Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1-1000
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete la determinazione degli obiettivi della "Programmazione sanitaria nazionale"? Allo Stato, nell'ambito della programmazione economica nazionale, con il concorso delle Regioni.
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A chi spettano, secondo la Legge n. 833/78, i compiti di informazione scientifica sui farmaci e di controllo sull'attività di informazione scientifica delle imprese titolari delle autorizzazioni alla immissione in commercio di farmaci? Al Servizio Sanitario Nazionale.
- A cosa ispira le proprie decisioni ed i propri comportamenti il pubblico dipendente? Alla cura dell'interesse pubblico che gli è affidato.
- A norma del D.Lgs 165/01, in materia di conferimento di incarichi retribuiti a dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni, l'amministrazione di appartenenza entro quale termine deve pronunciarsi sulla richiesta di autorizzazione? Entro trenta giorni dalla ricezione della richiesta.
- A norma del D.Lgs 165/2001, è compito del dirigente scolastico assicurare: La gestione unitaria dell'istituzione, di cui ha la legale rappresentanza, così come ha la responsabilità della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
- A norma del D.Lgs. 165/2001, l'ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) si occupa: Delle attività di studio, di monitoraggio e di documentazione necessarie all'esercizio della contrattazione collettiva.
- A norma del dettato costituzionale, art. 77, il Governo deve presentare i decreti legge adottati alle Camere per: La loro conversione in legge.
- A norma della Legge 241/1990, la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi: Vigila affinché venga attuato il principio di piena conoscibilità dell'attività della pubblica amministrazione.
- A norma della Legge 241/1990, qualora, per il numero dei destinatari, la comunicazione personale dell'avvio del procedimento amministrativo non sia possibile o sia particolarmente gravosa, l'amministrazione... provvede mediante forme di pubblicità idonee di volta in volta stabilite dall'amministrazione medesima.
- A norma della Legge 241/90, al fine di favorire la conclusione con gli interessati degli accordi relativi al contenuto discrezionale del provvedimento finale, il responsabile del procedimento amministrativo può: predisporre un calendario di incontri cui invita, separatamente o contestualmente, il destinatario del provvedimento ed eventuali controinteressati.
- A norma dell'art. 2 del D.Lgs. 165/2001, i rapporti di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono... disciplinati dalle disposizioni del codice civile e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa.
- A NORMA QUANTO STABILITO DALL'ART. 38 DELLA L.R. BASILICATA N. 39/2001, IL PIANO SANITARIO REGIONALE DEFINISCE, PER IL PERIODO DI RIFERIMENTO, I VINCOLI FINANZIARI... da attribuire, anche in via tendenziale, a ciascun livello di assistenza.
- A quale arcipelago appartiene l'isola di Marettimo? Egadi
- A quale processo appartiene la reazione oscura? Fotosintesi
- A quale scuola appartiene Marinetti? Futuristi
- A quale tipo di sanzione è soggetto, ai sensi del D.Lgs. 165/2001, il dirigente che rende dichiarazioni false o reticenti in merito al comportamento di un collega sotto inchiesta? All'applicazione, da parte dell'amministrazione di appartenenza, della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione.
- Ai fini del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, per "autenticazione di sottoscrizione" si intende: L'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità della persona che sottoscrive.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, a chi devono dare immediata comunicazione le Pubbliche Amministrazioni che vengono a conoscenza di decisioni giurisdizionali che comportino oneri a carico del bilancio? Alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato? No, in nessun caso.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, in materia di tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie individuali, entro quale termine diventa procedibile la domanda giudiziale? Trascorsi novanta giorni dalla promozione del tentativo di conciliazione.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, in tema di pari opportunità, le Pubbliche Amministrazioni riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno... un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni... non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni.
- Ai sensi del D.Lgs. 165/2001, quando il prestatore di lavoro può essere adibito a mansioni proprie della qualifica immediatamente superiore? Nel caso di vacanza di posto organico e nel caso di sostituzione di altro dipendente assente.
- AI SENSI DEL D.LGS. 502/92, CHE COSA INDICA IL PIANO SANITARIO NAZIONALE? I livelli uniformi di assistenza sanitaria.
- Ai sensi del D.Lgs. 502/92, chi provvede a stipulare l'accordo quadro per il coordinamento e la integrazione degli interventi per la tutela della salute e dell'ambiente, individuandone i settori di azione congiunta e i relativi programmi operativi? Il Ministro della Sanità e il Ministro dell'Ambiente, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra Stato e Regioni.
