Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è in assoluto il legno più pesante del mondo? Quello di Guaiaco.
- Qual è o quali sono i soggetti attivi del reato di abuso d'ufficio? Pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio.
- Quale è il Patrono del Corpo Forestale dello Stato? San Giovanni Gualberto.
- Quale è la principale causa della malattia responsabile del deperimento di molti castagneti italiani? Cancro corticale del castagno.
- Quale è una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato, consistente nell'atteggiamento mentale dell'agente che lo commette? Dolo.
- Quale caratteristica è correttamente riferibile alla formula di cubatura di Simony? Trova impiego quando la sezione di base del tronco coincide con quella disforme del calcio.
- Quale dei seguenti è un delitto contro l'ordine pubblico? Associazione per delinquere.
- Quale dei seguenti delitti viene disciplinato nel titolo II del libro II del codice penale, relativo ai delitti contro la pubblica amministrazione? Concussione.
- Quale dei seguenti reati rientra nella categoria dei delitti? Reato per il quale la legge commina la pena della reclusione.
- Quale dei seguenti soggetti è considerato, ai sensi dell'art. 382 del c.p.p., in stato di flagranza? Chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile al Tribunale per i minorenni? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni è correttamente riferibile alla Corte d'Appello? E' organo collegiale.
- Quale delle seguenti affermazioni sulla denuncia di reato è corretta? E' un atto che può provenire anche da persona diversa dall'offeso dal reato.
- Quale delle seguenti armi costituisce, ai sensi del D.P.R. n. 210/1994, armamento di reparto? Pistola semiautomatica.
- Quale delle seguenti pene principali previste dal codice penale si estende da 15 giorni a 24 anni, ed è scontata in uno degli istituti a ciò destinati con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno? Reclusione.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede al coordinamento di programmi di ricerca e di progetti di monitoraggio sullo stato della biodiversità? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione degli indirizzi per l'accertamento e lo studio degli elementi dell'ambiente fisico e delle condizioni generali di rischio? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla definizione dei criteri generali per la elaborazione degli inventari delle fonti di emissione in atmosfera? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla gestione amministrativa dei procedimenti di rilascio delle AIA di competenza nazionale, anche avvalendosi dell'ISPRA? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla gestione delle autorizzazioni per gli impianti che producono gas ozono-lesivi? Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla individuazione delle iniziative volte alla riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti e dei rischi di inquinamento? Direzione generale per la tutela del territorio e delle risorse idriche.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla promozione e sviluppo della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede alla raccolta, catalogazione e archiviazione informatizzata degli atti relativi della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale, nonché aggiornamento delle relative banche dati? Direzione generale per le valutazioni ambientali.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'attuazione degli adempimenti in materia di cave e torbiere, con particolare riferimento alla loro compatibilità ambientale e al controllo di legittimità sulle autorizzazioni paesaggistiche? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale Direzione generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare provvede all'istituzione e regolamentazione dei Parchi nazionali e delle altre aree naturali protette; istruttoria relativa alla nomina degli organi istituzionali delle aree naturali protette nazionali? Direzione generale per la protezione della natura e del mare.
- Quale divisione del Servizio I è competente in materia di direzione e gestione operativa del Nucleo agro-alimentare e forestale (NAF)? Divisione 2ª - Polizia agro-alimentare.
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di gestione amministrativo-contabile e ripartizione dei fondi di bilancio? Divisione 9ª (programmazione e gestione economico-finanziaria).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di liquidazione di spese e interessi legali? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di trattamento economico accessorio? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale divisione del Servizio III è competente in materia di ufficio del consegnatario - cassiere? Divisione 11ª (trattamento economico del personale-amministrazione sede centrale).
- Quale mezzo di prova, ai sensi dell'art. 220 del c.p.p., è ammesso quando occorre svolgere indagini o acquisire dati o valutazioni che richiedono specifiche competenze tecniche, scientifiche o artistiche? Perizia.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991 quale organo dell'Ente parco? Collegio dei revisori dei conti.
- Quale organo è espressamente previsto all'art. 9 della l.n. 394/1991, quale organo dell'Ente parco? Presidente.
- Quale pena è prevista per il peculato d'uso? La reclusione da sei mesi a tre anni.
- Quale pena è prevista per il peculato? La reclusione da quattro a dieci anni.
