Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I castagneti della fascia basale derivano: Da una antica sostituzione antropica dei querceti su suoli acidi o sub acidi.
- I delitti contro i segreti dello Stato: Sono previsti al fine di tutelare il segreto politico interno o internazionale dello Stato.
- I delitti contro la fede pubblica: Comprendono tutti i fatti costituenti falso documentale.
- I delitti contro l'incolumità pubblica: Puniscono l'azione diretta a ledere o mettere in pericolo la vita di un numero indeterminato di persone.
- I fattori strutturali o predisponenti agiscono: In prevalenza in modo costante nel tempo.
- I membri del Comitato di coordinamento delle attività del Corpo forestale dello Stato e dei servizi tecnici forestali regionali di cui all'art. 4 della legge n. 36/2004 sono nominati: Con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali.
- I presupposti dell'arresto obbligatorio sono: la natura di delitto non colposo, la flagranza. Per quale tra i seguenti reati il comma 2 dell'art. 380 del c.p.p. prevede l'arresto obbligatorio? Delitto di prostituzione minorile previsto dall'art. 600-bis, primo comma del c.p.
- I provvedimenti del Giudice, a seconda della forma che assumono, vanno distinti in sentenza, ordinanza e decreto. La sentenza: E' la decisione che esaurisce il rapporto processuale, o almeno una sua fase.
- I provvedimenti di urgenza e di necessità adottati dal prefetto: Non devono invadere il campo riservato agli organi legislativi e agli altri organi costituzionali.
- I provvedimenti di urgenza e di necessità adottati dal prefetto: Non devono provvedere in materia disciplinata dalla legge o in materia in cui la legge non indichi i criteri idonei a limitare la discrezionalità del prefetto.
- I provvedimenti di urgenza e di necessità adottati dal prefetto: Devono essere motivati in modo da giustificare la sussistenza dell'urgenza e della grave necessità.
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di insurrezione armata contro i poteri dello Stato (art. 284 c.p.).
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di devastazione, saccheggio e strage (art. 285 c.p.).
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine del sequestro di persona a scopo di estorsione (art. 630 c.p.).
- I provvedimenti previsti dal Capo II - Misure di prevenzione personali applicate dall'autorità giudiziaria - di cui alla l. n. 159/2011: Si applicano anche a coloro che, operanti in gruppi o isolatamente, pongano in essere atti preparatori, obiettivamente rilevanti, al fine di provocare un epidemia (art. 438 c.p.).
- I rami sono grossi, sparsi e pressoché orizzontali e i ramicelli lunghi, sottili, glabri, di colore giallastro. I macroblasti hanno foglie singole e i brachiblasti che sono ramicelli corti lunghi pochi mm, simili a gemme, hanno foglie in ciuffetti di 30-40. Le foglie, aghiformi, sono lunghe 1-4 cm, erbacee, verde chiaro. Cadono in autunno assumendo una colorazione tipica giallo-dorata. Le gemme sono piccole e resinose. Sistema radicale molto robusto con fittone profondo e grosse radici laterali, che gli permettono di sfidare i venti e le bufere. Pianta monoica con fiori unisessuali. Quelli descritti sono i caratteri botanici: Del Larice (Larix europea DC - Larix decidua Miller).
- I reati cosiddetti propri si distinguono dai reati comuni con riferimento al loro soggetto attivo, dal momento che: Possono venire commessi esclusivamente da soggetti con particolari qualifiche meramente naturalistiche o giuridiche.
- I reati previsti da disposizioni di legge in materia di tutela delle acque dall'inquinamento sono stati depenalizzati dalla legge n. 689/1981? No, sono esclusi dalla depenalizzazione.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. Quali consistono nella fotografia di fronte e di profilo e a volte dell'intera persona? Fotografici.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. Quali consistono nella misurazione delle parti del corpo? Antropometrici.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. Quali consistono nella descrizione dei connotati del viso e del corpo, dei contrassegni e delle anomalie? Descrittivi.
- I rilievi segnaletici ordinati dall'autorità di pubblica sicurezza per le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità possono essere descrittivi, fotografici, dattiloscopici, antropometrici. I primi consistono: Nella descrizione dei connotati del viso e del corpo, dei contrassegni e delle anomalie.
- I tagli successivi in fustaie coetanee sono: Tagli del soprassuolo realizzati non contemporaneamente, ma a più riprese durante un periodo più o meno lungo al fine di garantire la copertura parziale alla rinnovazione.