- Ai sensi del D.Lgs. 502/92, il direttore del "Dipartimento di prevenzione" è scelto: Dal Direttore Generale tra i Direttori di struttura complessa del Dipartimento con almeno cinque anni di anzianità di funzione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, chi disciplina le modalità di vigilanza e di controllo sulle Unità Sanitarie Locali? La Regione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, chi può accedere all'incarico di Direttore Sanitario di una ASL? I medici di qualifica dirigenziale che abbiano svolto per almeno cinque anni attività di direzione tecnico-sanitaria in enti o strutture sanitarie, pubbliche o private, di media o grande dimensione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, come sono disciplinate le modalità organizzative e di funzionamento delle Aziende Sanitarie Locali? Con atto aziendale di diritto privato, nel rispetto dei principi e criteri previsti da disposizioni regionali.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, CON QUALE SCADENZA TEMPORALE VIENE PREDISPOSTA LA RELAZIONE SULLO STATO SANITARIO DEL PAESE? Annuale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, da chi è coadiuvato il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale o dell'Azienda Ospedaliera? Dal Direttore Amministrativo e dal Direttore Sanitario.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, il rapporto di lavoro del Direttore generale, del Direttore amministrativo e del Direttore sanitario..... è esclusivo ed è regolato da contratto di diritto privato.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, il Servizio Sanitario Nazionale assicura: I livelli essenziali e uniformi di assistenza definiti dal Piano Sanitario nazionale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, in caso di manifesta inattuazione da parte del Direttore Generale del Piano Attuativo Locale, il Sindaco può chiedere alla Regione... di revocare il Direttore Generale o di non disporne la conferma, ove il contratto sia già scaduto.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, le Aziende Ospedaliere come devono chiudere il proprio bilancio? In pareggio.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, le cause di risoluzione del rapporto di lavoro del Direttore Amministrativo e Sanitario dell'Azienda Sanitaria sono disciplinate: Dalla Regione.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, le Unità Sanitarie Locali si costituiscono in Aziende aventi: Personalità giuridica pubblica e autonomia imprenditoriale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, quale organismo deve predisporre i Piani Sanitari Regionali? Ciascuna singola Regione prevedendo forme di partecipazione alla elaborazione del piano.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, quali sono gli organi delle Aziende Sanitarie Locali? Il Direttore generale, il Collegio di direzione e il Collegio sindacale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 502/92, rivestire la funzione di Direttore generale di una Azienda Sanitaria costituisce motivo di ineleggibilità a: Senatore.
- Ai sensi del D.P.R. 445/2000, in riferimento al Sistema di gestione informatica dei documenti, il numero di protocollo è... progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche.
- Ai sensi del D.P.R. 445/2000, la dichiarazione nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita... dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge, o, in sua assenza, dai figli, al pubblico ufficiale.
- Ai sensi del T.U. CCNL, cosa si intende con il termine "telelavoro domiciliare"? Una forma di lavoro a distanza che comporta la prestazione dell'attività lavorativa dal domicilio del dipendente.
- Ai sensi del T.U. CCNL, i passaggi dei dipendenti da una categoria all'altra immediatamente superiore avvengono: Previo superamento di una selezione interna aperta alla partecipazione dei dipendenti in possesso dei requisiti previsti.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il "contratto di formazione lavoro" alla scadenza prefissata: Si risolve automaticamente e non può essere rinnovato.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il "contratto di fornitura di lavoro temporaneo" non è utilizzabile: Per fronteggiare stabilmente le carenze di organico.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il "periodo di prova" può essere rinnovato o prorogato alla sua scadenza? No.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il "rapporto di lavoro a tempo parziale" può essere di tipo: Orizzontale o verticale.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il comportamento del dipendente deve essere improntato al perseguimento: Dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi istituzionali, nella primaria considerazione delle esigenze dei cittadini utenti.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il dipendente che abbia interrotto il rapporto di lavoro per proprio recesso o per motivi di salute: Può richiedere, entro due anni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, la ricostituzione dello stesso.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il dipendente, in caso di "ingiustificato ritardo, non superiore a 10 giorni, a trasferirsi nella sede assegnata", è soggetto alla sanzione disciplinare: Della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione fino ad un massimo di dieci giorni.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il dipendente, in caso di "insufficiente rendimento nell'assolvimento dei compiti assegnati rispetto ai carichi di lavoro", è soggetto alla sanzione disciplinare: Dal minimo del rimprovero verbale o scritto al massimo della multa di importo pari a quattro ore di retribuzione.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il dipendente, in caso di "recidiva nel biennio di atti, comportamenti o molestie, anche di carattere sessuale, che siano lesivi della dignità della persona", è soggetto alla sanzione disciplinare: Del licenziamento con preavviso.
- Ai sensi del T.U. CCNL, il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato? No, in nessun caso.
- Ai sensi del T.U. CCNL, la "Mobilità interna" si distingue in: Mobilità di urgenza, mobilità ordinaria a domanda e mobilità d'uffcio.
- Ai sensi del T.U. CCNL, la chiamata alle armi del dipendente per adempiere agli obblighi di leva: Sospende il rapporto di lavoro per tutta la durata della ferma, senza diritto alla retribuzione.
