>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   La raccolta e il danneggiamento delle specie vegetali, salvo nei territori in cui sono consentite le attività agro-silvo-pastorali.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   L'introduzione di specie estranee, vegetali o animali, che possano alterare l'equilibrio naturale.
Salvi i diritti reali e gli usi civici delle collettività locali, che sono esercitati secondo le consuetudini locali, nei parchi sono vietate le attività e le opere che possono compromettere la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati. In particolare è vietata/vietato (art. 11, l. n. 394/1991):   L'introduzione, da parte di privati, di armi, esplosivi e qualsiasi mezzo distruttivo o di cattura, se non autorizzati.
Se al termine di un procedimento penale l'imputato è stato prosciolto:   La sentenza può essere stata di assoluzione.
Se la proposta riguarda la misura della sorveglianza speciale con l'obbligo o il divieto di soggiorno, il presidente del tribunale, nella pendenza del procedimento applicativo, può disporre il temporaneo ritiro del passaporto e la sospensione della validità ai fini dell'espatrio di ogni altro documento equipollente?   Si, lo prevede espressamente l'art. 9 del D.Lgs. n. 159/2011.
Se l'imputato straniero conosce la lingua italiana l'autorità giudiziaria deve nominare ugualmente l'interprete?   No, in quanto il c.p.p. non prescrive l'obbligo indiscriminato dell'assistenza dell'interprete.
Se Sempronio spara mortalmente a Tizio allo scopo di ucciderlo, agisce:   Con dolo.
Se taluno mette un altro nello stato d'incapacità di intendere o volere, per fargli compiere atti tali da porre in pericolo la pubblica incolumità, al fine di uccidere, chi risponde del delitto in questione?   Chi ha cagionato lo stato di incapacità.
Secondo il decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297 (Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CEE) n. 2081/92), relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   Salva l'applicazione delle norme penali vigenti, chiunque utilizza sulla confezione o sull'imballaggio indicazioni non conformi a quanto indicato nei disciplinari di produzione della denominazione protetta e nelle relative disposizioni applicative, nonché impiega, per la confezione, recipienti che possono indurre in errore sull'origine è sottoposto ad una sanzione amministrativa pecuniaria.
Secondo il disposto di cui all'art. 22 del c.p:   La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
Secondo il DM 1 dicembre 2005 (Disposizioni procedurali in applicazione del decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 297), per l'accertamento delle violazioni connesse alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari:   Sono competenti i seguenti organi di controllo del Ministero delle politiche agricole e forestali: Ispettorato centrale repressione frodi, Comando carabinieri politiche agricole e Corpo forestale dello Stato.
Secondo il nostro ordinamento, le pene principali:   Sono inflitte dal giudice con sentenza di condanna.
Secondo il nostro ordinamento, pena accessoria comune ai delitti ed alle contravvenzioni è:   La pubblicazione della sentenza di condanna.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, per determinare se un alimento sia rischioso per la salute umana occorre prendere in considerazione anche:   Le informazioni messe a disposizione del consumatore, comprese le informazioni riportate sull'etichetta o altre informazioni generalmente accessibili al consumatore sul modo di evitare specifici effetti nocivi per la salute provocati dall'alimento stesso.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, per determinare se un alimento sia dannoso per la salute occorre prendere in considerazione:   Non soltanto i probabili effetti immediati e/o a breve termine, e/o a lungo termine dell'alimento sulla salute di una persona che lo consuma, ma anche su quella dei discendenti.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, la produzione di alimenti biologici trasformati si basa anche sul seguente principio:   Produrre alimenti biologici composti di ingredienti provenienti dall'agricoltura biologica, tranne qualora un ingrediente non sia disponibile sul mercato in forma biologica.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, nell'elenco degli ingredienti e nello stesso campo visivo della denominazione di vendita utilizzata per l'etichettatura di alimenti trasformati, può essere utilizzato il termine "biologico" purché:   Contenga altri ingredienti di origine agricola che siano tutti biologici.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007, per i prodotti che in etichetta riportano il termine "biologico:   Sull'etichetta deve comparire anche il numero di codice dell'autorità o dell'organismo di controllo cui è soggetto l'operatore che ha effettuato la produzione o la preparazione più recente.
Secondo il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007:   Nell'etichettatura e nella pubblicità di un prodotto agricolo vivo o non trasformato si possono usare termini riferiti al metodo di produzione biologico soltanto se, oltre a tale metodo, anche tutti gli ingredienti di tale prodotto sono stati ottenuti conformemente alle prescrizioni del regolamento stesso.
