>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli interventi di rimodellamento dei pendii, le opere di scavo sono finalizzate a:   Modificare la geometria del pendio, principalmente mediante la diminuzione dell'inclinazione del pendio instabile e l'alleggerimento della sua parte superiore in modo da ridurre le forze agenti.
Nei boschi della fascia basale prevalgono:   Specie eliofile o solo moderatamente sciafile.
Nei casi di fatti penalmente rilevanti compiuti sotto l'effetto di sostanze stupefacenti non derivato da caso fortuito o da forza maggiore l'imputabilità è diminuita o viene meno?   No, l'imputabilità non è diminuita e non viene meno.
Nei casi di urgenza il giudice può disporre che l'imputato sia avvisato o convocato a mezzo del telefono a cura della cancelleria?   No, per espressa previsione di cui all'art. 149 c.p.p.
Nei cedui di castagno si osserva che:   Nei primi 5 anni dopo il taglio che i polloni di maggior vigore crescono fino a 3-6 metri o anche 8 metri di altezza.
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra gli il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato della parola "cancel"? 000.   Annullate la precedente autorizzazione.
Nei collegamenti radiotelefonici, l'uso appropriato di frasi, indicazioni, termini è indispensabile per non generare equivoci tra il personale preposto alla lotta contro gli incendi boschivi. Nelle conversazioni radio di tipo aeronautico qual è il significato "over"?   La mia trasmissione è finita ed aspetto risposta.
Nei processi geomorfologici si definiscono agenti esogeni:   La radiazione solare, il vento, la pioggia, la forza di gravità, l'azione delle acque correnti, il gelo invernale.
Nel caso di concorso di persone nel reato, il giudice, ai sensi dell'art. 114 del codice penale:   Può diminuire la pena per chi è stato determinato a commettere il reato o a cooperare nel reato, quando concorrono le condizioni stabilite nei numeri 3 e 4 del primo comma e nel terzo comma dell'art. 112 del codice penale.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare si ha l'emissione di sostanze volatili e la distillazione di prodotti condensabili? 000.   Nella seconda fase.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione gassosa (seconda fase):   I prodotti condensabili constano soprattutto di acqua, acido acetico, acido formico, acido propionico, acidi grassi superiori, alcool metilico.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase del preriscaldamento (prima fase):   Si ha la perdita dell'umidità che caratterizza i combustibili con temperatura che normalmente non supera i 70°C e giunge a circa 100°C quando l'umidità venga ad essere eliminata.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare, per quanto riguarda i gas prodotti, si verifica una netta prevalenza di anidride carbonica rispetto all'ossido di carbonio?   Nella fase della combustione gassosa (seconda fase).
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare, i prodotti condensabili constano soprattutto di acqua, acido acetico, acido formico, acido propionico, acidi grassi superiori, alcool metilico?   Nella seconda fase.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase); che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. Nella fase della combustione solida (terza fase):   Il materiale solido diventa incandescente, la combustione progredisce verso l'interno dello stesso, facendo si che il combustibile si consumi fino all'esaurimento.
Nel caso di incendio boschivo il materiale combustibile vegetale passa attraverso tre fasi: fase di preriscaldamento (prima fase); fase della combustione gassosa (seconda fase); fase della combustione solida (terza fase), che spesso si sovrappongono ma che risultano tuttavia abbastanza distinguibili. In quale fase in particolare, il materiale solido diventa incandescente, la combustione progredisce verso l'interno dello stesso, facendo si che il combustibile si consumi fino all'esaurimento?   Nella terza fase.
Nel concorso formale di reati, il principio del "cumulo giuridico" prevede:   L'applicazione della pena che dovrebbe infliggersi per la violazione più grave aumentata di una quota fissata dalla legge.
Nel delitto di peculato è ammissibile il tentativo?   Si.
Nel diritto penale, il dolo:   E' una delle forme che può assumere l'elemento soggettivo del reato.
Nel diritto penale, il dolo:   Oltre a richiedere la previsione dell'evento, richiede anche la rappresentazione di tutti gli elementi essenziali del fatto.
Nel diritto penale, la preterintenzione:   E' spesso considerata un misto di dolo e di colpa.
Nel disegno campionario del secondo inventario forestale i punti di sondaggio sono distribuiti sul territorio nazionale secondo una griglia:   1km x 1km.
Nel peculato d'uso l'oggetto del reato può essere costituito:   Solo da cose mobili di specie.
Nel processo penale qual è il presupposto per il confronto?   Il disaccordo tra persone già esaminate o interrogate su fatti o circostanze importanti.
Nel processo penale, la persona fisica o giuridica, che ha l'obbligo di pagare la multa o l'ammenda nel caso in cui l'autore del reato si dimostri insolvibile è:   La persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria.
Nella messa in sicurezza operativa sono misure di sbarramento attive e di natura idraulica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta):   Gli sbarramenti realizzati con pozzi di emungimento con pompaggio adeguato ad intercettare il flusso di sostanze inquinanti presenti nelle acque sotterranee.
Nella messa in sicurezza operativa sono misure di sbarramento attive e di natura idraulica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta):   Le trincee di drenaggio delle acque sotterranee possibilmente dotate di sistemi di prelievo di acque contaminate.
Nella messa in sicurezza operativa sono misure di sbarramento passive di natura fisica o statica (D.Lgs. 152/2006, All. 3, Titolo V, Parte quarta):   Le barriere o i diaframmi verticali in acciaio o in altri materiali impermeabili.
Nell'arboricoltura da legno della fascia montana e sub montana si può inserire il larice:   Come specie poco competitiva e di rapido accrescimento giovanile in consociazioni iniziali e temporanee, è da utilizzare nel corso dei tagli intercalari per anticipare il prodotto.
Nell'attuale sistema accusatorio il P.M.:   E' titolare del potere di accusa.