- Ai sensi del T.U. CCNL, le "Prestazioni straordinarie": Hanno carattere eccezionale, devono rispondere ad effettive esigenze di servizio e devono essere preventivamente autorizzate dal dirigente responsabile.
- Ai sensi della L.R. Basilicara n. 39/2001, gli ambiti territoriali delle Aziende Unità Sanitarie Locali sono definiti con: Legge regionale.
- Ai sensi della L.R. Basilicara n. 39/2001, i Comuni esercitano le funzioni di indirizzo e la valutazione sull'attività nell'ambito territoriale di ciascuna Azienda USL attraverso: La Conferenza dei Sindaci.
- Ai sensi della L.R. Basilicara n. 39/2001, la Giunta Regionale, tra l'altro: Assegna le risorse finanziarie alle Aziende Sanitarie ed esercita le funzioni di controllo sulle Aziende Sanitarie nei modi indicati nella legge stessa.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, è componente del Collegio di Direzione dell'Azienda Sanitaria: Il Direttore di Distretto.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, i "Dipartimenti Aziendali di Prevenzione" sono riorganizzati in: Dipartimenti di Prevenzione Collettiva della Salute Umana e Dipartimenti di Prevenzione della Sanità e benessere animale.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, i "Distretti della Salute" corrispondono ad aree omogenee, coincidenti con gli ambiti socioterritoriali della rete regionale integrata dei servizi alla persona, il cui ambito territoriale è previsto: Nell'Atto aziendale.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie avviano le procedure per la nomina dei Direttori amministrativi e sanitari delle rispettive Aziende: Entro trenta giorni dal loro insediamento.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, il "Dipartimento Interaziendale Regionale di Emergenza Sanitaria (DIRES)" è struttura..... operativa unitaria a carattere interaziendale, transmurale e trasversale, istituita presso l'Azienda Sanitaria locale di Potenza.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, il Direttore di Distretto viene individuato: Dal Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria, a seguito di regolare avviso pubblico conforme a indirizzi appositamente emanati dalla Regione.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, la rete regionale dell'emergenza-urgenza, denominata "Basilicata Soccorso", è organizzata e gestita: Dal Dipartimento Interaziendale Regionale di Emergenza Sanitaria (DIRES).
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, l'Azienda Sanitaria di Potenza e l'Azienda Sanitaria di Matera garantiscono l'offerta integrata socio-sanitaria e sanitaria, sull'intero territorio di competenza, attraverso: Le Unità per i Servizi Integrati di Base (USIB).
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, le Aziende del Servizio Sanitario della Regione Basilicata sono: L'Azienda Sanitaria locale di Potenza (ASP), l'Azienda Sanitaria locale di Matera (ASM), l'Azienda Ospedaliera Regionale "S. Carlo" (AOR) e l'Ospedale Oncologico di Rionero in Vulture (CROB).
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 12/2008, quale dei seguenti è uno strumento di governo partecipato delle politiche integrate della salute? Il Distretto della Salute.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 39/2001, , il Piano Sanitario Regionale ha, di norma, durata: Triennale.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 39/2001, gli atti delle Aziende sanitarie non soggetti a controllo preventivo della Giunta Regionale diventano esecutivi, di norma: Dopo cinque giorni dalla loro affissione all'albo.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 39/2001, il Piano Sanitario Regionale è adottato o adeguato entro: Centocinquanta giorni dalla entrata in vigore del Piano Sanitario Nazionale.
- Ai sensi della L.R. Basilicata n. 39/2001, le Aziende Sanitarie approvano e aggiornano la carta dei servizi: Ogni anno.
- Ai sensi della Legge 241/1990, con riferimento ai documenti amministrativi, cosa si intende per "diritto d'accesso"? Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Ai sensi della Legge 241/1990, il diritto di accesso ai documenti amministrativi si esercita: Con l'esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi.
- Ai sensi della Legge 241/1990, il provvedimento finale relativo ad opere sottoposte a VIA, unitamente all'estratto della predetta VIA, va pubblicato: Nella Gazzetta Ufficiale o nel Bollettino Regionale in caso di VIA regionale e in un quotidiano a diffusione nazionale.
- Ai sensi della Legge 241/1990, il responsabile del procedimento.... adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria.
- Ai sensi della Legge 241/1990, in caso di diniego dell'accesso ai documenti amministrativi, espresso o tacito, il richiedente... può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale o al difensore civico competente per ambito territoriale.
- Ai sensi della Legge 241/1990, la richiesta d'accesso ai documenti amministrativi deve essere rivolta: All'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.
- Ai sensi della Legge 241/1990, le controversie relative all'accesso ai documenti amministrativi sono disciplinate... dal codice del processo amministrativo.
