquidi il cui punto di infiammabilità è pari o superiore a 21°C e inferiore o pari a 55°C.
L'All. 1, Parte quarta, Titolo V, D.Lgs. n. 152/2006, è afferente alle caratteristiche di pericolo per i rifiuti. H6 "Tossico" corrisponde a:   Sostanze e preparati (comprese le sostanze e i preparati molto tossici) che, per inalazione, ingestione o penetrazione cutanea, possono comportare rischi per la salute gravi, acuti o cronici e anche la morte.
L'Allegato 5 alla parte terza del D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce, nella Tabella 3, i valori limiti di emissione in acque superficiali e in fognatura. Uno dei predetti valori si riferisce al saggio di tossicità acuta e stabilisce, per lo scarico in acque superficiali, che:   Il campione non è accettabile quando dopo 24 ore il numero degli organismi immobili è uguale o maggiore del 50% del totale.
L'altitudine del territorio italiano varia da:   0 a 4810 m.
L'amnistia propria:   Riguarda i reati per i quali non è già stata pronunciata sentenza penale irrevocabile di condanna.
L'amnistia propria:   E' inquadrata tra le cause di estinzione del reato.
L'amnistia propria:   E' quella concessa prima che sul reato sia stata pronunciata la sentenza definitiva di condanna.
L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi:   La modificazione del regime delle acque.
L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi:   La cattura, l'uccisione, il danneggiamento e il disturbo delle specie animali.
L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punita con la pena alternativa dell'arresto fino a 6 mesi o con l'ammenda da 103 a 12.911 euro la violazione, da chiunque commessa, dell'art. 11, co. 3, laddove vieta nel territorio dei parchi:   La raccolta e il danneggiamento delle specie vegetali.
L'apparato sanzionatorio posto a carico dei principi e dei precetti normativi sulle aree naturali protette è disciplinato dall'art. 30 della l.n. 394/1991. E' punito con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro:   Chiunque ponga in essere qualsiasi mutamento dello stato di utilizzo dei terreni con destinazione diversa da quella agricola o incida sulla morfologia del territorio, sugli equilibri ecologici, idraulici ed idrogeotermici e sulle finalità istitutive dell'area protetta.
L'applicazione delle misure di sicurezza è subordinata in linea di principio all'esistenza di due presupposti: uno oggettivo (commissione di un fatto previsto dalla legge come reato) ed uno soggettivo (la pericolosità sociale del soggetto). Quando il giudice dispone il ricovero in una casa di cura e custodia applica:   Una misura di sicurezza personale detentiva.
L'area ABR1 del CONECOFOR che si trova a Collelongo-Selva piana (AQ) negli Appennini centrali, ad una altitudine di circa 1600m, da quale unica specie arborea è costituita?   Faggio.
L'arresto:   Ha finalità investigative e socialpreventive.
L'art. 103 del D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce il divieto di effettuare scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo. Tale divieto è assoluto?   No, è fatta eccezione tra l'altro per gli scarichi di acque provenienti dalla lavorazione di rocce naturali nonché dagli impianti di lavaggio delle sostanze minerali, se i relativi fanghi siano costituiti esclusivamente da acqua e inerti naturali e non comportino danneggiamento delle falde acquifere o instabilità dei suoli.
L'art. 103 del D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce il divieto di effettuare scarichi sul suolo o negli strati superficiali del sottosuolo. Tale divieto è assoluto?   No, è fatta eccezione tra l'altro per gli scarichi di acque reflue urbane e industriali per i quali sia accertata l'impossibilità tecnica o l'eccessiva onerosità, a fronte dei benefici ambientali conseguibili, a recapitare in corpi idrici superficiali.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi è stato dichiarato delinquente abituale:   Le autorizzazioni devono essere negate.
L'art. 11 del TULPS prevede casi in cui le autorizzazioni di polizia devono essere negate, casi in cui possono essere negate, casi in cui devono essere revocate e casi in cui possono essere revocate. A chi è stato dichiarato delinquente per tendenza:   Le autorizzazioni devono essere negate.
L'art. 133 del c.p. precisa che il giudice nell'applicazione della pena deve tenere conto della capacità a delinquere del colpevole. Da quale elemento è desumibile la capacità a delinquere?   Dalle condizioni di vita individuale, familiare e sociale del reo.
