Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi trasgredisce agli obblighi imposti nella libertà vigilata, il giudice: Può aggiungere la cauzione di buona condotta e, nei casi più gravi, può sostituire la libertà vigilata con l'assegnazione a una colonia agricola o a una casa di lavoro.
- A coloro che debbano ritenersi, sulla base di elementi di fatto dediti a traffici delittuosi può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
- A norma del codice penale, nel caso di condanna, il giudice ordina sempre, quale misura di sicurezza patrimoniale, salvo che la cosa appartenga a persona estranea al reato, la confisca: Delle cose che costituiscono il prezzo del reato.
- A norma del disposto di cui al co. 3, art. 2, l.n. 447/1995, i valori limite di immissione sono distinti in valori limite assoluti e valori limite differenziali. I secondi: Sono determinati con riferimento alla differenza tra il livello equivalente di rumore ambientale ed il rumore residuo.
- A norma del disposto di cui alla l.n. 447/1995 i valori di rumore da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo con le tecnologie e le metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutela previsti dalla presente legge, sono determinati solo in funzione della tipologia della sorgente? No, sono determinati in funzione della tipologia della sorgente, del periodo della giornata e della destinazione d'uso della zona da proteggere.
- A norma del disposto di cui alla l.n. 447/1995 il valore di attenzione è determinato in funzione: Della tipologia della sorgente, del periodo della giornata e della destinazione d'uso della zona da proteggere.
- A norma del disposto di cui all'art. 1 del TULPS le attribuzioni dell'autorità provinciale di pubblica sicurezza sono esercitate dal questore e: Dal prefetto.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 della l. n. 689/1981, i massimi e i minimi edittali delle sanzioni amministrative pecuniarie sono: Euro 10,00 - euro 15.000.
- A norma del disposto di cui all'art. 10 della l. n. 689/1981, le sanzioni proporzionali: Non hanno limite massimo.
- A norma del disposto di cui all'art. 101, D.Lgs. n. 152/2006 afferente la disciplina degli scarichi, sono assimilate alle acque reflue domestiche le acque reflue provenienti: Da imprese dedite esclusivamente alla coltivazione del terreno e/o alla silvicoltura.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia devono essere negate? A chi è sottoposto a misura di sicurezza personale.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 del TULPS , a quale dei seguenti soggetti, salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia possono essere negate? A chi ha riportato condanna per delitti contro l'ordine pubblico.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 della l.n. 394/1991 il regolamento del parco disciplina in particolare: La tipologia e le modalità di costruzione di opere e manufatti.
- A norma del disposto di cui all'art. 11 della l.n. 394/1991 il regolamento del parco disciplina in particolare: Lo svolgimento di attività di ricerca scientifica e biosanitaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 12 del D.M. 9/2/2007 lo svolgimento delle funzioni di autorità amministrativa programmazione e organizzazione delle attività di controllo e certificazione del commercio internazionale e della detenzione di esemplari di fauna e flora minacciati di estinzione (CITES) in ambito regionale compete: Ai Comandi regionali.
- A norma del disposto di cui all'art. 124 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve sostenere i costi per l'effettuazione dei rilievi necessari per l'istruttoria utile al rilascio dell'autorizzazione allo scarico? Il richiedente.
- A norma del disposto di cui all'art. 13 del D.M. 9/2/2007, il Comandante provinciale dirige, coordina e controlla le attività di tutte le strutture del Corpo forestale dello Stato operanti nella provincia, con riferimento alle funzioni attribuite di cui all'art. 14, nel rispetto delle direttive impartite: Dal Comando regionale.
- A norma del disposto di cui all'art. 136, D.Lgs. n. 42/2004, le bellezze panoramiche e i punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze: Sono soggette al vincolo paesaggistico dopo l'adozione della dichiarazione di notevole interesse pubblico.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l. n. 689/1981, quale effetto produce, l'omessa notificazione nel termine prescritto, nei confronti della persona che ha commesso la violazione amministrativa? L'obbligazione di pagare la somma dovuta per la violazione si estingue.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, chi esercita le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della corrispondenza alla normativa vigente dei contenuti della documentazione di impatto acustico? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 della l.n. 447/1995, il comune esercita anche le funzioni amministrative relative al controllo sull'osservanza della corrispondenza alla normativa vigente dei contenuti della documentazione di impatto acustico? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i parchi e le riserve nazionali o regionali: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, i vulcani: Sono soggetti ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, per la catena alpina le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 142, D.Lgs. n. 42/2004, per la catena appenninica le montagne per la parte eccedente 1.200 metri sul livello del mare: Sono soggette ex lege al vincolo paesaggistico.
- A norma del disposto di cui all'art. 15 del D.Lgs. n. 201/1995, afferente la nomina a vice ispettore del Corpo forestale dello Stato, non può partecipare al concorso interno di cui al co. 1, let. b), art. 15 né usufruire della riserva di cui alla let. a) il personale: Che abbia riportato nell'ultimo biennio sanzioni disciplinari o un giudizio complessivo inferiore a "buono con punti otto".
- A norma del disposto di cui all'art. 15 del TULPS, l'autorità di pubblica sicurezza può disporre l'accompagnamento, della persona invitata a comparire, per mezzo della forza pubblica? Si, ove non si sia presentata nel termine prescritto.
- A norma del disposto di cui all'art. 17 del TULPS, salvo quanto previsto dall'art. 17-bis, le contravvenzioni alle ordinanze emesse, in conformità alle leggi dai questori sono punite: Con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 206.
- A norma del disposto di cui all'art. 179 del D.Lgs. n. 152/2006, con quale delle seguenti azioni, tra le altre, le p.a. perseguono iniziative dirette a favorire il rispetto della gerarchia del trattamento dei rifiuti? La promozione della messa a punto tecnica e dell'immissione sul mercato di prodotti concepiti in modo da non contribuire o da contribuire il meno possibile, per la loro fabbricazione, il loro uso o il loro smaltimento, ad incrementare la quantità o la nocività dei rifiuti e i rischi di inquinamento.
- A norma del disposto di cui all'art. 185 del D.Lgs. n. 152/2006, non rientrano nel campo di applicazione della parte quarta: Il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso di attività di costruzione, ove sia certo che esso verrà riutilizzato a fini di costruzione allo stato naturale e nello stesso sito in cui è stato escavato.
- A norma del disposto di cui all'art. 19 della l. n. 689/1981, se non è emessa l'ordinanza-ingiunzione di pagamento entro sei mesi dal giorno in cui il sequestro è stato effettuato, questo: Cessa di avere efficacia.
- A norma del disposto di cui all'art. 193 del D.Lgs. n. 152/2006, durante la raccolta ed il trasporto, i rifiuti pericolosi: Devono essere imballati ed etichettati.