- I tessuti vascolari delle piante possono essere di due tipi: Tessuto legnoso o xilema e tessuto cribroso o floema.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. E' opportuno intervenire con un attacco diretto sulla testa o sui fianchi dell'incendio con attrezzi manuali in presenza di: Lunghezza di fiamma < 1,2 m e intensità lineare <346 KW/m:
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. In presenza di lunghezza di fiamma 1,2 - 2,4 m e intensità lineare 346 - 1730 KW/m: E' impossibile l'attacco diretto con mezzi manuali per l'eccessiva intensità; sono utili attrezzi meccanici pesanti.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. In presenza di lunghezza di fiamma 2,9 m e intensità lineare 2422 KW/m: Si è in presenza di irradiazione pericolosa per gli operatori entro 9 metri circa dal fronte del fuoco.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. Si è in presenza di fuoco di chioma ed elevata velocità e sono inefficaci gli sforzi di controllo con: 000. Lunghezza di fiamma > 3,3 e intensità lineare > 3459 KW/m.
- I valori dell'intensità lineare e della lunghezza della fiamma forniscono indicazioni utili per la lotta attiva agli incendi boschivi. Si è in presenza di seri problemi di controllo e compaiono fuochi di chioma e focolai secondari con: Lunghezza di fiamma 2,4 - 3,3 m e intensità lineare 1730 - 3459 KW/m.
- I valori limite di immissione determinati con riferimento alla differenza tra il livello equivalente di rumore ambientale ed il rumore residuo sono (art. 2, co. 3, l.n. 447/1995): Valori limite differenziali.
- Il bosco misto caducifoglio: Si presenta in generale come una vegetazione pluristratificata nella quale si possono distinguere uno strato arboreo (15-30 m), arbustivo (1-5 m) e uno strato erbaceo (minore di 1m).
- Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per: Fraudolente alterazioni per impedire l'identificazione o l'accertamento di qualità personali, previste dall'art. 495-ter del c.p.
- Il c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per: Falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri, prevista dall'art. 495 del c.p.
- Il ceduo composto è usualmente sottoposto: Al taglio raso per il ceduo e saltuario per la fustaia.
- Il ceduo di castagno è trattato: Per lo più allo stato semplice con poche matrice (40-60 per ettaro) tenute per un solo turno in più.
- Il Centro di formazione per lo Sviluppo delle tecnologie investigative del Corpo forestale dello Stato: Effettua attività di ricerca, sviluppo e sperimentazione sulle tecnologie a servizio delle strutture investigative centrali e periferiche del Corpo.
- Il Centro Funzionale Centrale, sezione rischio incendi boschivi emette giornalmente un bollettino di suscettività all'innesco degli incendi boschivi su tutto il territorio nazionale individuando per ogni provincia i livelli di pericolosità corrispondenti a diverse situazioni. Quando l'evento può essere fronteggiato con i soli mezzi ordinari e senza particolare dispiegamento di forze si è in presenza di: Pericolosità bassa.
- Il Centro Nazionale nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato: Assicura il coordinamento delle squadre nautiche, fermo restando la loro dipendenza gerarchica, funzionale, amministrativa e operativa dai rispettivi Uffici e strutture del Corpo forestale dello Stato presso i quali sono istituite, autorizza l'utilizzo delle imbarcazioni assegnate alla Squadra Nautica.
- Il Centro Nazionale Nautico (CNN) del Corpo forestale dello Stato: E' diretto da un funzionario appartenente al ruolo direttivo.
- Il Centro Nazionale nautico del Corpo forestale dello Stato è istituito nell'ambito: Del Servizio I - Divisione 4°.
- Il codice di procedura penale attribuisce alla polizia giudiziaria, tra l'altro, la funzione di compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova dei reati. Tale attività: Può essere svolta dagli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria anche di propria iniziativa.
- Il codice di procedura penale conferisce alla P.G. la facoltà di arresto in flagranza, tra l'altro, per: Delitto non colposo, consumato o tentato, per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a tre anni ovvero delitto colposo per il quale la legge stabilisce la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni.
- Il coefficiente di volume delle cataste varia a seconda del modo in cui vengono accatastati i singoli pezzi; se i pezzi sono accatastati uno su l'altro, con forma cilindrica perfetta e stesso diametro: Il legname costituisce il 78,5% del volume della catasta.
- Il coefficiente di volume delle cataste varia a seconda del modo in cui vengono accatastati i singoli pezzi; se i pezzi sono accatastati uno su l'altro, con forma cilindrica perfetta e stesso diametro: Gli spazi vuoti sono presenti nella misura complessiva del 21,5%.
- Il Comando provinciale, in relazione alle competenze attribuite al Corpo forestale dello Stato dalla normativa vigente, svolge, nell'ambito del territorio della rispettiva provincia, le funzioni ed i compiti individuati all'art. 14 del D.M. 9/2/2007. Quale tra i seguenti è una funzione/compito del Comando provinciale? Pianificazione e gestione operativa delle attività di polizia, di investigazione, di pubblico soccorso e protezione civile.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica deve esprimersi sugli schemi dei provvedimenti di carattere generale concernenti le forze di polizia? Si, per espressa previsione di cui all'art. 19 della l. n. 121/1981.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica deve esprimersi sulla pianificazione dei servizi logistici e amministrativi di carattere comune alle forze di polizia? Si, per espressa previsione di cui all'art. 19 della l. n. 121/1981.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica: Esamina ogni questione di carattere generale relativa alla tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e all'ordinamento ed organizzazione delle forze di polizia.
