Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I fenomeni a cinematismo rapido causano generalmente: Il maggior numero di vittime e i danni più ingenti.
- I fossi di guardia o circondariali in caso di frane vengono adottati: Per captare e allontanare le acque scolanti dai terreni soprastanti e circostanti l'area franosa.
- I fusti epigei sono nutanti quando: Si inclinano da un lato ( es Equisetum sylvaticum).
- I fusti epigei sono volubili quando: Si sostengono avvolgendosi semplicemente ad un supporto (es. Convolvulus).
- I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare, ai sensi dell'art. 455 del c.p.p.: E' disposto dal G.I.P.
- I giudizi speciali dibattimentali, alternativi al rito ordinario, sono il giudizio direttissimo e quello immediato. Il giudizio immediato in particolare: E' attivabile unilateralmente dal P.M. o dall'imputato.
- I laghi subalpini determinano: Localmente condizioni caldo umide alle quali corrisponde una vegetazione particolarmente lussureggiante.
- I Muschi e le Epatiche sono piante: Briofite.
- I principi fondamentali in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo dall'inquinamento acustico, sono stabiliti: Dalla legge 26 ottobre 1995, n. 447.
- I principi fondamentali per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette sono stabiliti: Con la legge 6/12/1991, n. 394.
- I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. L'ordinanza: E' sempre motivata a pena di nullità.
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di provocare una guerra civile (art. 286 c.p.).
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di commettere il reato di banda armata: formazione e partecipazione (art. 306 c.p.).
- I rapporti fra Autorità d'ambito e gestori del servizio idrico integrato sono regolati, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, da: Convenzioni predisposte dall'Autorità d'ambito.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. I secondi consistono: Nella fotografia di fronte e di profilo e a volte dell'intera persona.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. I terzi consistono. Nell'assunzione delle impronte digitali e palmari.
- I sepali: Tutti insieme formano il calice.
- I tagli saltuari o di dirado in un governo a fustaia prevedono: Il taglio delle piante che via via raggiungono la maturità, il che avviene saltuariamente e garantisce una continua copertura del suolo e una rinnovazione naturale del bosco.
- I tagli successivi a gruppi per le faggete si: Applicano su quelle faggete in cui mancano i presupposti che giustificano il sistema a tagli successivi uniformi e si realizza su piccole superfici; la particella viene percorse ogni 10 - 20 anni e gruppo per gruppo si articola in tagli di sementazione, secondari, di sgombro e di diradamento.
- I termini dissesto idrogeologico e rischio idrogeologico vengono usati per: Definire i fenomeni e i danni reali o potenziali causati dalle acque in generale, siano esse superficiali, in forma liquida o solida, o sotterranee.
- I territori coperti da foreste e da boschi sono tutelati dalle disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio? Si, anche se percorsi o danneggiati dal fuoco, e anche quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento, per espressa previsione legislativa.
- I tessuti definitivi delle piante: Si possono dividere in parenchimatici, tegumentali, meccanici, conduttori e segregatori.
- I titolari dell'autorizzazione a custodire e conservare gas tossici di cui al R.D. 147/1927 devono tenere un registro di carico e scarico, vidimato: Dall'autorità locale di pubblica sicurezza.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. Si è in presenza di irradiazione pericolosa per gli operatori entro 9 metri circa dal fronte del fuoco con: Lunghezza di fiamma 2,9 m e intensità lineare 2422 KW/m.
- Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per: Furto (art. 624 c.p.).
- Il Capelvenere (Adiantum capillus-veneris): E' una piccola felce, molto elegante e non troppo comune. Predilige l'ombrosità e la notevole umidità, cresce pertanto sui muri dei pozzi e sulle rocce umide. Le foglie sono fornite di un lungo picciolo. Le foglioline, pure peduncolate, hanno la forma di un piccolo ventaglio.
- Il Capo II del D.P.R. 7/2/1994, n. 210, indica le caratteristiche dell'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. Qual è una corretta caratteristica della pistola mitragliatrice? Calibro: 9 mm.
- Il capriolo (Capreolus capreolus) è presente: Sugli Appennini e limitatamente nelle Alpi Centro-Occidentali.