- A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro, dagli accordi bilaterali di cui agli artt. 41 e 42 del regolamento (CE) n. 1013/2006. Ai sensi e per gli effetti del regolamento (CE) n. 1013/2006: L'autorità di transito è il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- A norma del disposto di cui all'art. 194 del D.Lgs. n. 152/2006, le spedizioni transfrontaliere di rifiuti sono disciplinate, tra l'altro, dagli accordi bilaterali di cui agli artt. 41 e 42 del regolamento (CE) n. 1013/2006. Ai sensi e per gli effetti del regolamento (CE) n. 1013/2006, il corrispondente è: Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la determinazione dei criteri qualitativi e quali-quantitativi per l'assimilazione, ai fini della raccolta e dello smaltimento, dei rifiuti speciali e dei rifiuti urbani? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la determinazione e la disciplina delle attività di recupero dei prodotti di amianto e dei beni e dei prodotti contenenti amianto? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la determinazione, relativamente all'assegnazione della concessione del servizio per la gestione integrata dei rifiuti e dei requisiti di ammissione delle imprese, e dei relativi capitolati, anche con riferimento agli elementi economici relativi agli impianti esistenti? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare la predisposizione di linee guida per l'individuazione di una codifica omogenea per le operazioni di recupero e smaltimento da inserire nei provvedimenti autorizzativi da parte delle autorità competenti? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'adozione delle norme tecniche, delle modalità e delle condizioni di utilizzo del prodotto ottenuto mediante compostaggio, con particolare riferimento all'utilizzo agronomico come fertilizzante, e del prodotto di qualità ottenuto mediante compostaggio da rifiuti organici selezionati alla fonte con raccolta differenziata? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'indicazione dei criteri generali relativi alle caratteristiche delle aree non idonee alla localizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'indicazione delle misure atte ad incoraggiare la razionalizzazione della raccolta, della cernita e del riciclaggio dei rifiuti? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 195, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete in particolare l'individuazione dei flussi omogenei di produzione dei rifiuti con più elevato impatto ambientale, che presentano le maggiori difficoltà di smaltimento o particolari possibilità di recupero sia per le sostanze impiegate nei prodotti base sia per la quantità complessiva dei rifiuti medesimi? Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 196, D.Lgs. n. 152/2006, a chi compete l'incentivazione alla riduzione della produzione dei rifiuti ed al recupero degli stessi? Regione.
- A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le misure necessarie ad ottimizzare le forme di conferimento, raccolta e trasporto dei rifiuti primari di imballaggio in sinergia con altre frazioni merceologiche, fissando standard minimi da rispettare? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le modalità di esecuzione della pesata dei rifiuti urbani prima di inviarli al recupero e allo smaltimento? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 198, D.Lgs. n. 152/2006, chi stabilisce in particolare le norme atte a garantire una distinta ed adeguata gestione dei rifiuti urbani pericolosi e dei rifiuti da esumazione ed estumulazione? Comune.
- A norma del disposto di cui all'art. 216-bis, D.Lgs. n. 152/2006, in quale modo devono essere gestiti, in via prioritaria gli oli usati? Tramite rigenerazione tesa alla produzione di basi lubrificanti.
- A norma del disposto di cui all'art. 28 della l. n. 689/1981, il diritto a riscuotere le somme dovute per le violazioni amministrative si prescrive nel termine di: Cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.
- A norma del disposto di cui all'art. 3 della legge n. 36/2004, il Corpo forestale dello Stato è posto alle dirette dipendenze del: Ministro delle politiche agricole e forestali.
- A norma del disposto di cui all'art. 3 della legge n. 36/2004, il Corpo forestale dello Stato dipende funzionalmente dal Ministro dell'interno per: La pubblica sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 3 della legge n. 36/2004, il Corpo forestale dello Stato dipende funzionalmente dal Ministro dell'interno per: Le questioni inerenti l'ordine pubblico.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, l.n. 394/1991, chiunque proceda alla trasformazione urbanistico-edilizia del territorio del parco, attraverso la realizzazione di interventi, impianti ed opere, senza aver richiesto ed ottenuto il provvedimento di nulla-osta di cui all'art. 13, è punito: Con l'arresto fino a 12 mesi e con l'ammenda da 103 a 25.822 euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono persone sospette i condannati, con sentenza definitiva, per delitti a pena detentiva, dimessi dal carcere.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Il concetto di pericolosità implica una valutazione di probabilità sul comportamento futuro del soggetto.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono considerate pericolose le persone ritenute dedite a commettere reati che offendono o mettono in pericolo l'integrità fisica o morale dei minorenni, la sanità, la sicurezza e la tranquillità pubblica.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Il concetto di persona sospetta è un dato soggettivo.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Sono persone sospette le persone il cui atteggiamento o la cui presenza, in relazione a specifiche e concrete circostanze di tempo e di luogo, non appaiono giustificabili e che possono essere perquisite sul posto al solo fine di accertare l'eventuale possesso di armi, di munizioni ed esplosivi.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 del TULPS possono essere sottoposti a rilievi segnaletici: le persone pericolose, le persone sospette, coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità. Indicare quale affermazione sulla distinzione tra persone pericolose e sospette, ai fini dell'art. 4 è corretta. Il concetto di persona pericolosa implica una valutazione della personalità del soggetto.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 della l.n. 447/1995, come sono definite le procedure e gli eventuali ulteriori criteri, oltre a quelli di cui all'art. 7, per la predisposizione e l'adozione da parte dei comuni di piani di risanamento acustico? Dalle regioni con legge.
- A norma del disposto di cui all'art. 4 legge n. 353/2000, l'attività di previsione consiste: Nell'individuazione delle aree e dei periodi a rischio di incendio boschivo nonché degli indici di pericolosità.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con o senza divieto di soggiorno può essere proposta dal questore? Si, può essere proposta dal questore, dal procuratore nazionale antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona, dal direttore della Direzione investigativa antimafia.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con o senza divieto di soggiorno può essere proposta dal direttore della Direzione investigativa antimafia ? Si, può essere proposta dal questore, dal procuratore nazionale antimafia, dal procuratore della Repubblica presso il tribunale del capoluogo di distretto ove dimora la persona, dal direttore della Direzione investigativa antimafia.
- A norma del disposto di cui all'art. 5 del D.Lgs. n. 159/2011, la misura di prevenzione dell'obbligo di soggiorno nel comune di residenza o di dimora abituale può essere proposta anche dal procuratore nazionale antimafia? Si, può essere proposta anche dal procuratore nazionale antimafia.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Tulps chi rilascia la licenza per fare esplosioni in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa? L'autorità locale di pubblica sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 57 del Tulps, chi rilascia la licenza per innalzare aerostati con fiamme in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una via pubblica o in direzione di essa? Autorità locale di pubblica sicurezza.
- A norma del disposto di cui all'art. 59 del Tulps, in mancanza di regolamenti locali, è vietato di dare fuoco nei campi o nei boschi alle stoppie: Ad una distanza minore di cento metri da qualsiasi deposito di materia infiammabile o combustibile.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011, ai soggetti indiziati del delitto di cui all'art. 12-quinquies, co. 1, D.Lgs. n. 306/1992, può essere aggiunto, oltre alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, il divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province? No, per espressa previsione legislativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 6 della l.n. 447/1995 sono di competenza dei comuni, secondo le leggi statali e regionali e i rispettivi statuti, tra l'altro: Il controllo del rispetto della normativa per la tutela dall'inquinamento acustico all'atto del rilascio delle concessioni edilizie relative a nuovi impianti ed infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative ed a postazioni di servizi commerciali polifunzionali.
- A norma del disposto di cui all'art. 8 della l. n 689/1981, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, la persona che con un'azione od omissione viola più disposizioni che prevedono sanzioni amministrative o commette più violazioni della stessa disposizione soggiace: Alla sanzione prevista per la violazione più grave, aumentata sino al triplo.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, per la realizzazione, modifica e potenziamento di ferrovie e di altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia è richiesta la predisposizione della documentazione di impatto acustico? Si, la predisposizione della documentazione di impatto acustico è obbligatoria.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, per la realizzazione, modifica e potenziamento di strade urbane di scorrimento è richiesta la predisposizione della documentazione di impatto acustico? Si, la predisposizione della documentazione di impatto acustico è obbligatoria.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, quale delle seguenti opere richiede la valutazione di impatto acustico? Aeroporti, aviosuperfici, eliporti.