- Il Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica: E' presieduto dal Ministro dell'Interno.
- Il confronto quale mezzo di prova: E' un atto a partecipazione pluripersonale che trae origine da un contrasto fra le dichiarazioni di due persone.
- Il contravventore alle prescrizioni contenute nel provvedimento di rimpatrio di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011 è punito: Con l'arresto da uno a sei mesi; nella sentenza di condanna viene disposto che, scontata la pena, il contravventore sia tradotto al luogo del rimpatrio.
- Il contravventore alle prescrizioni contenute nel provvedimento rimpatrio di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011 è punito: Con l'arresto da uno a sei mesi.
- Il Corpo forestale dello Stato è Forza di polizia dello Stato (Legge n. 36/2004, art. 1)? Si, ad ordinamento civile specializzata nella difesa del patrimonio agroforestale italiano e nella tutela dell'ambiente, del paesaggio e dell'ecosistema.
- Il Corpo forestale dello Stato può dotarsi di armi per proiettili narcotizzanti? Si, per espressa previsione legislativa, come dotazione di reparto.
- Il Corpo forestale dello Stato vigila anche sul rispetto della normativa nazionale e internazionale concernente la tutela del patrimonio naturalistico nazionale (Legge n. 36/2004, art. 1)? Si, prevenendo e reprimendo i reati connessi.
- Il cosiddetto patteggiamento tradizionale: Permette all'imputato e al Pubblico Ministero di accordarsi su una sanzione sostitutiva o pecuniaria o su una pena detentiva fino a due anni sola o congiunta a pena pecuniaria.
- Il D.Lgs. n. 152/2006 stabilisce che, in materia di accertamento degli illeciti amministrativi, all'irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie per la violazione delle prescrizioni concernenti l'installazione e la manutenzione dei dispositivi per la misurazione delle portate e dei volumi, provvede: Il Comune nel cui territorio è stata commessa la violazione, fatte salve le attribuzioni affidate dalla legge ad altre pubbliche autorità.
- Il D.Lgs. n. 152/2006, detta disposizioni in materia di scarichi in rete fognarie. A riguardo, quale tra le seguenti disposizioni è errata? Non è ammesso in alcun caso lo smaltimento dei rifiuti in fognatura, anche se triturati.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La suddetta tessera ha bordo superiore ed inferiore di colore: Verde.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. Il documento: Nella seconda parte (verso) contiene la validità del documento e la firma del titolare apposta sul retro della fotografia.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera: Deve essere ritirata in caso di aspettativa per motivi di salute determinata da infermità neuro-psichiche.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. Il documento: E' munito di timbro a secco e ha le dimensioni di mm. 100 X 70.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera è soggetta a convalida annuale? No, non è soggetta a convalida annuale.
- Il D.M. 12 ottobre 2007 ha previsto l'istituzione di una tessera personale di riconoscimento per l'esercizio di funzioni speciali del personale appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, che espleta attività tecnico-scientifica, tecnica-strumentale ed amministrativa. La tessera deve essere nuovamente emessa in caso di promozione? Si, deve essere nuovamente emessa in caso di promozione, smarrimento, furto o precoce logorio.
- Il delitto è contro l'intenzione: Quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza provvede, tra l'altro, al coordinamento tecnico-operativo delle forze di polizia secondo le direttive e gli ordini: Del Ministro dell'interno.
- Il Dipartimento della pubblica sicurezza, ai fini dell'attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell'interno nell'esercizio delle attribuzioni di coordinamento e di direzione unitaria in materia di ordine e di sicurezza pubblica, espleta compiti: Di pianificazione generale e coordinamento delle pianificazioni operative dei servizi logistici e amministrativi di carattere comune alle forze di polizia.
- Il diradamento dal basso prevede: L'eliminazione esclusiva di piante comprese nel piano dominato e, solo in determinate circostanze, piante dominanti.
- Il Dirigente Generale Capo del Corpo Forestale dello Stato è membro del Comitato Nazionale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica? Si, il Comitato è composto da un Sottosegretario, dal Capo della Polizia, dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, dal Comandante Generale del Corpo della Guardia di Finanza, dal Direttore del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e dal Dirigente Generale Capo del Corpo Forestale dello Stato.
- Il dryocosmus kuriphilus è: Un insetto patogeno dell'ordine degli imenotteri che causa la formazione di galle sulle piante di castagno.
- Il fermo degli indiziati di delitto può essere eseguito da privati? No.
- Il fermo: Necessita di convalida dell'autorità giudiziaria.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato è un'articolazione: Dell'Ispettorato Generale - Servizio I - Divisione I - NICAF.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato, ha sede: A Rieti presso l'Aeroporto Ciuffelli.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato: Effettua indagini scientifiche, a supporto di tutta l'attività istituzionale del Corpo ivi compresa quella ambientale, antincendio ed agro-alimentare.
