Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa deve intendersi, agli effetti della legge penale, per pubblico servizio? Un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di quest'ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.
- Chi è chiamato a prestare ufficio di testimone o di perito può ricoprire anche l'incarico di interprete dell'imputato straniero, nello stesso procedimento? No, l'art. 144 del c.p.p. lo esclude espressamente a pena di nullità.
- Chi è la persona offesa dal reato? Il soggetto titolare dell'interesse, principale o connesso, penalmente protetto, che viene leso dalla commissione del fatto-reato.
- Chi è responsabile della gestione delle risorse finanziarie assegnate al Comando regionale del Corpo forestale dello Stato? Il Comandante regionale.
- Chi commette il delitto di concussione? Il pubblico ufficiale che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità.
- Chi ha la facoltà di adottare provvedimenti indispensabili per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica in caso di urgenza o grave necessità? Prefetto.
- Chi ha l'alta direzione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e coordina in materia i compiti e le attività delle forze di polizia? Il Ministro dell'Interno.
- Chi non volendo l'evento, neppure ammettendone la possibilità, provando la propria pistola nuova, spari in aperta campagna e colpisca un contadino, risponderà: Di delitto colposo, per aver usato la propria arma con imprudenza.
- Chi predisporre il piano degli interventi ed il programma di spesa per le esigenze della struttura investigativa nazionale, nonché per le spese di missione e straordinario del personale in forza al N.I.A.B.? La Divisione 3^.
- Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività (art. 727 c.p.) è punito: Con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
- Chiunque per procurare a sè o ad altri un profitto, abusando dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, ovvero abusando dello stato di infermità o deficienza psichica di una persona, anche se non interdetta o inabilitata, la induce a compiere un atto, che importi qualsiasi effetto giuridico per lei o per altri dannoso è responsabile del delitto di: Circonvenzione di persone incapaci.
- Chiunque violi il divieto di cui all'art. 3, co. 4, D.Lgs. n. 159/2011, afferente il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, alcune oggetti imposto con l'avviso orale dal questore, per le persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi è punito: Con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da euro 1.549 a euro 5.164.
- Chiunque, essendosi procurati i veri sigilli o i veri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ne fa uso a danno altrui, o a profitto di sé o di altri, commette il reato di: Uso abusivo di sigilli e strumenti veri.
- Come è denominata la motopompa che per le caratteristiche costruttive, l'essere montata o fornita di barella, può agevolmente trasportarsi in zone anche impervie di montagna da due persone? Barellata.
- Commette il reato di peculato d'uso: Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio, la disponibilità di una cosa, se ne appropria al solo scopo di farne uso momentaneo e, dopo tale uso momentaneo, la restituisce immediatamente.
- Con il D.P.C.M. 14 novembre 1997 sono stati fissati i valori limite di emissione, i valori limite di immissione, i valori di attenzione ed i valori di qualità per le classi di destinazione d'uso del territorio soggette ad adozione da parte dei comuni. Per la classe I (aree particolarmente protette) quali sono i valori limite di emissione previsti misurati in decibel? Diurno (06.00-22.00) decibel 45 / Notturno (22.00-06.00)decibel 35.
- Con il Decreto 7/1/2013 il Ministro dell'Interno ha disciplinato le modalità di comunicazione dell'arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Indicare quale affermazione sulla modalità di conservazione ed accesso ai dati è corretta. I gestori delle strutture ricettive sono tenuti alla cancellazione dei dati digitati e trasmessi e alla distruzione della copia cartacea degli elenchi trasmessi non appena ottenute le relative ricevute.
- Con il Decreto 7/1/2013 il Ministro dell'Interno ha disciplinato le modalità di comunicazione dell'arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Indicare quale affermazione sulla modalità di conservazione ed accesso ai dati è corretta. I dati acquisiti sono conservati in una struttura informatica presso il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato.
- Con il termine litorale si definisce: La stretta fascia di territorio a immediato contatto con il mare e soggetta all'azione morfologica di questo.
- Con il termine silvogenesi si intende: Un processo di successione che ha luogo in foresta e che consiste nell'insediamento di alberi o di gruppi di alberi, nel loro accrescimento, nella fusione di gruppi diversi ed infine nella morte che da vita ad un nuovo ciclo.
- Con il termine vulnerabilità si esprime: L'attitudine di un determinato "elemento" a sopportare gli effetti in funzione dell'intensità dell'evento calamitoso.
- Con l'analisi del rischio si procede: All'identificazione ed elaborazione di tutte le informazioni inerenti il rischio sulla base dei risultati dell'analisi di pericolosità:
- Con l'applicazione della misura degli arresti domiciliari, il giudice: Prescrive all'imputato di non allontanarsi dalla propria abitazione o da altro luogo di privata dimora.
- Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, i giocattoli riproducenti armi, altre armi o strumenti, in libera vendita, in grado di nebulizzare liquidi o miscele irritanti non idonei ad arrecare offesa alle persone? Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, mezzi di trasporto blindati o modificati al fine di aumentarne la potenza o la capacità offensiva, ovvero comunque predisposti al fine di sottrarsi ai controlli di polizia? Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, programmi informatici ed altri strumenti di cifratura o crittazione di conversazioni e messaggi? Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Con l'avviso orale il questore, può imporre alle persone che risultino definitivamente condannate per delitti non colposi il divieto di possedere o utilizzare, in tutto o in parte, sostanze infiammabili e altri mezzi comunque idonei a provocare lo sprigionarsi delle fiamme? Si, per espressa previsione di cui all'art. 3 del D.Lgs. n. 159/2011.