- A norma del disposto di cui all'art. 8, l.n. 447/1995, quale delle seguenti opere richiede la valutazione previsionale del clima acustico? Parchi pubblici extraurbani.
- A norma del disposto di cui all'art. 8-bis della l. n. 689/1981, si ha reiterazione quando lo stesso soggetto commette un'altra violazione della stessa indole: Nei 5 anni successivi alla commissione di una violazione amministrativa.
- A norma del disposto di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 201/1995, la nomina a vice sovrintendente si consegue nel limite del quaranta per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ciascun anno, mediante: Concorso interno teorico-pratico e superamento di un successivo corso di formazione e specializzazione tecnico-professionale, di durata non inferiore a tre mesi. Al concorso sono ammessi gli appartenenti al ruolo degli assistenti ed agenti che abbiano compiuto alla stessa data almeno quattro anni di effettivo servizio e non abbiano riportato nei due anni precedenti sanzioni disciplinari più gravi della sospensione dallo stipendio superiore a sei giorni.
- A norma del disposto di cui all'art. 9 del D.Lgs. n. 201/1995, la nomina a vice sovrintendente si consegue nel limite del sessanta per cento dei posti disponibili al 31 dicembre di ciascun anno, mediante: Concorso interno per titoli e superamento di un successivo corso di formazione tecnico-professionale della durata non inferiore a tre mesi. Al concorso sono ammessi gli assistenti capo i quali, nei due anni precedenti, non abbiano riportato sanzioni disciplinari più gravi della sospensione dallo stipendio superiore a sei giorni ed un giudizio complessivo inferiore a buono con punti otto.
- A norma del disposto di cui all'art. 9 l.n. 394/1991 l'Ente parco: Ha personalità di diritto pubblico.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, l.n. 394/1991 come sono definite l'organizzazione interna, le modalità di partecipazione popolare, le forme di pubblicità degli atti dell'Ente parco? Con lo statuto dell'Ente.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, l.n. 394/1991, il direttore del parco è nominato: Con decreto, dal Ministro dell'ambiente, tutela del territorio e del mare.
- A norma del disposto di cui all'art. 94 del D.Lgs. n. 152/2006 - Disciplina delle aree di salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee destinate al consumo umano - nella zona di rispetto: E' vietata l'apertura di pozzi ad eccezione di quelli che estraggono acque destinate al consumo umano e di quelli finalizzati alla variazione dell'estrazione ed alla protezione delle caratteristiche quali-quantitative della risorsa idrica.
- A norma delle disposizioni contenute all'art. 121 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? L'individuazione degli obiettivi di qualità ambientale e per specifica destinazione.
- A norma delle disposizioni contenute all'art. 121 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti elementi, tra gli altri, va a costituire parte dei contenuti del piano di tutela delle acque? Le misure di tutela qualitative e quantitative tra loro integrate e coordinate per bacino idrografico.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Delitto di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Delitti concernenti sostanze stupefacenti.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Reato di usura.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Delitti contro la pubblica amministrazione per i quali è prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Reato di abusiva attività finanziaria.
- A norma delle disposizioni contenute nell'art. 266 del c.p.p., per quale dei seguenti procedimenti relativi a reati è consentita l'intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche e di altre forme di telecomunicazione? Delitti di contrabbando.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 264/2003 chi provvede in particolare alla gestione dei supporti tecnici operativi del Corpo forestale dello Stato? Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 chiunque, senza l'autorizzazione, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alla tabella I, è punito: Con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da euro 26.000 a euro 260.000.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 309/1990 gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei bagagli e degli effetti personali? Si, quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 159/2011, chi ha facoltà di proporre ricorso alla corte d'appello avverso il provvedimento del tribunale che stabilisce la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? L'interessato alla misura.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 159/2011, chi ha facoltà di proporre ricorso anche nel merito alla corte d'appello avverso il provvedimento del tribunale che stabilisce la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? L'interessato alla misura.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 del D.M. 9/2/2007 per lo svolgimento delle funzioni attribuite e dei compiti istituzionali chi assegna al Comandante regionale adeguate risorse umane, economiche e strumentali? L'Ispettorato generale.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, nei parchi nazionali è consentita l'introduzione, da parte di privati, di armi, esplosivi e qualsiasi mezzo distruttivo o di cattura? No, se non autorizzati.
- A norma di quanto dispone l'art. 11 della l.n. 394/1991, nei parchi nazionali è consentito il sorvolo di velivoli? No, se non autorizzato, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 del D.Lgs. n. 152/2006, i fanghi di risulta dal trattamento delle acque reflue possono essere smaltiti in acque superficiali dolci? No, mai.
- A norma di quanto dispone l'art. 127 del D.Lgs. n. 152/2006, i fanghi di risulta dal trattamento delle acque reflue possono essere smaltiti in acque superficiali salmastre? No, mai.
- A norma di quanto dispone l'art. 130 del D.Lgs. n. 152/2006, quali delle seguenti sanzioni amministrative, tra le altre, possono essere applicate al trasgressore delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione allo scarico? La diffida, con fissazione di un termine entro il quale eliminare le inosservanze.
- A norma di quanto dispone l'art. 137 del D.Lgs. n. 152/2006, chi effettua nuovi scarichi di acque reflue industriali dopo la revoca dell'autorizzazione allo scarico, con quale pena pecuniaria può essere punito? Con l'ammenda.
- A norma di quanto dispone l'art. 137 del D.Lgs. n. 152/2006, chi effettua nuovi scarichi di acque reflue industriali dopo la sospensione dell'autorizzazione allo scarico, con quale pena detentiva può essere punito? Con l'arresto.
- A norma di quanto dispone l'art. 143 del D.Lgs. n. 152/2006, a chi appartengono le fognature? Al demanio pubblico.
- A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure volte a migliorare la manutenzione delle reti di distribuzione di acque a qualsiasi uso destinate? Le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 146 del D.Lgs. n. 152/2006, chi deve adottare norme e misure volte a promuovere l'informazione su metodi e tecniche di risparmio idrico nel settore industriale? Le Regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 147 del D.Lgs. n. 152/2006, chi definisce gli ambiti ottimali di organizzazione del sistema idrico integrato? Le regioni.
- A norma di quanto dispone l'art. 149 del D.Lgs. n. 42/2004, per gli interventi di consolidamento statico che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici: Non è richiesto il preventivo rilascio della autorizzazione paesaggistica.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? L'obbligo di adottare la carta di servizio sulla base degli atti d'indirizzo vigenti.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? Le modalità di controllo del corretto esercizio del servizio.
- A norma di quanto dispone l'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, quale dei seguenti aspetti, tra gli altri, è contenuto nelle convenzioni tipo utilizzate dalla Autorità d'ambito per disciplinare i rapporti con i gestori del servizio idrico integrato? L'obbligo di provvedere alla realizzazione del Programma degli interventi.