- Il Laboratorio di analisi chimico-fisiche-biologiche del Corpo forestale dello Stato: Ha sede a Rieti presso l'Aeroporto Ciuffelli.
- Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. Colui che, commettendo un delitto non colposo, contro la vita o l'incolumità individuale, riveli una speciale inclinazione al delitto, che trovi sua causa nell'indole particolarmente malvagia è un: Delinquente per tendenza.
- Il legislatore ha tipizzato tre forme di pericolosità sociale specifica: delinquente abituale, delinquente professionale, delinquente per tendenza. E' delinquente professionale: Colui che vive abitualmente, anche solo in parte, dei proventi del reato.
- Il Libro II del c.p. è diviso in 13 titoli, in cui vari delitti sono raggruppati a seconda dell'oggetto giuridico, cioè del bene o interesse tutelato dalla norma incriminatrice e leso o messo in pericolo dai comportamenti vietati. Quale titolo è dedicato ai Delitti contro il patrimonio? Il Titolo XIII.
- Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro: Il divieto e obbligo di dimora.
- Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro: La custodia cautelare in istituto a custodia attenuata per detenute madri.
- Il libro quarto del c.p.p. indica tra le misure cautelari personali coercitive, tra l'altro: Il divieto di espatrio.
- Il Lichene polmonato (Sticta pulmonaria): E' presente molto frequentemente sulle vecchie cappaie, sui tronchi o sui muri. Il colore è verdastro superiormente e nella pagina inferiore pallido bolloso. Può sopportare lunghi periodi di siccità.
- Il lupo italiano (Canis lupus) è presente: In un areale disaggregato, lungo quasi tutta la dorsale appenninica, dalla Sila al medio Appennino Ligure.
- Il patteggiamento: E' un procedimento speciale pre-dibattimentale di tipo premiale.
- Il patteggiamento: E' un rito escluso per i delitti di associazione mafiosa.
- Il perdono giudiziale: Estingue il reato.
- Il periodo di rinnovazione è: Il periodo che intercorre tra il taglio di sementazione e il taglio di sgombero.
- Il personale del Corpo forestale dello Stato è autorizzato a portare armi (Legge n. 36/2004, art. 3)? Solo quello con qualifiche permanenti di polizia.
- Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Le specie di ambiente mesofilo quali Abete, Acero, Tiglio, Castagno sono: A legno leggero o semi pesante.
- Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Sono a legno leggero o semi pesante: Le specie di ambiente mesofilo quali Abete, Acero, Tiglio, Castagno.
- Il peso specifico varia anche in relazione all'ambiente vegetazionale delle singole specie. Sono a legno pesante o pesantissimo: Le specie che vivono in ambiente arido mediterraneo come le Querce sempreverdi, il Corbezzolo, la Fillirea, il Ginepro, l'Olivo, l'Erica.
- Il piano per il parco, suddivide il territorio (art. 12, l.n. 394/1991) in base al diverso grado di protezione in: riserve integrali; riserve generali orientate; aree di protezione; aree di promozione economica e sociale. A quale delle citate riserve o aree si riferisce quando dispone che sono consentite attività compatibili con le finalità istitutive del parco e finalizzate al miglioramento della vita socio-culturale delle collettività locali e al miglior godimento del parco da parte dei visitatori? Aree di promozione economica e sociale.
- Il Prefetto: E' organo burocratico posto alle dirette dipendenze del Ministro dell'Interno.
- Il Prefetto: Dipende gerarchicamente dal Ministero dell'Interno.
- Il Prefetto: Può disporre l'intervento della forza pubblica e richiedere quello delle Forze armate.
- Il Prefetto: Può emanare le ordinanze di urgenza.
- Il prezzo di macchiatico: Rappresenta il valore degli alberi ancora da tagliare.
- Il prezzo di macchiatico: E' un valore di trasformazione che si ottiene sottraendo dal valore dei prodotti trasformati, cioè gli assortimenti, le spese sostenute od occorrenti per la trasformazione dei prodotti grezzi.
- Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase: La polizia giudiziaria deve, previo consenso dell'arrestato, informare i familiari dell'esecuzione della misura.
- Il procedimento di convalida del fermo e dell'arresto, che deve concludersi entro le 96 ore, può essere suddiviso in tre fasi. Nella prima fase: La polizia giudiziaria deve dare immediata notizia del provvedimento al P.M. del luogo ove l'arresto o il fermo è stato eseguito.
- Il processo di combustione prevede: Cellulosa+ossigeno+energia (calore necessario per raggiungere la temperatura di accensione) = anidride carbonica + acqua.
- Il pubblico ufficiale che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità commettete il delitto di: Concussione.