- Ai sensi della Legge 241/1990, quali sono i soggetti interessati al diritto d'accesso relativo ai documenti amministrativi? Tutti i soggetti privati, inclusi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
- Ai sensi della Legge n. 241/1990, Ia mancata o tardiva emanazione del provvedimento amministrativo costituisce... elemento di valutazione della performance individuale, nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente e del funzionario inadempiente.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, a quali organi compete l'attuazione del Servizio Sanitario Nazionale? Allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali territoriali, garantendo la partecipazione dei cittadini.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, chi determina gli ambiti territoriali delle Unità Sanitarie Locali? La Regione.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, come vengono definite le caratteristiche e disciplinata la immissione in commercio dei farmaci da banco? Da norme dettate con legge dello Stato.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, come vengono disciplinate l'autorizzazione e la vigilanza sulle "Istituzioni sanitarie di carattere privato"? Con Legge regionale.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, come vengono disciplinati i prezzi dei farmaci? Con legge dello Stato, mediante una corretta metodologia per la valutazione dei costi.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, gli accertamenti ed i trattamenti sanitari obbligatori sono disposti con provvedimento: Del Sindaco, quale autorità sanitaria locale, su proposta motivata di un medico.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, gli assistiti possono ottenere dalle farmacie di cui sono titolari enti pubblici la fornitura di preparati galenici e di specialità medicinali? Si, se compresi nel prontuario terapeutico del Servizio Sanitario Nazionale e su presentazione di ricetta compilata dal medico curante.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, gli utenti del Servizio Sanitario Nazionale sono iscritti: In appositi elenchi periodicamente aggiornati presso l'Unità Sanitaria Locale nel cui territorio hanno la residenza.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, il "Libretto sanitario personale" è fornito gratuitamente a ciascun cittadino da parte: Dell'Unità Sanitaria Locale.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, il Piano Sanitario Nazionale viene predisposto: Dal Governo su proposta del Ministro della Sanità.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività mediante: Il Servizio Sanitario Nazionale.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, le funzioni in materia di igiene e medicina del lavoro e di vigilanza sulle farmacie sono proprie: Delle Unità Sanitarie Locali.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, le prestazioni curative comprendono: L'assistenza medico-generica, specialistica, infermieristica, ospedaliera e farmaceutica.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, le prestazioni medico-generiche, pediatriche, specialistiche e infermieristiche vengono erogate: Sia in forma ambulatoriale che domiciliare.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, l'Istituto Superiore di Sanità è: Organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale dotato di strutture e ordinamenti particolari e di autonomia scientifica.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali è di regola disciplinato: Secondo i principi generali e comuni del rapporto di pubblico impiego.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, l'Unità Sanitaria Locale eroga l'assistenza farmaceutica attraverso: Le farmacie di cui sono titolari gli enti pubblici e le farmacie private convenzionate a norma di legge.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, tra le prestazioni di cura assicurate dalle Unità Sanitarie Locali è prevista: La prevenzione individuale e collettiva delle malattie fisiche e psichiche.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, tra le prestazioni di cura assicurate dalle Unità Sanitarie Locali sono previste: L'assistenza medico-generica, specialistica ed infermieristica, l'assistenza ospedaliera e l'assistenza farmaceutica.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, tra le Regioni e gli Enti di ricerca, i cui organi svolgano attività finalizzata agli obiettivi del servizio sanitario nazionale, possono essere: Stipulate convenzioni finalizzate a disciplinare l'erogazione, da parte di tali organi, di prestazioni sanitarie a livello preventivo, assistenziale e riabilitativo.
- Ai sensi della Legge n. 833/78, uno egli obiettivi cui è proiettato il Servizio Sanitario Nazionale è: La diagnosi e la cura degli eventi morbosi, quali che ne siano le cause, la fenomenologia e la durata.
- AI sensi della normativa sanitaria della Regione Basilicata, il regolamento relativo all'organizzazione ed al funzionamento del Comitato dei Sindaci è approvato: Dal Comitato stesso entro 30 giorni dalla sua costituzione ed insediamento.
- Ai sensi della normativa vigente, la "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà" è: Il documento, sottoscritto dall'interessato, concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi, resa nelle forme previste dal testo unico disciplinante la materia.
- Ai sensi dell'art 52 della Costituzione, il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge e il suo adempimento... non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, nè l'esercizio dei diritti politici.
- Ai sensi dell'art. 10 della Legge n. 833/78, i Comuni, singoli o associati, articolano le Unità Sanitarie Locali in: Distretti sanitari di base, quali strutture tecnico-funzionali per l'erogazione dei servizi di primo livello e di pronto intervento.
- Ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, il Consiglio di Stato è: un organo di consulenza giuridico- amministrativa e di tutela della giustizia nell'amministrazione
- Ai sensi dell'art. 104 della Costituzione, fanno parte di diritto del Consiglio superiore della magistratura: Il primo presidente e il procuratore generale della Corte di cassazione.