- Il Castanetum (Pavari) interessa: Tutta la fascia pedemontana dell'Italia meridionale e centrale, nonché le zone di pianura e di media collina del Nord.
- Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette giornalmente un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia: Tre livelli di pericolosità: bassa; media; alta.
- Il Centro Nazionale cinofilo (CNC) del Corpo forestale dello Stato è istituito alle dipendenze: Dell'Ispettorato Generale - Servizio I - Divisione 3°.
- Il Centro Nazionale cinofilo (CNC) del Corpo forestale dello Stato: E' diretto da un funzionario dell'Amministrazione e si compone di personale individuato con apposito provvedimento del Capo del Corpo forestale dello Stato.
- Il Centro Nazionale cinofilo (CNC) del Corpo forestale dello Stato: E' istituito alle dipendenze dell'Ispettorato Generale - Servizio I - Divisione 3°.
- Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo (CNSC) del Corpo forestale dello Stato è istituito alle dipendenze: Dell'Ispettorato Generale - Servizio I - Divisione 3°.
- Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo (CNSC) del Corpo forestale dello Stato: E' diretto da un funzionario dell'Amministrazione e si compone di personale individuato con apposito provvedimento del Capo del Corpo forestale dello Stato.
- Il codice di procedura penale (art. 382) definisce in "stato di flagranza": Chi subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
- Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di ricercare gli autori dei reati. Tale attività: Può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
- Il coefficiente di riduzione dendrometrico: Riduce il volume del cilindro di confronto al volume di tutta la massa legnosa dell'albero.
- Il coefficiente di volume delle cataste: E' inversamente proporzionale al volume degli spazi vuoti presenti.
- Il Comando provinciale, in relazione alle competenze attribuite al Corpo forestale dello Stato dalla normativa vigente, svolge, nell'ambito del territorio della rispettiva provincia, le funzioni ed i compiti individuati all'art. 14 del D.M. 9/2/2007. Quale tra i seguenti è una funzione/compito del Comando provinciale? Cura dei rapporti istituzionali con le autorità di pubblica sicurezza, con le amministrazioni provinciali, con le strutture periferiche statali di rilevanza provinciale, con altri enti di rilevanza provinciale e connessa attività di rappresentanza e comunicazione istituzionale.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica deve esprimersi sulla pianificazione della dislocazione e del coordinamento delle forze di polizia e dei loro servizi tecnici? Si, per espressa previsione di cui all'art. 19 della l. n. 121/1981.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica: E' organo ausiliario di consulenza del Ministro dell'Interno per l'esercizio delle sue attribuzioni di alta direzione e di coordinamento in materia di ordine e sicurezza pubblica.
- Il condannato all'ergastolo: E' in stato di interdizione legale.
- Il cumulo di frana è composto da: Detriti rocciosi che dopo aver percorso un tragitto più o meno lungo, si sono arrestati ammucchiandosi per lo più confusamente.
- Il D.Lgs. n. 152/2006 prevede che ferma restando l'applicazione delle norme sanzionatorie di cui al titolo V della parte terza dello stesso decreto, in caso di inosservanza delle prescrizioni dell'autorizzazione allo scarico, l'autorità competente procede, ove si manifestino situazioni di pericolo per la salute pubblica e per l'ambiente: Alla diffida e contestuale sospensione dell'autorizzazione per un tempo determinato.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi in acque superficiali. A riguardo, stabilisce che: Le acque reflue urbane devono essere sottoposte, prima dello scarico, ad un trattamento secondario o ad un trattamento equivalente in conformità con le indicazioni dell'Allegato 5 alla parte terza del predetto D.Lgs.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi nel sottosuolo e nelle acque sotterranee. A riguardo, quale tra le seguenti affermazioni è errata? E' consentito lo scarico o l'immissione diretta di acque meteoriche nelle acque sotterranee.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi nel sottosuolo e nelle acque sotterranee. In particolare, per le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi o gassosi in mare, stabilisce che: Lo scarico delle acque diretto in mare avviene secondo le modalità previste dal Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio con proprio decreto, purché la concentrazione di olii minerali sia inferiore a 40 mg/l.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di trattamento di rifiuti presso impianti di trattamento delle acque reflue urbane. A riguardo, quale tra le seguenti disposizioni è errata? Il gestore del servizio idrico integrato che tratta rifiuti ai sensi dell'art. 110, commi 3 e 5, del predetto D.Lgs., non è soggetto all'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di rifiuti.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, stabilisce alcune importanti disposizioni relative alla tutela e uso delle risorse idriche. A riguardo, quale tra le seguenti affermazioni non è corretta? Tutte le acque superficiali e sotterranee, ancorché non estratte dal sottosuolo, appartengono al demanio delle Regioni, sul cui territorio ricadono.