- A norma di quanto dispone l'art. 154 del D.Lgs. n. 152/2006, i criteri generali per la determinazione, da parte delle regioni, dei canoni di concessione per l'utenza di acqua pubblica sono stabiliti: Con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
- A norma di quanto dispone l'art. 180, D.Lgs. n. 152/2006, al fine di promuovere in via prioritaria la prevenzione e la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti, le iniziative delle pubbliche amministrazioni possono riguardare in particolare anche la previsione di clausole di bandi di gara o lettere d'invito che valorizzino le capacità e le competenze tecniche in materia di prevenzione della produzione di rifiuti? Si per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 180, D.Lgs. n. 152/2006, al fine di promuovere in via prioritaria la prevenzione e la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti, le iniziative delle pubbliche amministrazioni possono riguardare in particolare anche l'utilizzo delle migliori tecniche disponibili, analisi del ciclo di vita dei prodotti e le azioni di informazione e di sensibilizzazione dei consumatori? Si per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 180, D.Lgs. n. 152/2006, al fine di promuovere in via prioritaria la prevenzione e la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti, le iniziative delle pubbliche amministrazioni possono riguardare in particolare anche l'uso di sistemi di qualità e lo sviluppo del sistema di marchio ecologico ai fini della corretta valutazione dell'impatto di uno specifico prodotto sull'ambiente durante l'intero ciclo di vita del prodotto medesimo? Si per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente le opere eseguite in assenza di autorizzazione o in difformità da essa, con la sentenza di condanna viene ordinata la rimessione in pristino dello stato dei luoghi? Si, con la sentenza di condanna viene ordinata la rimessione in pristino dello stato dei luoghi e le relative spese sono a carico del condannato.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 nel caso di i lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 nel caso di impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 nel caso di lavori, realizzati in assenza dell'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di soli volumi utili, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004 nel caso di lavori, realizzati in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili, il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo dell'immobile o dell'area interessati può presentare apposita domanda all'autorità preposta alla gestione del vincolo ai fini dell'accertamento della compatibilità paesaggistica degli interventi medesimi? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni? In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un aumento dei manufatti superiore al 30% della volumetria della costruzione originaria.
- A norma di quanto dispone l'art. 181 del D.Lgs. n. 42/2004, in quale caso è prevista la reclusione da uno a quattro anni? In caso di lavori che ricadano su immobili od aree tutelati per legge ai sensi dell'art. 142 ed abbiano comportato un ampliamento della volumetria della costruzione originaria superiore a 750 metri cubi.
- A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 i vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi, sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? Si, obbligatoriamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 i vettori esteri che operano sul territorio nazionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti urbani e speciali pericolosi sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? Si, obbligatoriamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 188-ter del D.Lgs. n. 152/2006 in caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali pericolosi in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa navale o ferroviaria o dell'impresa che effettua il successivo trasporto sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)? Si, obbligatoriamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006 in caso di trasporto intermodale, i soggetti ai quali sono affidati i rifiuti speciali in attesa della presa in carico degli stessi da parte dell'impresa navale o ferroviaria o dell'impresa che effettua il successivo trasporto, sono obbligati alla compilazione e tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti? Si, per espressa previsione normativa.
- A norma di quanto dispone l'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006, gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 c.c. produttori iniziali di rifiuti pericolosi possono adempiere all'obbligo della tenuta dei registri di carico e scarico con la conservazione del documento di conferimento di rifiuti pericolosi prodotti da attività agricole, rilasciato dal soggetto che provvede alla raccolta di detti rifiuti nell'ambito del circuito organizzato di raccolta. Per quando tempo deve essere conservato il documento? Per tre anni.
- A norma di quanto dispone l'art. 191 del D.lgs. n. 152/2006, che efficacia temporale hanno di norma le ordinanze contingibili ed urgenti emanate dal Presidente della Giunta regionale per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti? Hanno efficacia per un periodo non superiore a sei mesi.
- A norma di quanto dispone l'art. 191 del D.lgs. n. 152/2006, che efficacia temporale hanno di norma le ordinanze contingibili ed urgenti emanate dal Presidente della provincia per consentire il ricorso temporaneo a speciali forme di gestione dei rifiuti, anche in deroga alle disposizioni vigenti? Hanno efficacia per un periodo non superiore a sei mesi.
- A norma di quanto dispone l'art. 20 del D.Lgs. n. 201/19951, la promozione alla qualifica di ispettore capo si consegue a ruolo aperto mediante scrutinio per merito assoluto, al quale è ammesso il personale con la qualifica di ispettore, che abbia compiuto almeno: Sette anni di effettivo servizio nella qualifica stessa.
- A norma di quanto dispone l'art. 28 del Tulps per la fabbricazione e l'assemblaggio delle armi da guerra, tipo guerra o parti di esse occorre la licenza del Ministro per l'Interno. La licenza consente di svolgere le attività connesse alla riparazione delle armi prodotte? Si.
- A norma di quanto dispone l'art. 285-bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano? Padre, di prole di età non superiore a sei anni, qualora la madre sia deceduta o assolutamente impossibilitata a dare assistenza alla prole.
- A norma di quanto dispone l'art. 285-bis c.p.p. in quale caso il giudice può disporre la custodia presso un istituto a custodia attenuata per detenute madri, ove le esigenze cautelari di eccezionale rilevanza lo consentano? Donna incinta.
- A norma di quanto dispone l'art. 31-bis del Tulps per esercitare l'attività di intermediario nel settore delle armi trovano applicazione le disposizioni previste per la licenza di cui all'art. 31? Si, in quanto compatibili.
- A norma di quanto dispone l'art. 31-bis del Tulps per esercitare l'attività di intermediario nel settore delle armi, è richiesta una apposita licenza rilasciata dal questore. La licenza: Non è necessaria per i rappresentanti in possesso di mandato delle parti interessate. Del mandato è data comunicazione alla questura competente per territorio.
- A norma di quanto dispone l'art. 31-bis del Tulps per esercitare l'attività di intermediario nel settore delle armi, è richiesta una apposita licenza rilasciata: Dal questore.
- A norma di quanto dispone l'art. 38 del Tulps chiunque detiene munizioni finite o materie esplodenti di qualsiasi genere, deve farne denuncia della loro materiale disponibilità, all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, quando questo manchi, al locale comando dell'Arma dei carabinieri, ovvero anche per via telematica alla questura entro: Le 72 ore successive alla acquisizione.
- A norma di quanto dispone l'art. 44 del D.P.R. n. 380/2001, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative, nel caso di interventi edilizi nelle zone sottoposte a vincolo storico, artistico, archeologico, paesistico, ambientale, in variazione essenziale dal permesso, si applica: L'arresto fino a due anni e l'ammenda da 30.986 a 103.290 euro.
- A norma di quanto dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 159/2011, qualora la misura applicata sia quella della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza e si tratti di persona indiziata di vivere con il provento di reati, in particolare il tribunale: Prescrive di darsi, entro un congruo termine, alla ricerca di un lavoro, di fissare la propria dimora, di farla conoscere nel termine stesso all'autorità di pubblica sicurezza e di non allontanarsene senza preventivo avviso all'autorità medesima.