- Quale piano, previsto all'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004, provvede alla ricognizione delle aree di cui al co. 1 dell'art. 142, loro delimitazione e rappresentazione in scala idonea alla identificazione, nonché determinazione di prescrizioni d'uso intese ad assicurare la conservazione dei caratteri distintivi di dette aree e, compatibilmente con essi, la valorizzazione? Piano paesaggistico.
- Quale processo di modificazione cellulare è tipico delle piante xerofite? Cutinizzazione.
- Quale sanzione prevede la l. n. 157/1992 per chi, pur essendone munito, non esibisce, se legittimamente richiesto, la licenza, la polizza di assicurazione o il tesserino regionale? Sanzione amministrativa da euro 25 a euro 154.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove le iniziative atte a fronteggiare i rischi connessi alla gestione dei rifiuti ed alla bonifica dei siti inquinati, all'inquinamento atmosferico, anche elaborando atti di indirizzo? Servizio rischio ambientale.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove lo sviluppo del settore rischio incendio boschivo e di interfaccia nella rete dei Centri Funzionali? Servizio rischio incendi boschivi e di interfaccia.
- Quale servizio del Dipartimento della Protezione Civile in particolare promuove metodi, strumenti e procedure per i rischi connessi al trasporto di merci e sostanze pericolose, comprese quelle radioattive e nucleari? Servizio rischio tecnologico.
- Quale soggetto svolge nel processo penale la funzione di parte pubblica? Il P.M.
- Quale tra i seguenti non è uno strumento di misura delle altezze degli alberi in piedi? Il cavalletto di Hellrigl.
- Quale tra i seguenti reati in flagranza, attribuisce la facoltà all'ufficiale o agente di polizia giudiziaria valutate la gravità del fatto ovvero la pericolosità desunta dalla personalità del soggetto o dalle circostanze del fatto, di procedere all'arresto facoltativamente? Truffa prevista (art. 640 c.p.).
- Quale tra i seguenti soggetti commette il reato di cui all'art. 485 del c.p. (falsità in scrittura privata)? Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, forma, in tutto o in parte, una scrittura privata falsa, o altera una scrittura privata vera, qualora ne faccia uso o lasci che altri ne faccia uso.
- Quale tra i seguenti soggetti può commettere il reato di sostituzione di persona? Chiunque, così facendo, voglia procurare a sè o ad altri un vantaggio.
- Quale tra le seguenti è una caratteristica del giudizio direttissimo? Non è un rito premiale, non essendo prevista alcuna riduzione di pena né altro tipo di incentivo.
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Arresti domiciliari (art. 284 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva custodiale? Custodia in carcere (art. 285 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura cautelare coercitiva non custodiale? Obbligo di dimora in un Comune (art. 283 c.p.p.).
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione a carattere patrimoniale? Cauzione.
- Quale tra le seguenti è una misura di prevenzione personale? Avviso orale.
- Quale tra le seguenti è unità dirigenziali cui è preposti dirigenti superiori? Servizio V - Servizio centrale della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
- Quale tra le seguenti costituisce una fattispecie di delitto preterintenzionale? Soggetto A, che vuole percuotere il soggetto B ma la percossa lo uccide.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato promuove e coordina attività di formazione e preparazione dei corsi del personale del Corpo Forestale in materia di relazioni istituzionali e cerimoniale? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale ufficio del Corpo forestale dello Stato svolge attività di indirizzo e coordinamento dei referenti dei cerimoniali istituiti nell'ambito dei Comandi Regionali? Ufficio Cerimoniale e Relazioni Istituzionali.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni in materia di coordinamento generale e conduzione diretta delle forme di contrattazione previsti dalla normativa vigente? Ufficio relazioni sindacali.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni in materia di istruttoria di ricorsi e risoluzione di quesiti connessi con l'attività sindacale? Ufficio relazioni sindacali.
- Quale unità dirigenziale del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni in materia di rapporto con il Dipartimento della funzione pubblica anche per la definizione delle normative contrattuali? Ufficio relazioni sindacali.
- Quale, tra i seguenti soggetti, commette il reato di cui all'art. 484 del c.p. (falsità in registri e notificazioni)? Chiunque, essendo per legge obbligato a fare registrazioni soggette all'ispezione dell'Autorità di pubblica sicurezza, o a fare notificazioni all'Autorità stessa circa le proprie operazioni industriali, commerciali o professionali, scrive o lascia scrivere false indicazioni.