- Ai sensi dell'art. 105 della Costituzione, a chi spettano le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei Magistrati? Al Consiglio Superiore della Magistratura.
- Ai sensi dell'art. 109 della Costituzione, l'Autorità giudiziaria dispone della "Polizia giudiziaria": Direttamente.
- Ai sensi dell'art. 11 della L.R. Basilicata n. 39/2001, chi vigila sull'osservanza della Legge? Il Collegio Sindacale.
- Ai sensi dell'art. 11 della L.R. Basilicata n. 39/2001, i componenti del Collegio Sindacale dell'Azienda Sanitaria possono procedere ad atti di ispezione e controllo anche individuale? Si, in tal caso le risultanze delle verifiche devono essere portate a conoscenza degli altri componenti del Collegio nella prima seduta successiva alla verifica stessa.
- Ai sensi dell'art. 11 della L.R. Basilicata n. 39/2001, il Collegio Sindacale delle Aziende Sanitarie di Basilicata è nominato: Dal Direttore Generale dell'Azienda stessa.
- AI sensi dell'art. 11 della L.R. Basilicata n. 39/2001, tutti gli atti soggetti a controllo adottati dal Direttore Generale dell'Azienda sanitaria sono trasmessi al Collegio dei Revisori entro: 10 giorni dalla loro adozione.
- Ai sensi dell'art. 11 della Legge n. 833/78, le Regioni svolgono la loro attività secondo il metodo..... della programmazione pluriennale e della più ampia partecipazione democratica, in armonia con le rispettive norme statutarie.
- Ai sensi dell'art. 114 della Costituzione, la Repubblica è costituita... dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
- Ai sensi dell'art. 117 della Costituzione, quale tra le seguenti è una materia su cui lo Stato ha legislazione esclusiva? Immigrazione
- Ai sensi dell'art. 121 della Costituzione, chi dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica? Il Presidente della Giunta regionale.
- Ai sensi dell'art. 122 della Costituzione, il Presidente della Giunta regionale, salvo che lo statuto regionale disponga diversamente, è eletto... a suffragio universale e diretto.
- Ai sensi dell'art. 123 della Costituzione, può lo Statuto di una Regione essere sottoposto a referendum popolare? Si, qualora entro tre mesi dalla sua pubblicazione ne faccia richiesta un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, da chi viene disposto lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge? Dal Presidente della Repubblica con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 12-bis del D.Lgs. n. 502/92, presso il Ministero della Sanità è istituito: Il Comitato etico nazionale per la ricerca e per le sperimentazioni cliniche.
- Ai sensi dell'art. 13 della Legge n. 833/78, tutte le funzioni amministrative in materia di assistenza sanitaria ed ospedaliera, che non siano espressamente riservate allo Stato ed alle regioni, sono attribuite: Ai Comuni.
- Ai sensi dell'art. 132 della Costituzione, in quali casi si può disporre con legge costituzionale la fusione di Regioni esistenti? Quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse.
- Ai sensi dell'art. 134 della Costituzione, sui conflitti di attribuzione tra le Regioni giudica: La Corte costituzionale.
- Ai sensi dell'art. 135 della Costituzione, l'ufficio di giudice della Corte Costituzionale è compatibile con l'esercizio della professione di avvocato? No
- Ai sensi dell'art. 136 della Costituzione, quando la Corte dichiara l'illegittimità costituzionale di una norma di legge o di atto avente forza di legge, la norma cessa di avere efficacia... dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- AI sensi dell'art. 14 della L.R. Basilicata n. 39/2001, l'organizzazione ed il funzionamento dell'Azienda sanitaria, sulla base degli indirizzi assegnati dalla Giunta Regionale di Basilicata, sono adottati..... dal Direttore Generale con atto aziendale di diritto privato entro sessanta giorni dalla emanazione degli indirizzi suddetti.
- Ai sensi dell'art. 14 della Legge n. 833/78, l'ambito territoriale di attività di ciascuna Unità Sanitaria Locale è delimitato: In base a gruppi di popolazione.
- Ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 502/92, i dirigenti medici e sanitari sono sottoposti: A verifica annuale correlata alla retribuzione di risultato, secondo le modalità definite dalle Regioni.
- Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 833/78, gli organi della Unità Sanitaria Locale sono: L'Assemblea generale, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori.
- Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 833/78, il Comitato di gestione compie..... tutti gli atti di amministrazione dell'Unità Sanitaria Locale.
- Ai sensi dell'art. 15 della Legge n. 833/78, se l'ambito territoriale dell'Unità Sanitaria Locale coincide con quello del Comune, la sua Assemblea generale è costituita: Dal Consiglio comunale.
- Ai sensi dell'art. 15-ter comma 2 del D.Lgs. n. 502/92, gli incarichi di struttura complessa hanno durata: Da cinque a sette anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.