Secondo la classificazione delle aree naturali protette, prevista dall'art. 2 della L. n. 394/1991, le aree terrestri, fluviali, lacuali o marine che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per le diversità biologiche o per la conservazione delle risorse genetiche, costituiscono:   Le riserve naturali.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato la concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale che espleta uno degli incarichi di addetto di cui all'allegato B), ha durata:   Di anni sei, rinnovabile a domanda, per periodi di due anni, solo in caso di assenza di richieste da parte di altro personale avente titolo.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato la durata della concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale, che espleta uno degli incarichi di comando di cui all'allegato B è in ogni caso subordinata ai casi di revoca o decadenza. Quale tra le seguenti è una causa di decadenza della concessione?   Inosservanza degli obblighi di cui all'art. 8 afferente alle spese.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato quali oneri non sono a carico degli utenti degli alloggi di servizio gratuiti connessi all'incarico ma a carico dell' Amministrazione?   Spese relative a illuminazione delle strade di accesso, dei cortili e delle aree di transito.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato quali oneri sono a carico degli utenti degli alloggi di servizio gratuiti connessi all'incarico?   Spese per le riparazioni di piccola manutenzione di cui all'articolo 1609 del c.c.
Secondo le disposizioni contenute nel Decreto Alloggi del Corpo forestale dello Stato, la concessione dell'alloggio gratuito connesso all'incarico al personale, che espleta uno degli incarichi di comando di cui all'allegato B, ha durata:   Pari a quella dell'incarico stesso.
Secondo le disposizioni del codice di procedura penale in merito alla misura del divieto di espatrio è corretto affermare che:   La misura in ogni caso non è computabile nella carcerazione definitiva.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, a livello nazionale i boschi sono maggiormente estesi:   Tra 501 e 1000 m di quota.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, i boschi di abete rosso sono più diffusi:   Nei distretti centro-orientali, dalla Lombardia al Friuli V.G.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, i boschi di leccio presentano la massima diffusione:   In Sardegna e Toscana.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, la regione con la percentuale di superficie forestale più alta rispetto alla superficie territoriale regionale è risultata essere:   La Liguria.
Secondo le stime del secondo inventario forestale nazionale, la regione con la percentuale di superficie forestale più bassa rispetto alla superficie territoriale regionale è risultata essere:   La Puglia.
Secondo quanto dispone l'art. 163 del D.Lgs. n. 152/2006, la quota di tariffa riferita ai costi per la gestione delle aree di salvaguardia, in caso di trasferimenti di acqua da un ambito territoriale ottimale all'altro, i cui relativi proventi sono utilizzati ai fini della tutela e del recupero delle risorse ambientali, è versata:   Alla comunità montana, ove costituita, o agli enti locali nel cui territorio ricadono le derivazioni.
Si definisce colamento:   Un evento franoso nel quale vi è una deformazione continua nello spazio di materiali lapidei e/o sciolti.
Si definisce erosione idrica:   L'azione erosiva dovuta alla forza dell'acqua.
Si definisce laminazione della piena il fenomeno che:   Vede l'onda di piena ridurre progressivamente la sua altezza passando da monte a valle.
Si definisce saprofitismo:   Quando una specie parassita si nutre di sostanza biologica morta.
Si definiscono misure non strutturali:   Gli strumenti di pianificazione in grado di ridurre il livello di rischio monitorando l'evoluzione dell'evento.
Si definiscono misure strutturali passive:   Le opere che evitano la propagazione del fenomeno calamitoso.
Si ha colpa incosciente quando l'agente non solo non ha voluto l'evento, ma non ha neppure previsto la possibilità che esso si verificasse. Pertanto sarà incosciente:   La colpa del cacciatore che, nel corso di una battuta di caccia, veda un'ombra e, credendola un orso, spari e uccida un uomo.
Si ha colpa incosciente quando:   L'agente non solo non ha voluto l'evento, ma non ha neppure previsto la possibilità che esso si verificasse.
Si prendano in considerazione le seguenti cataste: 1) catasta formata da tondelli di latifoglie lisci e diritti di diametro da 15 a 20 cm; 2) catasta formata da tondelli di resinose lisci e diritti con oltre 20 cm di diametro; 3) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi di diametro da 10 a 15 cm. Quale di esse ha un coefficiente di volume della catasta maggiore?   La catasta indicata al numero 2).
Si prendano in considerazione le seguenti cataste: 1) catasta formata da tondelli di resinose storti e nodosi con oltre 20 cm di diametro; 2) catasta formata da tondelli di latifoglie lisci e diritti di diametro da 10 a 15 cm; 3) catasta formata da tondelli di latifoglie storti e nodosi sotto i 10 cm di diametro. Quale di esse ha un coefficiente di volume della catasta maggiore?   La catasta indicata al numero 1).
Sono acque a specifica destinazione funzionale, così come indicate all'art. 79 del D.Lgs. n. 152/2006:   Anche le acque destinate alla vita dei molluschi.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alle disposizioni del titolo I, parte III del D.Lgs. n. 42/2004, i territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di:   300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alle disposizioni del titolo I, parte III del D.Lgs. n. 42/2004, per la catena appenninica, le montagne:   Per la parte eccedente 1.200 metri sul livello del mare.
Sono frutti secche monospermi:   Achenio, cariosside, samara.
Sono frutti secchi polispermi:   Legume o baccello, capsula, siliqua.
Sotto la denominazione di pene pecuniarie, la legge comprende, tra le altre:   La multa.