- Il D.Lgs. n. 42/2004 tutela il paesaggio relativamente a quegli aspetti e caratteri che costituiscono rappresentazione materiale e visibile dell'identità nazionale, in quanto espressione di valori culturali. Per paesaggio si intende (art. 131, co.1): Il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. Quale validità ha la tessera? Sei anni.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera: Ha validità di sei anni.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera: Non è soggetta a convalida annuale.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento: Per l'esercizio di funzioni speciali del personale che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa.
- Il delitto è oltre l'intenzione, tra le altre ipotesi: Quando dall'azione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
- Il delitto è preterintenzionale, tra le altre ipotesi: Quando dall'omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente.
- Il delitto di falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è aggravato: Se si tratta di dichiarazione in atti dello stato civile.
- Il delitto di falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri è aggravato: Se la falsa dichiarazione sulla propria identità è resa da un imputato all'Autorità Giudiziaria.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, alla direzione e amministrazione della Polizia di Stato secondo le direttive e gli ordini: Del Ministro dell'interno.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti: Di ricerca scientifica e tecnologica, documentazione, studio e statistica.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti: Di elaborazione della pianificazione generale dei servizi d'ordine e sicurezza pubblica.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti: Di mantenimento e sviluppo delle relazioni comunitarie e internazionali.
- Il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni indicate nella l. n. 689/1981 è soggetto a prescrizione? Si, per espressa previsione legislativa. La prescrizione è di 5 anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
- Il dolo è specifico quando: Oltre alla previsione e volontà di tutti gli elementi che compongono il reato, è necessario che l'agente si sia prefisso anche un fine ulteriore.
- Il fermo e l'arresto sono due misure pre-cautelari similari, ma che presentano alcune differenze sostanziali. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul fermo e sull'arresto è corretta. Il fermo, a differenza dell'arresto, può essere disposto anche dal P.M.
- Il fermo: Ha finalità investigative e socialpreventive.
- Il GIP, o il giudice che procede, possono adottare le misure cautelari senza la richiesta preventiva e motivata del P.M.? No.
- Il grado di copertura tiene conto: Solo della proiezione delle chiome al suolo, indipendentemente dal fatto che in numerosi soprassuoli alberi diversi si presentano con chiome parzialmente sovrapposte.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato: E' un'articolazione dell'Ispettorato Generale - Servizio I - Divisione1- NICAF.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche effettua indagini scientifiche a supporto dell'attività istituzionale del Corpo forestale dello Stato: Con particolare riferimento a quella di polizia ambientale.
- Il Lauretum (Pavari) dal punto di vista climatico è suddiviso: In 3 tipologie di zone, in relazione alla piovosità e alla temperatura.
- Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. Colui che con la sua persistente attività criminosa dimostra di aver acquistato una materiale attitudine a commettere reati è un: Delinquente abituale.
- Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. E' delinqunte per tendenza: Colui che, commettendo un delitto non colposo, contro la vita o l'incolumità individuale, riveli una speciale inclinazione al delitto, che trovi sua causa nell'indole particolarmente malvagia.
- Il legume o baccello: E' formato da un solo carpello che a maturità si apre lungo la nervatura mediana dividendosi quindi in due metà o valve.
- Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali interdittive, tra l'altro: Il divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali.
- Il Ministero dell'Interno è una struttura complessa articolata a livello centrale: In Dipartimenti.
- Il Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo - N.I.A.B. opera presso: L'Ispettorato Generale, Servizio I, Divisione 3^.
- Il perdono giudiziale: E' una causa estintiva del reato, applicabile soltanto all'imputato che nel momento in cui lo ha commesso era minorenne.