L'art. 179, D.Lgs. n. 152/2006 individua una scala gerarchica che deve essere rispettata nell'attività di gestione dei rifiuti. Quale attività tra quelle indicate è prioritaria?   Riciclaggio.
L'art. 18 del c.p. definisce pene pecuniarie:   La multa e l'ammenda.
L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede la pena della reclusione da uno a quattro anni qualora i lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 abbiano comportato un ampliamento della volumetria della costruzione originaria superiore a:   750 metri cubi.
L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede, tra l'altro, nel caso di impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Entro quale termite dalla presentazione della domanda l'autorità competente si pronuncia?   Entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
L'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 prevede, tra l'altro, nel caso di lavori realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, che il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi. Entro quale termite dalla presentazione della domanda l'autorità competente si pronuncia?   Entro il termine perentorio di 180 giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di 90 giorni.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Sorveglianza e accertamento degli illeciti commessi in violazione delle norme in materia di tutela delle acque dall'inquinamento e del relativo danno ambientale nonché repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali dei rifiuti.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Approvvigionamento e amministrazione delle risorse strumentali occorrenti al Corpo.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Tutela e salvaguardia delle riserve naturali statali riconosciute di importanza nazionale o internazionale, nonché degli altri beni destinati alla conservazione della biodiversità animale e vegetale.
L'art. 2 della legge n. 36/2004 elenca le funzioni di rilievo nazionale assegnate al Corpo forestale dello Stato. Indicare quale tra le seguenti è una competenza del Corpo forestale.   Repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali dei rifiuti.
L'art. 203 del c.p. precisa che la qualità di persona socialmente pericolosa si desume dalle circostanze indicate nell'art. 133 e quindi il giudice deve tener conto sia della gravità del reato sia della capacità a delinquere del reo. Da quale elemento è desumibile la gravità del reato?   Grado della colpa.
L'art. 271 del codice di procedura penale dispone che:   I risultati delle intercettazioni non possono essere utilizzati qualora le stesse siano state eseguite fuori dei casi consentiti dalla legge.
L'art. 271 del codice di procedura penale dispone che:   Non possono essere utilizzate le intercettazioni relative a conversazioni o comunicazioni delle persone indicate nell'art. 200, comma 1 c.p.p. (segreto professionale) quando hanno ad oggetto fatti conosciuti per ragione del loro ministero, ufficio o professione, salvo che le stesse persone abbiano deposto sugli stessi fatti o li abbiano in altro modo divulgati.
L'art. 285 del codice di procedura penale (custodia cautelare in carcere) dispone che:   Con il provvedimento che dispone la custodia cautelare il giudice ordina agli ufficiali e agli agenti di polizia giudiziaria che l'imputato sia catturato e immediatamente condotto in un istituto di custodia per rimanervi a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L'art. 32 ter del codice penale pone limiti massimi di durata all'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione?   Si, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione non può avere durata superiore a tre anni.
L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   I registri, alla cessazione dell'attività, sia in formato cartaceo che elettronico, devono essere consegnati all'Autorità di pubblica sicurezza che aveva rilasciato la licenza, che ne cura la conservazione per il periodo necessario.
L'art. 35 del Tulps fa obbligo agli armaioli di tenere un registro delle operazioni giornaliere. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Nel registro devono essere indicate le generalità delle persone con cui le operazioni stesse sono compiute.
L'articolo 440 del codice penale dispone pene anche per chi:   Corrompe o adultera acque o sostanze destinate all'alimentazione, prima che siano attinte o distribuite per il consumo, rendendole pericolose alla salute pubblica. La stessa pena si applica a chi contraffà, in modo pericoloso alla salute pubblica, sostanze alimentari destinate al commercio.
L'articolo 517-quater del codice penale dispone pene anche per chi:   Al fine di trarne profitto, introduce nel territorio dello Stato, detiene per la vendita o commercializza prodotti agroalimentari con indicazioni geografiche o denominazioni di origine contraffatte.
L'atto pubblico che prova, fino a querela di falso, le attività compiute dall'ufficiale giudiziario e i fatti avvenuti in sua presenza e da lui direttamente percepiti è denominato:   Relazione di notificazione.
L'autodiradamento corrisponde:   Alla mortalità naturale provocata dalla densità.