- Il pubblico ufficiale che, per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri, indebitamente riceve, per sé o per un terzo, denaro o altra utilità o ne accetta la promessa (corruzione per l'esercizio della funzione) è punito con: La reclusione da uno a cinque anni.
- Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative, ovvero, mediante contraffazione o alterazione, fa apparire adempiute le condizioni richieste per la loro validità, è responsabile del delitto di: Falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative.
- Il pubblico ufficiale, che, ricevendo o formando un atto nell'esercizio delle sue funzioni, attesta falsamente che un fatto è stato da lui compiuto o è avvenuto alla sua presenza è responsabile del delitto di: Falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
- Il pubblico ufficiale, il quale omette o ritarda di denunciare all'Autorità giudiziaria, o ad altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, un reato di cui ha avuto notizia nell'esercizio o a causa delle sue funzioni è responsabile del delitto di: Omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale.
- Il Questore quale autorità di pubblica sicurezza ha anche competenze in materia di autorizzazioni di polizia? Si.
- Il reato di rivelazione di segreto professionale è punito, ai sensi di quanto dispone l'art. 622 del c.p.: A querela della persona offesa.
- Il REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 riporta norme concernenti: Tutte le fasi della produzione, preparazione e distribuzione dei prodotti biologici nonché il loro controllo.
- Il regolamento del parco di cui all'art. 11 della l.n. 394/1991 necessita di pubblicazione? Si, è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
- Il ricovero in una casa di cura e di custodia: E' ordinato per un tempo non inferiore ad un anno quando la pena prevista per il reato commesso, nel minimo non è inferiore a cinque anni di reclusione.
- Il rischio esprime: Il numero atteso di perdite di vite umane, di feriti, di danni a proprietà, di distruzione di attività economiche o di risorse naturali, dovute a un particolare evento dannoso.
- Il servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato è svolto dal personale del Corpo: Con qualifiche di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria in possesso della specializzazione di cavaliere.
- Il servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato: E' svolto in via prioritaria e continuativa, ma non esclusiva.
- Il servizio a cavallo del Corpo forestale dello Stato: Svolge attività di conservazione e controllo delle aree protette, di sorveglianza dei territori boscati e delle aree di interesse naturalistico, di polizia forestale e ambientale, di pubblica sicurezza, di prevenzione incendi, di salvaguardia dei luoghi ad alta fruizione turistica, protezione civile e pubblico soccorso.
- Il servizio centrale di polizia ambientale, forestale, agro-alimentare e di protezione civile (Servizio I) sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 1ª, Divisione 2ª, Divisione 3ª, Divisione 4ª. La Divisione 4ª è afferente. Al reparto aero-navale.
- Il Servizio centrale per gli affari generali, per la programmazione e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali (Servizio III), sovrintende all'attività svolta dalla Divisione 8ª, Divisione 9ª, Divisione 10ª Divisione 11ª. La Divisione 10ª è afferente: Alle risorse strumentali.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato: Ha carattere ausiliario ed è destinato al perseguimento dei compiti di istituto con particolare riferimento all'attività di polizia giudiziaria.
- Il servizio cinofilo del Corpo forestale dello Stato: Ha carattere ausiliario.
- Il sindaco è autorità locale di pubblica sicurezza: Nei comuni ove non vi sia ufficio di pubblica sicurezza.
- Il sindaco di un comune di 10.000 abitanti dove non esista un ufficio di polizia di Stato ma è insediato un comando dell'Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, è ufficiale di p.g.? No.
- Il soggetto attivo del reato: Si identifica con la persona fisica che realizza il fatto tipico, chi cioè pone in essere il comportamento costituente reato.
- Il soggetto titolare dell'interesse giuridico protetto dalla norma penale che viene leso dalla commissione del fatto-reato è: La persona offesa dal reato.
- Il taglio di avviamento è: Un diradamento corrispondente all'inizio delle operazioni che condurranno a veri e propri tagli di conversione.
- Il taglio di sementazione nel trattamento delle faggete a tagli successivi uniformi è: L'operazione che apre il periodo di raccolta del legname e di rinnovazione sulla particella prescritta.
- Il territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni, costituisce ai sensi dell'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2002: Il paesaggio.
- Il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l'esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio? Si, quelli atti alle esigenze venatorie.
- Il vizio di mente consiste in uno stato di mente, derivante da infermità, che esclude o diminuisce la capacità di intendere e di volere. Si ha vizio parziale di mente: Quando per effetto dell'infermità la capacità di intendere e volere è grandemente ridotta.
- Il vizio totale di mente quale causa di non imputabilità, sussiste nei confronti di chi, nel momento in cui ha commesso il fatto: Era, per infermità, in tale stato di mente da escludere la capacità di intendere o volere.
- Il volume degli spazi vuoti delle cataste dipende da: Modalità di accatastamento, dimensione dei pezzi, natura del materiale.
- Il volume degli spazi vuoti delle cataste dipende, tra l'altro da: Modalità di accatastamento.