- Il peso specifico è dato dal rapporto tra il peso di una sostanza ed il volume. Nelle conifere il peso specifico: Varia da 0,45 e non supera il valore di 0,7 (tranne il Pino d'Aleppo).
- Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Sono pesanti: Le specie che vivono in ambiente piuttosto arido quali il Cerro ed il Carpino.
- Il Picetum (Pavari) è caratteristica: Della montagna alpina sino ai 2000 m, dove le temperature dei mesi più freddi sono nell'ordine di -6°/-10°.
- Il portamento dell'albero è: L'aspetto conferitogli dalla forma della chioma e del fusto ed esprime l'adattamento della pianta all'ambiente in cui essa vive e risponde a diverse funzioni da essa svolte.
- Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase: La polizia giudiziaria deve informare l'arrestato o il fermato della facoltà di nominare un difensore di fiducia.
- Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase: La polizia giudiziaria pone l'arrestato o il fermato a disposizione del P.M.
- Il processo di Fotosintesi prevede: Anidride carbonica+ acqua+ energia (radiazione solare) = cellulosa + ossigeno.
- Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa, commette il delitto di: Corruzione per l'esercizio della funzione.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, commette il reato di: Abuso di ufficio.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, il quale, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità commette il delitto di: Peculato mediante profitto dell'errore altrui.
- Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di armi? Si.
- Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di espatrio? Si.
- Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di stranieri? Si.
- Il reato è costituito: Da ogni fatto al quale l'ordinamento giuridico ricongiunge come conseguenza una pena inflitta dall'Autorità giudiziaria mediante processo.
- Il reato speciale o proprio è: Quel tipo di reato per il quale la legge richiede una speciale qualifica del soggetto attivo.
- Il regime e l'intensità dei venti in una data regione sono: Regolati dalla distribuzione della pressione atmosferica e del suo andamento durante l'anno.
- Il regime pluviometrico continentale presenta: Il massimo delle precipitazioni e il massimo delle temperature all'inizio dell'estate.
- Il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 si applica ai seguenti prodotti: Prodotti agricoli trasformati destinati ad essere utilizzati come alimenti.
- Il responsabile civile: E' una persona, diversa dall'imputato, contro la quale si fa valere la pretesa civilistica alle restituzioni ed al risarcimento del danno prodotto dal fatto dell'imputato.
- Il ruolo degli agenti e degli assistenti del Corpo Forestale dello Stato è articolato: In quattro qualifiche: agente, allievo agente; agente scelto; assistente; assistente capo.
- Il ruolo degli ispettori del Corpo forestale dello Stato è articolato: In quattro qualifiche: vice ispettore; ispettore; ispettore capo; ispettore superiore.
- Il ruolo degli operatori e dei collaboratori del Corpo forestale dello Stato è articolato: In quattro qualifiche: operatore; operatore scelto; collaboratore; collaboratore capo.
- Il ruolo dei revisori del Corpo forestale dello Stato è articolato: In tre qualifiche: vice revisore; revisore; revisore capo.
- Il ruolo dei sovrintendenti del Corpo forestale dello Stato è articolato: In tre qualifiche: vice sovrintendente; sovrintendente; sovrintendente capo.
- Il servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato: Può essere svolto per specifiche attività di sorveglianza nei Parchi nazionali e nelle aree protette di rilievo internazionale e nazionale, nonché nei parchi urbani e peri-urbani.
- Il Servizio centrale per la politica forestale, per l'ambiente e per il territorio (Servizio II), sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 5ª, Divisione 6ª, Divisione 7ª. La Divisione 6ª è afferente: Ai rapporti con le regioni e attività di monitoraggio.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato si articola su 2 livelli, centrale e periferico; il livello centrale: Consta di due strutture individuate nel Centro Nazionale cinofilo e nel Centro di addestramento e selezione cinofilo.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato si articola su 2 livelli, centrale e periferico; il livello centrale: Ha funzioni di gestione tecnico-logistico-amministrativa inclusa la formazione.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato si articola su 2 livelli, centrale e periferico; le strutture periferiche: Sono individuate nei settori cinofili regionali e nei nuclei cinofili regionali.
- Il soggetto attivo del reato: Si identifica con la persona fisica autrice del reato.