L'autorità distrettuale di bacino è:   Un ente pubblico non economico, con il compito di elaborare il piano di bacino distrettuale.
L'avviamento a fustaia pura coetanea dei cedui di faggio consiste:   Nel lasciare invecchiare i polloni e nel selezionarli con diradamenti (tagli di avviamento) fino ad ottenere un popolamento di aspetto uguale a quello di una fustaia benché derivi da polloni.
L'azione civile nel processo penale può essere legittimamente esercitata:   Dal soggetto al quale il reato ha arrecato danno indipendentemente dalla circostanza che questi sia anche persona offesa dal reato.
Le autorizzazioni di polizia di cui all'art. 8 del TUPLS sono personali?   Si, sono personali e non possono essere trasmesse.
Le circostanze attenuanti generiche sono:   Quelle circostanze che il giudice, indipendentemente dall'esistenza di circostanze attenuanti ex art. 62 c.p., può prendere in considerazione qualora le ritenga tali da giustificare una diminuzione di pena.
Le circostanze che attenuano o escludono la pena:   Sono valutate a favore dell'agente anche se da lui non conosciute o da lui per errore ritenute esistenti.
Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui Centri funzionali è corretta.   Ogni centro funzione svolge attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni meteorologici con la conseguente valutazione degli effetti previsti su persone e cose in un determinato territorio, concorrendo, insieme al Dipartimento della Protezione civile e alle Regioni, alla gestione del Sistema di allertamento nazionale.
Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui centri di competenza è corretta.   I centri di competenza possono coincidere con i centri funzionali o essere esterni.
Le componenti e strutture operative del Servizio Nazionale sono impegnate, per i diversi ambiti di competenza e responsabilità, in attività di previsione e nella programmazione di azioni di prevenzione e mitigazione del rischio. In questo processo è centrale il coinvolgimento della comunità tecnico-scientifica, attraverso la rete dei Centri funzionali e dei Centri di competenza. Indicare quale affermazione sui Centri funzionali è corretta.   Il Centro funzionale centrale si trova presso la sede operativa del Dipartimento della protezione civile, ed è attraverso di esso che il Dipartimento, insieme alle Regioni, garantisce il coordinamento del sistema di allertamento nazionale.
Le contravvenzioni alle disposizioni del R.D. 147/1927 (regolamento speciale per l'impiego di gas tossici) sono punite:   Con l'arresto o con l'ammenda.
Le discontinuità litologiche e strutturali sono:   Principalmente giunti di stratificazione, piani di faglia, fratturazione tettonica, fessurazione, scistosità, superfici di contatto tra materiali con caratteristiche geomeccaniche differenti.
Le foglie nelle dicotiledoni si dicono penninervie quando:   Hanno le nervature secondarie disposte come le barbe di una penna sulla nervatura principale detta costola.
Le gemme proventizie sono:   Gemme dormienti presenti sul tronco, sui rami e sulle radici e in grado di ricostituire la chioma o parte di essa quando un evento traumatico di ordine meccanico o fisiologico ne provoca la distruzione.
Le infiorescenze a capolino presentano:   Asse modificato in un ricettacolo; fiori sessili e fitti.
Le infiorescenze a spiga presentano:   Asse allungato; fiori sessili.
Le infiorescenze ad amento presentano:   Asse allungato, flessuoso e pendulo; fiori sessili.
Le licenze sono autorizzazioni di polizia?   Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
Le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni sono autorizzazioni di polizia?   Si, sono autorizzazioni di polizia le licenze, le iscrizioni in appositi registri, le approvazioni e simili atti di polizia.
Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte dal direttore della Direzione investigativa antimafia?   Si, possono essere proposte dal questore, dal direttore della Direzione investigativa antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona.
Le misure di sicurezza presuppongono la pericolosità sociale dell'individuo, sono cioè applicabili solo a colui che sia pericoloso per la società. Quando il giudice dispone il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche applica:   Una misura di sicurezza personale non detentiva.
Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' detentiva:   L'assegnazione ad una colonia agricola o casa di lavoro.
Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' non detentiva:   Il divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcoliche.
Le misure di sicurezza si distinguono in detentive, non detentive e patrimoniali. E' patrimoniale:   La confisca.