- Quali dei seguenti atti possono essere compiuti solo dagli ufficiali di polizia giudiziaria? Ordine di sospendere l'inoltro, di cui all'art. 353 del c.p.p. in caso di urgenza, di lettere, pieghi, pacchi valore, telegrammi, o altri oggetti di corrispondenza per i quali è consentito il sequestro a norma dell'art. 254.
- Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La richiesta di rinvio a giudizio (art. 416 c.p.p.) e la richiesta di giudizio immediato (art. 453 c.p.p.).
- Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La presentazione o citazione a giudizio direttissimo (art. 449 c.p.p.) e la diretta citazione a giudizio innanzi al giudice monocratico (art. 550 c.p.p.).
- Quali dei seguenti atti tipici attribuiscono la qualità di imputato? La richiesta di decreto penale di condanna (art. 459 c.p.p.) e la richiesta di patteggiamento durante le indagini preliminari (art. 447 c.p.p.).
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? I territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare.
- Quali dei seguenti luoghi naturalistici sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla disciplina del titolo I della parte III del Codice dei beni culturali e del paesaggio? Per la catena alpina, le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare.
- Quali indagini si conducono sulle aree di Liv. II della rete Con.Eco.For.: Studio approfondito dei fattori ecologici del bosco e valutazione dello stato di salute delle chiome degli alberi.
- Quali sono gli obiettivi del Programma CONECOFOR? Monitorare le interazioni ecologiche tra le componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi forestali e i fattori di pressione e cambiamento su larga scala.
- Quali sono tra, gli altri, i principali risultati di ogni indagine inventariale? La superficie forestale e le superfici dei vari tipi di bosco, lo stato di salute, la biomassa e la quantità di carbonio immagazzinato, i ritmi di crescita, le capacità produttive.
- Quali tipo di ecosistemi vengono studiati e monitorati in Italia nelle aree di ricerca della Rete LTER? Forestali, montani d'alta quota, lacustri, di transizione, costieri e marini.
- Qualora debba ritenersi che un soggetto, che si trovi fuori dal luogo di residenza, per la condotta ed il tenore di vita, sulla base di elementi di fatto, viva abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose il questore può rimandarlo nel comune dal quale si è allontanato? Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011, con provvedimento motivato e foglio di via obbligatorio.
- Qualora debba ritenersi, sulla base di elementi di fatto, che un soggetto sia dedito alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza o la tranquillità pubblica, il questore può avvisare il soggetto oralmente che esistono sospetti a suo carico indicandone i motivi che li giustificano e inviarlo a tenere una condotta conforme alla legge? Si, per espressa previsione di cui al D.Lgs. n. 159/2011.
- Qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un reato, e questo non sia commesso: Il giudice può applicare una misura di sicurezza, se l'accordo riguarda la commissione di un delitto.
- Qualora si verifichino situazioni di eccezionale ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente, e non si possa altrimenti provvedere, il Presidente della Giunta regionale o il Presidente della provincia ovvero il Sindaco possono emettere, nell'ambito delle rispettive competenze, ordinanze contingibili ed urgenti per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti, garantendo un elevato livello di tutela della salute e dell'ambiente. Dette ordinanze sono comunicate anche al Ministro della salute (art. 191, D.Lgs. n. 152/2006)? Si, entro tre giorni dall'emissione.
- Quando dall'azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall'agente il delitto si definisce: Preterintenzionale.
- Quando il giudice dispone il ricovero in un ospedale psichiatrico giudiziario applica: Una misura di sicurezza personale detentiva.
- Quando il giudice dispone l'espulsione dello straniero dallo Stato applica: Una misura di sicurezza personale non detentiva.
- Quando l'impollinazione è favorita dagli uccelli si è in presenza di: Impollinazione ornitogama.
- Quando l'impollinazione è favorita dalle lumache si è in presenza di: Impollinazione malacogama.
- Quante sono le categorie forestali in cui l'INFC ha classificato i boschi italiani? 20, caratterizzate dalla prevalenza di una o più specie tipiche, appartenenti al gruppo delle conifere, delle latifoglie decidue e sempreverdi.