- Il soggetto passivo del reato: E' la persona offesa dal reato ovvero il titolare del bene o dell'interesse la cui offesa costituisce l'essenza del reato.
- Il taglio a scelta colturale è: Un trattamento delle fustaie disetanee che consiste nel prelievo di una sola parte degli alberi presenti nel bosco, la struttura viene alterata su ridotte superfici con modiche nelle condizioni di crescita dei singoli alberi.
- Il taglio dei cedui può essere eseguito: A ceppaia, fuori terra, in succisione o in tramarratura.
- Il taglio raso prevede: L'eliminazione totale del vecchio soprassuolo.
- Il territorio, inteso in senso fisico, comprende: Il suolo e il sottosuolo e le altre risorse naturali non viventi e viventi presenti.
- Il Tulps consente di sparare mortaletti e simili apparecchi? No, è vietato sparare mortaletti e simili apparecchi per espressa previsione di cui all'art. 57.
- Il Tulps consente la vendita ambulante di armi da sparo? No, la vendita ambulante delle armi è vietata.
- In ambito bioclimatico si definisce cintura: La minima area occupata da una vegetazione uniforme su un gradiente ecologico.
- In ambito penale come può essere definita la capacità di intendere? La capacità di rendersi conto del valore sociale dell'atto che si compie.
- In ambito penale l'oblazione: Estingue il reato.
- In attuazione di quale fonte legislativa è stato emanato il D.Lgs. n. 490/1999? L. n. 352/1997.
- In base al D.Lgs. n. 152/2006 a chi è attribuita, ai fini della prevenzione di rischi idraulici ed ambientali, la competenza a disciplinare e attuare i casi in cui può essere richiesto che le immissioni delle acque meteoriche di dilavamento, effettuate tramite altre condotte separate, siano sottoposte a particolari prescrizioni, ivi compresa l'eventuale autorizzazione? Alle Regioni, previo parere del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- In base al D.Lgs. n. 152/2006 a chi è attribuita, ai fini della prevenzione di rischi idraulici ed ambientali, la competenza a disciplinare e attuare le forme di controllo degli scarichi di acque meteoriche di dilavamento provenienti da reti fognarie separate? Alle Regioni, previo parere del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- In base al D.Lgs. n. 152/2006, a chi è attribuito lo svolgimento delle funzioni di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della forma di gestione, di affidamento della stessa e relativo controllo? Agli enti locali, attraverso l'Autorità d'ambito.
- In base al disposto di cui all'art. 134 del D.Lgs. n. 2004 sono beni paesaggistici gli immobili e le aree di cui all'art. 136 quando si è provveduto alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. A quali immobili e/o aree, tra le altre, si riferisce l'art. 136? Le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica.
- In base al disposto di cui all'art. 134 del D.Lgs. n. 2004 sono beni paesaggistici gli immobili e le aree di cui all'art. 136 quando si è provveduto alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. A quali immobili e/o aree, tra le altre, si riferisce l'art. 136? Le bellezze panoramiche e i punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.
- In base all'art. 137 del D.Lgs. n. 152/2006 chiunque violi le prescrizioni concernenti l'installazione e la gestione dei controlli in automatico o l'obbligo di conservazione dei risultati degli stessi di cui all'art. 131 dello stesso D.Lgs. è punito: Con l'arresto fino a due anni.
- In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un ampliamento della volumetria della costruzione originaria superiore a 750 metri cubi, l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, prevede la pena della reclusione: Da uno a quattro anni.
- In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un aumento dei manufatti superiore al 30% della volumetria della costruzione originaria, l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, prevede la pena della reclusione: Da uno a quattro anni.
- In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato una nuova costruzione con una volumetria superiore ai 1.000 metri cubi, l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, prevede la pena della reclusione: Da uno a quattro anni.
- In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che: I decreti sono motivati, a pena di nullità, nei casi in cui la motivazione è espressamente prescritta dalla legge.
- In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta? L'autorizzazione a compiere intercettazioni ha la durata di 30 giorni e può essere prorogata, non più di una volta, a richiesta del G.I.P.
- In materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni (Capo IV, titolo III, libro III, c.p.p.), quale delle seguenti affermazioni non è corretta? L'intercettazione è attività del G.I.P. ma è il P.M. ad autorizzarla, con decreto motivato, dopo aver vagliato i presupposti di ammissibilità.