Le operazioni attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti corrispondono ai fini del D.Lgs. n. 152/2006:   Riutilizzo.
Le opere complementari o sussidiarie nelle sistemazioni idraulico forestali riguardano:   Opere connesse alle opere intensive e sono costituite dalla viabilità di servizio, chiudende, difesa antincendi, spianamenti, ecc.
Le ordinanze emesse dal giudice devono essere motivate?   Si, a pena di nullità.
Le piogge convettive sono:   Piogge originate dal movimento verso l'alto di aria carica di umidità e determinato da un forte riscaldamento.
Le precipitazioni brevi e intense possono essere causa:   Dei fenomeni rapidi e superficiali d'instabilità dei versanti.
Le previsioni del Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi:   Sono predisposte anche sulla base dello stato fisico e di uso del suolo.
Le principali modificazioni della cellula sono: la lignificazione, la suberificazione, la mineralizzazione e la cutinizzazione. Indicare quale affermazione è correttamente riferibile alla mineralizzazione.   Consiste nel deposito di sostanze minerali quali silice, carbonato di calcio, ossalato di calcio, ecc. nella parete cellulare.
Le procedure per l'applicazione delle misure di sicurezza e quelle per le misure di prevenzione si differenziano, tra l'altro, per:   Il presupposto soggettivo, la prima collegata ad un fatto di reato, la seconda relativa alla semplice capacità giuridica e la pericolosità per la sicurezza pubblica o la pubblica incolumità.
Le sistemazioni idraulico forestali costituiscono:   Un insieme coordinato di opere di natura idraulica (ingegneristica) e di natura forestale (biologica) che si realizzano essenzialmente nei bacini montani e collinari.
Le specie di quercia caducifoglie della flora italiana sono:   Dodici.
Le specie vegetali che presentano una vita limitata ad una sola stagione vegetativa di definiscono:   Specie annuali.
Le stime prodotte con il secondo inventario forestale sono riferite al territorio:   Nazionale e regionale.
Le successioni ecologiche sono in generale:   Processi molto lenti, la cui osservazione diretta può essere possibile solo in casi particolarmente fortunati.
Le successioni fitogene sono determinate:   Solamente dalle funzioni delle piante, produzione di materia organica, mineralizzazione delle parti morte ecc.
Le Tavole alsometriche sono:   Tabelle che forniscono il volume legnoso medio atteso a ettaro di soprassuoli coetanei a densità normale, in funzione della loro età e classe di fertilità.
L'elicottero S 64 F in dotazione al Corpo forestale dello Stato:   Ha come sistema di riempimento Pond snorkel: tubo flessibile di aspirazione in hovering e Sea snorkel: tubo rigido per pescaggio acqua in velocità (lago o mare).
L'erosione diffusa è:   Caratterizzata dal trasporto delle particelle terrose, lungo la linea di massima pendenza a opera del velo d'acqua che ricopre diffusamente il suolo.
L'idrosfera si estende:   Per 15Km di altezza nell'atmosfera e per 1 km circa sotto la superficie.
L'imputato è:   La persona alla quale è attribuito il reato al momento dell'esercizio dell'azione penale.
L'imputazione:   Consiste nell'addebitare ad una determinata persona un fatto di reato al momento della richiesta di rinvio a giudizio.
L'incompleta etichettatura di esplosivi per uso comune comporta:   La sanzione amministrativa da 2.000 a 200.000 euro, è ammesso il pagamento in misura ridotta.
L'informativa di reato è atto proveniente:   Dalla P.G.
L'informazione di garanzia:   E' l'atto con cui l'indagato viene messo a conoscenza dell'addebito provvisorio.
Lingua di cane (Scolopendrium officinarum):   E' una felce comune in alcune regioni, mentre in altre è assai rara. E' alta da 20 a 60 cm e crece sulle zone umide e all'ombra. Le foglie sono lunghe e coriacee, di colore verde lucente, intere, ondulate ai margini.
L'inosservanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento di rimpatrio (foglio di via obbligatorio) costituisce reato?   Si, costituisce reato omissivo istantaneo.
L'inosservanza dell'invito dell'autorità di pubblica sicurezza a comparire dinanzi ad essa costituisce illecito penale?   No, costituisce illecito amministrativo punibile da 154 euro a 516 euro, salvo che il fatto con costituisca reato.