- Ai sensi dell'art. 16 della Costituzione, ogni cittadino... può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
- Ai sensi dell'art. 16 della Legge 241/1990, gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni, di cui al D.Lgs. 29/1993, sono tenuti a rendere i pareri a essi obbligatoriamente richiesti: entro venti giorni dal ricevimento della richiesta.
- Ai sensi dell'art. 18 della Costituzione, i cittadini hanno diritto di... associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale.
- Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 502/92, a chi spetta la determinazione dei criteri di finanziamento delle Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere? Alle Regioni.
- Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 502/92, a chi spetta la determinazione dei principi sull'organizzazione dei servizi e sull'attività destinata alla tutela della salute? Alle Regioni.
- Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 502/92, a chi spettano le funzioni amministrative in materia di assistenza ospedaliera? Alle Regioni e alle Province autonome.
- Ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 502/92, a chi spettano le funzioni legislative in materia di assistenza sanitaria? Alla Regione, nel rispetto dei principi stabiliti dalle Leggi nazionali.
- AI SENSI DELL'ART. 20 DELLA L.R. BASILICATA N. 39/2001, LE PRESTAZIONI SOCIALI A RILEVANZA SANITARIA SONO: Tutte le attività del sistema sociale che hanno l'obiettivo di supportare la persona in stato di bisogno, con problemi di disabilità o di emarginazione condizionante lo stato di salute.
- Ai sensi dell'art. 20 della Legge n. 833/78, tra le attività di prevenzione attribuite alle Unità Saniarie Locali rientra: La profilassi degli eventi morbosi, attraverso l'adozione delle misure idonee a prevenirne l'insorgenza.
- Ai sensi dell'art. 21 della Legge n. 833/78, cosa fanno le Unità Saniarie Locali per la tutela della salute dei lavoratori? Organizzano propri servizi di medicina del lavoro anche prevedendo, ove non esistano, presidi all'interno delle unità produttive.
- Ai sensi dell'art. 22 del T.U. CCNL, il dipendente con "rapporto di lavoro a tempo parziale" copre una frazione di posto di organico..... corrispondente alla durata della prestazione lavorativa che non può essere inferiore al 30% di quella a tempo pieno.
- Ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 833/78, all' "Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro" sono affidati compiti: Di ricerca, di studio, di sperimentazione e di elaborazione delle tecniche per la prevenzione e la sicurezza del lavoro in stretta connessione con l'evoluzione tecnologica degli impianti, dei materiali, delle attrezzature e dei processi produttivi.
- Ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 833/78, i programmi di attività dell' "Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro" sono approvati: Dal CIPE, su proposta del Ministro della Sanità.
- Ai sensi dell'art. 23 della Legge n. 833/78, l' "Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro" organizza la propria attività secondo criteri di: Programmazione.
- Ai sensi dell'art. 25 del T.U. CCNL, l'osservanza dell'orario di lavoro da parte del dipendente..... è accertata con efficaci controlli di tipo automatico.
- Ai sensi dell'art. 25, il "principio dell'irretroattività" afferma che: La legge produce i suoi effetti a partire dal momento della sua entrata in vigore.
- Ai sensi dell'art. 26 della Legge n. 833/78, da chi sono erogate le prestazioni sanitarie dirette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali? Dalle Unità Sanitarie Locali attraverso i propri servizi.
- Ai sensi dell'art. 27 comma 8 del T.U. CCNL, "Le ferie..... sono un diritto irrinunciabile e non sono monetizzabili".
- Ai sensi dell'art. 27 della Legge 241/1990, come viene nominata la Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi? Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentito il Consiglio dei Ministri.
- Ai sensi dell'art. 27 della Legge n. 833/78, il libretto sanitario è custodito..... dall'interessato e può essere richiesto solo dal medico nell'esclusivo interesse della protezione della salute dell'intestatario.
- Ai sensi dell'art. 28 della Costituzione, i funzionari e i dipendenti dello Stato e degli enti pubblici sono direttamente responsabili degli atti compiuti in violazione di diritti: Secondo le leggi penali, civili e amministrative.
- Ai sensi dell'art. 28 della Legge n. 833/78, le farmacie private sono legate al Servizio Sanitario Nazionale: Da un rapporto convenzionale.
- Ai sensi dell'art. 29 della Costituzione italiana la Repubblica riconosce... i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio.
- Ai sensi dell'art. 3 comma 11 del D.Lgs. n. 502/92, non possono essere nominati Direttori generali, Direttori amministrativi o Direttori sanitari delle Unità Sanitarie Locali: Coloro che hanno riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo.
- Ai sensi dell'art. 30 del T.U. CCNL, "Il riposo settimanale..... non è rinunciabile e non può essere monetizzato".