- In materia di misure di sicurezza detenitive, i condannati per delitto non colposo ad una pena diminuita a causa di infermità psichica o di cronica intossicazione da alcool, da sostanze stupefacenti ovvero per sordomutismo, sono assegnati: Ad una casa di cura e custodia.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: Le persone che turbano il regolare svolgimento dell'udienza sono espulse per ordine del presidente o, in sua assenza, del pubblico ministero, con divieto di assistere alle ulteriori attività processuali.
- In materia di reati commessi in udienza, l'art. 476 del codice di procedura penale dispone che: Non è consentito l'arresto del testimone in udienza per reati concernenti il contenuto della deposizione.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di restauro conservativo è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi inerenti l'esercizio dell'attività agro-silvo-pastorale è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili e che non alterino l'assetto idrogeologico del territorio.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per il taglio colturale e la forestazione da eseguirsi nei boschi e nelle foreste purchè previsti ed autorizzati in base alla normativa in materia, è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004.
- In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato del Molise? Campobasso.
- In quale dei seguenti casi di piena ubriachezza è esclusa l'imputabilità di colui che ha commesso un reato? Quando lo stato di ubriachezza deriva da caso fortuito.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione straordinaria.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili.
- In quale momento l'indagato acquisisce la qualità di imputato? Quando il P.M. formula l'imputazione.
- In quali reti di monitoraggio Europee si inserisce l'attività del Servizio Con.Eco.For.: ICP Forests e ICP Integrated Monitoring.
- In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare: Per l'esistenza dei reati monoffensivi è necessaria e sufficiente l'offesa di un solo bene giuridico.
- In relazione al bene giuridico tutelato dalla norma incriminatrice si distinguono reati monoffensivi e plurioffensivi. In particolare: I reati plurioffensivi offendono necessariamente più beni giuridici.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa dolosa: Vendette, risentimento verso privati o amministrazioni pubbliche.
- In riferimento al servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato chi predispone linee guida in materia di individuazione dei rischi e predisposizione di misure di prevenzione e protezione connessi con l'attività di servizio a cavallo? Il Centro Nazionale per i servizi a cavallo.
- In un processo di successione ecologica si definisce serie: L'insieme delle associazioni vegetali che in esso si presentano.
- Indicare la corretta procedura per il delitto di adulterazione o contraffazione di altre cose in danno della pubblica salute (art. 441 c.p.). Procedibilità: d'ufficio; Arresto: facoltativo; Fermo: non consentito; Autorità: Procura.
- Indicare la corretta procedura per il delitto di Associazioni di tipo mafioso anche straniere (art. 416-bis c.p.). Procedibilità: d'ufficio; Arresto: obbligatorio; Fermo: consentito.
- Indicare la corretta procedura per il delitto di commercio di sostanze alimentari nocive (art. 444 c.p.). Procedibilità: d'ufficio; Arresto: facoltativo; Fermo: non consentito; Autorità: Procura.
- Indicare la corretta procedura per il delitto di vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine (art. 516 c.p.). Procedibilità: d'ufficio; Arresto: non consentito; Fermo: non consentito; Autorità: Procura.
- Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico. Danneggiamento di sistemi informatici e telematici (art. 635-bis c.p.).
- Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico. Circonvenzione di persone incapaci (art. 643 c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato (art. 316-ter c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio (art. 320 c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Peculato (art. 314 c.p.).
