>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1001-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi è interdetto anche temporaneamente dai pubblici uffici può in un procedimento prestare ufficio di perito?   No, essendo legislativamente escluso.
Chi propone la rosa di tre candidati tra i quali viene nominato il direttore del parco (art. 9, l. n. 394/1991)?   Il Consiglio direttivo.
Chi rilascia la licenza per il deposito di polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati all'art. 46 del Tulps, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini?   Prefetto.
Chi rilascia la licenza per la vendita e la cessione di dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego?   Ministro dell'Interno.
Chi, nel momento in cui ha commesso il fatto, ha compiuto i quattordici anni, ma non ancora i diciotto è imputabile?   Si, se aveva la capacità di intendere e volere, ma la pena è diminuita.
Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, commette il reato di:   Contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di prodotti industriali.
Chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze (art. 727 c.p.) è punito:   Con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Chiunque senza essere concorso nella falsità, fa uso di un atto falso, commette il reato di:   Uso di atto falso.
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, abusando di un foglio firmato in bianco, del quale abbia il possesso per un titolo che importi l'obbligo o la facoltà di riempirlo, vi scrive o fa scrivere un atto privato produttivo di effetti giuridici, diverso da quello a cui era obbligato o autorizzato, se del foglio faccia uso o lasci che altri ne facciano uso, commette il reato di:   Falsità in foglio firmato in bianco. Atto privato.
Chiunque, per appropriarsi, in tutto o in parte, dell'altrui cosa immobile, ne rimuove o altera i termini, è responsabile del delitto di:   Usurpazione.
Chiunque, per denaro, dato o promesso a lui o ad altri, o per altra utilità a lui o ad altri data o promessa, si astiene dal concorrere ai pubblici incanti o ad alle licitazioni private per conto di pubbliche amministrazioni, commette il reato di:   Astensione dagli incanti.
Come è denominato il materiale minuto residuo dei tagli che viene lasciato spesso nel bosco e che in determinate condizioni può aumentare il pericolo d'incendio?   Ramaglia.
Come variano le percentuali di superficie territoriale occupati dai boschi nelle regioni italiane?   Dal 60% al 10% determinando una situazione abbastanza eterogenea.
Con i tagli di rinnovazione:   Si tende a regolare la concorrenza tra piante di dimensioni ed età molto diverse.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. La classe V è afferente alle aree:   Prevalentemente industriali.
Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. Per la classe I (aree particolarmente protette) quali sono i valori di qualità misurati in decibel?   Diurno (06.00-22.00) decibel 47 / Notturno (22.00-06.00)decibel 37.
Con il Decreto 7/1/2013 il Ministro dell'Interno ha disciplinato le modalità di comunicazione dell'arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Indicare quale affermazione sulla modalità di conservazione ed accesso ai dati è corretta.   I dati raccolti nel sistema sono definitivamente distrutti dopo 5 anni dall'inserimento.
Con il termine allertamento si indicano:   Le procedure che forniscono in modo tempestivo (tempo reale) ed efficace, informazioni che permettono preventivamente alle istituzioni e alla popolazione coinvolta in un evento naturale di reagire alla situazione a rischio.
Con il termine mitigazione si intende:   La fase del ciclo del disastro che comprende tutte le azioni pensate per ridurre l'impatto dei futuri eventi attraverso interventi strutturali e non strutturali.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in totale difformità dal permesso.
Con l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001 il legislatore ha dettato, tra l'altro, la disciplina del controllo delle attività di trasformazione edilizia e le relative sanzioni, prevedendo diverse fattispecie di reato contravvenzionale, con limiti edittali diversi. In quale caso è previsto l'arresto fino a due anni e l'ammenda da 10.328 a 103.290 euro, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative?   Nel caso di esecuzione dei lavori in assenza del permesso.
Con quale provvedimento si è dato luogo per la prima volta ad una riunione di tutti i provvedimenti esistenti concernenti la disciplina dei beni culturali ed ambientali?   D.Lgs. n. 490/1999.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è corretto affermare che:   La competenza è del Tribunale monocratico.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di riciclaggio (art. 648-bis c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto è facoltativo.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di riciclaggio (art. 648-bis c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630 c.p.) è corretto affermare che:   Il fermo è consentito.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato (art. 314, co. 1 c.p.) è corretto affermare che:   Si procede d'ufficio.
Con riferimento agli aspetti processuali del peculato mediante profitto dell'errore altrui (art. 316 c.p.) è corretto affermare che:   L'arresto in flagranza è facoltativo.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti delle Organizzazioni nazionali di volontariato e del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico?   Si, di entrambi.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti dell'Ingv - Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e del Cnr - Consiglio nazionale delle ricerche?   Si, di entrambi.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Dura in carica tre anni.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo:   Assicura la direzione unitaria e il coordinamento delle attività di emergenza.
Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato paritetico Stato-Regioni-Enti locali:   Si occupa, in particolare, di determinare i criteri di massima per definire programmi di previsione e prevenzione e piani di emergenza, per impiegare in modo coordinato le componenti del Servizio Nazionale e per definire le norme in materia di protezione civile.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   E' ammissibile anche per i delitti ipoteticamente punibili con l'ergastolo.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   E' un rito che consente una riduzione della pena nella misura secca di un terzo.
Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato:   E' un rito premiale.
Con riferimento ai soggetti del processo penale, in base alla natura delle funzioni, ossia a seconda che abbiano cognizione estesa alla valutazione del fatto, ovvero limitata ai soli profili di diritto, si distinguono:   Giudici di merito e giudici di legittimità.
Con riferimento al delitto di sequestro di persona di cui all'art. 605 del c.p., è corretto affermare che:   Si tratta di un tipico reato permanente.
Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere:   Testa, fianchi, coda.
Con riferimento alla cubatura dei soprassuoli forestali, il metodo dell'albero modello unico:   Si basa sulla individuazione di un albero modello che rappresenti le condizioni medie degli alberi del bosco in termini di diametro, altezza e quindi di volume.
Con riferimento alla cubatura dei soprassuoli forestali, il metodo di Urich:   Si basa sul criterio di attribuire degli alberi modello alle diverse classi diametriche al fine di razionalizzare la distribuzione degli alberi modello.
Con riferimento alla forma delle foglie, quelle del Nocciolo sono:   Ovali.
Con riferimento alla gestione dei rifiuti, è consentito miscelare rifiuti pericolosi con rifiuti non pericolosi?   No, la miscelazione è vietata, salvo le deroghe espressamente ammesse dal D.Lgs. n. 152/2006.
Con riferimento alla stima con i metodi delle tavole stereometriche è corretto affermare che:   Forniscono il volume medio e quindi il coefficiente di forma medio degli alberi in funzione del diametro a m. 1,30.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Gli artifici sferici non possono avere calibro superiore a 400 mm.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. Indicare quale affermazione in merito è corretta.   Gli artifici cilindrici devono avere calibro non superiore a 210 mm e lunghezza non superiore a 3 volte il calibro, esclusa la carica di lancio e la spoletta di ritardo.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. I primi:   Possono avere aperture di diametro non superiore a 12 metri ed effetti sonori ridotti.
Con riferimento alle accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa, i manufatti pirotecnici possono essere classificati per caratteristiche ed effetti in due gruppi: fuochi a terra e fuochi aerei. I primi:   Hanno effetti che si possono propagare fino ad un'altezza massima da terra di 20 metri.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   I depositi di notevole capacità debbono essere custoditi da guardie particolari giurate.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   Per l'importazione degli oli minerali greggi occorre la licenza del Ministero dello Sviluppo economico.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   Per l'attività relativa al trattamento industriale di oli minerali, lubrificanti e carburanti in genere occorre un provvedimento di concessione del Ministero dello Sviluppo economico.
Con riferimento alle attività di importazione, lavorazioni e deposito di oli minerali, lubrificanti e carburanti è corretto affermare che:   Gli stabilimenti di oli minerali debbono essere circondati da un recinto alto almeno metri 2.50 preferibilmente in muratura.
Con riferimento alle emergenze si distingue in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "C". Nelle situazioni più gravi quando su richiesta del Governo regionale, subentra il livello nazionale, con la dichiarazione dello stato di emergenza si è in presenza di:   Evento di tipo "c".
Con riferimento alle perdite di lavorazione la perdita di lavorazione è data da:   Pr = [(Volume grezzo - Volume degli assortimenti ottenuti) / Volume grezzo] x 100.
Con riferimento alle perdite di lavorazione la resa di lavorazione è data da:   Rapporto espresso in percentuale tra il volume degli assortimenti ottenuti ed il volume del legno grezzo.
Con riferimento alle perdite di lavorazione, la quantità di rifiuti provenienti da una generica lavorazione espressa in percentuale costituisce:   La perdita di lavorazione.
Contro i provvedimenti di polizia ritenuti illegali è ammissibile il ricorso straordinario al Capo dello Stato.   Si, in linea di principio è ammissibile il ricorso gerarchico, al Capo dello Stato, al giudice ordinario, al giudice amministrativo.
Cosa significa l'acronimo inglese LTER?   Long-Term Ecosystem Research.