- Ai sensi dell'art. 32 del T.U. CCNL, cosa si intende per "Servizio di pronta disponibilità"? L'immediata reperibilità del dipendente e l'obbligo per lo stesso di raggiungere la struttura nel tempo e con le modalità prestabilite.
- Ai sensi dell'art. 33 comma 1 della Legge n. 833/78, gli accertamenti ed i trattamenti sanitari sono di norma: Volontari.
- AI sensi dell'art. 33 della L.R. Basilicata n. 39/2001, il Comitato dei Sindaci di Distretto è presieduto: Da uno dei Sindaci che lo compongono eletto a maggioranza assoluta dei componenti ed a scrutinio segreto.
- AI sensi dell'art. 33 della L.R. Basilicata n. 39/2001, in caso di assenza o legittimo impedimento alle sedute del Comitato dei Sindaci di distretto partecipa in rappresentanza del Sindaco: Il Vice Sindaco o un Assessore munito di delega scritta.
- Ai sensi dell'art. 36 della Legge n. 833/78, la legge regionale promuove la integrazione e la qualificazione sanitaria..... degli stabilimenti termali pubblici, in particolare nel settore della riabilitazione.
- Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/2000, tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi... possono essere inviate anche per fax e via telematica
- Ai sensi dell'art. 38 del T.U. CCNL, al dipendente, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono essere concessi "periodi di aspettativa..... per esigenze personali o di famiglia, senza retribuzione e senza decorrenza dell'anzianità, per una durata complessiva di dodici mesi in un triennio".
- Ai sensi dell'art. 3-bis del D.Lgs. n. 502/92, i Direttori generali nominati devono produrre: Entro diciotto mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria.
- Ai sensi dell'art. 3-bis del D.Lgs. n. 502/92, il provvedimento di scelta del Direttore Generale di una Unità Sanitaria Locale da parte della Regione..... deve essere esclusivamente riferito al possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 3-ter del D.Lgs. 502/92, il Collegio Sindacale di una Azienda Sanitaria Locale, tra le altre cose..... vigila sull'osservanza della legge.
- Ai sensi dell'art. 3-ter del D.Lgs. n. 502/92, il Collegio Sindacale dell'Azienda Sanitaria Locale è composto da: Cinque membri.
- Ai sensi dell'art. 4 comma 3 del D.Lgs. n. 502/92, i Policlinici universitari sono considerati: Ospedali a rilievo nazionale e di alta specializzazione.
- Ai sensi dell'art. 4 comma 9 del D.Lgs. n. 502/92, ai Presidi Ospedalieri..... è attribuita autonomia economico-finanziaria con contabilità separata all'interno del bilancio dell'Unità Sanitaria Locale.
- Ai sensi dell'art. 4 comma 9 del D.Lgs. n. 502/92, gli Ospedali che non siano costituiti in Azienda Ospedaliera conservano la natura di: Presidi dell'Unità Sanitaria Locale.
- Ai sensi dell'art. 40 della L.R. Basilicata n. 39/2001, il "Piano attuativo" dell'Azienda sanitaria viene adottato..... annualmente, secondo il principio dello scorrimento triennale rispetto agli obiettivi del Piano Sanitario Regionale.
- Ai sensi dell'art. 42 della Legge n. 833/78, il riconoscimento del carattere scientifico degli Istituti di ricovero e di cura è effettuato con: Decreto del Ministro della Sanità di intesa con il Ministro della Pubblica Istruzione, sentite le Regioni interessate e la Conferenza permanente Stato-Regioni.
- Ai sensi dell'art. 44 della Legge n. 833/78, chi accerta la necessità di convenzionare le istituzioni sanitarie private? Il Piano Sanitario Regionale, tenendo conto prioritariamente di quelle già convenzionate.
- Ai sensi dell'art. 45 della Legge n. 833/78, i rapporti fra le Unità Sanitarie Locali e le Associazioni del volontariato ai fini del loro concorso alle attività sanitarie pubbliche: Sono regolati da apposite convenzioni nell'ambito della programmazione e della legislazione sanitaria regionale.
- Ai sensi dell'art. 46 della Costituzione, ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica... riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.
- Ai sensi dell'art. 46 della L.R. Basilicata n. 39/2001, le "Carte dei servizi" sono sottoposte a verifica periodica: Almeno annuale.
- Ai sensi dell'art. 46 della Legge n. 833/78, la mutualità volontaria: E' libera.
- Ai sensi dell'art. 47 della Legge n. 833/78, è fatto divieto di concedere al personale delle Unità Sanitarie Locali..... compensi, indennità o assegni di qualsiasi genere e natura che modifichino direttamente o indirettamente il trattamento economico previsto con decreto del Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 48 della Legge n. 833/78, l'uniformità del trattamento economico e normativo del "personale sanitario a rapporto convenzionale" è garantita sull'intero territorio nazionale: Da convenzioni, aventi durata triennale.