- Con riferimento agli aspetti processuali del delitto di appropriazione indebita (art. 646 c.p.) è corretto affermare che: L'arresto è facoltativo.
- Con riferimento agli aspetti processuali del peculato d'uso (art. 314, co. 2 c.p.) è corretto affermare che: Si procede d'ufficio.
- Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile e Vigili del fuoco e delle Forze armate? Si, di entrambi.
- Con riferimento agli organi collegiali della Protezione civile il Comitato operativo quanto a composizione comprende anche rappresentanti della Croce rossa italiana e delle strutture del Servizio sanitario nazionale? Si, di entrambi.
- Con riferimento agli organi interessati alla notificazione (art. 148 c.p.p.), il soggetto strumentale che esegue la consegna o comunica l'informativa è: L'organo notificatore.
- Con riferimento ai procedimenti speciali, il giudizio abbreviato: E' applicabile anche per i delitti ipoteticamente punibili con l'ergastolo.
- Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere il fronte o testa, i fianchi, la coda o tergo. I fianchi: Normalmente hanno una velocità di avanzamento più o meno considerevolmente ridotta rispetto a quella del fronte o testa.
- Con riferimento al perimetro di un incendio in atto è possibile distinguere il fronte o testa, i fianchi, la coda o tergo. La coda o tergo: In un incendio che interessi un versante è ubicato alla base.
- Con riferimento alla cubatura del legname di piccole dimensioni, esiste una relazione tra la dimensione e la regolarità dei tronchetti accatastati? Si, il coefficiente di volume delle cataste è tanto minore quanto minore è il diametro dei tronchetti che formano la catasta.
- Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili rapidi? Aghi delle conifere e arbusti.
- Con riferimento alla diffusione del fuoco e in particolare ai combustibili naturali, quali tra quelli indicati sono considerati combustibili rapidi? Erba secca e foglie secche.
- Con riferimento alla funzione che svolgono i tessuti meccanici in particolare: Sono quelli che danno sostegno alla pianta, ed entro certi limiti la rendono elastica.
- Con riferimento alla nervatura delle foglie, quelle del Corniolo sono: Curvinervie.
- Con riferimento alla stima con i metodi delle tavole stereometriche è corretto affermare che: L'impiego delle tavole richiede la conoscenza dei dati del cavallettamento e le altezze per la costruzione della curva ipsometrica.
- Con riferimento alla stima con il metodo delle aree di saggio è corretto affermare che: Trova una larga applicazione per la cubatura della massa legnosa dei cedui in considerazione del loro limitato valore economico e la loro generale uniformità.
- Con riferimento alle funzione di polizia, chi cura la repressione dei reati (attività post delictum)? La polizia giudiziaria.
- Con riferimento alle funzioni di polizia, chi si occupa in particolare di prendere notizia dei reati, di impedire che essi siano portati a conseguenze ulteriori, di acquisire fonti di prova e di identificarne gli autori? La polizia giudiziaria.
- Con riferimento all'ordine di priorità dei messaggi del servizio mobile aeronautico, quale tra i seguenti è prioritario rispetto agli altri? Messaggio relativo alla radiogoniometria.
- Contro i provvedimenti di polizia ritenuti illegali è ammissibile il ricorso al giudice amministrativo? Si, in linea di principio è ammissibile il ricorso gerarchico, straordinario al Capo dello Stato, al giudice ordinario, al giudice amministrativo.
- Contro i provvedimenti di polizia ritenuti illegali è ammissibile il ricorso al giudice ordinario? Si, in linea di principio è ammissibile il ricorso gerarchico, al Capo dello Stato, al giudice ordinario, al giudice amministrativo.
- Contro i provvedimenti di polizia ritenuti illegali è ammissibile il ricorso gerarchico? Si, in linea di principio è ammissibile il ricorso gerarchico, al Capo dello Stato, al giudice ordinario, al giudice amministrativo.
- Cosa è il giudizio abbreviato? Quel procedimento speciale che consente al giudice, su richiesta dell'imputato, di pronunciare già al momento dell'udienza preliminare quella decisione di merito (condanna o proscioglimento) che di regola è emanata nella fase dibattimentale.
- Cosa dispone l'art. 10 della l. n. n. 689/1981 in merito alla sanzione amministrativa pecuniaria e al rapporto tra limite minimo e limite massimo? Fuori dei casi espressamente stabiliti dalla legge, il limite massimo della sanzione amministrativa pecuniaria non può, per ciascuna violazione superare il decuplo del minimo.
- Cosa indica l'acronimo I.N.F.C.? Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio.
- Cosa prevede l'art. 74 del codice penale quando con una sola sentenza o con un solo decreto si deve pronunciare condanna per più reati contro la stessa persona? Se più reati importano pene temporanee detentive di specie diversa, queste si applicano tutte distintamente e per intero.