- A norma di quanto dispone l'art. 8 del D.Lgs. n. 201/1995 il personale del ruolo dei sovrintendenti del Corpo forestale dello Stato: Svolge anche in collaborazione con personale delle qualifiche superiori attività istruttoria nel contesto di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate con ricorso a margini di iniziativa e di discrezionalità inerenti anche alle qualifiche attribuite, con mansioni progressive di coordinamento di personale con qualifica inferiore o di direzione di piccole unità operative, nonché di sostituzione del superiore gerarchico in caso di assenza o di impedimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 9 della l.n. 447/1995, qualora sia richiesto da eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell'ambiente il presidente della giunta regionale può ordinare il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l'inibitoria parziale o totale di determinate attività? Si, nell'ambito delle proprie competenze e con provvedimento motivato.
- A norma di quanto dispone l'art. 9 della l.n. 447/1995, qualora sia richiesto da eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell'ambiente il presidente della provincia può ordinare il ricorso temporaneo a speciali forme di contenimento o di abbattimento delle emissioni sonore, inclusa l'inibitoria parziale o totale di determinate attività? Si, nell'ambito delle proprie competenze e con provvedimento motivato.
- A norma di quanto prevede il D.Lgs. n 152/2006, le terre e rocce da scavo, anche di gallerie, ottenute quali sottoprodotti, possono essere utilizzate per rinterri, riempimenti, rimodellazioni e rilevati? Si purché siano rispettate le condizioni previste all'art. 186.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è consentito cacciare: Con fucile a due colpi di calibro 12 e anima liscia.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque: L'esercizio venatorio nelle zone comprese nel raggio di 100 metri da immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque: L'esercizio venatorio nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali conformemente alla legislazione nazionale in materia di parchi e riserve naturali.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque: Sparare da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di armi diverse dal fucile da caccia con canna ad anima liscia in direzione di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 è vietato a chiunque: Sparare da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di armi diverse dal fucile da caccia con canna ad anima liscia in direzione di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992 la licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata: Di sei anni.
- A norma di quanto prevede la l. n. 157/1992, è consentito, il trasporto di armi da sparo per uso venatorio a bordo di veicoli nei giorni non consentiti per l'esercizio venatorio? Si, se le armi sono scariche e in custodia.
- A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, i parchi e le riserve nazionali o regionali devono essere individuati nel piano paesaggistico? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto prevede l'art. 143 del D.Lgs. n. 42/2004 afferente la pianificazione paesaggistica, le montagne per la parte eccedente 1.200 metri sul livello del mare per la catena appenninica devono essere individuate nel piano paesaggistico? Si, per espressa previsione legislativa.
- A norma di quanto prevede l'art. 57 del c.p.p. i sottufficiali del Corpo forestale dello Stato: Sono ufficiali di polizia giudiziaria.
- A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza per la determinazione dei criteri di misurazione del rumore emesso da imbarcazioni di qualsiasi natura e della relativa disciplina per il contenimento dell'inquinamento acustico? Stato.
- A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza per la determinazione dei requisiti acustici dei sistemi di allarme anche antifurto con segnale acustico e dei sistemi di refrigerazione? Stato.
- A quale dei seguenti l'art. 3 della l.n. 447/1995, attribuisce la competenza per la determinazione dei valori limite di immissione? Stato.
- A quale dei seguenti soggetti si riferisce l'art. 131 del D.Lgs. n. 42/2004 quando stabilisce che: "informano la loro attività ai principi di uso consapevole del territorio e di salvaguardia delle caratteristiche paesaggistiche e di realizzazione di nuovi valori paesaggistici integrati e coerenti, rispondenti a criteri di qualità e sostenibilità"? Stato, regioni, altri enti pubblici territoriali nonché tutti i soggetti che, nell'esercizio di pubbliche funzioni, intervengono sul territorio nazionale.
- A quale dei seguenti soggetti si riferisce l'art. 133 del D.Lgs. n. 42/2004 quando stabilisce che: "cooperano, per la definizione di indirizzi e criteri riguardanti l'attività di pianificazione territoriale, nonché la gestione dei conseguenti interventi, al fine di assicurare la conservazione, il recupero e la valorizzazione degli aspetti e caratteri del paesaggio"? Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e regioni.
- A seconda della categoria di appartenenza A1, A2 e A3, le acque dolci superficiali, per essere utilizzate o destinate alla produzione di acqua potabile, devono essere sottoposte ai trattamenti indicati all'art. 80 del D.Lgs. 152/2006. La categoria A1 è sottoposta a trattamento: Fisico semplice e disinfezione.
- A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. Le sostanze ottenute per estrazione o per sintesi chimica che provocano allucinazioni o gravi distorsioni sensoriali, devono essere indicate: Nella tabella I.
- A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. Le sostanze di tipo anfetaminico ad azione eccitante sul sistema nervoso centrale devono essere indicate: Nella tabella I.
- A seguito delle ultime modifiche apportate al D.P.R. n. 309/1990 dal D.L. n. 36/3/1014 le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza ed al controllo del Ministero della salute e i medicinali a base di tali sostanze, ivi incluse le sostanze attive ad uso farmaceutico, sono raggruppate, in cinque tabelle. Gli alcaloidi ad azione narcotico-analgesica estraibili dal papavero sonnifero devono essere indicati: Nella tabella I.
- A sensi dell'art. 190 del D.Lgs. n. 152/2006, le informazioni contenute nel registro di carico e scarico dei rifiuti devono essere rese disponibili all'autorità di controllo qualora ne faccia richiesta? Si, in qualsiasi momento.
- Aghi in fascetti di due che raggiungono la lunghezza da 10 a 20 cm e colorati di verde chiaro. Fioritura da aprile a maggio, fiori maschili rossi-giallastri, fiori femminili violacei; strobili molto grossi (lunghi dai 15 ai 18 cm, larghi dai 10 ai 12 cm). Le squame sono grosse e legnose e portano alla base due grossi semi. La maturazione avviene in tre anni. Fruttificazione precoce (inizia dai 12 ai 20 anni) ed è più abbondante ogni 3-4 anni. Quelli descritti sono i caratteri botanici: Del Pino domestico (Pinus pinea L. - sin. Pinus sativa Garsault).
- Agli effetti della legge penale, sono persone che esercitano un servizio di pubblica necessità, tra l'altro: I privati che esercitano professioni forensi.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 cosa si intende per "complesso monumentale"? Un insieme formato da una pluralità di fabbricati edificati anche in epoche diverse, che con il tempo hanno acquisito, come insieme, una autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica.
- Ai fini del D.Lgs. n. 42/2004 cosa si intende per "parco archeologico"? Un ambito territoriale caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e dalla compresenza di valori storici, paesaggistici o ambientali, attrezzato come museo all'aperto.
- Ai fini del REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007: Si considera che un prodotto riporta termini riferiti al metodo di produzione biologico quando, nell'etichettatura, nella pubblicità o nei documenti commerciali, il prodotto stesso è descritto con termini che suggeriscono all'acquirente che è stato ottenuto conformemente alle norme stabilite dal presente regolamento.
- Ai fini del Regolamento CE n. 2081/92 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei prodotti agricoli ed alimentari, il disciplinare di prodotti DOP o IGP, deve comprendere tra l'altro: Gli elementi che comprovano il legame del prodotto con l'ambiente geografico o con l'origine geografica del prodotto stesso.
- Ai fini della concessione del congedo straordinario per esami al dipendente appartenente ai ruoli del Corpo forestale dello Stato, per esami devono intendersi: Le prove sostenute presso istituti ed enti pubblici, ovvero per il conseguimento di titoli e qualifiche aventi rilevanza pubblica. Sono escluse le prove d'esame per il conseguimento di abilitazioni.