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. Gli artifici illuminanti e da segnalazione sono costituiti da un involucro contenente una miscela in grado di emettere luci o segnali bianchi o colorati e sono impiegabili con apposito dispositivo di lancio.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone il D.P.R. n. 210/1994 afferente l'armamento in dotazione al Corpo forestale dello Stato. La pistola mitragliatrice in dotazione di reparto può essere impiegata da personale che abbia conseguito un'attestazione specifica di abilità.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Il presidente del collegio fissa la data dell'udienza e ne fa dare avviso alle parti, alle altre persone interessate e ai difensori. L'avviso è comunicato o notificato almeno 10 giorni prima della data predetta. Se l'interessato è privo di difensore, l'avviso è dato a quello di ufficio.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo oltre la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Fino a 5 giorni prima dell'udienza possono essere presentate memorie in cancelleria.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Nel caso di importazioni di prodotti esplodenti in transito nello Stato la licenza è rilasciata dal Prefetto.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. La fabbricazione di esplosivi non riconosciuti è vietata in modo assoluto e non può essere rilasciata alcuna autorizzazione amministrativa.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Senza licenza del Ministro dell'Interno è vietato il deposito di dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. I registri di carico e scarico sono numerati, vidimati e gestiti con le procedure e le modalità fissate dalla normativa sui registri IVA.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Per gli intermediari e i commercianti, le annotazioni devono essere effettuate, almeno due giorni lavorativi prima dell'avvio dell'operazione ed entro dieci giorni lavorativi dalla conclusione dell'operazione.
- Indicare quale affermazione afferente la competenza processuale per materia è corretta. Per i delitti per i quali la legge stabilisce la pena dell'ergastolo è di norma competente la Corte di assise.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente il paesaggio. Per paesaggio si intende un sito caratterizzato dalla presenza di caratteristiche biotiche particolari.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente il paesaggio. Per paesaggio si intende una parte omogenea di territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 182, D.Lgs. n. 152/2006 afferente lo smaltimento dei rifiuti. La realizzazione e la gestione di nuovi impianti possono essere autorizzate anche se il relativo processo di combustione non garantisca un elevato livello di recupero energetico.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 182, D.Lgs. n. 152/2006 afferente lo smaltimento dei rifiuti. E' consentito smaltire i rifiuti urbani non pericolosi in regioni diverse da quelle dove gli stessi sono prodotti.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 59 del Tulps afferente le accensioni di stoppie. In mancanza di regolamenti locali è consentito di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie solo dalle ore 22.00 alle ore 05.00.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 59 del Tulps afferente le accensioni di stoppie. Chi ha acceso il fuoco ha l'obbligo di assicurarsi che esso sia spento prima del tramonto del sole.
- Indicare quale affermazione sul cavalletto ideato da Hellrigl è corretta. E' munito di due numeratori-contatori meccanici: il contapedali N ed il basimetro B.
- Indicare quale affermazione sul N.I.A.B. non è corretta. Predispone il piano annuale degli interventi ed il programma di spesa per le esigenze della struttura.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. Il provvedimento non può avere durata superiore a tre anni.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. L'inosservanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento costituisce reato omissivo istantaneo.
- Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Nazionale (CON) del Servizio di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato non è corretta. E' attiva per tutto l'arco dell'anno, assicurando il servizio per un minimo di 16 ore consecutive all'interno della fascia oraria diurna dalle 04 alle 24.
- Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Nazionale (CON) del Servizio di emergenza ambientale del Corpo forestale dello Stato non è corretta. Quanto a coordinamento è in capo al Servizio II.
- Indicare quale affermazione sulla Centrale Operativa Regionale (COR) non è consona a quanto prevede il Decreto organizzazione del Servizio di emergenza ambientale 1515. Esercita esclusivamente un'azione di filtraggio e verifica rispetto alle segnalazioni pervenute, esercita un'azione di coordinamento e monitoraggio dei principali fatti ed accadimenti che si verificano sul territorio regionale.
- Indicare quale affermazione sulla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'282-ter c.p.p. è corretta. Con il provvedimento che dispone il divieto di avvicinamento il giudice prescrive all'imputato di non avvicinarsi a luoghi determinati abitualmente frequentati dalla persona offesa ovvero di mantenere una determinata distanza da tali luoghi o dalla persona offesa.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere negate a chi ha riportato condanna per violenza o resistenza all'autorità.
- Indicare quale affermazione sulle pompe nebulizzatrici spalleggiate è corretta. Il peso della motopompa a serbatoio pieno, variabile dai 20 ai 30 kg., costituisce un aspetto negativo, perché il trasporto dell'attrezzo diventa faticoso su lunghi percorsi di montagna.
- Indicare quale affermazione sulle pompe nebulizzatrici spalleggiate è corretta. Hanno come inconveniente la breve durata d'impiego, calcolabile fra i 12-15 minuti primi, e una certa pericolosità.