- Ai sensi dell'art. 49 della Legge n. 833/78, gli atti delle Unità Sanitarie Locali, per i quali non è stata indicata idonea copertura finanziaria, sono: Nulli di diritto.
- Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n. 502/92, i beni mobili e immobili che le Unità Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere utilizzano per il perseguimento dei loro fini istituzionali costituiscono: Patrimonio indisponibile degli stessi.
- Ai sensi dell'art. 5 della Legge n. 833/78, la funzione di indirizzo e coordinamento delle attività amministrative delle Regioni in materia sanitaria spetta: Allo Stato.
- Ai sensi dell'art. 51 della Costituzione, la Repubblica promuove le pari opportunità tra donne e uomini: Con appositi provvedimenti.
- Ai sensi dell'art. 51 della Legge n. 833/78, qual è il fondo destinato al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale? Il Fondo Sanitario Nazionale che viene determinato annualmente.
- Ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 833/78, chi ha competenza in merito alle funzioni amministrative concernenti la coltivazione e la produzione di sostanze stupefacenti o psicotrope? Lo Stato, fatti salvi gli altri casi stabiliti dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 833/78, chi ha competenza in merito alle funzioni amministrative concernenti la determinazione di indici di qualità e di salubrità degli alimenti e delle bevande alimentari? Lo Stato.
- Ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 833/78, chi ha competenza in merito alle funzioni amministrative concernenti la produzione, la registrazione e il commercio dei prodotti dietetici e degli alimenti per la prima infanzia? Lo Stato.
- Ai sensi dell'art. 60 della Costituzione, la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti: Per cinque anni.
- Ai sensi dell'art. 61 della Costituzione, entro quale termine hanno luogo le elezioni delle nuove Camere? Entro settanta giorni dalla fine delle precedenti.
- Ai sensi dell'art. 65 della Costituzione, è possibile appartenere contemporaneamente alle due Camere? No, mai.
- Ai sensi dell'art. 66 della Costituzione, chi giudica sui titoli di ammissione e sulle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità dei componenti di una Camera? La Camera stessa
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 833/78, è delegato alle Regioni l'esercizio delle funzioni amministrative concernenti, tra l'altro: I controlli sulla produzione e sul commercio dei prodotti dietetici, degli alimenti per la prima infanzia e la cosmesi.
- Ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 833/78, le Regioni provvedono all'approvvigionamento di sieri e vaccini necessari per le vaccinazioni in base ad un programma concordato: Con il Ministero della Sanità.
- Ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, la funzione legislativa è esercitata: Collettivamente dalle due Camere.
- Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, la proposta soggetta a referendum è approvata: Se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.
- Ai sensi dell'art. 77 della Costituzione, a pena di perdita dell'efficacia ex tunc, i decreti legge devono essere convertiti in legge entro: Sessanta giorni dalla loro pubblicazione.
- Ai sensi dell'art. 79 della Costituzione, l'amnistia e l'indulto sono concessi: Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Ai sensi dell'art. 80 della Costituzione, la ratifica di trattati internazionali di natura politica... Deve essere autorizzata con legge dalle Camere.
- Ai sensi dell'art. 82 della Costituzione, le Commissioni parlamentari d'inchiesta... procedono alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria.
- Ai sensi dell'art. 87 della Costituzione, da chi è presieduto il Consiglio superiore della magistratura ? Dal Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 87 della Costituzione, DA CHI E' DELIBERATO LO STATO DI GUERRA? Dalle Camere e dichiarato dal Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art. 8-bis del D.Lgs. n. 502/92, i cittadini esercitano la libera scelta..... del luogo di cura e dei professionisti nell'ambito dei soggetti accreditati con cui siano stati definiti appositi accordi contrattuali.
- Ai sensi dell'art. 9 della Legge n. 833/78, l'Istituto Superiore di Sanità, in attuazione di un programma predisposto dal Ministro della sanità, organizza: Corsi di specializzazione ed aggiornamento in materia di sanità pubblica per gli operatori sanitari con esclusione del personale tecnico-infermieristico.
- Ai sensi dell'art. 90 della Costituzione, in quale delle seguenti ipotesi la Costituzione prevede che il Parlamento si riunisca in seduta comune a maggioranza assoluta dei sui membri? Nel caso di messa in stato di accusa del Presidente della Repubblica.
- Ai sensi dell'art.48 della Costituzione, come è il voto? Il voto è personale ed eguale, libero e segreto.
- Alla scadenza del "contratto di formazione lavoro" l'azienda è tenuta: Ad attestare l'attività svolta ed i risultati formativi conseguiti dal lavoratore.
- Attraversando il Brennero,vsi giunge in... Austria.
- Attraverso quali rappresentanti i Comuni fanno parte della "Conferenza permanente per la programmazione sanitaria e socio- sanitaria regionale"? Il Sindaco del Comune stesso.