- Il volume degli spazi vuoti delle cataste dipende, tra l'altro da: Natura del materiale.
- In ambiente montano appenninico su calcare le serie sono caratterizzate da: Associazioni pioniere con specie di Potentilla o Thlaspi e con vegetazione finale caratterizzata da specie di Sesleria con il Seslerietum apenninae.
- In ambito penale come può essere definita la capacità di volere? La facoltà di volere ciò che si giudica doversi fare.
- In base al D.Lgs. n. 152/2006 si intende per "acque costiere": Le acque superficiali situate all'interno rispetto a una retta immaginaria distante, in ogni suo punto, un miglio nautico sul lato esterno dal punto più vicino della linea di base che serve da riferimento per definire il limite delle acque territoriali e che si estendono eventualmente fino al limite esterno delle acque di transizione.
- In base al disposto di cui all'art. 134 del D.Lgs. n. 2004 sono beni paesaggistici gli immobili e le aree di cui all'art. 136 quando si è provveduto alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. A quali immobili e/o aree, tra le altre, si riferisce l'art. 136? I complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici.
- In base al disposto di cui all'art. 134 del D.Lgs. n. 2004 sono beni paesaggistici gli immobili e le aree di cui all'art. 136 quando si è provveduto alla dichiarazione di notevole interesse pubblico. A quali immobili e/o aree, tra le altre, si riferisce l'art. 136? Gli alberi monumentali.
- In caso di lavori che ricadano su immobili od aree che, per le loro caratteristiche paesaggistiche siano stati dichiarati di notevole interesse pubblico con apposito provvedimento emanato in epoca antecedente alla realizzazione dei lavori, l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, prevede la pena della reclusione: Da uno a quattro anni.
- In Italia le specie atlantiche presentano la massima frequenza: Sulle coste occidentali.
- In Italia si trova nella zona del Lauretum e forma estesi complessi lungo i litorali (Toscana, Lazio, Romagna, Sicilia e Sardegna). Specie termofila, relativamente xerofila, spiccatamente eliofila, preferisce terreni sciolti e sabbiosi, rifugge quelli troppo calcarei e argillosi. Non sopporta molto i venti marini e salsi (meno del Pino d'Aleppo e del Pino marittimo). Quelle descritte sono notizie ecologiche: Del Pino domestico (Pinus pinea L. - sin. Pinus sativa Garsault).
- In materia di forme dei provvedimenti del giudice, l'art. 125 del codice di procedura penale dispone che: Le sentenze e le ordinanze sono motivate, a pena di nullità.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: Non è consentita la presenza in udienza di persone armate, fatta eccezione per gli appartenenti alla forza pubblica, né di persone che portino oggetti atti a molestare.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: Per ragioni di ordine, il presidente può disporre, in casi eccezionali, che l'ammissione nell'aula di udienza sia limitata a un determinato numero di persone.
- In materia di pubblicità dell'udienza, l'art. 471 del codice di procedura penale dispone che: Non sono ammesse nell'aula le persone che sono sottoposte a misure di prevenzione e quelle che appaiono in stato di ubriachezza, di intossicazione o di squilibrio mentale.
- In materia di reati commessi in udienza, l'art. 476 del codice di procedura penale dispone che: Quando viene commesso un reato in udienza, il P.M. procede a norma di legge, disponendo l'arresto dell'autore nei casi consentiti.
- In materia di tutela di beni paesaggistici, per gli interventi di consolidamento statico ordinaria è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica? No, per espressa previsione dell'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, purché gli interventi non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.
- In ordine al momento volitivo del dolo è corretto affermare che la volontà sussiste anche quando il soggetto pur non agendo per la realizzazione dell'evento ulteriore, o anche sperando che non si verifichi, ne accetta il verificarsi. Si parla in tal caso di: Dolo eventuale.
- In quale caso è comunque imputabile chi ha commesso il reato in stato di incapacità di intendere o di volere? Quando colui che ha commesso il fatto si è messo in detto stato al fine di commettere il reato o di procurarsi una scusa.
- In quale città ha sede il Comando regionale del Corpo forestale dello Stato delle Marche? Ancona.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati.
- In quale dei seguenti casi non trova applicazione la disposizione di cui al co. 1, art. 181, D.Lgs. n. 42/2004, qualora l'autorità amministrativa competente accerti la compatibilità paesaggistica? Per i lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati.
- In relazione alla misura del divieto e obbligo di dimora previsto dall'art. 283 del codice di procedura penale, è corretto affermare che: Provoca restringimento alla libertà di circolazione dell'imputato.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa dolosa: Malinteso miglioramento del pascolo.
- In relazione all'azione dell'uomo gli incendi boschivi possono essere dolosi o colposi. E' causa dolosa: 000. Speculazioni edilizie.
- Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico. Insolvenza fraudolenta (art. 641 c.p.).