- Ai fini della disciplina per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee dettata del D.Lgs. n. 152/2006 per "concimi chimici" si intende: Qualsiasi fertilizzante prodotto mediante procedimento industriale.
- Ai fini della disciplina per la tutela delle acque superficiali, marine e sotterranee dettata del D.Lgs. n. 152/2006 per "trattamento appropriato" si intende: Il trattamento delle acque reflue urbane mediante un processo ovvero un sistema di smaltimento che, dopo lo scarico, garantisca la conformità dei corpi idrici recettori ai relativi obiettivi di qualità ovvero sia conforme alle disposizioni della parte terza del presente decreto.
- Ai fini della l.n. 394/1991, le formazioni biologiche, o gruppi di esse, costituiscono patrimonio naturale del paese? Si, se hanno rilevante valore naturalistico e ambientale.
- Ai fini della l.n. 447/1995 cosa s'intende per "valore di attenzione"? Il valore di rumore che segnala la presenza di un potenziale rischio per la salute umana o per l'ambiente.
- Ai fini della l.n. 447/1995 cosa s'intende per "valori di qualità"? I valori di rumore da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo con le tecnologie e le metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutela previsti dalla legge.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti, i rifiuti alimentari e di cucina prodotti da nuclei domestici sono: Rifiuti organici.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 afferente la gestione dei rifiuti, il produttore dei rifiuti o la persona fisica o giuridica che ne è in possesso corrisponde a: Detentore.
- Ai fini della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 cosa si intende per "digestato di qualità"? Il prodotto ottenuto dalla digestione anaerobica di rifiuti organici raccolti separatamente, che rispetti i requisiti contenuti in norme tecniche.
- Ai fini dell'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato, per orario notturno si intende: L'attività lavorativa svolta dalle ore 22.00 alle ore 06.00.
- Ai fini dell'Accordo Nazionale Quadro per il personale del Corpo Forestale dello Stato, per riposo settimanale si intende: Giornata di assenza settimanale individuata dalla programmazione mensile dei turni di norma ricadente nella giornata di domenica.
- Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, come è denominato l'insieme degli interventi atti a isolare in modo definitivo le fonti inquinanti rispetto alle matrici ambientali circostanti e a garantire un elevato e definitivo livello di sicurezza per le persone e per l'ambiente? Messa in sicurezza permanente.
- Ai fini dell'applicazione del Titolo V, Parte quarta, D.Lgs. n. 152/2006, afferente la bonifica dei siti contaminati, le concentrazioni attuali o potenziali dei vapori in spazi confinati prossime ai livelli di esplosività o idonee a causare effetti nocivi acuti alla salute costituiscono una condizione di emergenza che: Necessita dell'esecuzione di interventi di emergenza.
- Ai fini dell'applicazione delle aggravanti consistenti nell'aver già riportato condanne penali, si dovrà tenere conto in futuro della condanna irrevocabile, anche se è intervenuta l'amnistia? Si.
- Ai fini dell'attività di protezione civile gli eventi si distinguono in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "c". Gli eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che possono essere fronteggiati mediante interventi attuabili dai singoli enti e amministrazioni competenti in via ordinaria: Sono eventi di tipo "a":
- Ai fini dell'attività di protezione civile gli eventi si distinguono in eventi di tipo "a", eventi di tipo "b", eventi di tipo "c". Le calamità naturali o connesse con l'attività dell'uomo che in ragione della loro intensità ed estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo: Sono eventi di tipo "c".
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali: I rifiuti che derivano dalle attività di scavo.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti speciali: I rifiuti da attività commerciali.
- Ai fini dell'attuazione della parte quarta del D.Lgs. n. 152/2006 sono rifiuti urbani: I rifiuti provenienti da esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale.
- Ai fini delle disposizioni del D.Lgs. n. 152/2006, afferenti la tutela delle acque dall'inquinamento, cosa s'intende per "rete fognaria separata"? La rete fognaria costituita da due canalizzazioni, la prima delle quali adibita alla raccolta ed al convogliamento delle sole acque meteoriche di dilavamento, e dotata o meno di dispositivi per la raccolta e la separazione delle acque di prima pioggia, e la seconda adibita alla raccolta ed al convogliamento delle acque reflue urbane unitamente alle eventuali acque di prima pioggia.
- Ai fini delle norme in materia di difesa del suolo e lotta alla desertificazione di cui al D.Lgs. n. 152/2006, cosa si intende per acque interne? Tutte le acque superficiali correnti o stagnanti e tutte le acque sotterranee all'interno della linea di base che serve da riferimento per definire il limite delle acque territoriali.
- Ai fini dell'esercizio del potere amministrativo dello Stato quale struttura ricettiva rientra tra le strutture ricettive extralberghiere? Gli ostelli per la gioventù.
- Ai fini di pubblica sicurezza (art. 4 TULPS) l'obbligo di esibire la carta di identità ad ogni richiesta degli ufficiali o agenti di pubblica sicurezza sussiste: Solo per le persone pericolose e sospette cui l'autorità ha ordinato di munirsi del documento.
- Ai norma del disposto di cui all'art. 151 del D.Lgs. n. 152/2006, chi adotta le convenzioni tipo che saranno utilizzate dalle Autorità d'ambito al fine di regolare i rapporti tra Autorità d'ambito e gestori del servizio idrico integrato? Le Regioni.
- Ai sensi del codice penale, la libertà vigilata è sempre ordinata, tra gli altri casi,: Quando il condannato è ammesso alla liberazione condizionale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 si intende per "acque reflue urbane": Le acque reflue domestiche o il miscuglio di acque reflue domestiche, di acque reflue industriali ovvero meteoriche di dilavamento convogliate in reti fognarie, anche separate, e provenienti da agglomerato.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, chi provvede al finanziamento degli interventi in materia di difesa del suolo? Il Ministero dell'ambiente, tutela del territorio e del mare.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, devono essere provvisti di reti fognarie per le acque reflue urbane: Gli agglomerati con un numero di abitanti equivalenti superiore a 2.000.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale consesso esprime pareri sui programmi di intervento statale di difesa del suolo? La Conferenza Stato Regioni.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale pena è prevista per chi cagiona l'inquinamento del sottosuolo con sostanze pericolose? L'arresto da 1 anno a 2 anni o l'ammenda da 5.200 euro a 52.000 euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, quale pena è prevista per chi cagiona l'inquinamento del suolo con sostanze pericolose? L'arresto da 1 anno a 2 anni o l'ammenda da 5.200 euro a 52.000 euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006, si intende per "fertilizzante": Le sostanze contenenti uno o più composti azotati, compresi gli effluenti di allevamento, i residui degli allevamenti ittici e i fanghi, sparse sul terreno per stimolare la crescita della vegetazione.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti è inflitta la sanzione della destituzione? Per dolosa violazione dei doveri di ufficio che abbia portato grave pregiudizio allo Stato, ad enti pubblici od a privati.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti è inflitta la sanzione della destituzione? Per richiesta o accettazione di compensi o benefici in relazione ad affari trattati dell'impiegato per ragioni d'ufficio.
- Ai sensi del D.P.R. 3/1957, relativamente alle sanzioni disciplinari, in quale dei seguenti casi è inflitta la sanzione della sospensione dalla qualifica? Per uso dell'impiego ai fini di interessi personali.
- Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], l'etichettatura e le relative modalità di realizzazione devono essere effettuate in modo da: Non suggerire che il prodotto alimentare possiede caratteristiche particolari, quando tutti i prodotti alimentari analoghi possiedono caratteristiche identiche.
- Ai sensi del Decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 109 [Attuazione delle direttive (CEE) n. 395/89 e (CEE) n. 396/89, concernenti l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari], per "etichettatura" si intende: L'insieme delle menzioni, delle indicazioni, dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono al prodotto alimentare e che figurano direttamente sull'imballaggio o su un'etichetta appostavi o sul dispositivo di chiusura o su cartelli, anelli o fascette legati al prodotto medesimo.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, chi è chiamato a formulare pareri per il rilascio dei permessi di esportazione? La commissione scientifica CITES.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, il controllo sul certificato di riesportazione di specie CITES, quale dei seguenti dati, tra gli altri, dovrà assicurare? Che il certificato sia stato compilato in tutte le sue parti;.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, il controllo sulla licenza di riesportazione di specie CITES, quale dei seguenti dati, tra gli altri, dovrà assicurare? Che sia presente sulla licenza il timbro e la firma dell'Autorità competente.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, nello Stato italiano quale organismo ha competenza in materia di certificazione del commercio internazionale di esemplari di flora e fauna minacciati di estinzione? Il corpo forestale dello Stato.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, presso quale amministrazione è costituita l'Autorità Scientifica Nazionale CITES? Presso il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale amministrazione cura il coordinamento tra le amministrazioni di controllo? Il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale autorità rilascia il certificato di riesportazione di specie CITES? Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
- Ai sensi del manuale operativo CITES attuativo del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti soggetti, tra gli altri, è definito soggetto dichiarante ai fini dell'espletamento delle operazioni doganali? Lo spedizioniere doganale.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, si intende per "mangime": Qualsiasi sostanza o prodotto, compresi gli additivi, trasformato, parzialmente trasformato o non trasformato, destinato alla nutrizione per via orale degli animali.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, si intende per "legislazione alimentare": Le leggi, i regolamenti e le disposizioni amministrative riguardanti gli alimenti in generale, e la sicurezza degli alimenti in particolare, sia nella Comunità che a livello nazionale.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, si intende per "impresa alimentare": Ogni soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse ad una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
- Ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 509/2006 relativo alle specialità tradizionali garantite dei prodotti agricoli e alimentari: Per beneficiare della denominazione "specialità tradizionale garantita (STG)", un prodotto agricolo o alimentare deve essere conforme ad un disciplinare.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permessa la detenzione a fini di alienazione di esemplari indicati nell'Allegato A)? No, salvo le eccezioni previste.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permessa l'offerta di acquisto a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)? No, salvo le eccezioni previste.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, è permesso l'uso a scopo di lucro di esemplari indicati nell'Allegato A)? No, salvo le eccezioni previste.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, i certificati rilasciati dagli Stati membri sono validi in tutto il territorio dell'UE? Sì, fatte salve misure più rigorose che gli Stati possono adottare o mantenere.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, è permesso l'acquisto a fini commerciali di esemplari indicati nell'Allegato A)? Quando siano destinati a istruzione finalizzata alla conservazione della specie.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per necessità eccezionali per finalità biomediche nel rispetto delle norme europee.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per scopi non pregiudizievoli per la sopravvivenza della specie.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? Nel caso di introduzione dal mare, l'organo di gestione abbia accertato che ogni esemplare vivo sarà preparato e spedito in modo da ridurre al minimo il rischio di danno alla salute.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? L'autorità scientifica ha accertato che la sistemazione prevista nel luogo di destinazione per l'esemplare vivo è attrezzata adeguatamente per trattarlo con cura.
- Ai sensi del regolamento CE 338/97 relativo alla protezione della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio, quale dei seguenti presupposti, tra gli altri, è necessario per il rilascio della licenza di importazione di esemplari appartenenti alle specie elencate nell'Allegato A del citato regolamento? La dichiarazione dell'autorità scientifica competente che, l'introduzione nell'Unione Europea avverrà per necessità eccezionali per il progresso della scienza.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, la relazione sull'attuazione delle disposizioni in essa contenute deve essere resa pubblica? Sì, sempre.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, la rete ecologica europea quale dei seguenti obiettivi, tra gli altri, deve garantire? Il mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente dei tipi di habitat naturali interessati.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, le misure di conservazione stabilite dagli stati membri nelle zone di conservazione speciale quali dei seguenti atti o misure, tra gli altri, possono implicare? L'adozione di piani di gestione specifici.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, le misure di conservazione stabilite dagli stati membri nelle zone di conservazione speciale quali dei seguenti atti, tra gli altri, possono implicare? L'adozione di piani di gestione integrati ad altri piani di sviluppo.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, per quali dei seguenti motivi, tra gli altri, a condizione che non esista un'altra soluzione valida e che la deroga non pregiudichi il mantenimento, in uno stato di conservazione soddisfacente, delle popolazioni della specie interessata nella sua area di ripartizione naturale, uno Stato membro può derogare ad uno dei divieti in essa previsti per la protezione delle specie da tutelare? Per finalità di ricerca.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, quali dei seguenti divieti, tra gli altri, gli Stati membri debbono adottare per la tutela delle specie animali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa? Divieto di qualsiasi forma di cattura di tali specie nell'ambiente naturale.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, quali dei seguenti divieti, tra gli altri, gli Stati membri debbono adottare per la tutela delle specie animali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa? Divieto di perturbare deliberatamente tali specie nel periodo di ibernazione.
- Ai sensi della direttiva 92/43/CEE, quali dei seguenti divieti, tra gli altri, gli Stati membri debbono adottare per la tutela delle specie animali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa? Divieto di qualsiasi forma di uccisione di tali specie nell'ambiente naturale.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi espone esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione? L'ammenda.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi cede esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione? L'ammenda.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi detiene esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione? L'arresto.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi detiene per fini commerciali esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione? L'arresto.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, a quale delle seguenti sanzioni penali può essere sottoposto chi acquista esemplari appartenenti alle specie elencate nell'allegato A al regolamento CE 337/98 senza la prescritta documentazione? L'arresto.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, chi importa esemplari delle specie elencate nell'allegato A del regolamento CE 338/97, senza il prescritto certificato, a quale delle seguenti sanzioni è soggetto? Arresto e ammenda.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, chi può detenere esemplari vivi di rettili di specie selvatica pericolosi per la salute e per l'incolumità pubblica? Nessuno, salvo eccezioni di legge.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti organismi o soggetti, tra gli altri, possono detenere esemplari vivi di mammiferi di specie selvatica pericolosi per la salute e l'incolumità pubblica? Le istituzioni di ricerca iscritte nell'apposito registro di cui all'art. 5-bis, c. 8, della L 150/1992.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti soggetti incorre in una sanzione amministrativa? Chi importa oggetti personali derivati da esemplari di specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97.
- Ai sensi della legge 150/92 che disciplina i reati relativi all'applicazione della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, quali dei seguenti soggetti incorre in una sanzione amministrativa? Chi importa oggetti domestici derivati da esemplari di specie elencate nell'Allegato A al regolamento CE 338/97.
- Ai sensi dell'art. 157 c.p.p. (Prima notificazione all'imputato non detenuto), la polizia giudiziaria non può consegnare copia della notificazione: A persona minore degli anni quattordici o in stato di manifesta incapacità di intendere o di volere.
