Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Radici avventizie, austorio, radici aeree, pneumatofori, radici colonnari, radici aggrappanti. Quali in particolare sono tipiche delle piante rampicanti, hanno solo la funzione di prendere contatto col sostegno e non sembrano avere funzione assorbente? Radici aggrappanti.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che "sono beni paesaggistici": A) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie a)? Le ville non tutelate dalle disposizioni della Parte seconda, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? I vulcani.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie a)? I parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda, che si distinguono per la loro non comune bellezza.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? I ghiacciai e i circhi glaciali.
- Recita l'art. 134 del D.Lgs. n. 42/2004 che sono beni paesaggistici: a) gli immobili e le aree di cui all'art. 136, individuati ai sensi degli artt. da 138 a 141; b) le aree di cui all'art. 142; c) gli ulteriori immobili ed aree specificamente individuati a termini dell'art. 136 e sottoposti a tutela dai piani paesaggistici. Quali immobili e/o aree rientrano nella fattispecie b)? Le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare per la catena alpina e 1.200 metri sul livello del mare per la catena appenninica e per le isole.
- Recita l'art. 178 del D.Lgs. n. 152/2006 che "La gestione dei rifiuti" è effettuata secondo criteri di: Efficacia, efficienza, economicità, trasparenza, fattibilità tecnica ed economica, nonché nel rispetto delle norme vigenti in materia di partecipazione e di accesso alle informazioni ambientali.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del c.p.p., gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, sussistendo le condizioni previste dalla legge, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitto di riduzione in schiavitù (art. 600 c.p.).
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitto di violenza sessuale previsto dall'articolo 609-bis, escluso il caso previsto dal terzo comma.
- Relativamente a quale delle seguenti fattispecie, ai sensi dell'art. 380 del codice di procedura penale, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, procedono all'arresto obbligatorio in flagranza? Delitti contro la personalità dello Stato previsti nel titolo I del libro II del codice penale per i quali è stabilita la pena della reclusione non inferiore nel minimo a cinque anni o nel massimo a dieci anni.
- Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che: Il congedo ordinario è autorizzato su istanza del dipendente e compatibilmente con le esigenze di servizio.
- Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che: Qualora il congedo già in godimento sia interrotto o sospeso per indifferibili esigenze di servizio, il dipendente richiamato ha diritto, tra l'altro, al rimborso delle spese anticipate per il periodo di ferie non goduto.
- Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato è corretto affermare che: Il godimento del congedo ordinario è interrotto nelle ipotesi di ricovero ospedaliero o di infortuni e malattie di durata superiore a tre giorni debitamente documentate.
- Relativamente al congedo ordinario del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato dovrà assicurarsi al dipendente che ne faccia richiesta il godimento di: Almeno due settimane continuative nel periodo 1° giugno - 30 settembre.
- Riguardo all'inquadramento o meno del Giudice nell'assetto dell'ordine giudiziario penale, i Tribunali militari di guerra, competenti per i reati militari commessi da appartenenti alle forze armate, sono: Giudici speciali.
- Rispetto all'Inventario Forestale Nazionale Italiano del 1985, la superficie forestale complessiva (boschi ed altre terre boscate) come è risultata nell'INFC 2005? Aumentata di quasi 1 800 000 ettari.
- Rocce eruttive (magmatiche) e metamorfiche con coesione e angolo di attrito interno elevati sono: Graniti, porfidi, leucititi, trachiti, tefriti, gneiss.