- Indicare per quale dei delitti rubricati è competente il Tribunale monocratico. Frode informatica (art. 640-ter c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Concussione (art. 317 c.p.).
- Indicare per quale dei seguenti la competenza è del Tribunale collegiale. Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio (art. 319 c.p.).
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo per la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'udienza si svolge senza la presenza del pubblico. Il presidente dispone che il procedimento si svolga in pubblica udienza quando l'interessato ne faccia richiesta.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo per la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Il tribunale provvede, con decreto motivato, entro 30 giorni dalla proposta.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo per la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'esame a distanza dei testimoni può essere disposto dal presidente del collegio nei casi e nei modi indicati all'articolo 147-bis, comma 2, disp. att. c.p.p.
- Indicare quale affermazione è consona a quanto dispone l'art. 7 del D.Lgs. n. 159/2011 sul procedimento applicativo per la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Ove l'interessato non intervenga ed occorra la sua presenza per essere interrogato, il presidente del tribunale lo invita a comparire e, se egli non ottempera all'invito, può ordinare l'accompagnamento a mezzo di forza pubblica.
- Indicare quale affermazione è correttamente riferibile a quanto dispone l'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato sul riposo compensativo. II riposo compensativo può essere cumulato con le altre forme di riposo, con il congedo ordinario e con le altre forme di congedo, di aspettativa e di permesso.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. L'art. 82 del Reg Tulps suddivide gli esplosivi in cinque categorie.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Per esercitare l'attività della fabbricazione di esclusivi è necessaria una licenza rilasciata dall'autorità competente diversa a seconda del tipo di esplosivo.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. Senza licenza del Ministro dell'Interno è vietato fabbricare dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego.
- Indicare quale affermazione afferente gli esplosivi è corretta. E' vietata in modo assoluto qualsiasi tipo di attività relativa ai prodotti esplodenti non riconosciuti e classificati dal Ministero dell'Interno.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. I registri sono numerati e vidimati dalle Camere di commercio territorialmente competenti.
- Indicare quale affermazione afferente il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti ed in particolare sul registro di carico e scarico è conforme a quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006. Le informazioni contenute nel registro di carico e scarico sono rese disponibili in qualunque momento all'autorità di controllo qualora ne faccia richiesta.
- Indicare quale affermazione afferente la competenza processuale per materia è corretta. Per i delitti consumati di omicidio del consenziente (art. 579 c.p.) è competente la Corte di assise.
- Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1). Coopera esclusivamente con i paesi extracomunitari nella lotta al crimine organizzato con reciproco scambio di informazioni e di strategie operative.
- Indicare quale affermazione afferente la natura giuridica e/o i compiti istituzionali del Corpo forestale dello Stato è errata (Legge n. 36/2004, art. 1). Predispone le attività necessarie all'attribuzione delle risorse per la mappatura delle zone del territorio nazionale interessato da amianto nonché per gli interventi di bonifica di particolare urgenza.
- Indicare quale affermazione afferente le cellule vegetali è errata. Nel protoplasma si possono mettere in evidenza due componenti principali: il citoplasma e i vacuoli.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 17 del D.Lgs. n. 201/1995 afferente il concorso interno. Il corso semestrale può essere ripetuto più volte. Gli allievi che non abbiano superato gli esami finali del corso sono restituiti al servizio d'istituto e ammessi alla frequenza del corso successivo.
- Indicare quale affermazione non è consona a quanto dispone l'art. 59 del Tulps afferente le accensioni di stoppie. In mancanza di regolamenti locali è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie durante il giorno.
- Indicare quale affermazione sui motodecespugliatori è corretta. Sono di particolare utilità quando si pone il problema di eliminare della massa vegetale non soltanto arborea ma anche di arbusti, cespugli, felci, ecc, e tale problema si presenta con l'obbligo di rapida soluzione.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. La vigilanza in materia di igiene di alimenti e bevande rientra nelle competenze delle ASL.
- Indicare quale affermazione sui poteri amministrativi di controllo e vigilanza sugli esercizi pubblici è corretta. Gli organi incaricati dell'accertamento possono chiedere informazioni ed interpellare gli interessati e le persone informate.
- Indicare quale affermazione sul coefficiente di riduzione dendrometrico è corretta. Si ottiene dal rapporto tra il volume del fusto di alberi modello, determinato con l'impiego della formula di cubatura per sezioni, aumentato del volume dei rami calcolato per sezioni quello dei rami grossi e col metodo delle pesate quello dei rami piccoli ed il rispettivo volume cilindrometrico.
- Indicare quale affermazione sul provvedimento di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 159/2011, - foglio di via obbligatorio - è corretta. Il provvedimento deve essere adeguatamente motivato, con l'indicazione di fatti e comportamenti di obiettiva consistenza, che consentono di dedurre la pericolosità sociale.