L'insieme degli organi riproduttori maschili (stami e staminodi) delle Angiosperme, che nei fiori ermafroditi formano uno o più cicli tra perianzio e gineceo prende il nome di:   Androceo.
L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco in un incendio boschivo.In presenza di quale intensità lineare è opportuno intervenire con attacco indiretto?   Fino a 2000-2100 KW/m.
L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco in un incendio boschivo. In presenza di quale intensità lineare è possibile intervenire con attacco diretto con attrezzi manuali? 000.   400-425 KW/m.
L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco in un incendio boschivo. In presenza di quale intensità lineare è possibile intervenire con attacco diretto con mezzi meccanici pesanti?   Fino a 1700-1750 KW/m.
L'intensità lineare di fiamma assume il significato di espressione della potenza tecnica dell'incendio e può servire a valutare il grado di difficoltà nel combattere il fuoco. In presenza di intensità lineare 3500 KW/m ed oltre:   L'incendio è incontrollabile.
L'interdizione da una professione o arte non può avere una durata inferiore ad un mese, né superiore a:   Cinque anni, salvi i casi espressamente stabiliti dalla legge.
L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005) è stato costruito su:   Una base campionaria costituita da 1 punto ogni chilometro quadrato sull'intera superficie nazionale (301.000 punti totali).
L'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC 2005), per la sua realizzazione ha fatto largo uso di sistemi informatici GIS (Sistemi Informativi Geografici):   Al fine di collocare perfettamente i punti inventariali nel sistema geografico di riferimento, determinando le coordinate dei punti inserendoli in sistemi informatici geografici.
L'inversione della vegetazione si determina quando:   Per condizioni locali il clima delle parti situate ad altitudini inferiore risulta più freddo di quello delle parti sovrastanti.
L'ispezione come mezzo di ricerca della prova può essere effettuata sia durante le indagini preliminari sia durante il dibattimento. Durante il dibattimento può essere effettuata ad opera:   Del giudice.
L'istituto della grazia:   Presuppone una sentenza irrevocabile di condanna.
L'istituto dell'indulto:   Limita i suoi effetti alle pene principali.
Lo stato di flagranza (art. 382 c.p.p.) si suddivide in flagranza in senso proprio e quasi-flagranza. E' considerato in quasi-flagranza:   Chi, subito dopo il reato, è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima.
Lo stress idrico si definisce come:   Un livello insufficiente di energia libera dell'acqua all'interno della pianta, determinato, il più delle volte, da una bassa energia libera dell'acqua nell'ambiente.
Lo sviluppo della corteccia è strettamente legato alla specie ed all'ambiente dove la pianta vive. Le specie sciafile tipiche dei boschi evoluti, come ad esempio il Faggio hanno una percentuale di corteccia:   Che varia dal 12 al 15% nelle piante giovani e dall'8 al 10% nelle piante evolute.
L'omessa o incompleta comunicazione, a richiesta del Ministero dell'Interno, dei dati necessari per l'identificazione e il tracciamento degli esplosivi di uso comune comporta:   La sanzione amministrativa da 2.000 a 200.000 euro, è ammesso il pagamento in misura ridotta.
L'ontano verde (Alnus viridis (Chaix) DC) nella fascia subalpina si presenta:   In generale come boscaglia molto compatta, duratura e incapace di evoluzione anche a causa della continua rinnovazione vegetativa tramite il facile radicamento dei rami striscianti.
L'ordine di non fare menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale:   Evita che la condanna sia resa nota ai privati che richiedono i certificati del casellario giudiziale.
L'organo di rappresentanza generale del Governo sul territorio che svolge compiti di amministrazione generale e di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica ed è organo periferico del Ministero dell'Interno è:   La Prefettura-U.T.G.
L'ufficiale preposto ai servizi di polizia giudiziaria è responsabile per l'attività di p.g. da lui stesso svolta:   Verso il Procuratore della Repubblica presso il tribunale nel cui circondario ha sede il servizio.
L'Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali del Corpo forestale dello Stato è alle dirette dipendenze:   Del Capo del Corpo.
L'uso del cavalletto di Hellrigl consente di conoscere in ogni momento del cavallettamento l'area basimetrica delle piante fino a quell'istante cavallettate?   Si.