- Ai sensi dell'art. 19 della l. n. 689/1981, in caso di mancato rigetto dell'opposizione al sequestro, questa s'intende: Accolta.
- Ai sensi dell'art. 20 della l. n. 689/1981, con l'ordinanza ingiunzione l'autorità amministrativa competente: Può applicare anche sanzioni accessorie.
- Ai sensi dell'art. 231 del c.p.p., se il perito non fornisce il proprio parere nel termine prefissato: Può essere sostituito.
- Ai sensi dell'art. 24 del codice penale, la pena della multa consiste nel pagamento allo Stato di una somma: Non inferiore a euro 50, né superiore a euro 50.000.
- Ai sensi dell'art. 240 del codice penale, nel caso di condanna, il giudice ordina sempre, quale misura di sicurezza patrimoniale, la confisca: Le misure di sicurezza in via di principio : Differiscono dalla pena perché non hanno carattere punitivo.
- Ai sensi dell'art. 26 della l. n. 689/1981, il pagamento rateale della sanzione amministrativa pecuniaria può essere disposto su richiesta dell'interessato: Dall'autorità che ha applicato la sanzione.
- Ai sensi dell'art. 26 della l. n. 689/1981, il pagamento rateale della sanzione amministrativa può avvenire: In rate mensili da tre a trenta e ciascuna rata non può essere inferiore a euro 15.
- Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore su una legge diversa dalla legge penale esclude la punibilità in campo penale: Quando ha cagionato un errore sul fatto che costituisce reato.
- Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore su una legge diversa dalla legge penale esclude la punibilità in campo penale? Si, quando ha cagionato un errore sul fatto che costituisce reato.
- Ai sensi dell'art. 47 del codice penale, l'errore sul fatto costituente reato: Esclude la punibilità del soggetto che lo ha commesso salvo che si tratti di errore determinato da colpa, se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo.
- Ai sensi dell'art. 6 del codice penale, è punito secondo la legge italiana: Chiunque commette un reato nel territorio dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 60 del c.p.p. la qualità di imputato, che si conserva per tutta la durata del processo, cessa: Con il decreto penale di condanna divenuto esecutivo.
- Ai sensi dell'art. 61 del codice penale, quale è considerata circostanza aggravante comune? L'avere, nei delitti non colposi contro la vita e l'incolumità individuale, contro la libertà personale nonché nel delitto di cui all'art. 572 c.p., commesso il fatto in presenza o in danno di un minore di anni diciotto ovvero in danno di persona in stato di gravidanza.
- Ai sensi dell'art. 62 del codice penale, quale è considerata circostanza attenuante comune? L'avere, prima del giudizio, riparato interamente il danno, mediante il risarcimento di esso e quando sia possibile mediante le restituzioni.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri: Delitti contro la personalità dello Stato italiano.
- Ai sensi dell'art. 7 del codice penale, è punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero, tra gli altri: Delitti di contraffazione del sigillo dello Stato e di uso di tale sigillo contraffatto.
- Ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. n. 152/2006, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata? Quando le acque superficiali si arricchiscano naturalmente di talune sostanze.
- Ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs. n. 152/2006, in quale dei seguenti casi, tra gli altri, i valori per la potabilità delle acque superficiali può essere derogata? In caso di catastrofi naturali.
- Ai sensi dell'art. 9 del c.p. il delitto comune commesso all'estero dal cittadino è punibile in Italia e secondo la legge italiana a condizione che: Si tratti di delitto; sia punito con la reclusione e non con la sola multa; il reo sia presente nel territorio dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 9 del codice penale, il cittadino che, fuori dei casi indicati dagli artt. 7 e 8, commette a danno dello Stato o di un cittadino italiano in territorio estero un delitto per il quale la legge stabilisce la pena dell'ergastolo o della reclusione non inferiore nel minimo a tre anni: E' punito secondo la legge italiana sempre che si trovi nel territorio dello Stato.
- Ai sensi dell'art. 9 della l. n. 689/1981, quando uno stesso fatto è punito da una norma amministrativa regionale e da una norma penale si applica: La norma penale.
- Ai sensi dell'art. 90 del codice penale, gli stati emotivi o passionali escludono l'imputabilità? No, non escludono né diminuiscono l'imputabilità.
- Ai soggetti indiziati del delitto di cui all'art. 12-quinquies, co. 1, D.Lgs. n. 306/1992, può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
- Al fine di perseguire la conservazione di associazioni vegetali o forestali, di singolarità geologiche e di formazioni paleontologiche, che hanno rilevante valore naturalistico e ambientale, specie se vulnerabili, l'art. 1, l.n. 394/1991 prevede che: I territori siano sottoposti ad uno speciale regime di tutela e di gestione.
- Al termine del dibattimento il giudice pronuncia sentenza di "non doversi procedere" indicandone la causa nel dispositivo, tra l'altro: Se l'azione penale non doveva essere iniziata.
- Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale chi assume la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del comune, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale (art. 15 l. n. 225/1992)? Sindaco.
- Al verificarsi di calamità naturali o connesse con l'attività dell'uomo che in ragione della loro intensità ed estensione debbono, con immediatezza d'intervento, essere fronteggiate con mezzi e poteri straordinari da impiegare durante limitati e predefiniti periodi di tempo chi vigila sull'attuazione, da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Al verificarsi di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria chi vigila sull'attuazione, da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Al verificarsi di eventi naturali o connessi con l'attività dell'uomo che per loro natura ed estensione comportano l'intervento coordinato di più enti o amministrazioni competenti in via ordinaria chi informa il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'Interno (art. 14 l. n. 225/1992)? Prefetto.
- Albero di altezza minima di 15 mt con un diametro a 1,30 di 20-25 cm. Aghi molto rigidi e pungenti, certamente più che nel Pino austriaco e nel Pino laricio. Gli aghi sono anche più brevi (5-10 cm). Gli strobili sono lunghi 4-8 cm. Ha esigenze simili a quelle del Pino nero. Si impiega molto come specie pioniera sui terreni calcarei, acidi, sterili dell'Appennino centro-meridionale. Quelli descritti sono caratteri botanici e notizie ecologiche: Del Pino di Villetta Barrea (Pinus nigra ssp. Italica Hoch Stetter).
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. E' recidivo semplice: Chi dopo essere stato condannato per un delitto non colposo ne commette un altro.
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. La recidiva aggravata è detta specifica: Se il nuovo delitto non colposo è della stessa indole.
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. Quale tipo di recidiva si configura se chi dopo essere stato condannato per un delitto non colposo me commette un altro nei cinque anni dalla condanna precedente? Recidiva aggravata infraquinquennale.
- Alla luce degli interventi di modifica intervenuti con la c.d. legge ex Cirielli la recidiva può essere semplice, aggravata e reiterata. Quale tipo di recidiva si configura se chi dopo essere stato condannato per un delitto non colposo ne commette un altro? Recidiva semplice.
- Alle persone indiziate di avere agevolato gruppi o persone che hanno preso parte attiva, in più occasioni, alle manifestazioni di violenza di cui all'art. 6, l. n. 401/1989, può essere applicata la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza? Si, per espressa previsione legislativa di cui all'art. 6 della l. n. 159/2011.
- All'interno della "zona di rispetto", come definita all'art. 94 del D.Lgs. n. 152/2006, è permessa la dispersione di fanghi? No, anche se depurati.