- Indicare quale affermazione sulla misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa di cui all'282-ter c.p.p. è corretta. Il giudice può vietare all'imputato di comunicare, attraverso qualsiasi mezzo, con la persona offesa.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere negate a chi ha riportato condanna per sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere revocate o sospese quando sopraggiungono o vengono a risultare circostanze che avrebbero imposto o consentito il diniego dell'autorizzazione.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni devono essere negate a chi è stato dichiarato delinquente professionale.
- Indicare quale affermazione sulle autorizzazioni di polizia è consona a quanto dispone in merito il Titolo I Capo III del TULPS. Le autorizzazioni possono essere revocate o sospese in caso di abuso.
- Indicare quale affermazione sulle pompe nebulizzatrici spalleggiate è corretta. 000. L'impiego ideale si ha allorquando il focolaio d'incendio si trovi in posizione non molto distante da strada o pista, considerata la necessità di avere a portata di mano anche il mezzo di trasporto con recipienti di riserva per procedere ai rifornimenti successivi di liquido.
- Indicare quale affermazione sull'ipsometro di Blume-Leiss è corretta. La quinta scala posta su un arco in basso dà la pendenza espressa in gradi sessagesimali.
- Indicare quale affermazione sull'ipsometro di Haga è corretta. Misura l'altezza degli alberi da varie distanze orizzontali note (15, 20, 25, 30 metri).
- Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004. Svolge attività di polizia giudiziaria.
- Indicare quale tra i seguenti è compito istituzionale del Corpo forestale dello Stato a norma di quanto dispone l'art. 1 della legge n. 36/2004. Concorre nell'espletamento di servizi di ordine e sicurezza pubblica, ai sensi della l. n. 121/1981, nonché nel controllo del territorio, con particolare riferimento alle aree rurali e montane.
- Indicare quale tra le affermazioni seguenti, relative alla misura cautelare del sequestro conservativo è corretta. Può avere ad oggetto somme o cose dovute all'imputato.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sul sequestro preventivo di cui agli artt. 321 e ss. del codice di procedura penale è corretta. Con la sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere, ancorché soggetta ad impugnazione, il giudice ordina che le cose sequestrate siano restituite a chi ne abbia diritto, quando non deve disporre la confisca, a norma dell'art. 240 del c.p.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla falsità materiale e sulla falsità ideologica è corretta. Si parla di falsità materiale quando il documento redatto da chi appare autore presenta aggiunte o cancellature successive alla sua redazione.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla misura di sicurezza del divieto di frequentare osterie e pubblici spacci di bevande alcooliche è corretta. E' sempre aggiunta alla pena, quando si tratta di condannati per ubriachezza abituale.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta. Le sezioni di p.g. sono destinate in via esclusiva e con carattere di continuità ad attività di p.g.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla polizia giudiziaria è corretta. La differenza tra Servizi e Sezioni di p.g. risiede non solo sulla diversità di ubicazione ma anche sul diverso rapporto con la A.G.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulla reclusione è corretta. Stabilisce l'art. 23 del c.p. che il condannato alla reclusione, che ha scontato almeno un anno della pena, può essere ammesso al lavoro all'aperto.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali si applicano anche ai soggetti destinatari della sorveglianza speciale, con o senza obblighi o divieti di soggiorno.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere richieste e applicate disgiuntamente da quelle personali.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere applicate indipendentemente dalla pericolosità sociale del soggetto al momento della richiesta della misura.
- Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle misure di prevenzione patrimoniali è corretta. Le misure di prevenzione patrimoniali possono essere proposte anche dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha maggiore peso specifico allo stato fresco, maggiore peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica pesantissimo. Sughera.
- Indicare quale tra se seguenti specie legnose ha maggiore peso specifico allo stato fresco, maggiore peso specifico allo stato di stagionatura commerciale (15% di umidità) e qualifica pesantissimo. Leccio.
- Indicare quale unità dirigenziale centrale alla diretta dipendenza del Capo del Corpo forestale dello Stato svolge compiti e funzioni di applicazione dei criteri, delle metodologie e delle procedure finalizzati all'informatizzazione dei dati per la realizzazione di indagini, censimenti, statistiche a carattere territoriale per i compiti di cui all'art. 2, let. m), L. n. 36/2004. Ufficio sistemi informativi automatizzati e telecomunicazioni.
- Indicare quali sono le città del Piemonte sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)? Alessandria - Asti - Biella - Cuneo - Novara - Torino - Verbano Cusio Ossola - Vercelli.
- Indicare quali sono le città della Puglia sedi di Comando provinciale (indicare tutte le città)? Bari - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto.
- Indicare quali tra le seguenti sono infiorescenze indefinite semplici: Amento e corimbo.
- Indicare quali tra le seguenti sono infiorescenze indefinite semplici: Racemo e spiga.
- Ipsometro semplice: E' la c.d. croce dei carbonai.
- Ipsometro semplice: E' un ipsometro rudimentale, costituito da due bacchette di legno lunghe 20 cm ciascuna.