- Indicare quale affermazione sull'esperimento giudiziale come mezzo di prova è corretta. L'esperimento giudiziale ricorre quando si debba accertare se un fatto possa essere avvenuto in un determinato modo, cercando di riprodurre, per quanto possibile, la situazione in cui il fatto sarebbe avvenuto.
- Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004. Vigila sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la tutela del patrimonio naturalistico nazionale.
- Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004. Vigila sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la salvaguardia delle risorse paesaggistiche.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è obbligato alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti a norma delle previsioni di cui all'art. 190 D.Lgs. n. 152/2006. Gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi, derivanti da lavorazioni industriali e artigianali, e di rifiuti speciali non pericolosi da potabilizzazione e altri trattamenti delle acque.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è obbligato alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti a norma delle previsioni di cui all'art. 190 D.Lgs. n. 152/2006. I detentori di rifiuti, quali enti e imprese che raccolgono e trasportano rifiuti o che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo e di trattamento, recupero e smaltimento, compresi i nuovi produttori.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è obbligato alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti a norma delle previsioni di cui all'art. 190 D.Lgs. n. 152/2006. Gli enti e le imprese produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi e di rifiuti speciali non pericolosi da potabilizzazione e altri trattamenti delle acque.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è obbligato alla compilazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti a norma delle previsioni di cui all'art. 190 D.Lgs. n. 152/2006. Gli intermediari e i commercianti di rifiuti.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006. I vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi, inclusi i nuovi produttori che trattano o producono rifiuti pericolosi.
- Indicare quale tra i seguenti soggetti è tenuto ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) a norma delle previsioni di cui all'art. 188-ter D.Lgs. n. 152/2006. Gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti speciali pericolosi a titolo professionale.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale. L'insanità non esclude la sussistenza del pericolo di fuga, sicché possono essere adottati i provvedimenti necessari per prevenirlo.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti è coerente con la disciplina della misura della custodia cautelare in luogo di cura contenuta nel codice di procedura penale. Trattandosi di misura privativa della libertà, essa è detraibile dalla eventuale pena definitiva da espiare.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta. La misura disposta per gli interessi pubblici, di cui si è reso interprete il P.M. giova anche agli interessi privati della parte civile.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta. Può essere richiesto dal P.M. o dalla parte civile.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta. Il sequestro dopo il suo sorgere viene meno se sopraggiunge idonea cauzione di garanzia.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta. Le sezioni di p.g. sono istituite presso le procure della Repubblica in sede di tribunale.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta. I servizi di p.g. sono adibiti in via prioritaria e con carattere di continuità a compiti investigativi, ma nell'ambito delle istituzioni di provenienza (Squadre mobili, Nuclei operativi, ecc.).
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Nel caso la morte sopraggiunga nel corso del procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione patrimoniale essa prosegue nei confronti degli eredi o comunque degli aventi causa.
- Indicare quale tra le seguenti non è una finalità da perseguire nei territori nei quali sono presenti formazioni fisiche, geologiche, ecc., che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale specie se vulnerabili (art. 1, legge 394/1991). Restauro di opere igieniche e idropotabili preesistenti.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha minor peso specifico allo stato fresco, minor peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica leggerissimo. Salice.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha minor peso specifico allo stato fresco, minor peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica leggero. Ontario bianco.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha minor peso specifico allo stato fresco, minor peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica leggero. Abete rosso.
- Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di adempimenti connessi alla gestione e sviluppo dei collegamenti di cui all'art.24, L.n. 97/1994 - sistema informativo della montagna. Ufficio sistemi informativi automatizzati e telecomunicazioni.
- Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di coordinamento delle attività dei Centri nazionali per lo studio e la conservazione della biodiversità forestale di cui al D.Lgs. n. 227/2001. Ufficio per la biodiversità.
- Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di progettazione, realizzazione e gestione degli strumenti di supporto alla comunicazione interna e alla comunicazione istituzionale. Ufficio sistemi informativi automatizzati e telecomunicazioni.
- Indicare quali sono le città della Toscana sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)? Arezzo - Firenze - Grosseto - Livorno - Lucca - Massa Carrara - Pisa - Pistoia - Prato - Siena.